Come Avere un Look Fantastico a una Festa

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Organizzarsi per la FestaPreparare la MisePrepararsi il Giorno della Festa6 Riferimenti

Tutti vogliono avere un bell'aspetto e sentirsi alla grande in occasione di un evento, specialmente se si tratta di una festa. Qualunque sia l'evento a cui dovrai andare, probabilmente conoscerai gente nuova e vedrai volti familiari su cui vorrai fare colpo. Avere un look fantastico a una festa ti aiuterà a fare un figurone e ti darà la sicurezza che ti serve per trascorrere dei momenti spensierati.

1
Organizzarsi per la Festa

  1. 1
    Prenditi cura di mani e piedi. Le unghie giocano un ruolo molto importante nell'aspetto fisico di una persona. Prima della festa, assicurati di pulirle. Tagliale ed elimina lo smalto vecchio [1].
    • Se hai intenzione di indossare scarpe aperte, pulisci anche le unghie dei piedi.
    • Se sei una ragazza, scegli uno smalto abbinato alla tua mise.
  2. 2
    Prendi appuntamento dal parrucchiere. Se è da un po' che non ti tagli i capelli (almeno sei settimane), vai dal parrucchiere per eliminare le doppie punte e rinfrescare il taglio.
    • Se ti tingi i capelli, ritocca la ricrescita.
  3. 3
    Decidi come ti recherai alla festa, in questo modo eviterai di stressarti inutilmente mentre ti prepari. Se possibile, cerca di condividere la macchina con un amico diretto allo stesso evento.
    • Calcola la distanza fra casa tua e il posto in cui si terrà la festa, in modo da assicurarti di avere abbastanza tempo per arrivare in orario.
    • Se intendi fare una pettinatura elaborata, cerca di andare in macchina per evitare che si rovini.
    • In base alla destinazione, puoi decidere se andarci a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici o in macchina.
  4. 4
    Segna la data della festa sull'agenda. Se quel giorno hai altri impegni, organizzati di conseguenza. Ti conviene scrivere la data anche per evitare di dimenticartene e fissare accidentalmente altri appuntamenti.
    • Se necessario, chiama la babysitter in anticipo.

2
Preparare la Mise

  1. 1
    Informati sull'abbigliamento richiesto. Non aspettare fino alla sera della festa per decidere che cosa indossare. È utile organizzarsi con qualche giorno d'anticipo per evitare di stressarsi e fare corse all'ultimo minuto. Se possibile, rivolgiti alla persona che ti ha invitato alla festa o a un amico per sapere qual è l'abbigliamento richiesto, in modo da stabilire se vestirti in maniera formale o casual. Ecco alcuni capi con cui andrai sempre sul sicuro [2]:
    • Se la festa è informale, puoi indossare jeans e camicia.
    • Se è formale, scegli una camicia o una blusa più ricercata, un abito o un completo da uomo con cravatta.
    • Se fa caldo e starai all'aperto, scegli una stoffa fresca e leggera.
  2. 2
    Scegli un look classico. Se non hai idea di quale sia il dress code perché non conosci l'organizzatore della festa o non vuoi chiederlo alla persona con cui ci andrai, ecco alcuni look intramontabili, adatti a ogni occasione, o quasi [3]:
    • Le ragazze vanno sempre sul sicuro con un vestitino nero. Scegline uno dalle linee pulite al ginocchio. Puoi renderlo più elegante con una collana e dei tacchi alti, mentre con un paio di ballerine sarà più casual.
    • Se sei un ragazzo, andrai sul sicuro con una camicia e un paio di pantaloni di buona fattura.
    • Vestiti in base alla stagione e alle temperature.
  3. 3
    Mettiti d'accordo con i tuoi amici o con il tuo partner. Se vai alla festa con altre persone, potete decidere la mise insieme per ottenere un risultato esteticamente coeso, ma non tanto da rischiare di sembrare vestiti tutti uguali.
    • Per chi ci va con la dolce metà, il colore della cravatta di lui può essere abbinato a quello dell'abito di lei.
  4. 4
    Crea la mise perfetta. Considera quali modelli e tagli di vestiti ti valorizzano. Ogni singola persona ha un fisico particolare, quindi trovare capi di abbigliamento adatti al proprio tipo di corpo aiuta a migliorare nettamente il look [4].
    • Indossa vestiti della tua taglia, non troppo stretti, in modo da non doverli sistemare per tutta la sera;
    • Scegli vestiti che ti facciano sentire sicuro;
    • Non scegliere vestiti macchiati o strappati;
    • Il nero valorizza tutti i tipi di corpo, ma non aver paura di aggiungere un tocco di colore!
  5. 5
    Indossa delle scarpe comode. Se hai un paio di scarpe che adori, ma che ti fanno male ai piedi, lasciale pure a casa. Che tu scelga tacchi, sneakers o ballerine, assicurati che siano comode, specialmente se hai intenzione di ballare. Ricorda che dovrai tenere le scarpe ai piedi per tutta la serata, senza che ti diano alcun tipo di problema.
    • Abbina le scarpe al resto dell'outfit. Se ti vesti elegante, le scarpe dovrebbero essere in linea con il resto della mise.

3
Prepararsi il Giorno della Festa

  1. 1
    Inizia a prepararti presto. Ritagliati tutto il tempo necessario (ti servirà almeno un'ora, ma ciò dipende molto dalla tua velocità). Se ti organizzi, potrai fare tutto quello che desideri senza fretta e senza rischiare di avere problemi con i capelli, il trucco o i vestiti. Inizia presto per evitare di stressarti! Ecco alcuni preparativi di cui puoi occuparti in anticipo, senza corse all'ultimo minuto:
    • Stirare i vestiti;
    • Scegliere la pettinatura;
    • Preparare tutto quello che si desidera portare alla festa.
  2. 2
    Fatti la doccia. È importante curare la propria igiene personale per apparire al top e sentirsi bene. Lava viso, corpo, denti e capelli. Se necessario, depilati o raditi. Ti conviene fare tutto questo con qualche ora d'anticipo rispetto al resto dei preparativi, in modo che i capelli possano asciugarsi all'aria.
    • Applica la crema idratante su viso e corpo affinché la pelle sia bella e idratata;
    • Mettiti il deodorante: probabilmente suderai almeno un po';
    • Se ti metti il profumo, non esagerare. Fai un paio di spruzzate davanti a te e poi entra nella "nuvola" di profumo, in modo che il corpo venga pervaso delicatamente dalla fragranza.
  3. 3
    Metti in piega i capelli. Per alcuni eventi è necessario fare una pettinatura più elaborata, che richiede l'uso di prodotti specifici e un po' di tempo in più. Online puoi trovare numerosi tutorial che ti spiegheranno come creare l'effetto desiderato [5].
    • Ragazze: asciuga i capelli con il phon e piastrali, arricciali, intrecciali o fai altre pettinature. Se li hai belli di tuo o ti piacciono al naturale, non intervenire. Puoi usare un accessorio, come un cerchietto o un fermaglio.
    • Ragazzi: pettinati e, se vuoi, applica del gel per fissarli, l'importante è non esagerare. Puoi anche metterti un cappello, se ti va.
  4. 4
    Per finire, truccati. Se ti va, puoi truccarti per completare il look. La scelta dei prodotti dipende da te. Se la festa si terrà di giorno e all'aperto, è preferibile un trucco leggero [6].
    • Usa lucidalabbra e blush per un look semplice;
    • Se la festa si terrà di sera, puoi fare un trucco di maggiore impatto con ombretto, eyeliner e mascara.
  5. 5
    Specchiati prima di uscire. Assicurati di avere tutto quello che ti serve, come portafoglio, chiavi e cellulare. Ricorda in ogni caso di puntare tutto sul minimalismo. Esagerare è sempre sconsigliato, che sia con il profumo, gli accessori o gli oggetti che metti in borsa.
    • Per una ragazza è sempre bene togliersi un accessorio prima di uscire, in modo da evitare eccessi.
    • Se ti metti il rossetto, portati il tubetto per riapplicarlo all'occorrenza.
  6. 6
    Cerca di avere un atteggiamento aperto. Ricorda che un bel sorriso e una predisposizione positiva ti aiuteranno sempre a fare un figurone alle feste. Lascia tutte le tue preoccupazioni e i tuoi dubbi a casa, cerca di divertirti e basta. Agli altri piace circondarsi di gente sorridente e allegra, quindi sfoggia il tuo sorriso migliore.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Gioventù | Cura del proprio Aspetto

In altre lingue:

English: Look Good for a Party, Español: lucir bien para una fiesta, Русский: хорошо выглядеть на вечеринке, Português: Se Preparar para Uma Festa

Questa pagina è stata letta 2 330 volte.
Hai trovato utile questo articolo?