Un bromance è un rapporto di amicizia maschile stretto e platonico, basato sul supporto e su un profondo affetto. A volte strana, ma sempre sincera, una relazione di questo tipo rappresenta un ottimo modo per dirsi “Ti voglio bene!”. Se non hai mai avuto un legame del genere però, trovare un buon compagno di avventure può essere dura. Che tu sia alla ricerca del tuo Robin o che abbia incontrato un potenziale migliore amico da poco, sapere esattamente come intraprendere un bromance ti permetterà di partire con il piede giusto.

Passaggi

  1. 1
    Trascorri più tempo con gli uomini. Cerca di vedere più spesso i tuoi amici e di dedicarti insieme a loro a quello che vi piace fare, che sia per lavoro o nel tempo libero. Instaura un bel rapporto anche con i loro amici. Invece di invitarli a vedere la partita e a bere un paio di birre, per poi finirla lì, potresti fare proposte diverse dal solito, come andare ad ascoltare una nuova band o giocare a frisbee golf al parco. Compra due biglietti per andare al cinema o a un concerto e poi chiedi a un amico se ha voglia di accompagnarti. Per quanto tu non abbia ancora amici, le possibilità non ti mancano; per esempio, puoi conoscere nuove persone grazie alla tua fidanzata o a tua moglie, iscriverti a un corso o partecipare a un forum online. Molti bromance si sviluppano proprio in questo modo, ovvero attraverso la condivisione di esperienze: concerti, videogiochi, ecc.
  2. 2
    Lega con i ragazzi. Cercare di coltivare un buon rapporto con i conoscenti, in modo da sviluppare un legame più profondo, spesso non riesce bene agli uomini, perché li mette in imbarazzo. Ecco cosa provare:
    • Racconta fatti personali che solitamente tieni per te. Avere un rapporto solido significa poter contare su un alleato di fiducia con cui essere veramente te stesso e parlare di argomenti che generalmente non affronti con altre persone, se non con la tua dolce metà.
    • Chiedigli consigli. Non solo gli dimostra che rispetti la sua opinione, lo farai anche sentire più coinvolto dalla tua vita e dai suoi sviluppi.
    • Fai in modo di ricambiare. Non dovresti straparlare della tua vita quando sai che lui avrebbe un paio di segreti che vuole condividere con te. Chiedigli come sta, specialmente se ti sembra scosso e fuori di sé. Non insistere, basta una semplice domanda: “Sembri giù di morale, c'è qualcosa che non va?”. Se ti dice che sta bene, lascia stare.
  3. 3
    Fai in modo che sia tutto casuale, almeno in superficie.
    • Rispetta il codice implicito secondo il quale non devi mai parlare del bromance (è come la prima regola del Fight Club). Se da un lato le donne in genere fanno molte cose per rinforzare pubblicamente la loro amicizia, gli uomini non prendono alla leggera le dimostrazioni d'affetto e non vanno a scrivere “Tvb” nelle e-mail, né si scambiano gesti troppo intimi. Tuttavia, sanno di poter contare sul proprio migliore amico, gli offriranno da bere quando verrà mollato dalla fidanzata e sapranno sempre dove portarlo a mangiare per risollevarlo. Le dichiarazioni esplicite non sono necessarie.
    • Non fare niente che possa dargli l'impressione che sia un appuntamento. Andare fuori a cena insieme per conoscervi fa sembrare che stiate gettando le basi per una relazione sentimentale, dunque evita le classiche uscite che faresti con una ragazza e prova con le tipiche attività maschili. Ovviamente questo non significa che non possiate mai andare a cena in un ristorante elegante voi due da soli, però devi aspettare che il rapporto si sia solidificato per farlo.
  4. 4
    Chiedigli l'approvazione. Molti rapporti di amicizia maschile sono stati distrutti a causa di una fidanzata che si è intromessa tra il proprio uomo e l'amico del cuore, dunque tieni a mente questo consiglio, anche se sei single, perché potresti sempre conoscere una donna che ti piacerà.
    • Racconta alla tua fidanzata o a tua moglie che ti piacerebbe avere un amico stretto. Spiegale che saresti felice di coltivare un rapporto di questo tipo, e che sai ti capirà perché lei stessa ha delle amiche del cuore con cui si diverte. Nel caso in cui sia gelosa, ricordale che il bromance non ti allontanerà dalla vostra relazione.
    • Assicurati che la tua dolce metà e il tuo migliore amico vadano d'accordo. Se hai una relazione seria con una donna, presentala al tuo amico sin da subito. Prova a trovare interessi in comune, e attento a non trascurare la tua ragazza quando è presente anche lui.
    • Tratta con rispetto la fidanzata o la moglie del tuo amico, per quanto la odi con tutto il cuore. Il tuo amico ha il diritto di decidere con chi stare: sono affari suoi. Se ti chiede un parere, offriglielo, ma in ultima istanza devi sostenere il rapporto, non distruggerlo. Pensi che lei sia un'arpia? Abbi pazienza. Prima o poi lo capirà da solo.
  5. 5
    Tieni in vita il rapporto. Tutte le relazioni hanno bisogno di attenzioni, e le amicizie maschili non sfuggono alla regola. Vedi spesso il tuo amico e assicurati di trascorrere solo con lui una buona parte di questo tempo, senza le vostre fidanzate. Tuttavia, attaccarti come una cozza allo scoglio sarà esasperante e danneggerà la relazione. Prova a trovare un'attività divertente che possiate fare insieme regolarmente, come se fosse una sorta di rito: serata poker settimanale, sessioni quotidiane in palestra, concerti della vostra band preferita ogni volta che suona dalle vostre parti.
    Pubblicità

Consigli

  • Se condividete un interesse che potrebbe trasformarsi in un'idea per mettervi in affari, inseguite i vostri sogni: potreste ritrovarvi con un rapporto di amicizia, ma anche redditizio. Tuttavia, bisogna ricordare che le pessime decisioni possono far allontanare due amici, dunque pensateci con attenzione prima di sottoporre la relazione al freddo mondo del business.
  • Nel corso della storia, molte relazioni maschili intense sono diventate famose, e al giorno d'oggi ci sono tanti esempi di coppie di amici sotto i riflettori, visto che queste persone appartengono al mondo della politica, della televisione e del cinema [1]. È normale e sano.

Pubblicità

Avvertenze

  • Potrebbero esserci momenti imbarazzanti: è normale commettere errori o prendere fischi per fiaschi. Se lui pensa che tu voglia essere più di un semplice amico ed è disposto ad andare oltre, fagli capire subito le tue intenzioni per evitare di peggiorare la situazione e di deluderlo. Come succede con ogni amicizia, le emozioni possono cambiare, ed è possibile provare un affetto diverso. Dopo aver dichiarato i propri sentimenti, non è detto che la relazione sopravviverà. Spesso può essere superato un confine di non ritorno, e sarà difficile recuperare il rapporto. Non lasciare che questa possibilità ti trattenga dalla ricerca di un'amicizia maschile però; a volte la vita gioca brutti scherzi, ma essere fiducioso in merito al futuro ti aiuterà ad affrontare tutto con ottimismo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Vincere una Battaglia di Solletico

Come

Farsi degli Amici

Come

Affrontare il Fatto di non Avere Amici

Come

Scoprire Se una Ragazza Ti Ama o È Solo una Buona Amica

Come

Riconoscere un Falso Amico

Come

Fare in Modo che Qualcuno Smetta di Ignorarti

Come

Capire se un Tuo Amico è un Vero Amico

Come

Tirare su il Morale a Qualcuno

Come

Scegliere un Regalo per il tuo Miglior Amico Maschio

Come

Capire Se una Persona È una Vera Amica

Come

Ravvivare un Rapporto di Amicizia

Come

Essere di Conforto per Qualcuno che Sta Male o è Malato

Come

Divertirti con la Tua Migliore Amica

Come

Fare Pace con un Amico dopo un Litigio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 524 volte
Categorie: Amicizia
Questa pagina è stata letta 7 524 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità