Scarica PDF Scarica PDF

Non c'è niente di male nell'ammettere di volere un seno più grande. Sebbene sia difficile che questo desiderio si avveri senza l'aiuto della chirurgia, c'è comunque un rimedio. Per avere un seno più voluminoso in modo naturale, è possibile fare esercizi per i pettorali, provare alcuni dispositivi medici o ricorrere a qualche espediente in grado di farlo sembrare più grande.

Parte 1 di 4:
Modificare la Propria Alimentazione

  1. 1
    Opta per cibi contenenti fitoestrogeni. Quando i livelli di estrogeni sono bassi, i fitoestrogeni sono molto utili perché agiscono aiutando il tessuto mammario a svilupparsi. Secondo alcuni studi, le compresse di fitoestrogeni aumentano il volume del seno nelle donne in premenopausa. Inoltre, molti alimenti deliziosi ne sono ricchi e non comportano nessun rischio una volta introdotti nella propria dieta. Ecco alcuni suggerimenti:
    • Frutta secca, tra cui pistacchi, noci, anacardi e castagne;
    • Bevande, come vino rosso e bianco, tè nero e tè verde;
    • Frutta, tra cui pesche, fragole e lamponi;
    • Semi di lino;
    • Fagiolini e zucca.
  2. 2
    Incrementa il consumo di alimenti ricchi di estrogeni. Gli estrogeni sono ormoni femminili responsabili in particolare dell'aumento delle dimensioni del seno. Sebbene il corpo li produca naturalmente, durante l'adolescenza e fino ai 18-19 anni non corri alcun rischio mangiando cibi contenenti questi ormoni allo scopo di ingrandire il seno. Ecco un elenco di alcuni alimenti che ne sono ricchi:
    • Lenticchie e ceci;
    • Fagioli di Lima e fagioli rossi;
    • Derivati del latte, tra cui formaggio e yogurt;
    • Semi di fieno greco;
    • Erbe aromatiche, come salvia, origano e trifoglio;
    • Frutta, tra cui mele, ciliegie e prugne;
    • Ortaggi, come barbabietole, carote e cetrioli;
    • Cereali, come riso, orzo e grano.
  3. 3
    Prendi un po' di peso. È vero: se desideri un seno più voluminoso, devi ingrassare di un paio di chili. Oltre a pancia, cosce e fianchi, il petto è un'altra zona in cui le donne tendono ad accumulare l'adipe. Probabilmente non ti piace l'idea di ingrassare per ingrandire il seno, ma sappi che è un metodo infallibile. Per metterlo in atto, ti basta aumentare l'apporto calorico concentrandoti sul consumo di alimenti grassi, tra cui formaggio e dolciumi, come i biscotti. In alternativa, aumenta le porzioni delle tue pietanze preferite in modo da non avere l'impressione di mangiare cibi poco sani.
    • È un ottimo metodo se sei piuttosto magra e desideri ingrassare di un paio di chili. Tuttavia, non è una soluzione molto allettante.
  4. 4
    Evita di prendere estrogeni in pillole o sotto forma di integratori per aumentare il seno. Sebbene mangiare in maniera moderata cibo ricco di estrogeni e fitoestrogeni aiuti ad aumentare le dimensioni del seno, non dovresti assumere farmaci a questo scopo. Se pensi di averne bisogno per questioni che prescindono l'aspetto fisico, consulta il medico, ma non prenderli di tua iniziativa. Purtroppo l'assunzione di farmaci che rendono il seno più abbondante è associata anche al tumore della mammella, a trombosi e altri problemi di salute per cui non vale la pena di correre rischi soltanto per avere una taglia in più di reggiseno.[1]
    • Secondo alcuni studi, non esisterebbero prove per cui l'apporto di estrogeni e fitoestrogeni sia determinante nell'aumento delle dimensioni del seno.

Parte 2 di 4:
Allenarsi

  1. 1
    Esegui i piegamenti sulle braccia. È un esercizio molto efficace non solo per i muscoli delle braccia, ma anche per i pettorali localizzati sotto il seno. Esagerando, rischi di sforzare eccessivamente le braccia, quindi fai 2-3 serie da 10 ripetizioni al giorno, se sei già abbastanza tonica. Se invece sei agli inizi, prova con 2 serie da 5 ripetizioni e aumenta gradualmente. Man mano che migliori col passare dei giorni, puoi accrescere l'intensità del lavoro. Ecco come eseguire questo esercizio:[2]
    • Inizia in posizione prona a terra, mettendo le mani direttamente sotto le spalle.
    • Lentamente solleva il corpo fino a raggiungere la posizione del plank, stendendo completamente le braccia e appoggiandoti sulle punte dei piedi.
    • Riporta il corpo verso terra, ma senza far toccare l'addome sul pavimento, per poi sollevarti di nuovo.
    • Se l'esercizio è troppo difficile, semplificalo poggiando a terra le ginocchia al posto dei piedi. È comunque un allenamento efficace per i pettorali.
  2. 2
    Usa i manubri. Se non hai mai fatto sollevamento pesi, vai in palestra e affidati all'allenatore di sala. È un altro ottimo esercizio per rafforzare i pettorali. Tutto quello che devi fare è trovare una coppia di manubri abbastanza pesanti da permetterti di tonificare i muscoli, ma senza stressarli: andrà bene un carico da 3-6 kg. Puoi eseguire questo esercizio a casa anche se non hai la panca da palestra. Ecco come procedere:
    • Tieni un manubrio in ciascuna mano e appoggiali entrambi sulle cosce. I palmi devono essere rivolti verso il basso.
    • Sollevali tenendo i polsi dritti e le braccia leggermente piegate.
    • Una volta portati i manubri sopra la testa, abbassa lentamente le braccia e ripeti.
    • Considera questo esercizio come un omologo dei piegamenti in posizione supina.
  3. 3
    Esegui le croci con manubri. In questo caso, sdraiati a terra in posizione supina, con le braccia lungo i fianchi. Prendi una coppia di manubri leggeri (2-3 kg) impugnandoli longitudinalmente rispetto al corpo. Muovi le braccia verso l'esterno in modo che con il resto del corpo formino una croce. Quando le braccia raggiungono il punto di massima estensione, chiudile di nuovo fino a ricongiungerle sopra il petto. Continua le ripetizioni.[3]
    • All'inizio esegui due serie da 15 ripetizioni. Puoi aumentarle man mano che acquisisci dimestichezza con i movimenti.
  4. 4
    Esegui i piegamenti al muro. Si tratta di una versione facilitata dei piegamenti che ti permette di tonificare i pettorali e i muscoli delle braccia. Mettiti in piedi a circa 60 cm da una parete sulla quale poggiare i palmi delle mani. Tieni le braccia dritte, dopodiché spingi il corpo in avanti fino a piegare i gomiti, senza però spostare i piedi. Usa la forza delle braccia per ritornare nella posizione iniziale. Immagina di eseguire i piegamenti verticalmente.[4]
    • Se è la prima volta che provi questo esercizio, esegui 2 serie da 10 ripetizioni.
  5. 5
    Fai i crunch. Ti aiutano a ridurre il grasso localizzato sulla pancia e rafforzare i muscoli addominali.
    • Sdraiati con le braccia lungo i fianchi e le ginocchia piegate. Partendo con i piedi e le braccia fermi a terra, portati in posizione seduta. Quindi, ritorna con le gambe e le braccia nella posizione iniziale.
    • La prima volta fai una serie da 10 ripetizioni. Poiché è meglio non esagerare, l'ideale sarebbe eseguire circa 1-2 serie al giorno.

Parte 3 di 4:
Fare in Modo che il Seno Sembri Più Grande

  1. 1
    Scegli un reggiseno della tua misura. Molti studi hanno dimostrato che 8 donne su 10 indossano un reggiseno sbagliato. Se è troppo piccolo, anche il contenuto sembrerà più piccolo, mentre se è troppo grande, lo farà apparire cascante e persino più ridotto rispetto alle sue reali dimensioni. Il trucco per far apparire il seno più abbondante consiste nell'indossare un reggiseno che si adatti perfettamente al corpo. Ecco come trovare quello giusto per le proprie esigenze e indossarlo correttamente:[5]
    • Bada più alla misura della circonferenza che non alla dimensione della coppa. Anche quest'ultima è importante, ma solo perché fa la differenza, ad esempio, tra una 32 e una 36.
    • Non appuntare il reggiseno ai gancetti più stretti, a meno che non sia questa la distanza giusta. Scegli i gancetti che ti permettono di sentirti comoda una volta abbottonati.
    • Fai attenzione che la striscia posteriore non risalga lungo la schiena.
    • Assicurati che il reggiseno sia adatto all'abbigliamento che indossi. Non usare lo stesso modello sotto vari tipi di camicette e magliette, altrimenti in alcuni casi il seno sembrerà più piccolo di quanto non sia in realtà.
  2. 2
    Indossa un reggipetto imbottito o un modello push-up. È un altro rapido espediente per avere un seno più voluminoso. L'imbottitura è di grande aiuto, ma il push-up è ancora meglio. Se non sai quale scegliere, controlla la misura prima di provarli come se dovessi comprare un reggiseno normale. Accertati solo che non sia troppo evidente che porti un modello imbottito o uno che triplica le dimensioni del seno.
    • Evita di imbottire il reggiseno normale con fazzoletti di carta o altro materiale, altrimenti rischi di alterare le forme naturali del corpo. Avrai un aspetto strano e potresti ritrovarti in situazioni imbarazzanti.
  3. 3
    Mettilo in evidenza con il make-up e il contouring. Ti sembra esagerato? Non è così: da sempre le donne truccano il seno, soprattutto sui set cinematografici. È un modo per dare l'illusione che abbia un volume maggiore. Bastano solo pochi tocchi di pennello (stando attenta a non sporcare la camicetta). Se sei davvero decisa a usare questo piccolo accorgimento, puoi anche acquistare un apposito kit. Tuttavia, all'inizio ti conviene usufruire dei cosmetici che già hai. Se vuoi fare un tentativo, procedi nel modo seguente:[6]
    • Metti il reggiseno e vestiti. Devi indossare gli abiti con cui intendi uscire.
    • Infila nello scollo della camicetta qualche fazzoletto di carta o un po' di carta igienica per evitare di macchiarla.
    • Applica un po' di blush o terra scura nella zona delle clavicole, spostandoti verso la parte centrale del seno.
    • Sfuma il colore verso l'esterno come se volessi disegnare una V seguendo le curve naturali del seno.
    • Aggiungi un po' di ombretto chiaro (o cipria) dalle tonalità simili all'oro o alla pesca sulla parte superiore del seno.
    • Utilizza una spugnetta per sfumare l'ombretto in modo da conferire al seno un aspetto naturale e più voluminoso.
  4. 4
    Migliora la tua postura. Quando eri piccola, quante volte tua madre ti ha detto di non curvarti con la schiena? Il modo più rapido e facile per far sembrare il seno più grande è quello di migliorare il portamento. La schiena deve essere dritta, le spalle sollevate e all'indietro e le braccia lungo i fianchi anziché incrociate al petto. Questa posizione non solo ti fa apparire più alta e sicura di te, ma dà anche l'impressione che il seno sia più pieno e voluminoso.
    • Quando ti ingobbisci, anche il seno segue questa postura, ma puoi sollevarlo se resti ben dritta.
  5. 5
    Scegli indumenti che valorizzino questa parte del corpo. Ecco un altro facile espediente per fare in modo che il seno sembri più grande di quanto non sia in realtà. Indossa top con pizzi e volant o provvisti di motivi sulla zona del petto; porta magliette a linee orizzontali che lo fasciano; prova maglie con scollature profonde che mostrano il decolleté senza esagerare (altrimenti si capirà che è piccolo). Anche i capi con un colore nella zona del seno e uno diverso nella parte inferiore possono creare contrasto e farlo apparire più grande.[7]
    • Anche le camicie e gli abiti che si aprono a ventaglio appena sotto il seno possono valorizzare le sue dimensioni.
    • Indossa un abito o una camicia con la linea del seno sagomata per farlo apparire più abbondante.
    • I capi troppo aderenti attorno alla zona del petto, come i top a tubino, alterano la figura e lo fanno sembrare più piccolo.
    • Puoi richiamare l'attenzione su questa parte del corpo indossando una collana con un pendente che cade in mezzo.

Parte 4 di 4:
Fai Attenzione

  1. 1
    Non prendere la pillola solo per avere un seno più grande. È vero che alcune pillole anticoncezionali aumentano il volume del seno, tuttavia non devi correre dal primo ginecologo e fartele prescrivere solo per questo motivo. Se sei sessualmente attiva, se le mestruazioni sono particolarmente dolorose o se hai altri problemi di salute che ti spingono ad assumere questo farmaco, consulta il tuo ginecologo prima di prendere questa decisione.
    • L'assunzione della pillola contraccettiva può produrre spiacevoli effetti collaterali, come sbalzi di umore e mestruazioni più lunghe. Quindi, non vale la pena prenderla solo per avere un seno più abbondante.
  2. 2
    Abbi pazienza. Se sei molto giovane, probabilmente il seno non si è ancora sviluppato completamente. Le trasformazioni che si producono durante la pubertà variano da donna a donna e, anche se credi che il tuo seno abbia raggiunto la piena maturità, potrebbe crescere ancora verso la fine dell'adolescenza e anche oltre. Man mano che cresci, aumenterai anche di peso e il seno potrebbe diventare più pieno senza che tu nemmeno te ne accorga.[8]
    • Non essere ansiosa di avere un seno più grande se prima non hai terminato lo sviluppo.
  3. 3
    Fai attenzione alle truffe. Sicuramente avrai visto molti annunci di pillole, integratori e persino iniezioni di "comprovata" efficacia per la crescita naturale del seno. Esistono pochissimi farmaci o integratori che funzionano effettivamente senza produrre effetti collaterali negativi. È meglio lasciare che le cose facciano il loro corso naturale grazie a un'alimentazione corretta, all'esercizio fisico o anche a qualche trucco estetico, piuttosto che ricorrere a metodi pericolosi che possono danneggiare la salute.
    • Consulta il tuo medico curante prima di assumere qualunque genere di integratore.
  4. 4
    Non sottoporti al botox. Molte donne di età compresa fra i 30 e i 50 anni pagano fino a 2000 euro per infiltrazioni di tossina botulinica allo scopo di sollevare il seno. Sebbene non esistano studi che provino la pericolosità di questo trattamento, molti medici affermano che i risultati sono a malapena soddisfacenti. A volte, basta migliorare la postura per ottenere lo stesso effetto (cosa che puoi fare gratuitamente).[9]

Consigli

  • Al momento di comprare il reggiseno, scegline uno della tua misura anziché uno più grande.
  • Appoggia i palmi delle mani su una parete ed esegui i piegamenti sulle braccia. Questo esercizio stimola la crescita del seno.
  • I semi di sesamo e di lino hanno la proprietà di stimolare la produzione ormonale, quindi possono favorire la crescita del seno.
  • Non esistono pillole magiche in grado di rendere il seno più grande. Tuttavia, è noto che mangiare pesce può aumentare la produzione ormonale incidendo sulle sue dimensioni.
  • Tieni i gomiti rivolti all'indietro e il petto in fuori per far sembrare il seno più grande.
  • Porta magliette aderenti che non hanno lo scollo a V.
  • Prova a torcere la parte centrale del reggiseno per avvicinare un seno all'altro.
  • Usa l'olio extravergine di oliva quando massaggi il seno.
  • Accettati così come sei. Se avessi un seno più abbondante, potrebbe crearti fastidi e perfino qualche dolore. Massaggiandolo non lo rendi più grande. La corsa e l'esercizio fisico ti aiutano solo se sei costante.
  • Non dormire con il reggiseno perché ostacola la traspirazione nella zona del petto.

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 135 576 volte
Questa pagina è stata letta 135 576 volte.

Hai trovato utile questo articolo?