Come Avere un Triangolo della Salute Equilibrato

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Immagina un triangolo equilatero con tre lati, uno per l'aspetto fisico, uno per l'aspetto mentale e uno per quello sociale della tua vita. Insieme formano il triangolo della salute.[1] Perché il tuo triangolo della salute sia bilanciato, non devi essere solo fisicamente in forma, ma anche mentalmente e socialmente sano. Se non sei fisicamente in forma, per esempio, anche il lato mentale ne risente, perché potresti essere scontento del tuo peso. Se socialmente non sei felice, quel lato del triangolo della salute si riduce.


La salute, come definita dall'Organizzazione mondiale della sanità, è una questione di benessere fisico, mentale e sociale, e non solo l'assenza di malattie. [2] Questo significa che potresti non essere malato, ma neanche sano. Essere sani significa essere fisicamente, mentalmente e socialmente in forma. La salute fisica riguarda come il tuo corpo lavora e si sente internamente e esternamente. La salute mentale è relativa a cosa provi, alle tue emozioni. La salute sociale descrive come interagisci e vai d'accordo con gli altri. [3] Questo articolo ti insegnerà come equilibrare il tuo triangolo della salute.

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Fisico

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    Alimentati in modo sano. Mangiare sano è il primo e importante passo verso una buona forma fisica. Un'alimentazione sana, non solo ti farà sentire e apparire bene, ridurrà il rischio di sviluppare patologie gravi come cancro, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e disturbi legati allo stress.[4] Mangiare in modo sano non significa affamare il tuo corpo o rifiutarti di mangiare alcuni alimenti, come il cioccolato, ma saperne dosare le porzioni. [5] Condividi un pasto abbondante con amici o famigliari. Prima di mangiare, osserva le porzioni che hai davanti. Usa delle stoviglie più piccole per non esagerare con le quantità. Non mangiare di fronte alla TV per evitare di concentrarti sui programmi e non prestare attenzione al naturale senso di sazietà.
    • Assumi le vitamine A, B, C, D, e K. Ognuna di queste vitamine è importante perché conduce a ossa, pelle, muscoli e nervi sani e a un sistema immunitario in salute. I cibi ricchi di vitamina A sono pesce, carote, latte, formaggi e spinaci. Assumi la vitamina B mangiando yogurt, broccoli, patate, granchio e vongole. Peperoni, fragole, papaya e kiwi sono tutti ricchi di vitamina C. Per la vitamina D mangia salmone e sardine. Per la vitamina E consuma pollo, tacchino, mandorle e noci. Aumenta l'assunzione di vitamina K scegliendo di mangiare ceci, asparagi, broccoli e cavolfiore.[6]
    • Ottieni i minerali necessari. I minerali sono benefici nella crescita ossea e contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue, a prevenire la carie e alla salute di muscoli, cuore e altre parti del corpo, per questo sono di fondamentale importanza. Tra loro possiamo includere: calcio, ferro, fibre, sodio, potassio e zinco. Opta per le carni rosse, la frutta secca, le patate dolci, lo yogurt, i fagioli, i piselli, il latte e i cereali per assumere i minerali necessari.[7]
    • Fai colazione ogni giorno. Probabilmente hai sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata, e così è. Fare colazione apporta molteplici benefici. Degli studi hanno dimostrato che una colazione sana migliora la concentrazione, riduce il colesterolo, apporta maggiori quantità di vitamine, minerali e nutrienti, e fornisce maggiore forza per le attività fisiche.[8]Assumi le proteine mangiando le uova. Aggiungi fiocchi di avena, un'insalata di frutta o della ricotta. Bevi un bicchiere di latte scremato o di spremuta d'arancia. Miscela frutta, yogurt e cereali per una scelta eccellente.[9]
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    Bevi molta acqua. Quando il tuo corpo non riceve acqua a sufficienza, si disidrata e, di conseguenza, puoi sentirti molto stanco. Generalmente i medici raccomandano di bere 8-9 bicchieri d'acqua al giorno. [10] Nelle giornate calde o secche, aumenta ulteriormente le quantità di acqua ingerite. Ci sono molti modi per riuscire a bere 8 bicchieri d'acqua al giorno:
    • Quando bevi un succo, riempi d'acqua metà del bicchiere
    • Anziché mangiare cibo spazzatura, bevi un bicchiere d'acqua
    • Bevi un bicchiere d'acqua al tuo risveglio, uno prima di pranzo e cena e uno prima di andare a dormire
    • Scommetti con gli amici e scopri chi riesce a bere più acqua in un giorno
    • Dosa e misura l'acqua bevuta per tenere traccia delle quantità assunte [11]
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    Fai esercizio fisico. Se vuoi mantenerti in forma, l'esercizio fisico è estremamente importante, quindi trova il tempo di farlo. Dovresti allenarti per circa 30 minuti al giorno, o fino a 60 minuti se possibile. Ma non sentire il bisogno di svolgere gli esercizi tutti in una volta. Muoviti per 10 minuti, fai una pausa, poi prosegui per 20 minuti, o interrompiti quando preferisci. Cerca di allenarti 2 volte alla settimana eseguendo degli esercizi di forza. Il movimento può essere divertente. Salta su un tappeto elastico, nuota, salta la corda, fai una passeggiata con gli amici, gioca a bowling, vai in bicicletta, balla, pattina sul ghiaccio o sui roller, etc! Gioca al tuo sport preferito, come calcio o softball, o fai della ginnastica. Correre giocando con gli amici e un altro modo di fare esercizio divertendosi. Non permettere che il mantenerti in forma si trasformi in una pratica noiosa, impegnati a renderla piacevole![12]
    • Iscriviti in palestra o in un club sportivo della tua zona. Sperimenta un corso scolastico di yoga o di una diversa disciplina sportiva. Potrebbe piacerti! Se intorno a te non ci sono opportunità di fare sport, crea un club tu stesso! Invita gli amici e allenatevi ogni giorno in modo differente.
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    Dormi a sufficienza. Quando le quantità di sonno non sono quelle necessarie, ci esponiamo al rischio di patologie cardiache, diabete, obesità, depressione, carenza di attenzione e problemi di memoria. Di quante ore di sonno hai bisogno? I neonati (0 - 2 mesi) dovrebbero dormire 12 – 18 ore al giorno. I bambini più piccoli (3 - 11 mesi) dovrebbero dormire 14 - 15 ore. Coloro che hanno un'età compresa tra 1 e 3 anni necessitano di 12 - 14 ore di sonno. I bambini tra i 3 e i 5 anni dovrebbero dormire 11 - 13 ore al giorno, quelli tra i 5 e i 12 anni 10 o 11 ore. Gli adolescenti (10-17 anni) dovrebbero dormire 8,5 – 9,25 ore a notte. Gli adulti necessitano tra le 7 e le 9 ore di sonno quotidiano.[13]
    • Se hai difficoltà nell'addormentarti, prova a leggere un libro, ascoltare della musica soft, fare un bagno caldo o guardare la TV a volume ridotto. Alcuni metodi aiutano più di altri, quindi scopri quale sia il migliore per te. Trova una posizione confortevole, accendi una piccola luce notturna o un ventilatore se lo desideri, e chiudi gli occhi. Assicurati che il tuo letto offra una sistemazione comoda.
    • Se hai difficoltà nel dormire durante la notte, contatta il tuo medico. Forse la causa sono dei pisolini diurni che eliminano la stanchezza necessaria a dormire la notte.
    • Nel caso tu sia costretto a lavorare fino a tardi o per lunghe ore, un pisolino potrebbe essere ristoratore. Un periodo di sonno di 25-30 minuti potrebbe essere sufficiente a ripristinare le tue energie.
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    Tieni pulito il tuo corpo. Si tratta di un altro passo verso la salute. Essere fisicamente pulito, ti consente di apparire e sentirti bene, influenzando positivamente anche il lato mentale del triangolo. Prima di indossare i tuoi abiti, applica un buon deodorante. Scegli sempre vestiti freschi e puliti. Quando è necessario esegui una manicure e una pedicure. Depila le aree che lo richiedono, facendo molta attenzione a non tagliare o irritare la pelle sottostante. Non raderti mai a secco. Occupati della tua igiene personale seguendo ogni giorno i passi qui descritti.
    • Fai la doccia. Dovresti farti la doccia o il bagno quotidianamente, ma lavare i capelli solo a giorni alterni. Lavarti i capelli ogni giorno potrebbe indebolirli e danneggiarli. Usa un sapone per il corpo di qualità e massaggialo sul corpo con le mani, con un panno o con una spugna. Usa shampoo e balsamo per lavare e districare i capelli.
    • Pettinati i capelli. Pettinali ogni mattina e dopo la doccia per eliminare i nodi e tenerli puliti. Non spazzolarli quando sono umidi; preferisci usare un pettine.
    • Lavati le mani. Dopo essere stato alla toilette, lavati le mani. Fallo anche prima di metterti ai fornelli e di mangiare, e dopo aver toccato gli animali o fatto qualsiasi cosa che possa averti sporcato le mani, come occuparti del giardino. Lavati le mani con acqua calda e sapone per un minuto, senza avere fretta di finire! [14]
    • Lavati i denti. Usa lo spazzolino e il dentifricio per due minuti, al mattino e dopo ogni pasto. Segui sempre le indicazioni del tuo dentista.
    • Usa il filo interdentale. Dopo esserti lavato i denti, prenditi il tempo di usare il filo interdentale per rimuovere eventuali particelle di cibo residue. Sarà sufficiente usarlo una volta al giorno, a meno che tu abbia qualcosa bloccato tra i denti.
    • Prenditi cura della tua pelle. Applica una crema solare protettiva (SPF 15 o più) quando stai all'aperto per lungo tempo, anche se il cielo è nuvoloso. Ogni mattina ravviva la pelle del viso con l'acqua tiepida (mai calda o fredda).[15]

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Mentale

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    Trova il tempo di rilassarti. Essere sempre occupato e impegnato può essere causa di stress. A lungo termine, essere sempre stressati non è affatto salutare; potresti avvertire rabbia e fastidio, o sentirti pressato e turbato. Ogni giorno dovresti svolgere un'attività rilassante, anche quando non ne avverti la necessità. Prova a dedicare ogni giorno un'ora, o meglio due, a rilassarti. Ricorda che lo scopo del processo è riuscire a rilassarti, e che non funzionerà se ti sentirai di fretta. Non concentrarti sull'idea di doverti calmare, ma svolgi l'attività in modo tranquillo, e non al solo scopo di portarla a termine. Ciò che può rivelarsi rilassante per una persona potrebbe non esserlo per un'altra. Ecco alcune attività che potresti trovare rilassanti.
    • Potresti riuscire a distenderti facendo una passeggiata, nuotando, facendo yoga, ballando, cucendo, cucinando, cantando o leggendo. Individua almeno un'attività che ti aiuti a rilassarti.[16]
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    Apprezza il tuo tempo libero. Anziché non fare nulla, è ideale dedicarsi a delle attività divertenti e equilibrate. Trova un modo positivo, creativo e divertente di trascorrere il tuo tempo libero. Scopri nuove cose nel web, frequenta un club, o lasciati coinvolgere dalle idee di un amico. Non sai da dove iniziare? Prova a cucinare, pescare, nuotare, suonare uno strumento, dipingere, ballare, cantare, pattinare, praticare uno sport, leggere e/o scrivere. wikiHow contiene numerosi articoli che ti aiuteranno a trovare un nuovo hobby, la semplice lettura di un articolo potrebbe rivelare una tua nuova passione! Dai qualche chance alla nuova attività senza arrenderti subito. Se la ritieni divertente, prosegui!
    • Avere un animale da compagnia è un'ottima idea. Di fatto gli animali sono benefici per la nostra salute. Degli studi hanno dimostrato che coloro che vivono accanto a un animale vivono più a lungo degli altri.[17]Gli animali sono compagni affettuosi che saranno sempre al tuo fianco.
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    Pratica l'autodisciplina.
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    Prendi delle buone decisioni.
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    Abbi fiducia in te stesso.
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    Sorridi.
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    Datti degli obiettivi.
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    Esprimi i tuoi sentimenti. Ci sono alcune cose che semplicemente dobbiamo lasciar fuoriuscire dal nostro sistema, favorendo la riduzione dello stress. Hai bisogno di esprimere in qualche modo le tue emozioni, ad esempio tenendo un diario, scrivendo poesie o canzoni o raccontando a qualcuno come ti senti. Se hai bisogno di aiuto, chiedilo! Parla con un adulto fidato, come un terapista, con un insegnante, un parente, un genitore o un caro amico. Anche quando non sei triste, è benefico condividere i tuoi sentimenti.[18]
    • Sebbene parlare con qualcuno sia il modo migliore per esprimere le nostre emozioni, non sempre vogliamo condividerle. Non preoccuparti, ci sono altri modi per lasciare fuoriuscire i tuoi sentimenti. Disegna o scrivi, o fai dell'esercizio fisico.

Cose che ti Serviranno

  • Spazzolino da denti
  • Dentifricio
  • Alimenti sani
  • Shampoo
  • Balsamo
  • Sapone per il corpo
  • Deodorante
  • Filo interdentale
  • Crema solare
  • Attività rilassante

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Have a Balanced Health Triangle, Español: tener un triángulo de la salud equilibrado, Русский: сделать свой треугольник здоровья сбалансированным

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