Scarica PDF Scarica PDF

Il triangolo della salute è uno strumento che raffigura il benessere complessivo della persona. È composto da tre lati, ognuno dei quali rappresenta un aspetto importante della propria salute generale: fisico, mentale e sociale. La parte fisica indica il benessere biochimico e il modo in cui salvaguardare il corpo da malattie e lesioni. La parte mentale comprende la psiche e il modo in cui si elaborano alcuni stati emotivi, come ansia e stress. La parte sociale indica il proprio status all'interno di una comunità più ampia, composta ad esempio da amici e familiari. Rafforzando ogni lato del triangolo, avrai la possibilità di vivere una vita sana e serena.

Parte 1 di 3:
Salvaguardare la Salute Fisica

  1. 1
    Segui una sana alimentazione. Una dieta equilibrata favorisce il benessere fisico.[1] Generalmente, comporta il consumo dei seguenti gruppi alimentari:
    • Cereali non raffinati, come pane, pasta e riso integrale;
    • Carni magre, come pollo, maiale e pesce;
    • Verdure, tra cui spinaci, broccoli e peperoni, ricchi di vitamine e antiossidanti;
    • Frutta, come frutti di bosco, arance, mele e banane;
    • Derivati del latte magri o senza grassi, come latte, yogurt e formaggio;
    • Altri alimenti ricchi di proteine, come uova, fagioli e legumi;
    • Minestre di verdure.
  2. 2
    Limita il consumo di dei cibi spazzatura. Tra gli alimenti da mangiare di rado o con moderazione considera le bibite gassate, le fritture, i latticini ricchi di grassi, gli alimenti zuccherati, come biscotti, dolci e cereali. Un consumo eccessivo di alimenti ipercalorici potrebbe causare sovrappeso oppure obesità, aumentando il rischio di cardiopatie, diabete e altri problemi di salute gravi.[2]
    • Inoltre, dovresti limitare l'assunzione di caffeina e bevande alcoliche.
  3. 3
    Mantieniti idratato. L'acqua è un elemento fondamentale per il benessere fisico. Regola la temperatura corporea e mantiene le articolazioni lubrificate. Inoltre, aiuta a rimuovere le tossine dall'organismo mediante la minzione e l'attività intestinale.[3]
    • Il fabbisogno idrico giornaliero varia da persona a persona, ma le linee guida generali suggeriscono per gli uomini di bere 13 bicchieri d'acqua al giorno, mentre per le donne 9.[4]
    • Per abituarti a incrementare il consumo di acqua, riempi una bottiglia e tienila sulla scrivania. Vedendola nelle immediate vicinanze, sarai incentivato a berla, ma puoi anche configurare il telefono o il computer in modo che ti avvisi ogni mezz'ora di fare un sorso.
    • Se hai l'abitudine di consumare bibite gassate, prova a sostituirle con l'acqua frizzante. Grazie alla sua effervescenza ti sembrerà di bere una bevanda analcolica, senza tuttavia assumere gli zuccheri o gli additivi chimici nocivi contenuti al suo interno.
  4. 4
    Fai movimento. Per godere dei benefici dell'esercizio fisico, non è necessario allenarsi per prendere parte a una maratona. Mezz'ora di allenamento moderato o intenso (ad esempio, camminando a passo svelto, correndo, nuotando o facendo un'escursione) 4-5 volte alla settimana è la frequenza consigliata per la maggior parte delle persone.
    • L'attività fisica aiuta a perdere peso e ridurre il rischio di cardiopatie, diabete, stanchezza cronica e persino alcuni tipi di tumori, come il carcinoma endometriale e polmonare.[5]
    • Probabilmente, impiegherai un po' di tempo prima di trovare qualcosa che ti piace davvero. Prova varie attività: camminata, corsa, nuoto, yoga, pilates, ballo. Puoi anche considerare gli sport di squadra, come calcio, pallacanestro, calcetto e softball. Palestre e associazioni sportive potrebbero organizzare corsi e squadre, ma puoi anche usare un tutorial di esercizi su DVD o YouTube.
    • Non gettare subito la spugna. Ci vorrà del tempo affinché i muscoli si adattino al lavoro. Tieni duro per almeno un mese prima di passare a qualcos'altro.
  5. 5
    Dormi 7-9 ore ogni notte. Dormire ininterrottamente tutta la notte offre numerosi benefici dal punto di vista fisico: ad esempio, rafforza il sistema immunitario e migliora la capacità di concentrazione ed esecuzione delle attività diurne.[6]
    • Se non riesci a dormire bene la notte, prova a stabilire una routine che ti accompagni nelle ore che precedono il sonno. Lava il viso, i denti e ascolta un po' di musica rilassante. Potresti leggere un libro a letto prima di addormentarti. Ripetendo questo schema, potrai preparare il tuo corpo al sonno.
    • Migliora le condizioni ambientali. Se senti caldo, accendi un altro ventilatore oppure togli uno strato di coperte. Se abiti in una strada rumorosa, prova a usare un generatore di rumore bianco per attutire i suoni esterni. Usa tende abbastanza consistenti per bloccare la luce proveniente dai lampioni o dagli edifici vicini.
  6. 6
    Fai regolarmente la doccia. Fatta tutti i giorni, ti permetterà non solo di sentirti più fresco, ma anche di prenderti cura dell'igiene personale. Usa acqua e bagnoschiuma quando ti lavi.[7]
  7. 7
    Lavati le mani. Uno dei metodi più efficaci per prevenire la diffusione di malattie consiste nel lavarsi regolarmente le mani. In questo modo, si riduce la trasmissione di diarrea, influenza e altre infezioni.[8]
    • Assicurati di usare acqua calda, un sapone antibatterico per le mani (in forma solida o liquida) e un asciugamano pulito per asciugarti.
    • Lava le mani prima di cucinare, prima di mettere le lenti a contatto o usare qualsiasi trattamento medico, come bende e cerotti sulla pelle.
    • Lavale dopo che sei andato in bagno, hai portato fuori la spazzatura, hai soffiato il naso, toccato carne e uova crude o animali.[9]
  8. 8
    Pensa alla salute orale. Lava i denti al mattino e alla sera, spazzolandoli per due minuti. Usa un dentifricio a base di fluoro. Il dentista potrebbe invitarti a lavarli dopo ogni pasto o 3 volte al giorno, quindi segui sempre le sue indicazioni.[10]
    • Puoi acquistare il dentifricio e lo spazzolino da denti al supermercato e in farmacia.
    • Usa il filo interdentale. Inoltre, dovresti usare il filo interdentale per rimuovere i batteri e proteggere le gengive da infezioni. Prendine un pezzo e avvolgi un'estremità sull'indice della mano destra e l'altra sull'indice della mano sinistra. Passalo tra i denti, spostandolo su e giù, in modo da pulire a fondo gli interstizi tra denti e gengive.
  9. 9
    Prenditi cura della pelle. La pelle è l'organo più esteso del corpo, quindi è importante averne cura. Applica sempre la crema solare prima di uscire e sottoponiti a regolari esami cutanei o visite dermatologiche.
    • Consulta subito il medico se noti un neo mai visto prima o una neoformazione cutanea. Il melanoma (tumore della pelle) è una delle forme più comuni di tumore e può propagarsi in altre parti del corpo se non trattato tempestivamente.[11]
  10. 10
    Sottoponiti a visite mediche regolari. Dovresti programmare una visita annuale presso il tuo medico curante dedicata esclusivamente al controllo della pressione sanguigna, del colesterolo, del peso, dei riflessi e di qualsiasi altro valore che confermi il tuo stato di benessere fisico.
    • Se sei donna, dovresti sottoporti a visite annuali anche dal ginecologo.
    • Se in famiglia si sono verificati diversi casi di una particolare malattia – come diabete o tumore ai polmoni – dovresti consultare il medico per tenere sotto controllo la situazione e sapere che cosa fare per impedirne lo sviluppo.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Salvaguardare la Salute Mentale

  1. 1
    Tratta i disturbi mentali con la stessa serietà con cui curi quelli fisici. Solo perché la manifestazione di uno stato di malessere mentale non è visibile quanto quella di una malattia che colpisce l'organismo, non bisogna trascurare i segni di ansia, stress e depressione. In genere, i sintomi di una cattiva salute mentale includono:[12]
    • Rabbia o irritabilità;
    • Pianto;
    • Sensazione di impotenza o incapacità;
    • Sensazione di distacco o insensibilità emotiva;
    • Perdita di appetito o calo del desiderio sessuale;
    • Perdita di interesse verso tutto ciò che un tempo ti suscitava entusiasmo.
  2. 2
    Trova il tempo per le attività che ti fanno stare bene. Probabilmente sei molto impegnato tra il lavoro, la casa e tutto il resto. Tuttavia, tutelare la salute mentale vuol dire anche ritagliarsi il tempo necessario per dedicarsi a cose che rilassano e mettono di buonumore.
    • Elenca tutto ciò che ti piace fare nel tempo libero. Magari adori la fotografia, leggere romanzi gialli o provare nuove ricette. Di qualunque cosa si tratti, metti da parte almeno un'ora alla settimana durante la quale rilassarti e pensare a te stesso.
  3. 3
    Pratica la respirazione profonda. Qualche respiro lungo e rilassante può aiutarti a regolare la reazione del corpo allo stress.
    • Inspira abbassando il diaframma (che si trova sotto lo stomaco), ovvero "gonfiando la pancia". Trattieni il respiro per 5 secondi. Quindi, espira in modo che il diaframma si alzi e si rilassi.
  4. 4
    Usa la meditazione come pratica spirituale. Grazie alla meditazione puoi svuotare la mente e concentrarti solo sulla respirazione e sul ritmo del corpo mentre inspiri ed espiri.[13]
    • Trova uno spazio comodo dove stare seduto o sdraiato mentre ti focalizzi sul respiro. Se non ti senti a tuo agio a stare fermo, prova a fare una passeggiata e concentrati solo su ciò che ti circonda.
    • Se tendi a "pensare troppo" o sei assalito dall'ansia, specialmente prima di andare a letto, la meditazione ti permette di liberare la mente dai pensieri negativi e concentrarti sulla respirazione.
  5. 5
    Fai attività fisica. Oltre ad apportare benefici per il corpo, l'esercizio fisico può anche alleviare i sintomi dell'ansia e della depressione. Le endorfine prodotte durante l'allenamento aiutano a migliorare l'umore e tenere a bada i sintomi dello stato depressivo.[14]
    • Molte forme di esercizio – come lo yoga e il tai chi – combinano i benefici provenienti dall'attività fisica con quelli che derivano dalla respirazione profonda e meditativa. Sono un ottimo modo per calmare i sintomi di ansia e stress.[15]
  6. 6
    Consulta un professionista della salute mentale. Anche se non dovresti avere indugi in caso di depressione o ansia acuta, puoi cercare un trattamento per gli episodi di stress apparentemente più lievi. Uno psicoterapeuta o uno psichiatra può offrirti utili consigli per gestire lo stress e salvaguardare la tua salute mentale.[16]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Migliorare la Salute delle Relazioni Sociali

  1. 1
    Crea una tua comunità. La salute dei rapporti sociali si sostiene grazie alla rete di affetti, composta da amici e familiari. Sono persone da cui possiamo ricevere un appoggio, farci guidare e con cui condividere i momenti gioiosi della vita. Offrono un senso di appartenenza necessario al nostro benessere.[17]
    • Tieni presente che non c'è bisogno di circondarsi da migliaia di amici per essere felice. Anche uno o due, purché sinceri, possono fornirti un buon sostegno.
    • Prova a creare delle reti sociali che ti permettano di incontrare di persona la gente. Frequentare un corso, un circolo letteraria o un'associazione sportiva vuol dire avere varie opportunità per stringere amicizie.[18]
  2. 2
    Stringi legami con persone con cui hai interessi in comune. Se stai cercando di farti nuovi amici, entra a far parte di un gruppo in cui coltivare un hobby o un'abilità che ti interessa. Ad esempio, potresti considerare un'associazione che organizza escursioni o un gruppo di scrittura creativa.[19]
    • Fai una ricerca tra i gruppi locali presenti su Facebook o MeetUp, in modo da unirti a persone che hanno le tue stesse passioni.
  3. 3
    Fai volontariato. Un altro ottimo modo per migliorare la salute delle tue relazioni sociali consiste nell'offrire un contributo alla tua comunità. In questo modo, potrai conoscere nuove persone e rafforzare, al contempo, il tuo senso di appartenenza alla città in cui vivi.
    • È stato dimostrato che il volontariato offre enormi benefici alle persone che lo praticano, soprattutto dal punto di vista del benessere psicologico e del senso di integrazione sociale.[20]
  4. 4
    Riprendi i contatti con chi già conosci. Magari hai voglia di approfondire la conoscenza con un collega. Invitalo a prendere un caffè. Se c'è un'amica con cui non parli da mesi, prendi l’iniziativa e chiamala oppure inviale un'e-mail per sapere come sta.
    • È stato dimostrato che coltivare le amicizie preesistenti è fonte di enorme felicità per le persone. La gioia, la contentezza e il senso di appartenenza sociale sono gli ingredienti principali per migliorare i rapporti interpersonali.[21]
    • Ricorda che, per avere una vita sociale serena, non è necessario circondarsi di molti amici. Affinché si possano ottenere maggiori benefici – inclusa l'estensione dell'aspettativa di vita media – la qualità delle relazioni è più importante rispetto al fatto di avere rapporti superficiali con semplici conoscenti.[22]
  5. 5
    Organizza eventi sociali. Che tu stia cercando di stringere nuove amicizie o rinverdire quelle vecchie, considera l'idea di organizzare eventi e serate in casa quando hai la possibilità di coltivare legami con gli altri. Invita nuovi amici a cena (puoi organizzare un rinfresco se non vuoi cucinare per molte persone). Se non hai spazio, considera di preparare cocktail e stuzzichini.[23]
    • Puoi anche proporre qualcosa di più semplice, come andare al cinema o un concerto, pranzare o cenare in un nuovo ristorante o prendere un aperitivo.
  6. 6
    Non tirarti indietro. Allo stesso modo, non precluderti l'opportunità di incontrare nuove persone. Se sei invitato a una festa, accetta anche se non conosci nessuno.[24]
    • Sii disposto a provare cose nuove. Se qualcuno ti propone di andare in un ristorante nuovo o a una rassegna in cui non sei mai stato, non esitare. Anche se non è esattamente quello che vorresti fare, la tua elasticità ti premierà permettendoti di conoscere altre persone.
  7. 7
    Esprimi un interesse sincero per gli altri. Uno dei modi migliori per stringere amicizie è quello di mostrare interesse verso gli altri. Quando conosci qualcuno, chiedigli dei suoi hobby, obiettivi, progetti e che cosa lo appassiona.[25]
    • Guarda il tuo interlocutore negli occhi. Sorridigli e mostrati cordiale e generoso nei suoi confronti.
    • Non congedarti solo perché all'inizio hai l'impressione che una persona sia diversa da te (magari ha una visione politica o religiosa differente dalla tua). Sebbene sembri pensarla in maniera completamente opposta, potrebbe rivelarsi in ogni caso un amico sincero e meraviglioso.[26]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Eliminare il Grasso dalla PanciaEliminare il Grasso dalla Pancia
Perdere 10 kg in 2 SettimanePerdere 10 kg in 2 Settimane
Perdere 2 Chili in Un Solo GiornoPerdere 2 Chili in Un Solo Giorno
Dimagrire VelocementeDimagrire Velocemente
Ridurre la Circonferenza delle CosceRidurre la Circonferenza delle Cosce
Tonificare il Sedere CamminandoTonificare il Sedere Camminando
Perdere Velocemente il Seno MaschilePerdere Velocemente il Seno Maschile
Smettere Velocemente di Avere FameSmettere Velocemente di Avere Fame
Calcolare quante Calorie Assumere per Perdere PesoCalcolare quante Calorie Assumere per Perdere Peso
Eliminare il Grasso nell'Interno CosciaEliminare il Grasso nell'Interno Coscia
Perdere 20 Chili in Due MesiPerdere 20 Chili in Due Mesi
Perdere Grasso sui FianchiPerdere Grasso sui Fianchi
Perdere Massa Grassa VelocementePerdere Massa Grassa Velocemente
Perdere 10 Chili in Due MesiPerdere 10 Chili in Due Mesi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luba Lee, FNP-BC, MS
Co-redatto da:
Comitato di Revisione Medica
Questo articolo è stato co-redatto da Luba Lee, FNP-BC, MS. Luba Lee lavora come Infermiera di Famiglia Iscritta all’Albo in Tennessee. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche alla University of Tennessee nel 2006. Questo articolo è stato visualizzato 3 438 volte
Questa pagina è stata letta 3 438 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità