Scarica PDF Scarica PDF

Dunque, il tuo corpo è in forma, ma c'è ancora qualcosa che non va nel tuo stato d'animo. Una cattiva igiene mentale è la causa di molti problemi; sistema le cose. Magari hai solo bisogno di indirizzare la tua mente nella giusta direzione. Migliorare la propria igiene mentale è facile e tu hai già fatto il primo passo semplicemente cercando questo articolo. Ricorda, tutto inizia da dentro.

Passaggi

  1. 1
    Coltiva un passatempo o una passione che ti consenta di esprimere le tue emozioni e preparare la tua mente a provare soddisfazione dei tuoi progressi. Per esempio, il corpo ha bisogno di esercizio e di risorse per canalizzare la propria energia. Questo è un'abilità per superare le difficoltà della vita. Ama il tuo corpo, l'esercizio fisico è uno degli elementi chiave per essere capaci di reagire.
  2. 2
    Nutri la tua mente. Migliora le tue relazioni sociali e dai più spazio all'amore e affetto di chi ti sta vicino. Non vantarti e non essere narcisista (cerca il più possibile di far prevalere le preferenze degli altri sulle tue. Per esempio, dai delle possibilità di scelta e non essere insistente).
  3. 3
    Recupera le vecchie amicizie o fanne delle nuove ma vere, per alimentare quella specifica parte del cervello. Avere un buon supporto da famiglia e amici è fondamentale.
  4. 4
    Ogni tanto, mettiti alla prova. Cerca un lavoro significativo per ottenere un senso di autostima e sicurezza. Punta a una carriera entusiasmante che ti motivi emozionalmente. Tuttavia, anche se il tuo lavoro non è al massimo delle tue aspettative di carriera, o se è monotono o non ti piace, puoi sempre affrontarlo. Ogni lavoro diventa apprezzabile se ti impegni a fare del tuo meglio e tratti i colleghi con calore. Impara ad amare te stesso. La soddisfazione nella carriera deve partire da te e non dagli altri.
  5. 5
    Circondati di cose belle. Rinnova e decora la casa o il giardino. Fai delle pulizie di primavera. Ascolta musica allegra. Pratica qualsiasi forma di spiritualismo, quella che più ti si addice. Questa strategia ti aiuterà a riconoscere la bellezza.
  6. 6
    Ricorda che se riempi la tua mente con nuovi stimoli, sentirai meno la noia e il conflitto interiore.
  7. 7
    Assicurati di identificare i problemi come ansia, attacchi di panico o altre patologie di questo tipo. Accetta di averle. Da questo punto in poi puoi cercare aiuto per migliorare la tua salute mentale.
  8. 8
    Assicurati di assumere quotidianamente il giusto apporto di vitamine e minerali. Segui una dieta ricca di Omega3, vitamine E e C e soprattutto antiossidanti tipo lamponi o mirtilli. Ti aiuteranno a purificare il cervello.
    Pubblicità

Consigli

  • Mantieni la tua stanza in ordine e ti sentirai subito felice. Ricorda, quando gli spazi intorno a te sono organizzati, lo sei anche tu.
  • Stai lontano da stati di 'vegetazione' o difensiva. Utilizza le strategie che hai appena letto per far fronte ai problemi. Se non riesci, vuol dire che sei in uno stato di cattiva salute mentale.
  • La rabbia è un'emozione secondaria. Se sei adirato per qualche motivo, c'è una ragione primaria nascosta che la causa. Ed è proprio quella l'emozione da controllare con alcune delle tecniche di coping di cui si è accennato in questo articolo [1] .
  • Prova a pensare prima di parlare. Utilizza delle parole positive e innocue.
  • Fai in modo che i consigli sopra riportati non diventino oggetto di dipendenza o che ti controllino. Gli hobby vanno bene, ma se si gioca per esempio a golf tutto il tempo trascurando altre necessità, assumerà un significato diverso.
  • Pratica i 5 aspetti fondamentali delle "tecniche di coping": carriera (non necessariamente il tuo presente impiego), sistemi di supporto positivi (amici, famiglia...), salute e attività fisica, hobby e spiritualità.
  • Usa un diario per rielaborare le emozioni negative come tristezza, sensazioni di vuoto o di abbandono. Questo è un ottimo esercizio prima di andare a dormire.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Superare la Sindrome del MartireSuperare la Sindrome del Martire
Imparare a Controllare le Tue EmozioniImparare a Controllare le Tue Emozioni
Acquisire Fiducia in se StessiAcquisire Fiducia in se Stessi
Affrontare i Pensieri SuicidiAffrontare i Pensieri Suicidi
Guarire dalla DepressioneGuarire dalla Depressione
Amare Te StessoAmare Te Stesso
Combattere l'AnsiaCombattere l'Ansia
Fermare gli Attacchi di PanicoFermare gli Attacchi di Panico
Parlare con uno SchizofrenicoParlare con uno Schizofrenico
Affrontare una Persona che Punisce col SilenzioAffrontare una Persona che Punisce col Silenzio
Affrontare la Paura dei TemporaliAffrontare la Paura dei Temporali
Reagire quando le Persone Ti IgnoranoReagire quando le Persone Ti Ignorano
Trattare una Personalità BorderlineTrattare una Personalità Borderline
Essere Emotivamente DistaccatiEssere Emotivamente Distaccati
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 137 volte
Categorie: Disturbi Emozionali
Questa pagina è stata letta 11 137 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità