Come Avere una Camera Veramente Fantastica

Quando avevi circa cinque anni, i tuoi genitori decoravano la tua stanza con farfalle e unicorni? E adesso ti senti molto in imbarazzo quando inviti un amico perché la tua camera è molto strana? Allora ecco una guida su come rendere veramente fantastica la tua camera senza spendere troppi soldi!

Passaggi

  1. 1
    Controlla la tua camera. Dai un’occhiata alla tua camera. Qual è la cosa più imbarazzante o brutta che vedi? È il copriletto di Barbie o il paralume a strisce verdi e arancioni? Cerca tutte le cose strane che detesti in camera tua. Fai un elenco se ti aiuta di più. Elimina tutte le cose bizzarre che puoi rimuovere facilmente, ad esempio i poster. Se l’elemento strano o brutto è il copriletto, non buttarlo subito! Lascialo perché potrebbe tornarti utile più avanti quando dovrai dipingere.
  2. 2
    Ridisponi i mobili. Sposta il letto accanto alla finestra, la specchiera vicino alla porta e la scrivania vicino all’armadio. Scambia la posizione del letto e della libreria. Cambiare posto ai mobili fa apparire una camera totalmente diversa; potresti decidere che è sufficiente spostare il mobilio e che non occorre imbiancare le pareti né comprare nuovi mobili. In ogni caso, la tua camera subirà una trasformazione radicale. Sembrerà completamente diversa!
  3. 3
    Trova il colore principale per camera tua. Anche se non vuoi dipingere la stanza, ti serviranno uno o due colori principali per i mobili, in modo tale che la stanza non risulti stravagante e male assortita. Se hai una tinta che preferisci, quel colore andrà bene, purché tu sia sicura che continuerà a piacerti per alcuni anni a venire.
  4. 4
    Dipingi la tua stanza. Dipingere la stanza farà davvero un’enorme differenza. Rimuovere quel rosa pastello e sostituirlo con un arancione acceso avrà un impatto notevole sul nuovo stile della camera! È una buona idea dipingere le pareti del colore dominante della stanza. Se vuoi, puoi dipingere una parete di un colore diverso rispetto alle altre tre, oppure tinteggia due pareti di un colore e le altre due in modo diverso. Se farai così, ti consigliamo di mantenere il colore di qualche tonalità più scura o più chiara rispetto alle altre pareti, in modo che siano comunque intonate. Quando tinteggi la stanza, tieni presente che i colori scuri come il nero, il verde scuro o il porpora scuro rifletteranno poco la luce e faranno sembrare la stanza più piccola di quello che è in realtà.
  5. 5
    Procurati un copriletto nuovo. Il copriletto è l’elemento centrale della tua camera. Se ancora conservi quel brutto copriletto, ecco cosa puoi farne: capovolgilo e controlla l’altro lato del copriletto, perché a volte potrebbe avere un bel colore. Se anche l’altro lato è molto brutto, fruga in casa alla ricerca di coperte di ricambio. Magari il vecchio copriletto di tuo fratello maggiore starebbe bene in camera tua. Se così non fosse, esci e comprane uno che si intoni con la combinazione di colori principale della stanza. Puoi acquistarne uno a tinta unita oppure con un disegno dai colori accesi se ti piacciono le cose sgargianti. Se sei in cerca di un affare, potresti andare al mercato e vedere se riesci a comprarne uno che costi poco. Se non vuoi comprare nulla, ma hai una coperta/fodera grande in giro per casa, utilizzala per coprire il tuo strano copriletto. Puoi anche chiedere ai tuoi amici se ne hanno qualcuno in più o uno vecchio.
  6. 6
    Procurati qualche mobile o sistema quelli che hai. Se vuoi acquistare qualche mobile nuovo, esci e compralo. Puoi trovare mobili molto belli ai mercatini dell’usato senza spendere una fortuna. Se ti piacciono i mobili che hai, ma ne detesti il colore, verniciali e rifiniscili con una vernice lucida per fissare la tinta. Se i tuoi mobili vanno bene così come sono, non sentirti in obbligo di cambiarli.
  7. 7
    Metti qualcosa in camera tua che rispecchi la tua personalità! Ricorda, è la tua camera! Di conseguenza, se sei un’amante degli animali, appendere alla parete un poster di un gattino sarebbe un’idea magnifica! Se ti piace il calcio, trova un posto per esibire tutti i tuoi trofei e le medaglie! Arreda la stanza con qualcosa che si intoni con la tua combinazione di colori, ma che comunque ti rappresenti. Qualunque cosa tu faccia, assicurati che la stanza non sia troppo disordinata. Trova degli oggetti che ti rispecchiano totalmente. Ricorda: si ottiene di più con meno.
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di fare qualunque cosa, dai una pulita alla stanza e passa in rassegna i tuoi effetti personali. È sempre più facile rifare la stanza se è meno in disordine e se non calpesti continuamente le cianfrusaglie sul pavimento.
  • Assicurati che qualunque cosa tu faccia, possa essere rifatta o rimossa facilmente. Se ti piacciono i Jonas Brothers, non dipingere un murale sulla parete di camera tua, perché con tutta probabilità dopo circa un anno il murale diventerà fonte di grande imbarazzo.
  • Se sei una ragazza, i cuscini decorativi rappresentano un’idea fantastica! Puoi comprarne alcuni o chiedere ai tuoi genitori se puoi prendere quelli del divano. Puoi anche chiedere ai tuoi amici se te ne regalano qualcuno. Se niente di tutto questo funziona, puoi sempre cucirne uno tu. Sono molto semplici da fare, purché tu sappia cucire e abbia qualche bel tessuto.
  • Se sei una ragazza, potresti desiderare qualche animale di peluche sul letto. Tuttavia, se hai più di 11 anni, non impazzire e non ricoprire il letto di animali di peluche. Sembrerà un po’ infantile. Prendi qualche tuo animale di peluche preferito (3-4 al massimo) e mettilo sul letto. Se vuoi aggiungere un tocco grazioso in più, prendi delle strisce di stoffa colorata che si intonano con la tua camera e realizza delle piccole sciarpe o bandane.
  • Ottieni il permesso dei tuoi genitori o del tuo tutore prima di fare qualunque cosa! Vivi a casa loro, per cui hanno il diritto di decidere se puoi sistemare camera tua o no. La maggior parte dei genitori sarà disposta a farti rifare la stanza purché tu non spenda un capitale.
  • Se ci sono dei murales che vuoi coprire, puoi facilmente dipingerci sopra. Un’altra soluzione rapida consiste nel posizionare sopra il murale una lavagna bianca o una bacheca o appendere un poster.
  • Se dipingi le pareti, sistema dei giornali o delle fodere sul pavimento e sui mobili, affinché non si sporchino di vernice.
  • Nei negozi specializzati nella vendita di articoli per feste ed eventi puoi acquistare tantissimi oggetti che stanno bene in camera tua. Inoltre puoi stabilire un tema in base agli articoli scelti.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Arredamento
Questa pagina è stata letta 4 266 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità