Come Avere una Conversazione Divertente e Interessante Via SMS

In questo Articolo:Intrattenere una Conversazione VivaceSeguire le Regole GiusteTrovare Argomenti Interessanti di cui Parlare

Se stai cercando di stringere una nuova amicizia o sei intenzionato a conquistare quella ragazza che ti ha rubato il cuore, intrattenere una conversazione divertente o interessante tramite messaggi di testo può mettere un po' in difficoltà. Il segreto per saper conversare con gli SMS è evitare di scervellarti su quello che devi scrivere e tirare in ballo qualsiasi cosa tu abbia in mente sentendoti perfettamente a tuo agio.

Parte 1
Intrattenere una Conversazione Vivace

  1. 1
    Inizia con un argomento semplice. Non sei qui per reinventare la ruota: quando parli con questa persona, ti basta chiederle se ha visto l'ultimo episodio del vostro telefilm preferito o cosa ha fatto nel weekend. Sono ottimi metodi per intavolare una conversazione. Se scegli un argomento che interessa a entrambi, come sport, televisione o le future elezioni, allora non avrai problemi a trovare uno spunto di conversazione.
    • Non metterti fin troppo sotto pressione pur di scovare subito l'argomento più interessante del mondo. Se la tematica che proponi all'inizio non suscita una buona risposta, puoi sempre trovare il modo di cambiarla. Ricorda che sei avvantaggiato: l'ansia di mantenere una conversazione vivace è inferiore rispetto a quella che sentiresti per telefono o di persona.
    • Se la persona apparentemente non è interessata a rispondere o sembra impegnata, prova a passare a un argomento che sei sicuro genererà più entusiasmo in lei.
  2. 2
    Chiedi un'opinione. La gente adora essere interpellata per dire cosa pensa di un argomento, ed è sempre contenta di condividerlo, che sia di persona o tramite messaggio. Se dimostri di avere effettivamente a cuore quello che pensa il tuo interlocutore, allora lui sarà felice di continuare a parlare con te. Concentrati maggiormente sull'ascolto di quello che ha da dire l'altra persona, non soffermarti solo sull'espressione del tuo parere.
    • Cerca di fare in modo che le tue domande siano aperte. Invece di chiedere "Ti è piaciuto il nuovo film?", preferisci "Come ti è sembrato il nuovo film?" o "Perché non ti è piaciuto il concerto?". Questo dà più spunti di conversazione al tuo interlocutore.
  3. 3
    Fai in modo che gli SMS siano allegri e divertenti. Pur essendo annoiato, questo non significa che tu debba farlo sapere all'altra persona. Se ti lamenti costantemente a causa della noia, allora il tuo interlocutore potrebbe perdere interesse e smettere di mandare messaggi perché pensa di risultare monotono. Invece, concentrati sugli aspetti positivi della tua vita e dimostra un po' di entusiasmo con qualsiasi tematica di cui stiate parlando.
    • Evita di ripetere spesso certe parole. È difficile intrattenere una conversazione interessante quando ricevi ogni volta le solite risposte, vecchie e monotone: "Ahahah!", "Eheh!", "Wow!", "Oh!", ecc. Prova a cambiare un po' le carte in tavola per far capire all'altra persona di essere interessato a quanto ha da dire. Questo renderà più divertente la conversazione, quindi evita di ripetere in continuazione le stesse cose.
    • Puoi usare qualche emoticon o punti esclamativi per generare un po' di entusiasmo, anche se non devi nemmeno esagerare.
    • Se stai trascorrendo una brutta giornata e non sai nemmeno dove stia di casa l'entusiasmo, spiegalo a questa persona.
  4. 4
    Dai personalità ai messaggi. Questa persona deve ricordare che dietro le parole che compaiono sul piccolo schermo del suo cellulare si nasconde un essere umano in carne e ossa. Aggiungi emoticon di vario tipo, oppure falle capire che stai ridendo scrivendo "Ahahah!", "Mi fai morire dalle risate" e così via, a patto che ciò si adatti al tuo stile di scrittura nell'ambito degli SMS. Devi dimostrarle di avere abitudini uniche, permetterle di distinguerti da chiunque altro. Insomma, devi darle l'impressione di saper intrattenere una conversazione diversa dal solito.
    • Non preoccuparti troppo di dirle quello che vuole sentire; è molto più importante lasciare emergere la tua vera unicità attraverso i messaggi che creare un qualche tipo di teatrino.
    • Se solitamente sei un po' maldestro o goffo, lascia emergere questa tua caratteristica! Non aver paura di sembrare un po' ridicolo: nessuno ti giudicherà.
  5. 5
    Parla di quello che fai. Un altro modo per intrattenere una conversazione interessante è parlare della tua vita e delle tue esperienze. Anche se stai solo guardando la televisione o preparandoti per aiutare tua madre a infornare una torta, solleva l'argomento per capire se può accendere un dialogo coinvolgente. Può anche scandire una transizione per spronare il tuo interlocutore a raccontarti cosa sta facendo. È un modo per sentirti più vicino a questa persona e partecipe della sua vita.
    • Assicurati di essere più interessato a quello che fa il tuo interlocutore che a qualsiasi altra cosa tu stia facendo. Fagli capire che dai effettivamente importanza a quanto gli sta succedendo.
  6. 6
    Evita di mandare messaggi monosillabici. Per le tue dita, potrebbe essere molto più facile rispondere concisamente che prendersi la briga di digitare un SMS vero e proprio, ma una parola difficilmente può offrire spunti di conversazione. Che tu stia facendo una domanda contenente un solo vocabolo o dando una risposta con un unico termine, ciò non può condurre a un dialogo particolarmente stimolante. Più parole usi, più avrai spunti per riuscire a intrattenere una conversazione divertente e coinvolgente.
    • Se mandi un messaggio monosillabico, poi offri una spiegazione più lunga o ulteriori informazioni. Se ti piace esprimerti con frasi brevi, non c'è problema, quel che conta è far fluire la conversazione.
    • Se effettivamente non c'è molto più da dire su un argomento, puoi proseguire con una domanda più aperta che ti è venuta in mente o un commento su una nuova tematica.
    • Per quanto questa persona ti abbia fatto una domanda chiusa, non pensare che la conversazione debba finire così; rispondi "Sì, e..." o "No, ma...". Elabora la tua opinione o fondamento logico. Ciò renderà più flessibile e dinamico l'andamento della conversazione.
  7. 7
    Manda messaggi casuali e singolari. Non sapere mai cosa aspettarsi da una persona ha sempre un non so che di divertente e giocoso. Sorprendi il tuo interlocutore con una risposta totalmente inaspettata o una domanda che sembra provenire dal nulla. Il segreto è essere spontaneo, e questo ti aiuterà a mantenere sempre viva la conversazione.
    • Proprio come succede in una conversazione reale, non è il caso di pensare eccessivamente a ogni parola che dirai, altrimenti le cose si trascineranno per le lunghe. Invece, se all'improvviso vuoi tirare in ballo un fatto divertente accaduto in classe quel giorno, o l'argomento del documentario più strano che tu abbia mai visto in vita tua, fai pure.
    • Guardati intorno per cercare ispirazione. Anche l'oggetto più semplice e comune che hai in casa può ispirare una conversazione. Potrebbe essere un articolo qualsiasi, da un tovagliolo usato a un DVD.
  8. 8
    I tuoi messaggi devono essere leggibili. Un errore ortografico occasionale o un'abbreviazione è tenera e accettabile ogni tanto, ma non è divertente che questa persona debba sforzare la vista nel tentativo di decifrare i tuoi SMS. Prova a usare il meno possibile il tipico linguaggio da SMS, specialmente se stai parlando con una persona con cui non hai scambiato molto spesso dei messaggi prima. Concedile del tempo per abituarsi al tuo stile prima di usare parole troppo colloquiali.
    • Inoltre, niente rallenterebbe più velocemente una conversazione di una persona che ti manda messaggi per chiederti chiarimenti o di ripetere quello che hai detto.
  9. 9
    Evita le conversazioni noiose, stereotipate e banali. Chiacchierare del più e del meno come hai fatto tante altre volte è utile quando sei assolutamente disperato, ma raramente porta a conversazioni memorabili. Invece di "Oggi è una bellissima giornata", prova a pensare a qualcosa di più originale. Questo è particolarmente importante se stai cercando di conquistare un nuovo amico o la persona per cui hai una cotta. Non ti conviene dire frasi e parole utilizzate da chiunque altro.
    • Evita di usare frasi fin troppo semplici o basilari, quali "Come stai?", "Ho avuto una giornataccia" o "Oggi sono stanco". Se vuoi farti notare, al tuo interlocutore devi dare qualcosa in più su cui lavorare.
  10. 10
    Ricorda, se mandi un messaggio a un vecchio amico, potresti sempre tirare in ballo il passato per farvi qualche risata o vivere un momento nostalgico. È difficile sbagliarti con frasi come "Ricordi quella volta che...?" o "Mi manca quel periodo". Assicurati solo che le tue esternazioni non diventino troppo malinconiche, altrimenti entrambi potreste ritrovarvi con una sensazione di vuoto e nostalgia e non riuscirete a proseguire con una conversazione spensierata.
    • Nominare ricordi di questo tipo potrebbe risultare improvviso nel bel mezzo di uno scambio di messaggi. Tuttavia, se vuoi intraprendere una conversazione con un vecchio amico e non vi sentite da tempo, allora a volte la cosa perfetta da dire può essere "Ricordi quella volta che...?".
  11. 11
    Manda messaggi contenenti immagini o suoni. Sono particolarmente spassosi! Oltre al messaggio, invia una foto divertente che ti ritragga, o che abbia una grafica originale. Aggiungi l'audio della tua canzone preferita o strani effetti sonori per divertirti ulteriormente. I messaggi con audio o fotografie hanno lo scopo di spronare entrambi a parlare e ridere. Rappresentano anche un ottimo metodo per concludere una conversazione simpatica. Lasciare il tuo amico con un'immagine duratura lo renderà ben predisposto a risentirti di nuovo via SMS.
    • Assicurati solo di mandargli messaggi contenenti foto, effetti sonori o altri allegati di questo tipo se ha un cellulare che possa riceverli. Non devi confondere il tuo interlocutore o farlo sentire escluso inviandogli un video o un'immagine che non può vedere.

Parte 2
Seguire le Regole Giuste

  1. 1
    Assicurati di ascoltare attentamente quanto ha da dirti questa persona. Magari sei fin troppo preoccupato da quello che dirai in seguito, oppure non vedi l'ora di condividere le tue opinioni su qualcosa e non assimili quello che il tuo interlocutore cerca di dirti. Forse questa persona ha un segreto che vorrebbe assolutamente condividere, o forse è giù di morale e chiaramente triste, anche se non lo ha detto esplicitamente. Presta attenzione a quello che ti racconta in modo da poter rispondere appropriatamente.
    • Non devi sembrare egocentrico ignorando i segnali che ti manda questa persona: magari vuole parlare o ha qualcosa da condividere. Se ti sembra che non ti stia raccontando la storia completa, o le è successo qualcosa di importante, allora lasciale tutto lo spazio necessario per parlarne.
    • Rileggi attentamente quello che ha scritto questa persona prima di rispondere, soprattutto se il messaggio è veramente lungo. Non devi trasmetterle l'impressione di darle retta solo a metà quando ti fa una domanda su un argomento di cui ti ha parlato un minuto prima.
    • Se questa persona ti racconta un fatto importante e serio, allora assicurati di essere libero per poterle effettivamente concedere la dovuta attenzione. Ti parla della morte di sua nonna? Dovresti chiamarla invece di darle mezze risposte perché sei a lezione di matematica.
  2. 2
    Non pensarci troppo. Quando prendi il telefono per intraprendere uno scambio di messaggi, una cosa da tenere a mente è che non devi caricarti di troppe aspettative. Non preoccuparti di dire una prima frase perfetta e indimenticabile o raccontare la storia più spassosa del mondo. Se ti lasci ossessionare da questo, allora ti ci vorrà fin troppo tempo per metterti effettivamente in contatto con la persona con cui vuoi parlare o proseguire il dialogo. Potrebbe pensare che tu sia impegnato o stia perdendo interesse quando, in realtà, ti stai scervellando su cosa dire successivamente.
    • È molto meglio mantenere il flusso di una conversazione imperfetta e naturale che prenderti 10 minuti buoni per ideare la storia più interessante del mondo. Inoltre, non sai mai per certo cosa stia facendo il tuo interlocutore, e potresti perderti la chance di parlare con lui per ore.
  3. 3
    Sii paziente. Se hai appena intrapreso una conversazione tramite SMS, o sei nel bel mezzo di un dialogo che sembra arrancare, dovresti considerare che il tuo interlocutore magari è preso da una certa attività, oppure è impegnato a scambiare messaggi anche con un'altra persona. Non devi affrettare le cose o sembrare impaziente ripetendo una domanda, mandando un sacco di punti interrogativi dopo il commento iniziale, comportandoti in maniera scortese o brusca finché non ricomincerà a parlare con te.
    • Ricorda che il beneficio di uno scambio di SMS è avere un po' più di tempo per ideare una risposta. Lo svantaggio è che il tuo interlocutore potrebbe non essere tanto coinvolto quanto lo sarebbe qualora parlaste faccia a faccia. È meglio accettarlo che scoraggiare questa persona comportandoti in maniera impaziente.
  4. 4
    Mantieni una conversazione bilanciata. Un'altra cosa da tenere a mente? Dovresti trovare un equilibrio nel dialogo. Il tuo interlocutore non deve di certo sentirsi come se stessi monopolizzando la conversazione, o come se stessi facendo così tante domande che per lui è difficile rispondere in maniera ordinata. Proprio come in una conversazione reale, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di fare la metà degli interventi, e assicurarti che questa persona esprima le sue idee invece di essere travolta dalle tue.
    • Ricorda che è più importante essere interessato che interessante. Invece di raccontare un milione di fatti affascinanti che hai imparato nell'arco di una giornata, avrai molto più successo chiedendole di quello che ha fatto, delle sue idee ed esperienze. Alla gente piace parlare di sé, più di quanto pensi.
  5. 5
    Se vuoi parlare di un argomento effettivamente serio, chiama questa persona. Scambiarsi SMS può essere perfetto per una conversazione leggera con un tuo amico quando non avete di meglio da fare. Tuttavia, devi evitare di dare una notizia importante nel bel mezzo di quello che considerava un dialogo divertente e tranquillo. Se hai grandi notizie (brutte o belle che siano) da condividere con questa persona, allora sarebbe meglio telefonarle o comunicargliele faccia a faccia.
    • Questa persona dovrebbe essere emotivamente preparata alla gravità della situazione, non colta alla sprovvista.
    • Per esempio, stai chiacchierando tranquillamente col tua ragazza sul telefilm che avete visto ieri sera quando lei di colpo ti dice di essere incinta. Prova a metterti nei suoi panni: come ti sentiresti se ti dicessero una cosa del genere via sms?
  6. 6
    Usa la conversazione per approfondire la vostra relazione personale. Ricorda che il rapporto che si instaura tramite SMS può aiutarti ad avvicinarti ulteriormente a qualcuno, ma non può mai definire l'intera relazione. Dovresti usare i messaggi per fare conversazione con le persone che ti stanno simpatiche e che vuoi conoscere meglio. Tuttavia, non dovrebbero sostituire il contatto umano o un dialogo reale. Per quanto possa piacerti mandare messaggi a un nuovo amico o alla persona per cui hai una cotta, devi fare lo sforzo di chiamarla e trascorrere del tempo insieme personalmente per far effettivamente fiorire la relazione.
    • Puoi usare i messaggi come punto di partenza per instaurare una connessione personale nella vita reale. Per esempio, se finite per parlare dell'uscita di un film che aspettavate da tempo, puoi fare una domanda semplice, come "Vuoi che ci andiamo insieme?". Oppure, se vi ritrovate a parlare in un momento di noia, puoi fare una proposta come "Ti va di andare a mangiare un gelato?". Non essere timido al riguardo: devi sapere che probabilmente anche il tuo amico vuole trascorrere più tempo con te di persona.

Parte 3
Trovare Argomenti Interessanti di cui Parlare

  1. 1
    Chiedi un consiglio. La gente adora essere interpellata per dare suggerimenti. Infatti, credere di essere esperti in qualcosa e avere della saggezza da condividere fa stare bene gli esseri umani. Non deve trattarsi di una questione effettivamente seria; ti basta pensare a un argomento su cui il tuo interlocutore potrebbe avere un'opinione. Ecco alcune domande che puoi porre:
    • "Questo weekend andrò per la prima volta a Milano. Puoi suggerirmi dei posti in cui mangiare?".
    • "Cosa mi consigli di comprare al mio ragazzo per il suo compleanno? Non ne ho la più pallida idea".
    • "Quale vestito pensi che debba indossare per andare alla festa di Sara? Non riesco a prendere una decisione".
  2. 2
    Riprendi un argomento di cui avete parlato personalmente. Un modo per dimostrare a questa persona che tieni veramente a lei è farle una domanda su qualcosa di cui avete parlato durante la giornata, o addirittura la settimana prima. Questo le fa capire che le presti effettivamente attenzione e pensi a lei anche quando non vi scambiate messaggi. Ecco alcuni modi per riprendere un argomento di discussione:
    • "Ehi, come sta tua nonna? È ancora in ospedale?".
    • "Ti hanno assunta in quel ristorante dove hai mandato il curriculum la settimana scorsa?".
    • "Com'è andato il viaggio a Venezia? Ho sempre voluto visitarla".
  3. 3
    Suggerisci un'esperienza divertente da fare insieme. Un altro modo per intraprendere una conversazione brillante è proporre un'attività da condividere con il tuo interlocutore. Può essere prevista più in avanti nel futuro, o nel corso di quella stessa settimana. Se l'esperienza sembra divertente, allora avrete molto di cui parlare tramite SMS per mettere a punto i dettagli. Ecco alcuni suggerimenti che puoi fare:
    • "Ti va di andare a vedere il concerto di una cover band degli anni Ottanta con me il mese prossimo? Potremmo indossare vestiti fluorescenti...".
    • "Ti va di andare a vedere l'ultimo film su Wolverine questo weekend? Ho sentito dire che i popcorn sono gratis domenica prossima!".
    • "Hai mai provato la cucina cambogiana? In città hanno aperto un nuovo ristorante e ho sentito dire che è economico e delizioso".
  4. 4
    Fai dei complimenti all'altra persona. Gli apprezzamenti non sono mai sopravvalutati, e non devi vedere questa persona faccia a faccia per poterle fare un complimento sentito. Un piccolo apprezzamento può essere piuttosto utile per intraprendere una conversazione e farla sentire effettivamente stimata. A patto che tu sia sincero e non metta a disagio il tuo interlocutore, può essere un ottimo modo per chiacchierare tramite SMS. Ecco alcune frasi ideali che puoi usare per complimentarti con qualcuno attraverso un messaggio di testo:
    • "Sei stato bravissimo durante la partita di calcio ieri. Mi hai veramente lasciato senza fiato".
    • "Mi piace tantissimo la giacca di jeans che hai indossato oggi. Sei bravissima ad abbinare i vestiti retrò".
    • "Grazie per avermi aiutato a studiare per il compito di matematica ieri sera. Sei una grande amica e non avrei potuto ottenere miglior risultato senza di te".
  5. 5
    Parlate di piani divertenti previsti per il weekend. Un altro modo per intrattenere una conversazione vivace è nominare un'attività divertente che farete nel weekend o un altro giorno. Può essere una buona tattica per parlare di un interesse comune, condividere informazioni simpatiche su di voi o anche incoraggiare l'altra persona a unirsi a te per trascorrere del tempo di qualità insieme. Ecco alcune frasi che potresti dire:
    • "Questo weekend, andrò al parco acquatico con mio cugino. Ho sempre pensato che questi parchi fossero per bambini, ma ti confesso che non vedo l'ora di andarci".
    • "Questo weekend parteciperò a un corso di ceramica. Penso che sarà molto interessante".
    • "Volevo dirti che questo weekend vado sulle Alpi con la mia famiglia. Non sono mai andato a sciare prima, e tu?".
  6. 6
    Incoraggia l'altra persona. Se il tuo interlocutore ti sta raccontando di un esame, un colloquio o qualsiasi altro evento importante che è alle porte, allora puoi mandargli un messaggio successivamente per ricordargli che pensi a lui e augurargli il meglio. Un tocco di incoraggiamento può essere esattamente quello che gli serve per avere successo e capire che gli vuoi veramente bene. Ecco alcuni metodi per augurare buona fortuna a una persona:
    • "In bocca al lupo per l'esame di domani. So che andrà benissimo!".
    • "Riposa bene prima del colloquio. Vedrai che lascerai tutti a bocca aperta".
    • "Oggi pomeriggio, fai vedere chi sei all'altra squadra! Io farò il tifo dagli spalti".

Avvertenze

  • Non mandare messaggi mentre guidi. Così facendo, non solo corri dei pericoli in prima persona, metti a rischio anche le vite di chi ti circonda.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Comunicazione

In altre lingue:

English: Have a Fun, Interesting Conversation Via Text, Español: tener una conversación divertida e interesante vía mensajes de texto, Português: Ter uma Conversa Divertida e Interessante por SMS, Deutsch: Eine lustige und spannende Unterhaltung via SMS führen, Русский: общаться весело и интересно посредством смс сообщений, Bahasa Indonesia: Melakukan Perbincangan yang Seru dan Menyenangkan Melalui Pesan Teks, Nederlands: Een leuk en interessant gesprek aanknopen via chat, Français: tenir une conversation intéressante et divertissante via SMS, العربية: إجراء محادثة نصيّة ممتعة, Čeština: Jak mít zábavnou a zajímavou SMS konverzaci, ไทย: สนทนาทางข้อความให้สนุกและน่าสนใจ, हिन्दी: टेक्स्ट मेसेज के जरिये मजेदार और रोचक बातें करें, Tiếng Việt: Trò chuyện Vui vẻ, Thú vị qua Tin nhắn, 中文: 进行有趣的短信交流, 日本語: チャットで会話を盛り上げる, 한국어: 문자로 재미있는 대화를 할 수 있는 방법

Questa pagina è stata letta 47 605 volte.
Hai trovato utile questo articolo?