Come Avere una Fidanzata Lesbica

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Trovare una Ragazza con cui UscireAndare al Primo AppuntamentoContinuare la Relazione7 Riferimenti

Non è semplice trovare dei potenziali partner e, per alcuni, è una questione che genera molta ansia. Per le ragazze lesbiche spesso può essere ancora più difficile, dato che l'orientamento sessuale dell'altra persona non è sempre evidente. Per fortuna, nella società moderna ci sono molti modi per conoscere altre lesbiche; segui le linee guida di base di questo tutorial e potrai trovare la ragazza giusta per te.

Parte 1
Trovare una Ragazza con cui Uscire

  1. 1
    Unisciti a un gruppo LGBT della tua città. Se non ti piace frequentare locali notturni e bar, questi gruppi sono una valida alternativa che ti permette di incontrare regolarmente delle donne che condividono i tuoi stessi interessi. Potrai parlare con persone che stanno affrontando i tuoi stessi problemi e, magari, potresti trovare una ragazza con cui uscire.
    • Se non conosci già alcuni gruppi LGBT della zona, inizia subito a fare qualche ricerca online. Ti basta digitare le parole "LGBT" e "gruppi" seguite dal nome della tua città nella barra di ricerca.
    • Chiedi ai tuoi amici. Se fra i tuoi amici non ci sono gay o lesbiche, allora pensa ai locali o ai posti di ritrovo della tua città che sono dedicati alla comunità LGBT. Ad esempio, se c'è un bar per gay o lesbiche nei dintorni, puoi chiedere alle persone che ci lavorano se conoscono qualche gruppo a cui ti puoi unire, anche se non sei interessata al locale in sé. Puoi anche solo fare una telefonata.
    • Leggi il giornale e sfoglia la rubrica telefonica alla ricerca di associazioni o altre fonti LGBT che possano aiutarti a trovare ciò che cerchi. Il sito dell'Arcigay è un buon punto di partenza.
  2. 2
    Segui i tuoi interessi. Non limitarti ai gruppi e alle comunità LGBT. Se ti piace leggere, unisciti a un club del libro. Se ami gli animali, fai volontariato in un rifugio. Se vuoi imparare una lingua straniera, iscriviti a un corso. Sii attiva, fai ricerche online, leggi gli annunci su giornali o le bacheche comunitarie del tuo quartiere (puoi trovarle nei centri ricreativi del comune o nelle università). Non puoi mai sapere cosa potrai trovare e, anche se non dovessi incontrare nessuna di tuo interesse, potrebbe comunque essere l'occasione per divertirti.
  3. 3
    Iscriviti a un servizio di appuntamenti online. Questo è forse il modo più semplice e diretto per conoscere qualcuno. Molti siti di appuntamenti consentono di fare delle ricerche per trovare qualcuno che vive nella stessa area geografica, alcuni servizi sono gratuiti, altri sono invece a pagamento. Fai qualche ricerca finché non trovi un sito web dove ci sono membri attivi che vivono nella tua stessa zona e che potrebbero interessarti, prima di spendere del denaro per l'iscrizione.
    • Rendi il tuo profilo online molto interessante. Cerca di essere positiva, ma onesta, in merito alle tue caratteristiche e nella descrizione della partner che stai cercando. Dopotutto vuoi trovare una persona a cui piaci per quello che sei e che non sia attratta da una figura idealizzata. Controlla gli errori di grammatica e di ortografia. Se il tuo profilo è scritto male, molte ragazze non ti prenderebbero neppure in considerazione.
    • Ricorda che alcuni siti e applicazioni di questo tipo sono più orientati verso una frequentazione occasionale rispetto a degli appuntamenti seri. Questo non significa che non incontrerai la tua prossima ragazza tramite queste applicazioni, ma è importante conoscere lo scopo di certe piattaforme online.
    • Alcuni siti sono dedicati solo a un pubblico lesbico, mentre altri prevedono appuntamenti eterosessuali e omosessuali. Questo aspetto non rende un sito migliore di un altro, devi semplicemente trovare quello che meglio soddisfi le tue preferenze; vale quindi la pena fare diversi tentativi e alla fine scegliere una pagina web su cui concentrarsi.
  4. 4
    Vai in un bar per lesbiche. Se ti piace la vita notturna, allora i bar sono un ottimo luogo dove incontrare altre donne omosessuali. Anche se vivi in una piccola cittadina, con ogni probabilità c'è un bar o un locale per gay/lesbiche.
    • Non farti accompagnare al bar dal tuo amico eterosessuale. Le altre ragazze penseranno che si tratti del tuo fidanzato e che siete alla ricerca di una donna per un ménage à trois.[1]
    • Al contrario, porta con te un'amica eterosessuale carina che ti faccia da spalla. Rendi evidente che non siete una coppia. Le donne di bell'aspetto attirano l'attenzione di altre e in questo modo potrai instaurare delle conversazioni.
    • Dai il tuo numero di telefono solo a una ragazza per ogni sera. Se chiedi il numero a diverse donne, le altre potrebbero pensare che non sei "seria" e alcune potrebbero considerare il tuo comportamento piuttosto sgradevole. Sebbene sia giusto chiacchierare con diverse persone, alla fine scambia le informazioni di contatto solo con quella che ritieni più attraente o interessante. Sappi che molte si rifiuteranno di darti il proprio numero. In tal caso, sii gentile; nonostante la cosa ferisca un po' il tuo ego, sorridi e augura comunque una buona serata.
  5. 5
    Riconosci i segnali di interesse verso di te. Tutte le donne mandano dei segnali che fanno capire l'interesse nei confronti della persona con cui stanno parlando. Questi sono un mix di linguaggio del corpo, cambiamenti fisici del viso, del corpo e perfino del tono di voce. Tutto ciò accade perché l'organismo umano si modifica automaticamente per diventare più attraente agli occhi di un potenziale partner.[2]
    • Osserva come inclina il corpo.[3] Si rivolge verso di te? Se così fosse, con ogni probabilità è interessata a te. Nel caso tentasse di avvicinarsi, allora puoi quasi essere sicura di avere "fatto colpo".
    • Ascolta il tono della sua voce. In uno studio recente, gli scienziati hanno scoperto che gli individui attratti da un'altra persona, a prescindere dal sesso a cui appartengono, tendono ad abbassare il tono di voce quando parlano con l'oggetto del proprio interesse.[4] Si pensa che abbassando il tono, la voce risulti più gradevole da ascoltare rispetto a quella con toni acuti.
    • Sta cercando il tuo sguardo? Il contatto visivo è riconosciuto come un dettaglio universalmente importante nelle interazioni umane e indica coinvolgimento.[5]
    • Presta attenzione alle sue parole. Se ti sta confidando dei dettagli sulla sua vita, puoi interpretare questo comportamento come un buon indicatore del suo interesse. Il motivo di tutto ciò è dovuto al fatto che la ragazza cerca di essere più attraente a livello inconscio.[6]
  6. 6
    Chiedile di uscire. Non temere di essere diretta e di prendere l'iniziativa, se ti sembra ben disposta ad accettare. Lei infatti potrebbe essere troppo timida o nervosa per fare il primo passo, quindi fallo tu e risparmia a entrambe un sacco di tempo e frustrazione.
    • Se non le hai chiesto un appuntamento prima della fine della serata, aspetta due giorni prima di chiamarla e invitarla a uscire. Questo è un dettaglio molto comune, sebbene controverso, del "galateo degli appuntamenti". In genere un'attesa di due giorni è una buona regola. Alcune donne potrebbero considerarti assillante se le chiamassi troppo presto. D'altra parte, non devi neppure aspettare troppo tempo, altrimenti lei potrebbe dimenticarsi di te.

Parte 2
Andare al Primo Appuntamento

  1. 1
    Paga il conto. La regola vuole che chi invita paghi. Non solo è molto romantico, ma è anche il concetto di base del bon ton degli appuntamenti, a prescindere dall'orientamento sessuale. Si tratta di un bel gesto che fa sentire bene l'altra persona.
    • Se lei desidera dividere il conto, puoi sempre risponderle che per te è un gran piacere trattarla con ogni riguardo. Se insiste, allora non continuare a discutere, potresti dare l'impressione che tu sia una persona che vuole controllare tutto.
  2. 2
    Non essere tirchia. Se non guadagni molto denaro, trova un luogo che ti puoi permettere. Così facendo non spenderai molto, ma starete insieme in maniera gradevole. Ecco alcuni suggerimenti per un appuntamento "economico":
    • Al parco. Un parco tranquillo è l'ideale per un picnic rilassante. Puoi risparmiare un po' preparando tu stessa il cibo. In questo modo farai anche una bella impressione sulla ragazza (se cucini bene). Il picnic ti dà anche l'occasione di parlare con lei senza essere interrotta continuamente dal personale del ristornate o dagli altri clienti.
    • In gelateria. Invece di portarla a cena, chiedile di uscire per un gelato. La maggior parte delle persone ama il gelato e puoi trovare un posto tranquillo dove sedervi, chiacchierare e godervi questa dolce delizia insieme.
    • A una "serata quiz". Molti locali notturni e i ristoranti più informali organizzano delle serate durante le quali i clienti possono partecipare a dei quiz. Si tratta di un'ottima alternativa alla solita cena, perché consente a entrambe di rilassarvi dalla pressione di dover trovare argomenti interessanti di conversazione. Queste occasioni ti permettono inoltre di capire meglio la personalità della ragazza.
    • In un mercatino delle pulci. Se ti piace rovistare fra le migliaia di oggetti che ci sono in un mercatino dell'usato, valuta di prendere un paio di caffè e passeggiare insieme alla ragazza fra le bancarelle. In questo modo avrete mille cose che vi ispireranno una conversazione gradevole e potrai farti un'idea di cosa le piace e cosa no.
    • Una passeggiata in bicicletta. Se vivi in una città dove esiste un servizio di bike sharing e il tempo è bello, allora potresti organizzare una bella pedalata in due. Puoi unire questo divertimento ad altre idee! Ad esempio potete bere un caffè insieme alla fine della passeggiata oppure fermarvi al parco per il picnic.
  3. 3
    Prenditi del tempo per curare il tuo aspetto. Prima dell'appuntamento fai una doccia, metti il deodorante e pettina i capelli. Scegli dei vestiti che siano carini, ma che allo stesso tempo esprimano il tuo stile personale. Se sei solita farlo, truccati. Metti il profumo o una crema profumata, se in genere lo fai.
    • Non esagerare con i profumi e i prodotti aromatici! Esiste una linea sottile che separa i concetti di "troppo profumo" e "troppo poco". Uno o due spruzzi sono più che sufficienti.
  4. 4
    Sii te stessa. Lo scopo di un appuntamento è quello di capire se ci può essere una sintonia tra voi. Se fingi di essere qualcun'altra, oltre ad ostacolare questo processo ti ritroverai con un sacco di problemi di coppia in futuro. Detto questo, non rivelare però tutto di te al primo appuntamento. Un po' di mistero manterrà vivo l'interesse nei tuoi confronti.
  5. 5
    Intavola una conversazione. Parla dei tuoi interessi e chiedile dei suoi. Ad esempio, puoi raccontarle di un buon libro che hai letto di recente e del motivo per cui ti è piaciuto tanto. Parla di qualcosa di interessante che hai fatto nelle vita oppure di un obiettivo che vorresti raggiungere. Tieni presente una sorta di "elenco mentale" dei fatti, così sarai pronta a rispondere alle sue domande.
    • Evita argomenti troppo personali. Non è opportuno addentrarti in ogni oscuro dettaglio del tuo passato durante il primo appuntamento. Si tratta di fatti che potrai affrontare con il passare del tempo, ma sono decisamente inopportuni durante la prima uscita insieme.
    • Non parlare mai delle tue precedenti relazioni in questa occasione. Se alla fine instaurerai un rapporto di coppia con questa ragazza, avrai un sacco di tempo e occasioni per parlare delle tue "ex", se lo vorrai.
  6. 6
    Chiedile di lei. Tutti amano parlare di se stessi. Si tratta di un argomento che ognuno conosce alla perfezione e chiunque vuole condividere la propria conoscenza. Ascolta le sue parole e rispondi in maniera coerente. Puoi porle delle domande per capire meglio cosa ti stia raccontando, ad esempio puoi chiederle quanto spesso si reca in un determinato luogo o che cosa rappresenta un certo oggetto/persona per lei. Ecco alcuni suggerimenti:[7]
    • "Preferisci i gatti o i cani?"
    • "Qual è il tuo programma televisivo preferito?"
    • "Se naufragassi su un'isola deserta, qual è il libro senza il quale non potresti vivere?"
  7. 7
    Non essere insistente se lei non desidera parlare di qualche argomento. Non è raro che ci siano dei momenti imbarazzanti e di stallo durante un appuntamento quando una delle due persone tocca un "tasto delicato". Se ti rendi conto che la ragazza si sente a disagio (ad esempio distoglie lo sguardo o fissa il tavolo) oppure ti dice che non vuole parlarne, allora non forzarla. Limitati a sorridere e fai del tuo meglio per cambiare argomento.
  8. 8
    Decidi come portare a termine l'appuntamento. Sapere come gestire il momento dei saluti finali è in genere la parte più complicata di tutto l'appuntamento. Devi farle capire che ti sei divertita (se così fosse), ma allo stesso tempo non devi muoverti troppo in fretta. La cosa migliore da fare è ripensare alla serata e ai segnali che ti ha inviato. Usa questi dettagli per capire quanto intimo deve essere il tuo saluto, da un semplice abbraccio e un bacio sulla guancia oppure molto di più. In questi casi è meglio farsi trasportare dagli eventi.
    • L'appuntamento è stato davvero bello? Probabilmente ti sei fatta qualche idea e hai percepito alcune "vibrazioni" sia positive sia negative. Ad esempio potreste aver riso e scherzato molto. Oppure siete riuscite a conversare in maniera naturale e tranquilla o vi siete godute il pasto e le attività insieme.
    • Considera i segnali che ti ha inviato. Valuta se ti ha sorriso spesso e se cercava continuamente il tuo sguardo. Forse ha cercato un contatto fisico, ad esempio mettendoti una mano sul braccio oppure abbracciandoti e mantenendo un linguaggio del corpo aperto. Se ha tenuto le braccia conserte per la maggior parte del tempo, probabilmente si sentiva sulla difensiva.
    • Non preoccuparti se questo incontro è stato un po' strano. Non è raro che al primo appuntamento ci sia un po' di goffaggine e qualche stranezza non significa che la serata sia andata male.

Parte 3
Continuare la Relazione

  1. 1
    Chiamala per capire se vuole uscire con te un'altra volta. Se volessi vederla di nuovo, chiamala per un secondo appuntamento. Anche in questo caso non devi telefonarle immediatamente. Aspetta almeno 24 ore per concederle il tempo di capire i suoi sentimenti e poi contattala. Dille che hai trascorso dei bellissimi momenti e che vorresti rivederla nel caso fosse d'accordo. Si spera che lei accetti.
    • Se anche la ragazza vuole vederti, chiedile se desidera fare qualcosa di speciale. Se non esprime alcuna preferenza, fai in modo di avere un paio di proposte pronte e aspetta la sua reazione.
    • Se ti rifiuta, fai del tuo meglio per "incassare il colpo" con eleganza. Augurale tutto il meglio e ricordale che hai passato una bella serata in sua compagnia, ma che rispetti la sua volontà. Alla fine salutala dicendole che devi interrompere la telefonata perché hai degli impegni. Non prolungare la conversazione oltre questo punto, perché potrebbe essere imbarazzante per entrambe.
  2. 2
    Ripeti tutti i passaggi della seconda sezione di questo tutorial. Se la ragazza vuole vederti ancora, ottimo! Segui tutti i consigli che hai già letto ma, questa volta, organizza un appuntamento diverso. Uscite per una passeggiata al parco e un caffè. Andate al cinema per vedere un film di sua scelta oppure invitala a cena. Chiedile se ha delle preferenze in merito alle cose da fare durante la vostra serata, ma preparati un paio di idee "di riserva" nel caso non esprimesse alcun interesse particolare.
    • Cerca di non proporre sempre le stesse attività. Non è facile avere delle idee originali a ogni appuntamento, ma fai del tuo meglio per trovare qualcosa di nuovo.
    • Ricorda che sebbene andare al cinema sia una scelta molto comune, non è però il modo migliore per conoscere una persona, dato che guardando il film in genere non si parla. Se decidi per questo tipo di intrattenimento, fai in modo che la seconda parte della serata vi permetta di chiacchierare un po'.
  3. 3
    Chiedile di essere la tua ragazza. Dopo esservi frequentate per un po' e dopo aver raggiunto un certo grado di confidenza, puoi chiederle cosa pensa in merito al fatto di impegnarsi con te in una relazione più seria. Ricorda che potrebbe rifiutare e in tal caso cerca di essere comprensiva. Nel caso accettasse, allora avrete qualcosa da festeggiare!
    • Sappi che non esiste una quantità di tempo "precisa" che devi aspettare prima di affrontare questo argomento. Lei stessa potrebbe chiedertelo per prima. Tuttavia, concedi a entrambe il tempo per conoscere le reciproche qualità e debolezze. In questo modo avrai un'idea chiara e potrai decidere con maggiore consapevolezza se vuoi o meno instaurare una relazione seria.
    • Se ti dice che le piacerebbe essere la tua ragazza, allora dovresti discutere di ciò che questo significa. Sii molto chiara in merito a cosa ti aspetti da una relazione e tieni in considerazione anche le sue aspettative. Non è necessario affrontare questi dettagli immediatamente, ma è fondamentale che entrambe siate sulla stessa "lunghezza d'onda".
    • Se ti impegni in una relazione con lei, ricorda di disattivare tutti i tuoi account aperti sui siti di incontri!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: LGBT

In altre lingue:

English: Get a Lesbian Girlfriend, Français: se trouver une petite amie lesbienne, Español: tener una novia lesbiana, Português: Conseguir uma Namorada Lésbica, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Kekasih Lesbian, Nederlands: Een vriendin krijgen als je lesbisch bent, ไทย: หาแฟนเป็นเลสเบี้ยน, Deutsch: Eine lesbische Freundin bekommen, Tiếng Việt: Có bạn gái nếu bạn là đồng tính nữ

Questa pagina è stata letta 42 795 volte.
Hai trovato utile questo articolo?