Come Avere una Gran Personalità

In questo Articolo:Coltivare la Propria Personalità dall'InternoEsprimere la propria Personalità all'Esterno8 Riferimenti

Avere una grande personalità non significa cercare di somigliare agli altri: questa è indubbiamente la prima considerazione da fare. Significa invece capire che cosa ti rende speciale e trasmetterlo alla gente. Esiste sempre un margine di miglioramento, ma è fondamentale stare innanzitutto bene con se stessi. Quando incontri qualcuno che a tuo parere ha una personalità interessante, probabilmente questa sensazione scaturisce dalla genuinità e dalla serenità che comunica – di certo non ha studiato per essere quello che è. Morale della favola: sii te stesso.

Parte 1
Coltivare la Propria Personalità dall'Interno

  1. 1
    Sii sempre onesto con te stesso. Le situazioni scomode causano sempre disagio. Non provare a essere diverso. Quando ti presentano qualcuno, non preoccuparti se non avete niente in comune. Basta chiacchierare del più e del meno, mostrarsi amichevoli e fare domande [1].
    • Per esempio, immagina di essere andato a una festa perché vuoi fare amicizia con qualcuno e ti ritrovi a parlare con una persona che non ti sta particolarmente simpatica. Educatamente, metti fine alla conversazione. Non devi fingere.
  2. 2
    Sii felice. Cerca di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, sii ottimista e sorridi. Una persona serena è irresistibile. Questo non significa che tu debba essere falso o nascondere i tuoi sentimenti: se c'è qualcosa che ti infastidisce profondamente, non devi di certo fare un sorriso di circostanza. Assicurati solo di vedere il lato positivo e dimostra agli altri che sei una persona serena [2].
  3. 3
    Non provare a essere popolare. Se sembra che tu faccia di tutto pur di piacere agli altri, difficilmente farai una buona impressione. È fondamentale coltivare una cerchia di amicizie affidabili, persone a cui vuoi bene e che ricambiano il tuo affetto. Non scapicollarti per avere molti amici al solo scopo di "fare numero": scegli persone che trovi effettivamente piacevoli da frequentare. Se alla fine saranno molte, meglio così. Se sono soltanto tre, va comunque bene.
  4. 4
    Coltiva i tuoi interessi. Per avere una personalità interessante, è essenziale proporre argomenti di conversazione interessanti. No, non dovresti studiare astrofisica, devi semplicemente avere delle passioni. Se c'è qualcosa che ti stimola, probabilmente riuscirai a parlarne in un modo altrettanto entusiasmante. Non conta più di tanto quello che ti piace fare. Prova a leggere tutti i giorni [3]. Guarda dei film. Cerca nuovi hobby. Prova a vivere quello che ha da offrire il mondo.
  5. 5
    Cerca di avere un'opinione. Questo suggerimento è simile al precedente: quando parli con gli altri, devi proporre spunti di conversazione che reputi interessanti. Sviluppa un'opinione su politica, sport, animali, l'essere genitori o qualsiasi altra tematica. Non devi mostrarti d'accordo con il tuo interlocutore, l'importante è conversare in maniera civile. La gente apprezza la personalità di chi sa esprimere un parere articolato su diversi argomenti [4].
    • Avere un'opinione ti aiuterà a parlare con gli altri e renderà più interessanti le tue conversazioni. Se una persona che hai conosciuto da poco fa un'affermazione con cui non sei d'accordo, non aver paura di esprimere rispettosamente la tua opinione. Probabilmente penserà che tu sia interessante, mentre forse non si sentirebbe altrettanto stimolata se non facessi altro che acconsentire.

Parte 2
Esprimere la propria Personalità all'Esterno

  1. 1
    Fai domande e mostrati interessato agli altri [5]. È un'abitudine piuttosto facile da coltivare, senza contare che è appagante per arricchire la tua personalità. Alla gente piace parlare di sé: se sei curioso e acuto, dovresti riuscire a scoprire informazioni interessanti sul tuo interlocutore. Cerca di indagare in profondità. Continua a fare domande fino ad avvicinarti sempre di più all'argomento di cui ama parlare. Per molti può essere il lavoro, la famiglia o i figli. Prova a capire che cosa lo stimola, vedrai che la conversazione sarà entusiasmante e profonda.
    • Per esempio, se hai conosciuto da poco qualcuno, cerca di capire che cosa lo rende interessante. Non devi fare domande a raffica, ma creare un equilibrio tra parlare delle tue esperienze e ascoltarlo. Forse hai una grande passione per il mountain biking e scopri che anche il tuo interlocutore ha una mountain bike. Tuttavia, non iniziare a parlare di quanto tu sia bravo: fagli molte domande per scoprire perché apprezza questo hobby.
  2. 2
    Trasmetti la tua autostima. Non devi provare a cambiare, ma tieni a mente che non esiste un solo tipo di autostima. Credere in te stesso non significa diventare estremamente estroverso e chiacchierone dall'oggi al domani. Ogni giorno, ricorda a te stesso che sei una persona meravigliosa. Credi nella tua personalità e questa diventerà come una calamita per gli altri. È inutile fingere. La gente si sente affascinata dalle persone che trasmettono sincerità [6].
  3. 3
    Cerca di avere un buon senso dell'umorismo e di essere allegro. Le persone ti ringrazieranno perché porterai una ventata di positività nella loro vita. Non fare battute a spese degli altri. Prova a porti in maniera positiva di fronte al mondo intero. Quando hai un problema, cerca di riderci su con chi ti circonda, invece di mostrarti giù di corda e lamentarti. Tutti apprezzeranno questa parte della tua personalità e probabilmente anche tu ne sarai più soddisfatto.
  4. 4
    Cerca di essere gentile. Questo è essenziale. Non importa la tua identità: se sei gentile, l'unica ragione per cui una persona ti detesterebbe è l'invidia. Mai essere antipatico: se qualcuno lo è con te, prova a immaginare i motivi che lo spingono a comportarsi in questo modo. Forse sta affrontando una tappa molto difficile della propria vita, ma in realtà è una bravissima persona. Cerca di aspettarti il meglio dagli altri. Non devi essere ingenuo, va bene avere un pizzico di scetticismo, ma questo non può giustificare un atteggiamento maleducato [7].
  5. 5
    Sii sempre rilassato, calmo e padrone di te stesso. Devi provare a mantenere l'aplomb in ogni contesto. Guadagnerai molto più rispetto, specialmente se mantieni la calma nelle situazioni che generalmente seminano il panico tra gli altri. Cerca di prendere le cose così come vengono, senza alti né bassi. Puoi imparare a farlo consapevolmente – gli altri rispetteranno molto la tua capacità di mantenere la calma.
    • Per esempio, se succede qualcosa di negativo, trova il modo di mettere gli altri a proprio agio e farli sentire meno tesi. Se un professore ti chiede di consegnargli un saggio con una settimana d'anticipo, non mettere il broncio e non lamentarti: alleggerisci la tensione con una battuta.
  6. 6
    Tieni la porta aperta per i nuovi rapporti. Non giudicare troppo in fretta una persona e non presumere di avere già tutti gli amici che ti servono. Anche se qualcuno sembra proprio quel tipo di persona che tendenzialmente detesteresti, dagli un'opportunità. D'altronde, probabilmente vuoi che gli altri ti riservino lo stesso trattamento. È la regola d'oro: tratta gli altri come vorresti essere trattato tu. Non devi provare a fare amicizia con persone più popolari di te o che pensi possano darti dei benefici. Valuta le persone che ti vengono presentate in base ai diversi casi specifici e circondati di gente che ti fa stare bene. Mostrati sempre aperto di fronte a nuove amicizie e relazioni sentimentali [8].

Consigli

  • Non provare a essere diverso, devi semplicemente modificare in meglio la tua personalità per evolvere.
  • Non essere egocentrico. Non ostentare o provare a farti notare dagli altri in maniera negativa.
  • Cerca nuovi hobby. È fondamentale per avere una personalità interessante. Scopri le tue passioni.
  • Se una persona non pensa che tu abbia una personalità interessante, non prendertela. Non piacerai a tutti: è normale.
  • Stabilisci una scala di valori e rispettala. Cerca di capire che cosa ritieni importante e attieniti alle tue convinzioni. Avere dei principi morali è fondamentale e la gente ti rispetterà per questo.
  • Non obbligare gli altri a pensarla come te.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 31 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Have a Great Personality, Español: tener una gran personalidad, Português: ter uma Ótima Personalidade, Deutsch: Einen großartigen Charakter entwickeln, Русский: стать выдающейся личностью, 中文: 培养良好的个性, Français: avoir une personnalité remarquable, Bahasa Indonesia: Membentuk Kepribadian yang Baik, Nederlands: Een geweldige persoonlijkheid hebben, العربية: تكوين شخصيتك الرائعة, ไทย: มีบุคลิกที่ดี, Tiếng Việt: Sở hữu tính cách tốt, 日本語: 人格を高める

Questa pagina è stata letta 34 347 volte.
Hai trovato utile questo articolo?