Come Avere una Pelle Luminosa

Scritto in collaborazione con: Yuka Arora, Truccatrice

In questo Articolo:Detergere la PelleTruccarsiSeguire un'Alimentazione SanaCambiare Stile di Vita17 Riferimenti

Una bella pelle dovrebbe essere luminosa e radiosa, senza risultare né unta né secca. Esistono molteplici metodi per stimolare la naturale luminosità della cute, indipendentemente dal problema che ti interessa trattare (come invecchiamento, acne o pelle spenta). L'epidermide è l'organo più grande e adottare tecniche corrette per prendersene cura rinvigorirà il corpo sia dentro sia fuori [1].

1
Detergere la Pelle

  1. 1
    Lava il viso due volte al giorno. La stratificazione delle cellule morte potrebbe rendere visibilmente spenta la pelle. Inoltre, è possibile che sull'epidermide si siano accumulati sebo e sporcizia durante il giorno o la notte [2]. Il lavaggio pulisce i pori, rimuovendo il sebo in eccesso e i residui di sporco. Non lavare il viso più di due volte al giorno, però. Rischieresti altrimenti di irritare e seccare la cute, finendo per renderla spenta e opaca.
  2. 2
    Esfolia la pelle. L'esfoliazione rimuove le cellule morte e liscia la pelle, rendendola visibilmente più luminosa. Dovresti esfoliare sia il viso sia il corpo da una a tre volte alla settimana. Un'esfoliazione più frequente irriterebbe la pelle, mentre eseguire lo scrub meno spesso porterà alla stratificazione delle cellule morte.
    • Usa uno scrub specifico per il viso. Puoi comprarlo o farlo in casa. Mescolare zucchero e miele ti permetterà di preparare un buon esfoliante naturale. Esistono anche numerosi scrub per il corpo, da usare per esfoliare la pelle dal collo in giù.
    • Sul viso potresti usare anche una spazzola esfoliante. Versa qualche goccia di detergente sulle setole e spazzola lentamente il viso umido realizzando un movimento circolare. Risciacqua a esfoliazione ultimata.
    • Usa un paio di guanti esfolianti per il corpo. Questi guanti possono essere indossati sotto la doccia. Insaponali con il docciaschiuma che preferisci e applica il prodotto sul corpo. Esfolia la pelle prima di depilarti per raderla in maniera profonda e renderla liscia. Non usare i guanti sul viso.
  3. 3
    Scegli una crema viso idratante specifica per il tuo tipo di pelle. La crema idratante rende la pelle radiosa, sana e luminosa. Detto questo, è importante usare un prodotto adatto alla propria epidermide. Ogni crema idratante viene studiata affinché si adegui alle esigenze della pelle di chi la usa e degli eventuali disturbi di cui soffre.
    • In caso di pelle particolarmente secca, è bene usare una crema dalla base oleosa (minerale o vegetale) per reidratarla.
    • Per le pelli secche è preferibile cercare una crema idratante a base di acqua e non untuosa.
    • Chi ha la pelle grassa e tendente all'acne potrebbe provare un gel o una crema idratante dalla base acquosa per mantenerla idratata senza ostruire i pori.
    Yuka Arora

    Yuka Arora

    Truccatrice
    Yuka Arora è una truccatrice autodidatta specializzata in trucchi per occhi di natura astratta. Ha sperimentato con l'arte del trucco per più di 5 anni e ha guadagnato oltre 5.600 follower su Instagram in soli 5 mesi. I suoi trucchi colorati e astratti sono stati notati da aziende come Jeffree Star Cosmetics, Kat Von D Beauty e Sephora Collection (fra le altre).
    Yuka Arora
    Yuka Arora
    Truccatrice

    Tutti dovrebbero idratare la pelle. Yuka Arora, truccatrice nota per i suoi trucchi innovativi, afferma: "La pelle va idratata prima di fare qualsiasi altra cosa, che si usi un gel, un olio, una lozione o un prodotto con SPF. Bisogna idratare la cute anche nel caso in cui sia grassa, altrimenti la disidratazione la indurrà a produrre più sebo per compensare."

  4. 4
    Massaggia una crema sul corpo. Molte persone idratano il viso, ma dimenticano il resto del corpo. Proprio come nel caso del volto, bisogna assicurarsi di scegliere una crema idratante adatta al proprio tipo di pelle. La lozione da usare sul corpo deve essere diversa da quella per il viso. Puoi scegliere un prodotto profumato o neutro, quello che conta è applicarlo almeno una volta al giorno per mantenere la pelle luminosa.
    • La lozione è un prodotto idratante basico, di solito preparato con una miscela di olio, acqua e cera emulsionante [3]. Può essere usato una volta al giorno all'uscita dalla doccia ed è più che sufficiente per le pelli normali o grasse.
    • Le creme e i burri corpo vengono preparati con ingredienti simili a quelli delle lozioni, ma spesso con una maggiore concentrazione. Le creme corpo sono raccomandate per le pelli secche o grigie e opache [4].
  5. 5
    Applica un olio per il corpo all'uscita dalla doccia. Gli oli sono i principali ingredienti delle lozioni, ma senza l'acqua e la cera contengono solitamente meno sostanze chimiche rispetto a una lozione. Posseggono inoltre proprietà idratanti decisamente superiori, il problema è che esagerare può ungere la pelle e ostruire i pori. Applica qualche goccia di olio pressato a freddo sulla pelle umida [5]. Non usarlo sul viso, in quanto può occludere i pori e causare impurità. Esistono numerosi oli naturali di buona qualità, fra cui:
    • Olio per bambini;
    • Olio di jojoba;
    • Olio di mandorle dolci;
    • Olio di avocado [6];
    • Olio di cocco [7].

2
Truccarsi

  1. 1
    Usa la protezione solare tutti i giorni. I danni arrecati dal sole sono fra le principali cause dell'invecchiamento cutaneo. Possono accelerare lo sviluppo di rughe, infiammare la cute, causare l'insorgenza di tumori della pelle, provocare ustioni antiestetiche e dolorose sull'intero corpo [8]. Utilizzare la protezione solare tutti i giorni è il modo migliore per proteggersi dai danni arrecati dal sole. Applicane una con SPF pari a 30 o superiore su viso e corpo prima di truccarti.
    • Molteplici BB cream, fondotinta e correttori contengono SPF 15. Esamina con cura la tua carnagione. Questo fattore di protezione solare non è sufficiente nel caso in cui sia chiara, pertanto dovresti comunque applicare una crema solare prima di truccarti.
  2. 2
    Usa un primer. Prima di applicare il fondotinta o il correttore, stendi un primer opacizzante sulla pelle pulita e idratata. Spalmalo delicatamente sul viso con una spugnetta o le dita pulite. Il primer attenua le rughe e aiuta a mantenere il trucco intatto per tutto il giorno [9]. In seguito al primer puoi procedere con la normale applicazione di fondotinta e correttore.
  3. 3
    Mescola bronzer e fondotinta. Mescolare una piccola quantità di bronzer con il tuo abituale fondotinta o BB cream prima dell'applicazione è un trucchetto molto efficace per ottenere un make-up luminoso. Versa il fondotinta sul dorso della mano pulita e aggiungi un pizzico di bronzer. Mescola i due prodotti con un pennello prima di applicarli [10].
  4. 4
    Usa un illuminante iridescente. Utilizzare un illuminante liquido iridescente è un altro metodo efficace per illuminare il viso senza che risulti lucido. Picchietta delicatamente il prodotto sugli zigomi e sul ponte del naso con l'anulare. Usane una piccolissima quantità. Sfumalo con il resto del trucco utilizzando un pennello da cipria.
  5. 5
    Struccati prima di andare a letto. I residui di trucco possono occludere i pori e causare la formazione di sfoghi acneici. Inoltre, al risveglio rischi di ritrovarti con la pelle spenta. Struccati ogni sera con una salvietta, una crema o un detergente. Lava il viso dopo aver rimosso il trucco.

3
Seguire un'Alimentazione Sana

  1. 1
    Mangia più frutta e verdura. Sebbene non si sappia con certezza quanti siano i gruppi alimentari che incidono sulla salute della pelle, esiste un consenso generale sul fatto che una dieta ricca di frutta e verdura può migliorare l'aspetto dell'epidermide e ridurre gli effetti dell'invecchiamento [11].
  2. 2
    Evita i cibi unti o pieni di grassi. Prodotti come cioccolato, bevande gassate, carni fritte e patatine possono peggiorare patologie cutanee come l'acne. Nonostante non ci sia un consenso generale in merito a quanto possano effettivamente incidere sul disturbo, pare che esista una correlazione fra aumento del consumo di grassi e sfoghi acneici [12].
  3. 3
    Riduci il consumo di latte e derivati. I derivati del latte possono acuire rossori e sfoghi, specialmente fra chi soffre di rosacea ed eczema [13]. Sebbene non sia necessario eliminarli completamente dalla propria alimentazione, è bene ridurne il consumo nella vita quotidiana, soprattutto di quelli che hanno un elevato contenuto di zuccheri e grassi (come il gelato).
  4. 4
    Prendi le vitamine. Esistono diversi tipi di vitamine che possono migliorare la salute e l'aspetto della pelle. Puoi assumerle attraverso integratori o mangiare cibi che ne siano ricchi.
    • La vitamina A aiuta a combattere l'acne causata da un accumulo di sebo. Si trova in olio di pesce, carote, spinaci e broccoli.
    • Lo zinco è in grado di lenire la pelle e regolare la produzione di sebo. Si trova in tacchino, mandorle e germe di grano.
    • La vitamina E è efficace per trattare le cicatrici e attenuare i rossori. Si trova in patate dolci, olio d'oliva, avocado e verdure a foglia verde [14].

4
Cambiare Stile di Vita

  1. 1
    Dormi a sufficienza. Il sonno aiuta a ridurre le borse sotto gli occhi e a rinfrescare la pelle. Dormire poco può invece invecchiare il proprio aspetto e decelerare la guarigione dei danni arrecati dal sole [15]. Riposare può anche migliorare l'umore, effetto che si rispecchia immediatamente sul volto!
  2. 2
    Fai attività fisica. Allenarsi non giova soltanto alla salute in generale, può anche rendere visibilmente più giovane la pelle. In effetti, secondo studi recenti lo sport può invertire gli effetti dell'invecchiamento in quanto aiuta a ispessire la cute [16]. In ogni caso, l'attività fisica rigenera e aiuta a stare in buona salute, cosa che poi si riflette anche sulla pelle. Allenati due o tre volte alla settimana e fatti la doccia dopo ogni allenamento per evitare che il sudore ostruisca i pori.
  3. 3
    Evita di toccarti il viso. Le mani sono un ricettacolo di sebo, germi e sporco. Ogni volta che ti tocchi il viso, lo contamini con la sporcizia che si è accumulata sui palmi e sulle dita. Evita quindi di farlo, a meno che non sia assolutamente necessario. Prima di toccarlo (per esempio prima di truccarti o lavarti il viso), assicurati di lavarti bene le mani con acqua tiepida e sapone [17].
  4. 4
    Tratta i problemi cutanei. Se soffri di acne, eczema o rosacea, dovresti lavarti il viso con prodotti specificamente studiati per il disturbo. Chiedi al tuo dermatologo di guidarti nella scelta o leggi l'etichetta dei prodotti prima di comprarli.
    • Non stuzzicare la pelle, altrimenti lascerai cicatrici e decelererai i tempi di guarigione. Rischi inoltre di arrossare ulteriormente il viso, diminuendo la sua luminosità naturale.
    • Chiedi al tuo dermatologo di prescriverti farmaci mirati qualora la patologia fosse grave. È probabile che ti prescriva medicinali a somministrazione topica o orale per trattare il disturbo e ridurre gli sfoghi.

Consigli

  • Il momento migliore per applicare la crema idratante? All'uscita dalla doccia o dopo aver lavato il viso. In questo modo sostituirai immediatamente il sebo prosciugato durante il lavaggio.
  • Lavati sempre le mani prima di truccarti o lavare il viso.
  • Se ti radi le gambe, assicurati di applicare una dose abbondante di crema perché la rasatura talvolta irrita la pelle. Mettila sempre dopo la depilazione per renderle più luminose.
  • Tratta la pelle con delicatezza. Se la strofini con eccessivo vigore, rischi di causare rossori e danneggiarla. Trattala bene.

Avvertenze

  • Non usare troppa crema. La pelle potrebbe diventare impura o lucidarsi.
  • Non esfoliare troppo spesso la pelle.
  • Se impieghi un prodotto o una tecnica che causa bruciore, interrompi immediatamente il trattamento. È possibile che tu abbia una pelle sensibile o un'allergia ai principi attivi.

Cose che ti Serviranno

  • Detergente
  • Docciaschiuma
  • Crema idratante
  • Lozione per il corpo

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Yuka Arora. Yuka Arora è una truccatrice autodidatta specializzata in trucchi per occhi di natura astratta. Ha sperimentato con l'arte del trucco per più di 5 anni e ha guadagnato oltre 5.600 follower su Instagram in soli 5 mesi. I suoi trucchi colorati e astratti sono stati notati da aziende come Jeffree Star Cosmetics, Kat Von D Beauty e Sephora Collection (fra le altre).

Categorie: Cura della Pelle

In altre lingue:

English: Have Shiny Skin, Português: Deixar a Pele Viçosa, Español: tener piel brillante, Français: avoir une peau luisante, Deutsch: Strahlende Haut haben, Русский: получить блестящую кожу

Questa pagina è stata letta 54 volte.
Hai trovato utile questo articolo?