Come Avere una Ragazza se Sei Timido

Scritto in collaborazione con: Tasha Rube, LMSW

In questo Articolo:Maturare una Maggiore AutostimaCercare una FidanzataDimostrare Interesse17 Riferimenti

Quando si è timidi, conquistare una ragazza può essere difficile e mettere in soggezione. Infatti, per un ragazzo timido, le probabilità di tirarsi indietro e non chiedere a una ragazza di uscire sono superiori a quelle di ricevere effettivamente un due di picche. Per fortuna, esistono diversi stratagemmi per migliorare la tua autostima, così da prendere coraggio e chiedere a una ragazza di uscire con te, per poi magari convincerla a diventare la tua fidanzata.

Parte 1
Maturare una Maggiore Autostima

  1. 1
    Cerca di sembrare un ragazzo in gamba. Assicurati di trasmettere autostima agli altri. Non potrai essere sicuro finché non inizierai a pensare di avere un aspetto gradevole in pubblico. Di conseguenza, devi lavorare sul modo in cui vieni percepito esteriormente. Con un po' di impegno, a quel punto inizierai a stare meglio con te stesso e sarai meno timido. Considera i seguenti cambiamenti:
    • Rivedi il tuo guardaroba. Butta tutti i vestiti vecchi, che non sono consoni per la tua età e per gli ambienti che frequenti.
    • Assicurati di avere un aspetto curato. Porti la barba? Prenditene cura, altrimenti raditi tutti i giorni. Non trascurare i capelli: devono essere in ordine e puliti, specialmente nella zona della nuca e delle basette.
    • Mettiti in forma. Se sei timido o ti senti in soggezione perché hai qualche chilo di troppo, impegnati per rimediare. Vai a correre due o tre volte alla settimana, oppure iscriviti in palestra. In poco tempo inizierai a sentirti meglio dal punto di vista fisico e, con tutta probabilità, anche la tua autostima ne gioverà [1].
  2. 2
    Cerca di avere una buona postura e di usare un linguaggio del corpo adeguato. Una cattiva postura trasmette subito un'idea di bassa autostima. Stai dritto, guarda davanti a te, tieni le braccia lungo i fianchi, sorridi (se vuoi). Fermati un attimo per osservare la postura e il linguaggio del corpo degli altri, specialmente se si tratta di persone che ammiri o che reputi attraenti e sicure.
    • Non ingobbirti.
    • Non gesticolare nervosamente e non tenere le mani in tasca.
    • Quando cammini, fai attenzione a come muovi le braccia.
    • Quando parli con qualcuno, non incrociare le braccia o comunque evita di sembrare sulla difensiva [2].
  3. 3
    Impara a essere educato e a comportarti da vero gentiluomo. Se gli altri ti reputano zotico o scortese, sicuramente allontanerai tutte le ragazze che ti interessano. Impara invece a essere educato e a comportarti da gentleman. Questo non solo ti aiuterà a emanare sicurezza, farà anche sentire speciali tutte le ragazze che ti piaceranno. Inoltre, se una ragazza vede che tratti bene le donne, capirà di che pasta sei fatto e magari farà un pensierino su di te.
    • Quando puoi, tieni la porta aperta per una ragazza.
    • Ascolta le ragazze e non interromperle quando parlano.
    • Tratta gentilmente commessi e camerieri.
    • Lascia che le ragazze abbiano la possibilità di scegliere.
    • Non essere prepotente [3].
  4. 4
    Se per natura non hai senso dell'umorismo, impegnati per coltivarlo. L'umorismo mette gli altri a proprio agio quando sono nervosi. Se non ti ritieni simpatico, prova a maturare un leggero senso dell'umorismo, in modo da poterlo sfoggiare nei momenti di imbarazzo. Considera:
    • Senso dell'umorismo situazionale. Consiste nell'osservare una situazione per riderci su, sottolineando piccole assurdità o stranezze.
    • Se emani una certa autostima, puoi fare dell'autoironia. Tuttavia, se pensi di sembrare nervoso o insicuro, fai attenzione a come la usi.
    • Evita le battute sconce e volgari, così come quelle sulla religione, sulla politica o sull'aspetto fisico degli altri. Rischi di sembrare meschino [4].
  5. 5
    Cerca di avere amiche donne. Impegnati a fare esperienza con le ragazze, anche se fossero semplici amiche. Instaura una buona amicizia con alcune ragazze facendo capire esplicitamente che è questa la tua unica intenzione. Divertiti con loro, frequentale e impara a conoscerle. Cerca di capire come pensano e in che cosa sono diverse dai ragazzi [5].

Parte 2
Cercare una Fidanzata

  1. 1
    Perfeziona le tue capacità di corteggiamento. Esercitarti ti permetterà di rimediare ai difetti della tecnica che usi per fare colpo sulle ragazze e flirtare. In questo modo, quando ne troverai una che ti interesserà davvero, sarai molto più sicuro e meno impacciato. Considera i seguenti suggerimenti.
    • Flirta senza impegno con le donne che incontri in un locale.
    • Sorridi a una passante.
    • Offri qualcosa da bere a una donna in un locale, poi ritorna dai tuoi amici.
    • Se sai che una donna non verrà lusingata dal tuo approccio e non risponderà positivamente, evita di flirtare con lei o di provare a conquistarla [6].
  2. 2
    Cerca una ragazza nella tua cerchia sociale. Probabilmente conosci diverse donne single, amiche di amici o persino tue amiche. Se hai l'impressione di piacere a una ragazza, prova a dimostrarle il tuo interesse.
    • Non avere paura di far trasparire il tuo interesse.
    • Se vieni rifiutato, prendila con educazione, altrimenti rischi di compromettere altri rapporti nella tua cerchia sociale.
    • Utilizza il buon senso e non fare delle avance a donne che non le prenderanno bene.
  3. 3
    Utilizza un servizio di appuntamenti online. I siti web di questo tipo possono aiutarti a trovare una ragazza, anche perché hanno un vantaggio non indifferente: le donne con cui entri in contatto si trovano nella tua stessa situazione. La parte difficile è trovare qualcuno che ti piaccia e che ricambi il tuo interesse.
    • Non lasciarti abbattere da un rifiuto. Il mare è pieno di pesci.
    • Iscriviti a diversi siti web di appuntamenti.
    • Sii onesto in merito alla tua identità e alle tue intenzioni.
  4. 4
    Scegli un posto in cui potresti trovare una ragazza e cerca di andarci spesso. Tutti gli ambienti frequentati da una buona quantità di ragazze e in cui ti senti a tuo agio sono un buon punto di partenza. Considera un posto che ti permetta di sfoggiare le tue capacità, come saper suonare, parlare in pubblico o intrattenere conversazioni private profonde. Esci e divertiti [7].
  5. 5
    Cerca di non sembrare nervoso o introverso. Quando vai alla ricerca di una ragazza, non trasmettere sensazioni negative. Le ragazze lo percepiranno e non si sentiranno stimolate a conoscerti. Inoltre, i ragazzi che fissano le donne e che vanno alla costante ricerca di una ragazza da rimorchiare sembrano abbastanza sospetti [8].
  6. 6
    Imponiti di parlare con le ragazze. Quando socializzi e cerchi una ragazza da frequentare, non tirarti indietro a causa della tua timidezza. Devi obbligarti a parlare con il maggior numero possibile di ragazze. Questo ti aiuterà a perfezionare le tue capacità e a conoscere molte donne. Ben presto vedrai che la timidezza sarà solo un ricordo lontano [9].
  7. 7
    Assicurati di frequentare diverse ragazze. Essendo timido, forse, per un motivo o per un altro, cerchi di autoconvincerti a non metterti in gioco. Questa è però una trappola: se non ci provi, le tue capacità interpersonali si atrofizzeranno e la tua timidezza si rafforzerà. Fatti avanti ogni volta che trovi una persona interessante.
    • Se ti rifiuta, non scoraggiarti.
    • Cerca di avere almeno un paio di appuntamenti al mese.
    • Non frequentare molte persone contemporaneamente. All'inizio, puoi sicuramente fissare più di un appuntamento nello stesso periodo. Tuttavia, se cominci a frequentare assiduamente una ragazza, dovresti smettere di cercarne altre finché non deciderai che cosa fare con questa relazione [10].
  8. 8
    Non aspettare la ragazza "perfetta". Dal momento che sei timido, può capitarti di usare la scusa di non volere socializzare o uscire perché le ragazze che incontri non sono quelle perfette o giuste per te. È una pessima scusa. Non saprai se una ragazza è perfetta finché ci non parlerai e la conoscerai, magari anche portandola fuori due o tre volte.
    • Mettiti in gioco, conosci e frequenta il maggior numero di ragazze possibile.
    • Non lasciare che la tua idea di "perfezione" ti impedisca di coltivare delle buone capacità per flirtare e corteggiare altre ragazze.
    • Non potrai conoscere una persona finché non avrai trascorso del tempo insieme a lei [11].

Parte 3
Dimostrare Interesse

  1. 1
    Dimostra interesse con le parole. Il modo migliore per non cadere nella "trappola" dell'amicizia è evitare di intraprendere questa strada e chiarire subito le tue intenzioni. Se sei sicuro che siete compatibili e che le interessi, falle capire che ti piace.
    • Dille che ti piacerebbe conoscerla meglio.
    • Falle complimenti sul suo aspetto fisico e/o sulla sua intelligenza.
    • Chiedile il numero di telefono e/o dalle il tuo [12].
  2. 2
    Dimostra interesse in maniera non verbale. I segnali non verbali sono efficaci per approfondire una relazione e capire se questa ragazza è disposta a uscire con te. Tuttavia, non aspettare troppo. Dovresti capire subito se le interessi. Considera quanto segue.
    • Guardala negli occhi (al momento giusto) e sorridile. Ciò dimostra rispetto e interesse: vedi se ricambia.
    • Se ha accolto favorevolmente il tuo sguardo e il tuo sorriso, una piccola pacca sulla spalla, una carezza sulla mano o un altro gesto delicato può dimostrarle interesse e indurla e ricambiare.
    • Se le tue avance vengono rifiutate o ignorate, dovresti tirarti indietro. Quella che tu reputi perseveranza può essere fraintesa e considerata molestia sessuale o stalking [13].
  3. 3
    Parla con lei: è il modo più efficace per creare un rapporto. Scopri che cosa avete in comune. Se ti racconta una sua peculiarità e pensi che siate affini, sorridile e condividi una storia sul tuo conto per confermarglielo. Non fingere di essere un'altra persona. Magari pensi di poterla conquistare fingendo che ci sia un'affinità tra di voi, ma alla fine se ne renderà conto.
    • Cerca di ascoltarla.
    • Non vantarti né pavoneggiarti.
    • Evita di fare commenti sessuali inappropriati, insultare gli altri o provare a farti bello a spese altrui [14].
  4. 4
    Invitala a uscire con te. Il modo più efficace per sconfiggere la tua timidezza e fidanzarti è chiedere a una ragazza di uscire, nient'altro. Tutto il resto non farà che minare il tuo obiettivo finale. Considera quanto segue.
    • Invitala a prendere un caffè oppure a cena, in modo che possiate conoscervi meglio.
    • Il primo appuntamento dovrebbe essere in un posto in cui possiate parlare e conoscervi. Potreste andare a bere un caffè o fare un picnic al parco.
    • Invitala a uscire quanto prima possibile. Se aspetti troppo, finirai nella fatidica friend zone [15].
  5. 5
    Dopo il primo appuntamento, chiamala nel giro di 24 ore. Questa conversazione sarà critica per il futuro della relazione. Avrai infatti l'opportunità di invitarla a uscire di nuovo con te. Considera quanto segue.
    • Quando inizi a parlare con lei, chiacchiera del più e del meno.
    • Falle dei complimenti e dille che ti sei divertito molto.
    • Dille che ti piacerebbe rivederla.
    • Proponile un secondo appuntamento.
    • Non chiamarla subito dopo l'appuntamento, a meno che non sia lei a farsi sentire con una telefonata o un messaggio, oppure non vi siate messi d'accordo diversamente. Non devi sembrarle disperato o importuno [16].
  6. 6
    Approfitta del secondo appuntamento per conoscerla meglio. La seconda uscita dovrebbe essere un po' più facile, in quanto avrete rotto già il ghiaccio. Durante il secondo appuntamento, dovreste divertirvi e al tempo stesso approfondire la conoscenza. Ricorda che conoscersi è fondamentale per iniziare ad avere una relazione seria. Considera quanto segue.
    • Per il secondo appuntamento, invitala ad andare al cinema e poi a cena (o viceversa). Durante la cena potrete conoscervi meglio, mentre il film sarà un'occasione per condividere un'altra esperienza piacevole. Evita di portarla solo al cinema, altrimenti non potrete parlare.
    • Visitate la città. Esplorarla insieme (a piedi o in macchina) è ideale per conoscersi meglio e condividere un'esperienza.
    • Non provare ad affrettare la relazione in questa fase: per ora, non è il caso di invitarla a vedere un film a casa tua.
    • Il terzo appuntamento potrebbe essere simile, ma più intimo [17].
  7. 7
    Sentititevi frequentemente. Dopo un paio di appuntamenti, probabilmente finirete per sentirvi regolarmente (se la relazione è sana). Questo non significa stare sempre incollati al cellulare, ma parlare quotidianamente o a giorni alterni.
    • Gli scambi dovrebbero essere sani e bilaterali.
    • Se vuoi coltivare una relazione sana, rispondi alle sue telefonate e messaggi.
    • Approfitta di questa comunicazione per approfondire il legame e maturare una maggiore comprensione reciproca.
  8. 8
    Continua questo procedimento finché non inizierai ad avere una relazione seria. Gioca bene le tue carte e continua a migliorarti, a combattere la tua timidezza, a trasmettere autostima e a conoscere diverse ragazze finché non riuscirai a coltivare una relazione seria e felice. Dopotutto, è questo il tuo obiettivo sin dall'inizio. Non tirarti indietro.

Consigli

  • Se una ragazza ti confida segreti o informazioni personali, tieniteli per te. Lascia che sia lei a condividerli con gli altri, se ne l'intenzione.
  • Non esagerare con i complimenti. Rivolgere qualche complimento va benissimo, ma esagerare ti farà sembrare disperato o strano.
  • Evita di essere scurrile.
  • Non è necessario essere un super modello per trovare una ragazza. Non pensare di essere brutto. Se ti prendi un momento per guardare i fidanzati delle belle ragazze, vedrai che tanti sono ragazzi semplicemente normali.
  • Sii onesto e diretto. Le ragazze apprezzano la sincerità.
  • Sei meraviglioso così come sei. Non provare a essere diverso.
  • Se una ragazza è interessata, te lo farà capire in poco tempo.
  • Non flirtare in maniera eccessiva: alle ragazze non piace.

Avvertenze

  • Non essere ossessivo! Rischi di spaventarla e farle perdere ogni interesse.
  • Non avere fretta e non fare pasticci!

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Tasha Rube, LMSW. Tasha Rube è un'Assistente Sociale Registrata nel Missouri. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Assistenza Sociale presso l'Università del Missouri nel 2014.

Categorie: Relazioni Interpersonali

In altre lingue:

English: Get a Girlfriend if You're Shy, Español: conseguir novia si eres tímido, Русский: найти девушку, если вы очень стеснительный, Português: Conseguir uma Namorada se Você For Tímido, Français: trouver une petite amie quand on est timide, Bahasa Indonesia: Mendapatkan Kekasih jika Anda Lelaki Pemalu, Deutsch: Eine Freundin finden wenn man schüchtern ist, Tiếng Việt: Có bạn gái khi bạn là người nhút nhát

Questa pagina è stata letta 38 013 volte.
Hai trovato utile questo articolo?