A volte, la sicurezza inizia a sembrare una cosa positiva. Se sei stanco di vivere solo avventure occasionali o desideri trasformare una bella relazione in un impegno serio, potresti voler sapere come farlo funzionare. Puoi imparare a riconoscere se sei pronto o meno per una relazione duratura, come farla andare avanti e mantenerla fresca come il primo giorno. Continua a leggere per saperne di più.

Parte 1 di 3:
Mettere alla Prova la Relazione

  1. 1
    Inizia per prima cosa una relazione occasionale. Se sei single e vuoi trovare un partner, è importante non affrettare le cose. Può essere necessario un po’ di tempo per riuscire a incontrare delle persone, ancora di più se si tratta di incontrare la persona giusta con cui iniziare un rapporto duraturo, quindi è importante all’inizio affrontare le cose con calma e lasciare che seguano lentamente il proprio corso. Questo funziona in maniera differente per ogni rapporto, quindi assicurati di seguire i ritmi del tuo.
    • In genere non è una buona idea parlare di argomenti come il matrimonio e i bambini immediatamente all’inizio della relazione, appena cominci a frequentare qualcuno che ti interessa. Per alcune persone, soprattutto per le coppie che stanno insieme da un po', questo può anche andare bene, ma non è mai il modo migliore di conoscere qualcuno.
    • Nei primi giorni, settimane e mesi di un rapporto il tuo obiettivo non deve essere quello di “sistemarti”, ma semplicemente di conoscere la persona, quella vera, che stai frequentando. Per questo motivo, è vivamente consigliato mantenere conversazioni ben lontane da questi argomenti, almeno per alcuni mesi.
  2. 2
    Chiedi ad amici e parenti come vedono la tua relazione. È risaputo che l'amore spesso è cieco e può farci ignorare evidenti difetti di potenziali partner nel lungo periodo, mentre invece gli amici e la famiglia possono notarli più facilmente osservando il rapporto dall’esterno. Può essere utile avere un secondo parere da amici e persone care di cui ti fidi.
    • Presenta il tuo partner agli amici e in famiglia dopo un paio di mesi e aspetta un po’ prima di chiedere cosa ne pensano. Se tutti fanno considerazioni in merito a quanto sembrate felici insieme, quanto sembri migliorato da quando stai con lui/lei e insistono con altri complimenti simili, prendilo come un buon segno.
    • Ricordati però che si tratta della tua relazione e queste decisioni, in ultima analisi, spettano solo a te. Se ai tuoi amici non piace il tuo partner, non significa necessariamente che siete incompatibili, finché sei felice con lui/lei.
  3. 3
    Parlate dei vostri desideri di coppia, una volta che la relazione si è consolidata. Se sei in coppia con qualcuno e stai pensando di impegnarti in un rapporto duraturo, per prima cosa è importante chiarire con il tuo partner se anche lui è interessato, oltre a tutti gli altri aspetti del rapporto. Esistono molti differenti tipi di relazioni e di aspettative su ciò che significa un rapporto, così come cosa significa impegnarsi in una vita di coppia; il modo migliore per capire come si sente e cosa prova il tuo partner è quello di chiederglielo.
    • Fagli una semplice domanda per capire cosa prova, come vive il rapporto e come gli sembra che stia procedendo. Sii preparato alla possibilità di sentire varie risposte.
    • Cosa significa per il partner una relazione "a lungo termine"? Un paio di mesi? Fino al primo litigio? O arrivare al matrimonio? E avere bambini?
    • Pensa a possibili scenari che ti aiuteranno ad analizzare il vostro impegno. Cosa succede se il tuo partner ottiene un lavoro dall'altra parte del Paese? Andrai anche tu? In quali circostanze potresti rompere il rapporto?
  4. 4
    Condividi i tuoi obiettivi di vita personali con il partner. Cosa desideri dalla vita? Dove vorresti essere tra dieci anni? Che tipo di carriera immagini per te stesso? Questi argomenti ti aiutano a capire come sarà la relazione nel lungo periodo o se renderanno la compatibilità con il partner una questione più complicata.
    • Riconosci subito eventuali incompatibilità. Se ti piacerebbe viaggiare molto nei prossimi due anni ma al tuo partner no, questo è un argomento di cui dovete parlare. Le relazioni che costringono uno dei due a fare cose che non vuole fare non sono sane.
    • C'è una differenza sostanziale tra l'essere pronto per una relazione duratura ed esserlo con questa persona specifica. Molte volte si pensa che una vita stabile di coppia suoni come una cosa bella, sicura e interessante, ma è la cosa giusta con questa persona? Proprio adesso? Questo è un aspetto a cui pensare e di cui parlare con il partner.
  5. 5
    Provate a fare un viaggio insieme. Un buon modo rapido per scoprire se il vostro rapporto può potenzialmente avere successo è organizzare un viaggio insieme. I viaggi possono essere stressanti, faticosi e vi costringeranno a trascorrere molto tempo insieme in una sola occasione; pertanto è un ottimo modo per capire se il rapporto è in grado di reggere anche in situazioni impegnative e stressanti. In queste occasioni probabilmente il tuo partner potrebbe mostrare il proprio lato peggiore. Ti piacerà ancora?
    • Non devi necessariamente fare un lungo viaggio costoso all'estero per comprenderlo. È sufficiente organizzare un week-end in campeggio per vedere come va o fare un breve viaggio in auto durante il fine settimana per fare visita alla famiglia di uno dei due.
  6. 6
    Provate a vivere insieme, quando arriva il momento giusto. Se hai la sensazione che il tuo partner potrebbe essere "quello giusto", allora sappi che per molte coppie è una buona idea provare a vivere insieme per un po', prima di impegnarsi in un matrimonio o in una relazione più duratura. Proprio come il viaggio, anche la vita insieme aiuta a vedere tutti gli aspetti del carattere del partner e conoscerlo anche quando è stanco, scontroso, ubriaco e altri suoi aspetti non propriamente migliori. Se riesci ad amare il tuo partner anche quando ha l'influenza, c’è qualcosa di veramente speciale tra di voi.
    • In altre circostanze, per alcune coppie mantenere invece spazi separati è uno dei segreti per preservare il rapporto nel tempo. In effetti è molto importante riuscire anche a conservare i propri spazi. Non c’è scritto da nessuna parte che vivere insieme è un requisito fondamentale di un buon rapporto.
  7. 7
    Provate a prendere un animale domestico, prima di decidere di diventare genitori. Alcune coppie fanno l’errore di pensare che avere un figlio possa aiutare a rilanciare un rapporto che si sta deteriorando: si tratta di un grave errore. E allo stesso tempo, solo perché potresti essere pronto per avere un figlio, non significa necessariamente che sia giusto per te averlo con questa persona in questo momento. Vuoi capire che genitore potresti essere con un potenziale partner? Prova prima a prendere un animale domestico.
    • Anche un animale piccolo e poco impegnativo, come un uccellino, un criceto o un coniglio, possono farti capire quanto il tuo partner è disposto a impegnarsi per prendersi cura di un'altra vita e accogliere un altro membro nella coppia. È disposto ad assumersi l’impegno e amarlo disinteressatamente?
    • In alcuni casi, decidere di prendere un animale domestico, se non hai una situazione sufficientemente stabile, può essere una scelta irresponsabile e sciocca. Non prenderlo se non hai il tempo e le risorse da dedicarvi.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Rafforzare una Relazione Duratura

  1. 1
    Impegnati con il tuo partner. Se, dopo avere messo alla prova il vostro rapporto, pensi che ci siano buone possibilità di creare una relazione stabile, potrebbe essere il momento di impegnarti in qualcosa di serio. Quando sei pronto, fai sapere al tuo partner che vuoi impegnarti davvero nella relazione e che sei disposto a fare del tuo meglio per mantenerla sana. Ogni relazione è diversa, ovviamente, quindi parlane al tuo partner.
    • L’impegno potrebbe essere qualcosa di semplice, come decidere di stabilire un rapporto "esclusivo" o più serio, come fidanzarvi, a seconda di cosa hai discusso con il partner. Ma l’impegno e la scelta di lavorare sulla relazione e scendere a compromessi per dedicarti a questo rapporto è un passo importante.
    • In generale, è sottinteso che un rapporto a lungo termine significhi non frequentare altre persone, anche se questo non è del tutto vero in ogni rapporto. Non dare nulla per scontato. La cosa fondamentale è sempre discuterne in due.
  2. 2
    Sii onesto con il partner. Uno degli aspetti più importanti in una relazione che vuole essere duratura è l’onestà. Se ti vuoi impegnare seriamente con una persona, la prima cosa che le devi è per lo meno la sincerità in merito a cosa desideri dalla relazione e alla tua felicità. Se sei frustrato per qualcosa, condividi con il partner il problema e ascolta quanto ha da dirti a sua volta.
    • L’altra faccia dell’onestà è essere un buon ascoltatore. È importante essere presente per il partner ed essere disposto ad ascoltarlo quando vuole confidarsi. Renditi disponibile.
    • Come già detto prima, il termine "onestà" può assumere significati diversi per ogni coppia. È veramente necessario confidare apertamente tutti i dettagli del tuo passato amoroso, se pensi che ciò potrebbe compromettere la vostra relazione? Solo tu puoi rispondere a questa domanda. Se questo ti impedisce di essere felice, parlane. In caso contrario, considera di tenerlo per te.
  3. 3
    Impegnati nei momenti di difficoltà. Una delle differenze tra i brevi flirt e le relazioni durature consiste proprio nel voler chiarire e mettere fine ai litigi di coppia. Una discussione non significa necessariamente che la relazione è finita. Significa solo che ti sei scontrato su una questione che puoi però affrontare e superare o trovare un giusto compromesso con questo potenziale ostacolo alla tua felicità insieme al partner. In entrambi i casi, le discussioni sono importanti per imparare ad affrontare e superare i diverbi.
    • Affronta i problemi appena si presentano. La cosa peggiore che può accadere è ignorare i segnali di pericolo, quando si presentano, per cercare di mantenere in equilibrio il rapporto. È fondamentale saper affrontare le questioni il prima possibile.
    • È importante riconoscere la differenza tra le piccole tipiche discussioni che possono accadere e che si possono chiarire facilmente, con i gravi problemi che invece non si riescono a risolvere. Se tendi a litigare per chi lava i piatti, è una cosa, ma se il tuo partner ti critica continuamente o ti fa sentire inferiore dopo una discussione per i piatti, questa è un'altra faccenda.
  4. 4
    Trovate amici comuni. È una caratteristica tipica: il tuo amico ha iniziato una relazione duratura e ora non lo vedi più. Più diventa lungo un rapporto, più risulta difficile trovare il tempo per stare in compagnia di amici e fare una vita sociale, oltre all’impegno necessario per mantenere vivo il rapporto stesso. Per rendere le cose più facili, cerca di farle entrambe nello stesso momento. Trovate degli amici comuni con cui passare insieme il tempo come coppia.
    • Cerca di evitare situazioni in cui trascorri il tempo libero solo con il gruppo di amici del tuo partner. Se ha molti amici va benissimo, ma cercate di farvi nuove amicizie insieme. Se un giorno dovesse interrompersi la vostra relazione, ti sentirai come se avessi perso anche tutti i tuoi amici.
    • Trovate altre coppie con cui vi piace uscire, oltre ad amici single di cui apprezzate la compagnia.
  5. 5
    Fissate degli obiettivi comuni. Se hai riscontrato che i tuoi obiettivi di vita sono simili a quelli del tuo partner, cominciate a definire degli scopi comuni per entrambi e per il vostro rapporto. Qual è la tua ambizione definitiva per il vostro rapporto e per te stesso? Dove vorresti essere il prossimo anno? Dove speri di essere nei prossimi cinque anni? Cerca di capire di cosa avete bisogno per sviluppare e migliorare sempre più il vostro rapporto e la vostra vita insieme.
    • Nelle prime fasi, potrebbe trattarsi di cose come risparmiare del denaro insieme, terminare gli studi, assicurarvi una carriera e altre iniziative per cercare di rendere la vostra relazione più stabile e serena.
    • Nelle fasi successive, il fine potrebbe essere il matrimonio e avere dei bambini, iniziare a investire dei soldi e altri obiettivi orientati alla famiglia.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Mantenere Vivo l’Amore

  1. 1
    Non dimenticare mai di dire al tuo partner che lo ami. Sembra una cosa ovvia, vero? Invece, se veramente lo ami, è importante ricordarglielo e dirglielo ogni tanto. È fondamentale che un rapporto in crescita che vuole diventare duraturo sia basato sull’amore e sulla fiducia, ed è necessario che siano le tue azioni e le tue parole che lo affermino. Pronuncia queste tre parole!
  2. 2
    Condividete dei momenti insieme. Anche se può sembrare scontato, è importante per le coppie che vivono una relazione stabile dare priorità al rapporto, dedicando del tempo, oltre a dei momenti con gli amici e la famiglia, per fare delle cose insieme. Più duraturo diventa il rapporto, più questo può risultare difficile. Fai uno sforzo e impegnati.
    • Non dovete fare cose costose o organizzare degli appuntamenti esotici per mantenere fresca la relazione. È bello uscire per andare a cena e vedere un film, ma è altrettanto entusiasmante fare delle gite insieme, farvi massaggi a vicenda o trascorrere una notte a giocare insieme. Il tempo che trascorrete in attività da svolgere insieme è sempre ben speso.
    • Anche se può sembrare poco romantico, in una relazione duratura a volte può essere necessario programmare il tempo per fare delle cose insieme al partner, per trovare una certa intimità tra voi e mantenere vivo il vostro legame emotivo. Organizzate delle serate solo per voi ogni settimana oppure qualche weekend durante il mese.
  3. 3
    Sii buono, generoso e disposto a metterti in gioco. L’editorialista e autore Dan Savage ha coniato il termine inglese "GGG" per indicare le tre qualità basilari per stabilire una buona relazione duratura tra due persone: Good (buono), Giving (generoso) e Game (disposto a mettersi in gioco).
    • Essere buono significa agire nel modo migliore possibile avendo a cuore il bene del partner. Devi essere buono per il partner in ogni momento.
    • Essere generoso significa fare quel “qualcosa in più” per rendere felice il tuo partner. Dagli una parte di te stesso condividendo i tuoi interessi e la tua vita con lui. Sii altruista quando sei con lui.
    • Essere “giocoso” significa essere positivo anche per le cose che potrebbero normalmente non suscitare particolare entusiasmo. È facile non avere iniziativa, immaginazione o entusiasmo per una cosa di cui sei inesperto o disinteressato, ma se la cosa rende felice il tuo partner, cerca di coinvolgerti. Potrebbe essere divertente.
  4. 4
    Lascia che la relazione sia spontanea. Quando il rapporto si fa duraturo è facile che diventi prevedibile molto rapidamente. Lavori o vai a scuola, arrivi a casa, vedi gli stessi amici, frequenti sempre gli stessi luoghi, guardi gli stessi spettacoli. La cosa può diventare noiosa nel tempo, e la noia può guastare il rapporto. Impegnati per mantenere le cose spontanee.
    • Magari vi conoscete già bene, ma questo non significa che non dobbiate continuare ad avere appuntamenti romantici. Trovate il tempo di uscire e divertirvi insieme. Mantenete il rapporto divertente ed eccezionale!
    • Sorprendi il tuo partner ogni tanto organizzando delle attività speciali a sua insaputa. Anche delle cose semplici, come cucinare la cena o pulire la cucina senza ti sia stato chiesto, possono essere importanti. Sono le piccole cose che fanno la differenza.
  5. 5
    Trascorri del tempo per gestire delle attività tutte tue. Per quanto importante sia mantenere il rapporto di coppia attivo e vivo, è anche importante dedicare del tempo solo per te, uscire con gli amici e impegnarti nei tuoi interessi e nelle tue passioni. Non devi sempre e necessariamente coinvolgere il partner in tutto ciò che fai.
    • Prenditi dello spazio per te stesso, soprattutto se vivete insieme. Anche se si tratta solo di una scrivania o del comodino, è importante avere un po' di spazio tutto per sé.
    • Fai in modo di avere amici tuoi e fai dei progetti con loro in maniera indipendente. Se al tuo partner non piace che tu esca con i tuoi amici ogni tanto, questo è un problema che deve essere discusso. Nella coppia, entrambi hanno diritto di avere i propri amici e trascorrere del tempo con loro.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di stare con qualcuno che ami davvero. Non dire a te stesso che starai con questa persona per sempre solo perché ti piacciono i suoi occhi o l’aspetto dei suoi addominali tonici. Se l’unica cosa che avete in comune è l’amore per il formaggio, forse dovresti pensare seriamente di cercare qualcuno che riesci a immaginare al tuo fianco per sempre.
  • La comunicazione è l’aspetto fondamentale. Anche se all’inizio ci possono essere incomprensioni e nervosismo, tutto questo fa parte del gioco. Con il tempo, però, diventa necessario essere totalmente sincero con il partner e fargli sapere come ti senti.
  • Non offenderti se è in disaccordo con te rispetto a qualcosa. Se non gli piace il posto che hai scelto per andare a cena, cercane uno che vada bene per entrambi, anche se questo potrebbe darti un po’ fastidio.
  • Se pensi che il tuo partner ti stia tradendo, non saltare immediatamente alle conclusioni. Cerca dei segni, come un succhiotto che non gli hai fatto tu, verifica se resta in ufficio (o a scuola) fino a tardi e così via. In questo caso non iniziare subito con una scenata, ma confrontati in modo pacato, dicendo qualcosa di simile: "Ho notato che hai un succhiotto (o qualsiasi altra cosa), vuoi spiegarmi come è successo?"
  • Se il partner non ti manifesta spesso quanto ti ama, non offenderti. Forse sta attraversando qualche giorno difficile o magari qualche settimana o persino mesi. È sempre meglio essere di supporto anziché allontanarti.
  • Potreste trascorrere molto tempo rimanendo solo amici prima di iniziare una relazione.

Pubblicità

Avvertenze

  • Ricordati di non precipitare le cose! Per creare un rapporto duraturo è necessario molto impegno reciproco, non solo da parte tua. L’importante è che nessuno dei due sia a disagio per nessun aspetto del rapporto, e non avrete problemi.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 47 907 volte
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 47 907 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità