Come Avere una Relazione Sentimentale Centrata su Dio

Esplora questo Articolo Passaggi Articoli Correlati

Vuoi avere Dio al centro della tua relazione romantica? Desideri che Dio abbia influenza sull'amore che dimostri a un'altra persona? Ecco alcuni consigli che possono aiutarti a seguire il volere di Dio nel tuo rapporto sentimentale.

Passaggi

  1. 1
    Ricorda che l'amore sommo è quello di Dio. Essere consapevole dell'amore che Dio serba per te significa che non devi cercare l'appagamento nelle sensazioni che ti dà qualcuno (una debolezza dell'amore umano): l'amore perfetto proviene da Dio, ed è sempre tuo. Lui farà molto di più per darti pienezza in questo senso rispetto a quanto possa fare qualsiasi persona. Nel tuo approccio alla relazione romantica, ricorda che Dio ti accetta per quello che sei e che ti ama, e ci sarà sempre tanto spazio per le meraviglie dell'amore, del matrimonio e dell'affetto della famiglia. La fedeltà (non la volubilità) ti consentirà di costruire una famiglia tutta tua e di amare, lasciando sempre che Dio guidi la vostra vita. Assicurati di avere una relazione forte con il tuo dio. Questo vuol dire sapere che sarà sempre lì per aiutarti a percorrere il tuo cammino. Fidati di lui. Fai in modo che sia la parte più importante della tua vita. Lascia che sia il primo amore della tua esistenza.
  2. 2
    Trova la tua anima gemella. Esci con qualcuno che prenderesti in considerazione per sposarti. Scegli una persona che la pensi allo stesso modo su Dio e che ti aiuterà a coltivare la tua fede. Se sei già impegnato con qualcuno, incoraggiatevi positivamente a inseguire Dio. Aiuta il tuo partner in modo che non dimentichi che Dio vi guida sempre. Cerca di capire che, se sei cristiano e credi in Dio, l'altra persona dovrebbe essere sulla tua stessa lunghezza d'onda. Se non è disposta ad accettare la tua fede, forse dovresti sacrificare la relazione.
  3. 3
    Prega. Prega affinché la tua relazione romantica si evolva per il meglio. Lascia che Dio intervenga affinché vada tutto bene. Dovrebbe sapere che sei in cerca della sua approvazione. Parla con lui dei problemi che sorgono. Ringrazialo per l'opportunità di vivere questo rapporto che ti rende così felice. Puoi anche pregare con il tuo partner. È un buon modo per aiutarvi a vicenda a calmarvi di fronte a tutti gli stress che la vita porta con sé. Pregando insieme, sperimenterete insieme la presenza di Dio. Tuttavia, questa esperienza potrebbe concentrarsi maggiormente sull'edificazione della vostra intimità, ma evitate di cedere alla tendenza di far risaltare le vostre mancanze mentre pregate; di conseguenza, evitate di pungolarvi, di interrogarvi, di giudicarvi; invece, aiutatevi a vicenda con il fine di far accrescere la fiducia, l'amore e il perdono, pensando ai modelli di comportamento che Dio ha comunicato agli esseri umani.
  4. 4
    Parlate di Dio. Fate lo sforzo di inserirlo nelle vostre conversazioni. Questo non solo vi aiuterà a pensare alla divinità, vi consentirà anche di parlare delle vostre credenze personali. Discutere di un soggetto spirituale cambia quelli che sono i dialoghi normali e dona loro un tocco diverso. Parlare di Dio vi permette anche di far aumentare la conoscenza e la confidenza che condividete.
  5. 5
    Leggete la Bibbia. Tenere le parole di Dio nel tuo cuore ti aiuta a ricordare l'amore e le promesse che ti riserva. Provate a leggere questo libro sacro insieme. Questa esperienza ha connotazioni spirituali e offre spunti di conversazione. I differenti versi vi aiuteranno a capire meglio la vostra relazione.
  6. 6
    Partecipate in chiesa. Assicurati che sia tu sia il tuo partner siate attivi anche da questo punto di vista. Vi farà bene prendere parte alla comunità per condividere l'amore di Dio anche con altre persone.
  7. 7
    Attento alle dimostrazioni di affetto fisiche. Gli abbracci sono fantastici. Dio ha creato queste espressioni dei propri sentimenti. Ma occhio alla quantità di scambi fisici all'interno della coppia. Una relazione può facilmente diventare peccaminosa se dovesse manifestarsi troppo velocemente il legame fisico. Tutti sono diversi. Ma, se ti senti in colpa per le tue azioni, questo potrebbe essere un buon segnale per capire che stai andando troppo di fretta. Evita le azioni fisiche che potrebbero causare pensieri lussuriosi (come lasciare che la tua partner si sieda sul tuo grembo, si stenda su di te, ti baci o ti faccia dei massaggi sensuali). Conservate il sesso per il matrimonio. Parlate delle dimostrazioni fisiche che vi scambiate, assicurandovi di sentirvi entrambi a vostro agio. Cerca di capire che quello che potrebbe essere innocente per una persona potrebbe essere molto pericoloso per un'altra.
  8. 8
    Dimostratevi amore a vicenda, ispirati da Dio. Fate sacrifici per il vostro rapporto. Se sei un ragazzo, guarda una commedia femminile. Se sei una ragazza, vai a vedere una partita di basket. Siate disposti a servirvi a vicenda. Fai in modo che le esigenze dell'altra persona siano più importanti delle tue. Trovate nuovi modi per dimostrarvi il vostro affetto. Usate l'amore che Dio vi ha dato per ispirarvi nella vostra relazione.
  9. 9
    Accetta in tutto e per tutto l'altra persona, non puoi obbligarla a conservare solo quello che ti piace e a disfarsi di quello che non preferisci. Accoglila nella sua totalità per far diminuire lo stress nella relazione.
    • Accetta con gioia l'intero “pacchetto”, non solo dei pezzi. Coltiva l'amore, la felicità, la pace, la pazienza che ti fa attendere con trepidazione, la gentilezza, la bontà, la generosità, la fede e l'auto-controllo. Niente può superare queste qualità in una persona. Leggi spesso la sezione Galati 5:22-23 della Bibbia, che parla dei frutti dello Spirito, per ricordarlo.
  10. 10
    Divertiti, apprezza e glorifica Dio. Sorridi e ricorda che è con te. Godi della vita che ha dato sia a te sia al tuo partner. Ogni volta in cui ne avete la chance, ringraziate Dio per tutto quello che ha offerto alle vostre esistenze. Fidati di Dio e ricorda che ti sosterrà sempre. Vuole il meglio per la tua coppia.
  11. 11
    Conserva gelosamente il tempo trascorso da solo con Dio. Assicurati di dedicargli del tempo in solitudine. Hai bisogno di momenti per leggere la Bibbia e per parlare da solo con Dio. Siccome rappresenta il tuo amore sommo, è positivo trascorrere del tempo unicamente con lui.
  12. 12
    Ricorda una cosa fondamentale: Dio è reale. Se da una parte avere una persona speciale può darti felicità, capire la natura eternamente meravigliosa dell'amore di Dio è un'esperienza che non puoi perderti. Dio è reale. Il suo amore è reale. Dio è amore. Non dimenticare che sta lavorando nella tua vita proprio ora. Il suo perdono è reale, così come lo sono le sue promesse. Offri al tuo partner l'amore che Dio ha offerto a te. L'amore di Dio è perfetto. Lascia che regni sulla tua relazione sentimentale. Lascia che l'amore che nutri nei confronti dell'altra persona dimostri al mondo intero la bontà di Dio. Però, non escludetelo mai dalle vostre esistenze, che saranno più serene grazie alla sua presenza. Dio ti ispira a essere santo, perché lui è così. Dunque, onora la tua famiglia, il tuo partner, i tuoi figli e tutte le persone a te care, non buttare via la tua vita. Le relazioni romantiche devono sempre essere ispirate dal suo amore. Ricorda quello che ha detto C.S. Lewis, ovvero che l'amore che diventa un dio si converte in un demone. Di conseguenza, offri tutto il tuo amore a Dio, che poi, come un giardiniere, coltiverà l'amore nella tua vita e ti ispirerà ad amare. Poterà l'amore umano, che è incostante e temporaneo per natura, per creare bellissimi giardini, dove potrai condividerlo in tutti i tuoi rapporti, inclusi quelli sentimentali.

Consigli

  • La “formula di Dio” per una relazione duratura prevede i seguenti fattori: 1. Concentrarsi per diventare una persona migliore. 2. Camminare nell'amore (per esempio scegliere di amare qualcuno quando ne ha maggiormente bisogno pur non meritandoselo). 3. Riporre le tue speranze e i tuoi sogni in Dio (sapendo che le relazioni non possono completare o riempire una persona, solo Dio può). 4. Se non dovesse funzionare, ricomincia con il passaggio 1 (ovvero diventare il tipo di persona che Dio vuole diventi e che sarà quella giusta per il tuo futuro partner).
  • “La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta” (Lettere ai Corinzi 13: 4-7).
  • “Prendi il tuo diletto nell’Eterno, ed egli ti darà quel che il tuo cuore domanda” (Salmi 37:4).
  • “Ma cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte” (Matteo 6:33).
  • “Il Signore è con te, il Guerriero potente che salva l'umanità. Troverà molta gioia in te, ti calmerà con il suo amore e lo celebrerà con canti” (Zephaniah 3:17).
  • “Io mi rallegrerò grandemente nell’Eterno, l’anima mia festeggerà nel mio Dio; poich’egli m’ha rivestito delle vesti della salvezza, m’ha avvolto nel manto della giustizia, come uno sposo che s’adorna d’un diadema, come una sposa che si para de’ suoi gioielli” (Isaia 61:10).
  • Leggi tutti i giorni la Bibbia per ispirare il tuo amore.
  • Inoltre, prova a leggere diversi libri cristiani dedicati all'amore.
  • Trovare la persona giusta è imprescindibile. Innamorati di qualcuno che creda in Dio, che rispetti i suoi insegnamenti e che condivida queste emozioni con te. Dovrete avere speranze e sogni simili affinché la relazione possa funzionare ed essere prospera.

Avvertenze

  • Tieni a mente che Dio viene prima di tutto e dovrebbe rappresentare le fondamenta di ogni relazione.
  • Ricorda che una persona non può soddisfare le mancanze che solo Dio può riempire. Non creare alcuna condizione per poi disilluderti. Siamo tutti semplici essere umani. Sii disposto a perdonare e a dimenticare. Ama come Cristo amerebbe. Dio ti ama più di quanto un uomo possa farlo. Non correre e non cercare altro. Continua a rivolgerti a lui per essere appagato.
  • Assicurati di far maturare la spiritualità nel tuo cuore. Limita le tue fantasie e i tuoi pigri sogni a occhi aperti, concentrati sulla realtà, dunque immagina il raggiungimento dei tuoi obiettivi nella vita reale: formazione, università, carriera e una famiglia da far crescere. Chiedi a Dio di proteggerti dal dolore della disperazione causata da una persona che ti fa soffrire.
  • Evita le relazioni temporanee che ti distolgono dagli obiettivi della vita reale con cose che non resisteranno nel tempo e per l'eternità e che non possono soddisfare quello che ti serve davvero.
  • Ricorda che, biblicamente parlando, a meno che una coppia non sia sposata in chiesa, dovrebbe astenersi dalle relazioni sessuali. Entrambe le parti coinvolte dovrebbero esserne consapevoli e aver espresso accordo per rispettarsi.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Religione | Vita di Coppia

In altre lingue:

English: Have a God Centered Dating Relationship, Español: tener una relación centrada en Dios, Português: Ter um Relacionamento Amoroso Centrado, Русский: сосредоточить веру в Бога в центре ваших отношений, Deutsch: Eine religiöse Beziehung haben, Français: avoir une relation amoureuse centrée autour de Dieu, Bahasa Indonesia: Menjalin Cinta yang Terarah kepada Tuhan, العربية: إشهاد الرب على علاقتك, Nederlands: God centraal stellen in je relatie

Questa pagina è stata letta 10 597 volte.
Hai trovato utile questo articolo?