Una routine non deve essere noiosa! Può essere piacevole, aiutarti a organizzarti e creare un vero e proprio effetto domino, in quanto può permetterti di ritagliarti del tempo da dedicare ad altre attività interessanti. Che tu voglia seguire una routine per tenerti in forma, fare i compiti, pulire la casa o prendere dei medicinali, l'importante è ricordare che dopo qualche tempo diventerà parte integrante della tua vita, quindi non la considererai nemmeno più una routine propriamente detta.

Passaggi

  1. 1
    Stabilisci il motivo per cui vuoi seguire una routine.
    • Per tenerti in forma o pulire la casa?
    • Preferiresti portare a spasso il cane, andare a pescare o a comprare scarpe?
    • Forse la tua priorità è organizzare lo spazio di lavoro che hai in casa allo scopo di favorire la produttività o affrontare tutte le questioni necessarie per gestire la casa con efficacia.
    • Vuoi seguire una routine per innaffiare le piante? Hanno bisogno di attenzioni regolari affinché possano crescere forti, quindi è utile avere un calendario per sapere quando bagnarle e conoscere le stagioni.
    • Devi prendere dei medicinali? Affinché sia efficace, l'assunzione di un farmaco deve essere regolare, quindi stabilire una routine per quanto riguarda orario, metodo e posto renderà il tutto più facile.
  2. 2
    Cerca di capire che cosa devi fare in maniera regolare. Di qualunque attività si tratti, probabilmente ti renderai conto che una routine ha un impatto talmente positivo sulla tua vita che ciò ti spingerà a desiderarne una per tutto quello che fai. Di conseguenza, mettiti all'opera e inizia a seguire una routine.
  3. 3
    Ritagliati del tempo per dedicarti regolarmente alla routine. Una volta stabilita, chiediti: "In che orario posso dedicarmi a questa attività?".
    • Nel tempo potresti notare che molte attività di routine possono essere eseguite in meno di mezz'ora. Ciò succede perché ti abitui a farle: pianificarle e implementarle diventa naturale e smette di essere una faticaccia.
    • Stabilita una routine, probabilmente puoi portarla a termine in 30 minuti o meno. Ti richiederà dunque pochissimo tempo, anche nelle giornate più impegnative.
  4. 4
    Determina una fascia oraria regolare. Se possibile, cerca di fare sempre le stesse cose allo stesso orario. Adotta delle buone abitudini, in quanto poi si convertiranno in routine. Per esempio, porta fuori il cane per almeno mezz'ora al giorno dopo cena, anziché farlo non appena hai un minuto libero. Rischi altrimenti di non trovare mai il tempo e di non prenderti correttamente cura del tuo amico a quattro zampe, che ha bisogno di fare attività fisica.
  5. 5
    Pianifica una routine su larga scala. Stabilisci che cosa devi fare una volta al giorno, alla settimana, ogni 15 giorni, mensilmente, annualmente e così via. Se necessario compra un'agenda, che ti aiuterà a gestire meglio i tuoi impegni. Una routine scritta e programmata è molto più facile da inserire all'interno di una giornata o una settimana.
  6. 6
    Assegna degli orari settimanali specifici alle attività importanti. Durante la settimana determina un orario e un giorno (o diversi giorni) da dedicare a determinati impegni o hobby e cerca di attenerti al piano. Se non è possibile, riorganizzati con l'aiuto dell'agenda, in modo da trovare del tempo sia per le varie faccende quotidiane sia per le attività piacevoli.
    • Se non hai un animale domestico, ritagliati del tempo per fare attività fisica. Per avere un corpo bello e in forma, inserisci lo sport nella tua routine.
  7. 7
    Dedica l'ultima mezz'ora della giornata lavorativa alle e-mail. Non lasciare che gli impegni professionali sottraggano del tempo ai piaceri della vita.
  8. 8
    Prendi i medicinali ogni giorno alla stessa ora. In questo caso è fondamentale essere puntuali per godere di una buona salute e mantenere un'elevata produttività, fattori imprescindibili per seguire una routine.
  9. 9
    Fai la spesa in un giorno prestabilito della settimana o ogni 15 giorni.
    • Se fai la spesa online, stabilisci una fascia oraria per usare il computer. È possibile che altre persone ne abbiano bisogno, quindi stabilire una routine in merito all'utilizzo del PC contribuirà a creare un'atmosfera più piacevole e serena in casa.
  10. 10
    Sii costante. È questo il segreto per seguire una routine nella propria vita.
    • Se segui una routine quotidiana, ogni giorno ti avvicinerai sempre di più al conseguimento di una vita migliore, molto meno stressante.
    Pubblicità

Consigli

  • Implementando una routine la tua vita diventerà effettivamente più facile e produttiva.
  • Prendi appunti anziché provare a ricordare tutto.
  • Se hai un appuntamento, non preoccuparti degli orari: ti basta impostare un promemoria che tu possa sentire o vedere, senza disturbare chi ti circonda.
  • Impara a coltivare la perseveranza e la pazienza. Non arrenderti.
  • Le cose belle succedono a chi sa aspettare. Non sempre è possibile ottenere quello che si vuole nel momento esatto in cui si pensa di averne bisogno, ma arriverà quando meno te lo aspetti e al momento giusto.
  • Molti trovano utile tenere un diario. Annotare quello che fai, la data e l'orario può aiutarti a concentrarti. Inoltre, potrai rileggerlo e provare una sensazione di appagamento grazie a tutto quello che hai ottenuto. Non devi mostrarlo a nessuno, è una cosa che fai solo per te. Congratulati con te stesso e vanne fiero, perché ti stai impegnando a riportare la tua vita in carreggiata.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione, nel corso della giornata. Non agire di impulso, altrimenti potresti ritrovarti a fare qualcosa che non intendevi fare, complicando la vita a te stesso e a chi ti circonda. Se dovesse succedere, cerca di rimediare il prima possibile ammettendo i tuoi errori e scusandoti, oppure offrendo un gesto di gentilezza a una persona che hai ferito in maniera diretta o indiretta a causa di una cattiva routine o abitudine.
  • Una routine può diventare un vizio, ma i vizi vanno lasciati.
  • Se hai difficoltà a liberarti di una cattiva routine o abitudine, chiedi aiuto a uno psicologo o parla con i tuoi amici per risolvere il problema.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 488 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 1 488 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità