Come Avere una Vita Sessuale Sana (Teenager)

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 24 Riferimenti

In questo Articolo:Scoprire il Sesso SicuroFare SessoAvere una Vita Sessuale Senza PenetrazionePraticare l'Astinenza

Il sesso può giocare un ruolo molto importante in una relazione, può essere un'esperienza gradevole di una notte sola o da conservare per il futuro. Qualunque sia il tuo caso, è una decisione di grande importanza che dovresti prendere insieme alla tua partner in maniera equa. Se da un lato quasi nessuno ama parlarne, devi avere la giusta maturità per affrontare eventuali conseguenze, come il rischio di contrarre una malattia a trasmissione sessuale, la possibilità di avere un figlio, abortire o dare un bambino in adozione.

1
Scoprire il Sesso Sicuro

  1. 1
    Informati su tutto quello che ruota intorno alla gravidanza. Che tu sia maschio o femmina, dovresti conoscere a fondo questa tematica prima di provare qualsiasi attività di natura eterosessuale. Ecco alcune informazioni di base che tutti gli individui sessualmente attivi dovrebbero sapere:
    • È possibile che una donna rimanga incinta quando il seme entra nella vagina. Quasi tutte le gravidanze sono dovute ad attività sessuali penetrative non protette, che si verificano quando il pene viene inserito nella vagina.
    • È alquanto improbabile che una donna rimanga incinta facendo sesso orale, anale o non penetrativo [1].
    • Il liquido pre-iaculatorio (secreto in piccole quantità dal pene in fase di eccitazione) solitamente non contiene spermatozoi in grado di portare a una gravidanza. Contrariamente al seme, è improbabile che faccia rimanere incinta una donna [2].
  2. 2
    Informati sulle malattie sessualmente trasmissibili. Tutte le tipologie di sesso vaginale, orale e anale possono causare la propagazione di malattie sessualmente trasmissibili (MST) [3]. Il contagio avviene solo condividendo dei liquidi organici con una persona già infetta. In ogni caso, anche se molti individui affetti da malattie veneree non manifestano sintomi visibili, è comunque possibile che contagino il partner facendo sesso, causandogli gravi problemi di salute (come l'infertilità, tra le donne). I Centri per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie raccomandano di fare esami annuali alle donne sessualmente attive sotto i 25 anni e agli uomini che hanno rapporti omosessuali [4]. Gli uomini che hanno rapporti eterosessuali corrono un rischio inferiore, ma dovrebbero comunque fare un controllo in seguito a un'esperienza sessuale pericolosa.
    • Nel caso di alcune MST, possono volerci almeno sei mesi prima di poter effettuare una diagnosi.
    • Se tu e la tua partner avete una relazione esclusiva, devi sottoporti a un esame solo una volta. Se sospetti che il tuo partner abbia fatto sesso con qualcun altro o un membro della coppia si è iniettato delle droghe con un ago usato, è necessario un ulteriore controllo.
  3. 3
    Usa il preservativo. Tra gli adolescenti, è il metodo contraccettivo più diffuso per prevenire gravidanze indesiderate [5]. È economico, facile da usare e protegge sia da gravidanze indesiderate sia da malattie sessualmente trasmissibili. Assicurati di usarlo correttamente. Se utilizzato alla perfezione, annualmente il preservativo ha un'efficacia pari al 98%, quindi il rischio di avere una gravidanza indesiderata è limitato al 2%. Tuttavia, dato che nella vita vera è possibile che si verifichino errori o momenti di distrazione, la reale efficacia è dell'82%, con un rischio di gravidanza del 18% [6].
    • I preservativi femminili hanno un'efficacia leggermente inferiore, infatti le probabilità di una gravidanza indesiderata sono pari al 5% in condizioni di corretto utilizzo. Non usare contemporaneamente un preservativo femminile e uno maschile [7].
    • Associare il preservativo a uno dei metodi descritti qui in basso è molto efficace per proteggere te e la tua partner.
  4. 4
    Considera la pillola contraccettiva. Se presa ogni giorno, è molto efficace per prevenire gravidanze indesiderate [8]. Non protegge però da malattie sessualmente trasmissibili. In molti Paesi è reperibile senza ricetta medica, ma in Italia la prescrizione del medico è obbligatoria.
    • Se prendi la pillola, il ginecologo che ti assiste non è tenuto a informare i tuoi genitori. In ogni caso, se non hai i soldi per comprarla e non puoi farti aiutare da nessuno, dovranno saperlo. Il costo si aggira sui 15 euro al mese, quindi considera se puoi permettertela e se il tuo partner può darti una mano a finanziare questa spesa [9].
    • La pillola è molto sicura per la maggior parte delle donne, ma in caso di gravi problemi cardiaci o di coagulazione può essere dannosa. Fumare aumenta questo rischio [10].
    • La pillola contraccettiva regolarizza il ciclo, inoltre può combattere diversi effetti collaterali legati alle mestruazioni e agli ormoni, come acne e crampi [11].
  5. 5
    Tieni traccia del ciclo della fertilità. Le donne sono particolarmente fertili durante l'ovulazione e nei giorni successivi. Solitamente si ovula tra l'undicesimo e il ventunesimo giorno di un ciclo mestruale di 28 giorni (il primo giorno corrisponde all'inizio delle mestruazioni) [12]. Bisogna ricordare che la maggior parte delle donne non ha cicli regolari, quindi è impossibile prevedere nell'esattezza quando cominceranno le mestruazioni. Questo metodo ti indica i giorni in cui sei particolarmente a rischio, ma non dovresti dimenticare di proteggerti negli altri periodi del mese.
    • Gli spermatozoi possono sopravvivere per qualche giorno nella vagina, quindi fare sesso prima dell'ovulazione può comunque portare a una gravidanza indesiderata.
    • Per avere tutto sotto controllo, tieni un calendario dedicato al ciclo annotando i sintomi premestruali e le date. Se vuoi stare particolarmente attenta, tieni traccia della tua ovulazione.
  6. 6
    Informati su altri metodi contraccettivi. Esistono molte altre soluzioni contraccettive, dal diaframma ai dispositivi intrauterini. Per saperne di più, rivolgiti a un consultorio, oppure parlane con il tuo medico di base o un ginecologo. Gli adolescenti sentono diverse informazioni erronee su contraccezione e MST, quindi non presumere che tutto quello che ti è stato detto sia vero.
    • Il coito interrotto, che consiste nel rimuovere il pene dalla vagina prima dell'eiaculazione, non viene raccomandato da quasi nessun esperto. Se applicato correttamente, potrebbe prevenire una gravidanza, ma esiste sempre il rischio che l'uomo non rimuova il pene in tempo o che cambi idea dopo aver iniziato a fare sesso. Inoltre, questo metodo non offre alcuna protezione dalle MST [13].

2
Fare Sesso

  1. 1
    Decidi se sei pronto a fare sesso. Ritagliati del tempo per rifletterci da solo e prendere una decisione. In teoria, prima di fare sesso, dovresti rispondere affermativamente a tutte le seguenti domande [14][15]:
    • Tu e la tua partner sapete come una donna può rimanere incinta e come si contraggono le malattie veneree? Potete parlare apertamente dei rischi e mettervi d'accordo su uno o più metodi contraccettivi?
    • Tu e la tua partner vi fidate e vi rispettate a vicenda? Se cambiassi idea e volessi fermarti, l'altra persona ti ascolterebbe?
    • I tuoi valori sono compatibili con il tipo di esperienza sessuale che stai considerando?
    • La tua famiglia e la tua comunità sarebbero d'accordo se lo venissero a sapere? Se hai risposto di no, sei disposto ad accettarlo?
  2. 2
    Evita di fare sesso per i motivi sbagliati. Il sesso può essere un'esperienza meravigliosa per due persone che hanno una relazione sana, che desiderano divertirsi ed esprimere i propri sentimenti in una dimensione più intima. Tuttavia, non sempre si fa sesso per questa ragione. Sii onesto in merito al motivo per cui vuoi farlo e comprendi in quali casi sarebbe scorretto [16][17][18].
    • Fai sesso solo se tu e la tua partner lo volete sinceramente. Se uno dei due fa pressioni sull'altro, bisogna fare un passo indietro e aspettare finché l'accordo non sarà unanime.
    • Non fare sesso perché pensi che tutti gli altri lo abbiano già fatto. La maggior parte degli studenti delle superiori non ha ancora avuto rapporti sessuali; inoltre, quelli che hanno perso già la verginità non fanno sesso molto spesso.
    • Non fare sesso per salvare una relazione sentimentale alla deriva. Non funzionerà.
  3. 3
    Parla con la tua partner. Una volta sicuro di essere pronto a fare sesso, discutine con l'altra persona. Dovete parlare di esperienze sessuali precedenti, possibili MST, che cosa fare in caso di gravidanza indesiderata, opinioni su aborto e adozione. Spiegatevi a vicenda i motivi per cui volete fare sesso. Se non riesci a confrontarti su questi argomenti con la tua partner, ti conviene rimandare l'esperienza finché entrambi non sarete capaci di instaurare una conversazione matura.
    • Assicuratevi di essere sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda il significato del sesso all'interno del vostro rapporto. È solo per divertimento? Vi amate? È una relazione esclusiva?
  4. 4
    Pianifica in anticipo. Se per uno di voi o per entrambi è la prima volta in assoluto, oppure è la prima volta che fate sesso insieme, avrete bisogno di privacy e tempo da dedicarvi. Organizzati in anticipo per quanto riguarda il metodo o i metodi contraccettivi scelti, in modo da non perderti l'opportunità quando arriva.
    • Trovare un po' di privacy può essere difficile, ma cercate di non farlo in macchina: è illegale. Provate a organizzarvi in una delle vostre case, quando non c'è nessuno.
  5. 5
    Prenditi tutto il tempo necessario. Non c'è niente di peggio di una prima volta precipitosa. Andateci piano ed esplorate i vostri corpi. I preliminari sono necessari per favorire l'eccitazione e creare una bella atmosfera. Questo è particolarmente importante per le donne, in quanto l'eccitazione permette di lubrificare la vagina. Senza, la penetrazione può essere piuttosto dolorosa.
  6. 6
    Procedi finché ti senti a tuo agio. Un incontro sessuale può comportare varie situazioni: stuzzicarsi con i vestiti addosso, aiutarsi a masturbarsi o arrivare alla penetrazione. Vivete il momento, ma sempre in maniera consenziente.
    • Se fate una certa esperienza per una volta, questo non significa che dobbiate ripeterla. Vi è consentito avere esigenze diverse in base a svariati fattori.
  7. 7
    Cerca di avere aspettative realistiche. Non sentirti mortificato qualora non raggiungessi l'orgasmo o in caso di eiaculazione precoce. Sono cose che capitano la prima volta o nei momenti di nervosismo. Cerca anche di capire com'è una vera esperienza sessuale anziché credere a quello che ti raccontano i tuoi amici, a ciò che vedi nei film porno o leggi nei romanzi.
    • In media, prima dell'eiaculazione, il sesso penetrativo dura cinque minuti [19].
    • Alcune donne hanno bisogno di più tempo degli uomini per raggiungere l'orgasmo o hanno difficoltà a riuscirci con la sola penetrazione del pene. Possono comunque avere un'esperienza piacevole e decidere di raggiungere l'orgasmo attraverso la masturbazione assistita o il sesso non penetrativo.
  8. 8
    Consentitevi di cambiare idea. Se vuoi rallentare o fermarti, dillo. Non c'è niente di male nel sentirsi nervosi o a disagio, oppure nel provare sensazioni dolorose. Il modo migliore per affrontarlo è fare una pausa e tornare a una pratica che ti metta maggiormente a tuo agio. Puoi riprovarci quando ti senti pronto, che sia dopo cinque minuti o un mese.
    • Continuare a fare sesso con una persona che ti chiede di fermarti è moralmente sbagliato, anche se all'inizio era consenziente. In molti Paesi questo comportamento viene considerato una violenza sessuale dalla legge.
  9. 9
    Dopo l'esperienza, parlane con la tua partner. Vi siete divertiti? C'è stato qualcosa che avete apprezzato particolarmente o che vi ha messo a disagio? Se ne parlate, vi sentirete più a vostro agio insieme e la vostra vita sessuale sarà più piacevole (qualora decideste di ripetere l'esperienza).
  10. 10
    Comprendi che cosa significa praticare il sesso anale in maniera sana. Presso alcuni gruppi di adolescenti eterosessuali, spesso il sesso anale viene fatto quando l'uomo insiste oppure obbliga la donna a provarci [20]. Se non vuoi, non farlo. Ricorda che in linea di massima è più doloroso rispetto al sesso vaginale. L'esperienza può essere migliorata da esercizi di rilassamento e lubrificanti a base di acqua [21].
    • Circa il 10% delle coppie eterosessuali e il 66% di quelle omosessuali maschili praticano regolarmente il sesso anale (in Gran Bretagna).

3
Avere una Vita Sessuale Senza Penetrazione

  1. 1
    Non è necessario fare proprio tutto. Ti sei reso conto che apprezzi i momenti di intimità condivisi con la tua partner, ma comunque non sei pronto a fare sesso. Magari è qualcosa di momentaneo, oppure hai deciso di voler aspettare fino al matrimonio per perdere la verginità.
    • Se stai evitando il sesso per motivi religiosi o culturali, ricorda che alcune pratiche illustrate in questa sezione potrebbero essere considerate di natura sessuale dagli standard della tua cultura.
  2. 2
    Prova il petting spinto. Di che cosa si tratta? Di un contatto erotico tra due persone che esclude la penetrazione (vaginale, anale o orale). Il rischio di contrarre malattie o di avere una gravidanza indesiderata si riduce sostanzialmente, ma in alcuni casi può comunque sussistere, seppure lievemente. Tutto dipende dal grado di intimità raggiunto.
  3. 3
    Prova il sesso senza penetrazione. Può spaziare dal sesso con i vestiti addosso a sessioni di contatto fisico in cui si è nudi, condividendo pratiche come la masturbazione reciproca allo scopo di raggiungere la soddisfazione sessuale. Dal momento che generalmente l'orgasmo è previsto, è bene ricordare che si tratta di un vero e proprio atto sessuale, quindi comporta il rischio (anche se basso) di avere una gravidanza indesiderata o contrarre una malattia. In ogni caso, è piuttosto improbabile.
    • Nessun membro della coppia dovrebbe sentirsi obbligato a fare altri atti sessuali per evitare penetrazione.
  4. 4
    Prova il sesso orale. Può essere piacevole per entrambi i membri della coppia, ma i rischi non mancano, gravidanza esclusa. Infatti, è possibile che avvenga il contagio di malattie veneree.
    • Secondo i CDC, oltre il 60% dei residenti statunitensi di età compresa tra i 15 e i 24 anni ha praticato sesso orale, mentre circa il 50% ha avuto rapporti vaginali [22].
    • Sempre secondo lo studio dei CDC, al 5-10% dei pazienti sottoposti ai test per le MST è stata diagnosticata la gonorrea alla gola. Con il sesso orale non protetto, aumenta anche il rischio di contrarre la clamidia, l'herpes, la sifilide e il cancro causato dall'HPV. Si raccomanda dunque di badare alla propria sicurezza anche in questo caso.

4
Praticare l'Astinenza

  1. 1
    Evita di fare sesso. Forse sembra inutile parlarne in un articolo che dà consigli su come avere una vita sessuale sana, ma considera questo dato: se 2/3 degli adolescenti fanno sesso, questo significa che 1/3 non lo fa. Inoltre, praticare l'astinenza non significa escludere completamente il sesso dalla propria vita: vuol dire non praticarlo. Se tu e la tua partner avete preso questa decisione, non c'è niente di cui vergognarsi. Nessuno dei due dovrebbe sentirsi in imbarazzo perché ha desideri sessuali: sarebbe strano il contrario. Ci sono alcuni metodi per calmare queste esigenze e condividere comunque momenti di intimità in coppia, com'è giusto che sia tra due persone che si vogliono bene.
  2. 2
    Goditi i baci, ma determina dei limiti ben precisi e rispettali. Se la tua partner ti tocca in punti che non dovrebbe toccare, non provare a bloccarla bruscamente con il linguaggio del corpo. Allontana le sue mani con le tue e afferma: "No, non sono pronto per questo". Dovrebbe capire immediatamente e rispettarti abbastanza da contenersi.
  3. 3
    Se mentre vi baciate l'atmosfera si surriscalda e non riuscite più a gestirla, fermatevi. Il desiderio è assolutamente normale, ma non è obbligatorio lasciarsi trasportare. Se tutto d'un tratto la passione ti assale, ma ti sei preso l'impegno di rimanere casto (almeno per ora), ritraiti leggermente e afferma: "Wow, mi piace fare tutto questo, ma per adesso non sono pronto ad andare oltre. Guardiamo un film".
    • Se la tua partner non capisce o è insistente, non sorprenderti: forse non è tanto pronta quanto te a fermarsi, magari si sente un po' confusa e sconcertata. In ogni caso, se continua a insistere, esige o prova addirittura la strada del ricatto emotivo (come "Se mi amassi, lo avremmo fatto già"), invitala a calmarsi e considera se vuoi ritrovarti nuovamente in una situazione del genere con lei.
  4. 4
    Comprendi i rischi. Sorprendentemente, per prevenire MST e gravidanze indesiderate, l'astinenza ha un tasso di insuccesso più alto rispetto ai preservativi. Ovviamente questo non significa che una donna possa rimanere incinta baciando un uomo. Vuol dire che molti adolescenti che praticano l'astinenza perdono di vista la propria decisione e fanno sesso nella foga del momento, spesso senza protezione [23]. Informati su gravidanza e malattie veneree. Comprendere i rischi può aiutarti ad attenerti alle decisioni prese o, se dovessi cambiare idea, permetterti di correre a comprare i preservativi.

Consigli

  • Nel sesso, la comunicazione è fondamentale per condividere emozioni e suggerimenti. La tua partner vuole farti stare bene, ma deve sapere che cosa fare nell'esattezza per soddisfare al meglio le tue esigenze.
  • In una relazione omosessuale non è obbligatorio che un membro della coppia abbia un ruolo attivo e l'altro un ruolo passivo. Molte coppie possono rivestire entrambi i ruoli [24].
  • La penetrazione con le dita difficilmente può causare il contagio di MST. Prima però lavati le mani con acqua tiepida e sapone per ridurre il rischio di avere altri problemi di salute.

Avvertenze

  • Se non vuoi avere rapporti vaginali (che tu sia un uomo o una donna), assicurati che l'altra persona ne sia ben consapevole, in modo da evitare fraintendimenti.
  • Se non vuoi figli, la scelta più sicura è evitare del tutto il sesso. Non sempre è una decisione facile, ma è importante sapere che, facendo sesso, a volte è possibile che una donna rimanga incinta, pur prendendo le giuste precauzioni.
  • Stabilire un limite di tempo assoluto (come prendere la decisione di fare sesso dopo un certo evento) può essere controproducente, perché può generare aspettative irrealistiche. Concedetevi la possibilità di cambiare idea.
  • Mai fare sesso perché il tuo partner ti mette sotto pressione, perché pensi che questa persona ti amerà o perché credi che questa esperienza ti migliorerà in qualche modo. Ti spezzerà solo il cuore.

Cose che ti Serviranno

  • Privacy
  • Un asciugamano piccolo (per ripulirti)
  • Protezione (raccomandata; puoi usarne più di una):
  • Preservativo
  • Pillola contraccettiva
  • Un altro metodo contraccettivo e che protegga da MST
  • Facoltativo:
  • Lubrificante a base di acqua

Riferimenti

  1. http://americanpregnancy.org/getting-pregnant/can-you-get-pregnant-with-precum/
  2. http://americanpregnancy.org/getting-pregnant/can-you-get-pregnant-with-precum/
  3. http://www.pamf.org/teen/sex/std/
  4. http://www.cdc.gov/std/prevention/screeningreccs.htm
  5. http://www.guttmacher.org/pubs/fb_contr_use.html
  6. https://www.plannedparenthood.org/learn/birth-control/condom/how-effective-are-condoms
  7. https://www.plannedparenthood.org/learn/birth-control/female-condom
  8. https://www.plannedparenthood.org/learn/birth-control/birth-control-pill
  9. http://kidshealth.org/teen/expert/birth_control/talktoparents.html
Mostra altro ... (15)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Salute dell'Adolescenza

In altre lingue:

English: Have a Healthy Sex Life (Teens), Español: tener una vida sexual saludable (adolescentes), Português: Ter uma Vida Sexual Saudável (Adolescentes), Русский: вести здоровую половую жизнь (для подростков), Deutsch: Als Teenager ein gesundes Sexleben haben, Français: avoir une vie sexuelle saine (pour les adolescents), Bahasa Indonesia: Memiliki Kehidupan Seksual yang Sehat bagi Remaja, 中文: 有健康的性生活(青少年篇), Nederlands: Een gezond seksleven hebben (tieners), العربية: التمتع بحياة جنسية صحية في سن المراهقة, Tiếng Việt: Quan hệ tình dục lành mạnh (dành cho teen), 日本語: 健康的なセックスライフを送る(ティーンエイジャー向け)

Questa pagina è stata letta 48 803 volte.
Hai trovato utile questo articolo?