Scarica PDF Scarica PDF

Ti stai preparando a passare il tuo terzo sabato sera consecutivo a casa? Se è così, potrebbe essere giunto il momento di provare a migliorare la tua vita sociale. Naturalmente, avere una vita sociale è più facile a dirsi che a farsi e potresti sentirti timido o nervoso all’idea di stringere nuove amicizie, oltre che a iniziare nuove abitudini. Comincia con piccoli passi, contattando vecchi amici, vicini e conoscenti, in modo da poter costruire una rete di relazioni. Puoi anche incontrare nuove persone unendoti a un'associazione o facendo volontariato. Dopo aver ravvivato la tua vita sociale, lavoraci rimanendo in contatto con i tuoi conoscenti e dimostrandoti un buon amico per chi ti sta intorno.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Creare una Rete di Relazioni

  1. 1
    Rimettiti in contatto con i tuoi vecchi amici. Pensa alle persone che conosci da tempo, come i vecchi compagni di scuola o colleghi di lavoro. Potresti anche avere amici d'infanzia o persone che hai conosciuto quando facevi parte di un club o di un gruppo. Prova a riallacciare i rapporti con loro per vedervi, qualche volta.[1]
    • Ad esempio, potresti inviare un messaggio a un vecchio amico e dirgli: "So che è passato un po’ di tempo dall'ultima volta che abbiamo parlato, ma mi farebbe piacere riallacciare il nostro rapporto" o "Ciao vecchio mio, come vanno le cose?".
  2. 2
    Conosci meglio i tuoi vicini di casa. Porta biscotti o una scatola di tè ai tuoi vicini per presentarti. Concentrati su quelli con cui pensi di avere più cose in comune, per esempio i tuoi coetanei o quelli che condividono i tuoi interessi.[2]
    • Potresti bussare alla loro porta e dire: "Ho appena sfornato dei biscotti, te ne ho portati un po'" o "Volevo solo presentarmi e salutare".
  3. 3
    Sii amichevole a scuola e al lavoro. Stabilisci un rapporto con i tuoi compagni di classe, in particolare con quelli seduti accanto a te o poco distante. Puoi anche cercare di essere amichevole con i tuoi colleghi di lavoro, se desideri far crescere la tua rete di relazioni.[3]
    • Ad esempio potresti iniziare una conversazione con un tuo compagno di classe dicendo qualcosa del genere: "Hai cominciato a studiare per il compito?" o "Come ti è andato l'esame?".
    • Per dimostrarti aperto e amichevole, puoi anche chiedere a un collega come ha passato il fine settimana o se ci sono novità sulla riunione dell’indomani.
  4. 4
    Incontra nella vita reale gli amici virtuali. Se sei solito conoscere persone online, vedi se riesci a trasferire queste interazioni nella vita reale. Proponi un incontro di persona per un caffè o una bibita alle persone con cui chatti su internet o sui social media.[4]
    • Ad esempio potresti dire: "È stato divertente chattare con te, ti va di vederci per un caffè?" o "Mi piacerebbe continuare la nostra conversazione davanti a una birra".
  5. 5
    Unisciti a un club o a un gruppo. Incontra nuove persone e socializza; potresti unirti a un club, come quello di teatro, o entrare in una squadra sportiva, come quella di pallavolo. Anche alcune aziende organizzano gruppi e club al proprio interno, per esempio per l’organizzazione di eventi sociali o incontri sportivi.[5]
    • Puoi anche unirti a un gruppo al di fuori della scuola o del lavoro, per esempio frequentando un corso di arte o unendoti a una squadra sportiva amatoriale.
  6. 6
    Fai volontariato presso un’associazione della tua città. Scegli un'associazione di cui condividi i valori e alla quale vuoi dare il tuo contributo; impegna un po’ del tuo tempo libero per fare volontariato presso di loro, in modo da poter incontrare altre persone che la pensano come te mentre fai del bene a chi ne ha bisogno.[6]
    • Ad esempio, puoi fare volontariato presso una mensa dei poveri o un rifugio per senzatetto, ma puoi anche dare una mano in un festival di musica o di arte.
  7. 7
    Partecipa agli eventi della tua comunità. Cerca all’interno della tua comunità se ci sono eventi che possono aiutarti a entrare in contatto con nuove persone che hanno interessi simili ai tuoi. Se per esempio ti piace leggere, potresti unirti a un club del libro; se ami il fitness, potresti entrare a far parte di un gruppo di jogging. Le possibilità sono pressoché infinite.
    • Controlla gli annunci su internet e i volantini esposti in negozi e caffetterie del tuo quartiere per trovare gruppi o eventi a cui unirti.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Parlare con Persone che Non Conosci

  1. 1
    Saluta in modo amichevole. Quando incontri qualcuno per la prima volta, inizia la conversazione in modo amichevole e informale, così che sappia che vuoi interagire con lui. Puoi dire "Ciao" e presentarti, quindi chiedi il suo nome.
    • Un saluto amichevole e poco impegnativo potrebbe essere: "Ciao, mi chiamo Marco, tu come ti chiami?".
  2. 2
    Memorizza il nome delle persone che incontri. Cerca di ricordare il loro nome in modo da poterlo usare durante la conversazione; ripetilo una o due volte ad alta voce per ricordarlo più facilmente e assicurati di pronunciarlo correttamente.
    • Potresti dire: "Eros Valli? Piacere di conoscerti, Eros Valli".
    • Chiedi al tuo interlocutore di ripetere il suo nome se non te lo ricordi più e scusati per averlo dimenticato.
  3. 3
    Usa un linguaggio del corpo positivo. Mantieni il contatto visivo quando saluti una persona. Tieni le braccia rilassate lungo i fianchi e gira il corpo verso di lei. Puoi anche inclinarti leggermente nella sua direzione, a dimostrazione che sei interessato a quello che ti sta dicendo.[7]
    • Puoi anche annuire e sorridere per mostrare a questa persona che vuoi essere socievole e stabilire una connessione con lei.
    • Cerca di avere una postura rilassata. Che tu stia seduto o in piedi, tieni la testa alta e le spalle all’indietro, per mostrare che sei disponibile, amichevole e sicuro di te.
  4. 4
    Chiacchiera con la persona che hai davanti per conoscerla meglio. Fai quattro chiacchiere con questa persona per saperne di più sulla sua vita, e magari per condividere dettagli sulla tua, se te lo chiede. Per iniziare la chiacchierata, puoi chiederle che lavoro fa o dov’è andata a scuola. Puoi anche chiederle come conosce il festeggiato, se siete a una festa di compleanno.[8]
    • Ad esempio potresti dire: "Allora, come mai conosci Giulio?" o "Cosa ti ha portato a questa festa?".
    • Puoi anche chiedere "Che lavoro fai?" o "Che scuola hai frequentato?".
    • Inoltre puoi rispondere a qualsiasi domanda che la persona potrebbe farti sulla tua professione o istruzione. In tal modo manterrai viva la conversazione.
  5. 5
    Poni domande ponderate durante la chiacchierata. Quando la persona con cui stai parlando ti avrà fornito una serie di informazioni su di sé, falle delle domande riguardanti qualcosa che ti ha detto. Ciò trasformerà la vostra chiacchierata in una conversazione più interessante.[9]
    • Ad esempio potresti chiedere a questa persona: "Ti piaceva andare a scuola in Giappone?" o "Com'è lavorare nei campi?".
  6. 6
    Concentrati sulle cose che avete in comune. Evidenzia gli interessi che condividi con questa persona, per esempio un programma televisivo, un film o un libro che amate entrambi, e sfruttali per approfondire la vostra relazione.[10]
    • Ad esempio potresti dire: "Anch'io guardo quella serie tv! Qual è il tuo episodio preferito?" o "Ho appena finito di leggere quel romanzo. Ti è piaciuto il finale?".
  7. 7
    Proponi di fare qualcosa di divertente o interessante insieme. Se pensi che stiate legando nella maniera giusta, puoi suggerire di fare qualcosa insieme che interessi a entrambi. Puoi anche invitare questa persona a uscire con i tuoi amici o a unirsi a te per fare qualcosa che avevi programmato nel prossimo futuro.
    • Ad esempio potresti dire: "La prossima settimana pensavo di andare a incontrare quell'autore in una libreria, ti va di venirci con me?" o "Stavo pensando di guardare il prossimo episodio con un po’ di amici, vuoi unirti a noi?".
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Avere Cura della Tua Vita Sociale

  1. 1
    Organizzati per vedere i tuoi amici regolarmente. Pianifica per tempo l'incontro con i tuoi amici, anche se pensi di essere sempre occupato. Trova il tempo per i tuoi amici in modo da riuscire a mantenere una vita sociale attiva.[11]
    • Ad esempio, puoi provare a fissare un appuntamento regolare per un caffè con un amico una volta al mese, sempre lo stesso giorno. Puoi anche organizzare serate di gioco a casa tua con gli amici una volta alla settimana, così che possiate vedervi tutti.
  2. 2
    Accetta gli inviti per uscire o socializzare. Non esitare a trascorrere del tempo di qualità con i tuoi amici. Sii disponibile a provare cose nuove e a socializzare regolarmente con loro. Impegnati a rispondere "sì" agli inviti per uscire.[12]
    • Dovresti anche cercare di essere puntuale e non dare buca, se accetti di uscire con i tuoi amici. Non essere indeciso e non tirarti indietro all'ultimo minuto (a meno che tu non abbia una buona ragione per farlo).
  3. 3
    Sii un buon ascoltatore quando parli con i tuoi amici. L'amicizia è tutta una questione di dare e avere: essere un buon amico, e soprattutto coltivare nel tempo l'amicizia, implica ascoltarli quando hanno bisogno di qualcuno con cui parlare. Cerca di essere lì per loro quando sono in difficoltà.[13]
    • Cerca inoltre di non giudicare i tuoi amici, poiché ciò può causare conflitti nella vostra relazione. Ascoltali e aiutali quando ne hanno bisogno.
  4. 4
    Punta ad avere buoni amici, più che ad averne tanti. Stringere amicizie importanti e mantenere una vita sociale sana richiede tempo. Legare con un sacco di persone può essere complicato: invece, concentrati su uno o due amici con cui vai d'accordo e che stimi, o trova un piccolo gruppo di persone con cui ti riesci a connettere a un livello più profondo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Divertirti con i Tuoi AmiciDivertirti con i Tuoi Amici
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
Trovare Buoni Argomenti di ConversazioneTrovare Buoni Argomenti di Conversazione
Rispondere a un RingraziamentoRispondere a un Ringraziamento
RuttareRuttare
Evitare di Vomitare Quando sei UbriacoEvitare di Vomitare Quando sei Ubriaco
Manipolare gli AltriManipolare gli Altri
FlirtareFlirtare
Sedurre una Donna Più GrandeSedurre una Donna Più Grande
Convincere Qualcuno ad Avere di Nuovo Fiducia in TeConvincere Qualcuno ad Avere di Nuovo Fiducia in Te
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Trudi Griffin, LPC, MS
Co-redatto da:
Counselor Professionale Registrata
Questo articolo è stato co-redatto da Trudi Griffin, LPC, MS. Trudi Griffin lavora come Counselor Professionale Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling Psicologico Clinico alla Marquette University nel 2011. Questo articolo è stato visualizzato 61 358 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 61 358 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità