Come Avere una Vita Sociale

3 Metodi:Diventare una Persona più SocievoleIniziare a Costruire delle RelazioniFar Durare le Relazioni

È il terzo sabato sera consecutivo che passi da solo col tuo fidato micio? Se è così, allora forse è giunto il momento di metterti in gioco. Certo, costruirsi una vita sociale è più facile a dirsi che a farsi, e l'idea di fare amicizia e di cambiare abitudini potrebbe intimidirti e innervosirti. Avere una vita sociale, però, non deve essere così difficile. Continua a leggere per scoprire come fare.

1
Diventare una Persona più Socievole

  1. 1
    Fai della vita sociale una priorità. Le ragioni per le quali la tua vita è carente sul piano della socializzazione possono essere molte. Probabilmente una di queste sta nel fatto che non ne hai fatto una priorità, preferendo il lavoro, la scuola o le relazioni sentimentali alla possibilità di uscire, aprirti al mondo e farti degli amici. Certo, andare al bar tutte le sere, alla fine può esasperarti e svuotarti, ma ci sono tanti altri modi di fare amicizia, e gli amici sono una delle fonti di senso e di appagamento più importanti nella vita delle persone.
    • Anche se ti potrebbe capitare di rimanere chiuso in casa per motivi di lavoro o per i compiti scolastici, devi dire a te stesso che la prossima volta che terrai del tempo libero, lo dedicherai a un'attività sociale, anziché ancora al lavoro o alla scuola.
    • Certo, hai bisogno anche di dormire. Non uscire a socializzare se sei nervoso ed esausto. Cerca piuttosto di gestire i tuoi programmi così da avere del tempo per uscire, sentendoti sempre nel pieno delle forze di settimana in settimana.
  2. 2
    Sii pronto ad accettare gli inviti. È possibile che tu sia oramai abituato a rifiutare gli inviti, che siano da parte dei tuoi vicini, di compagni o di colleghi. È vero, gli appuntamenti settimanali al bowling con la tua collega Marta potrebbero non sembrare la prospettiva più entusiasmante per il venerdì sera, ma sarà sempre meglio del tuo programma alternativo... Che prevede te, uno yogurt e la maratona in televisione. Abituati a dire di sì alle proposte, a meno che tu non abbia davvero un buon motivo per dire no.
    • Parte del cambiamento verrà da una modifica della tua mentalità. La prossima volta che qualcuno ti invita, anziché affrettarti a pensare a scuse per rifiutare, considerala una cosa positiva, e pensa a tutti i vantaggi che quell'esperienza potrebbe darti.
    • Non devi dire di sì a una persona che ti sembra sgradevole o strana, ovviamente. Ipotizziamo però che tu creda che la tua vicina Maria sia simpatica ma un po' noiosa, e lei ti inviti per un barbecue a casa sua. Non solo potresti scoprire che è più interessante di quanto tu non avessi pensato, ma potrebbe essere una grande opportunità per conoscere altri potenziali amici.
    • Non avere paura di essere rifiutato. Un'altra ragione che spinge le persone a non socializzare quanto lo desidererebbero é la paura di essere rifiutati, o il fatto che siano convinti che le persone in fondo non le apprezzino. Bene, se desideri stringere delle amicizie forti e durature, e rendere la tua vita quotidiana più divertente, allora devi metterti in gioco di più, anche se hai paura di scottarti.
    • È vero, i rifiuti sono uno schifo. Ma cos'altro è uno schifo? Passare un fine settimana in compagnia di un gatto.
    • Ricordati che la peggior cosa che ti possa capitare è di non fare una buona impressione ad una persona, e di non poterla frequentare più. È davvero così terribile?
  3. 3
    Aggiungi valore alle interazioni sociali. Pensa ai tuoi punti di forza, e alle cose che potrebbero attrarre le persone verso di te. Ci sono molti modi per aggiungere valore all'interazione sociale, che sia cercando di essere una persona simpatica e divertente con cui stare, o mostrandosi sinceramente interessati alle cose che gli altri dicono ed essere un buon ascoltatore. Quindi, se te ne stai lì, senza niente da aggiungere, non stai dando il tuo contributo. Assicurati di offrire qualcosa, senza per forza strafare.
  4. 4
    Potresti avere un grande numero di cose da offrire a persone differenti. Qualcuno potrebbe essere conquistato della tua intelligenza, mentre altri magari preferiscono parlare di musica con te. Trova quello che funziona con ciascuno di loro.
    • Non innervosirti se ti ritrovi in silenzio e non hai trovato qualcosa per contribuire all'interazione sociale. Verrà il momento tuo.
    • Prendi le cose con positività. Conosci qualcuno che ama frequentare persone che si lamentano troppo e passano tutto il tempo gironzolando con un'espressione inacidita sulla faccia? Nessuno. Anche se sei di cattivissimo umore o credi che non ci sia giustizia al mondo, cerca di non farlo percepire quando ti relazioni con gli altri. Comincia parlando di argomenti leggeri positivi, e ti ritroverai a ridere in men che non si dica. Le persone si frequentano molto più volentieri se hanno un'esperienza positiva e hanno assorbito la tua energia positiva.
    • Questo non significa che tu debba nascondere i tuoi veri sentimenti o impedire agli altri di conoscere ciò che hai veramente in testa. Puoi aprirti e essere positivo e negativo con le persone, ma dovresti impegnarti a costruire delle amicizie leggere prima di farti troppo serio.
    • Non essere troppo impaziente. Anche se dovresti fare della socializzazione la tua priorità e essere entusiasta nel frequentare altre persone, non devi peró arrivare al punto in cui sembri che tu abbia una scritta in fronte che dice "usciamo insieme!". Quando frequenti una persona, dovresti comportarti come se potessi non vederla di nuovo, fino a fine giornata, quando sarà il momento di scambiarsi i contatti.
    • Non invitare una persona che hai appena incontrato per fare 9 milioni di cose con te, specialmente se in compagnia di persone con un legame forte, come ad esempio la tua famiglia. Se entrambi menzionate un film che volevi vedere, bene, puoi chiedergli se vuole vederlo con te, ma non cercare poi di condividere tutti gli aspetti della tua vita, tutti in una volta.
    • Anche se potresti esserne tentato, non lasciarti andare a frasi del tipo "sei davvero simpatico, spero che diventeremo amici" altrimenti questa persona potrebbe sentirsi un po' a disagio.
    • Sii più aperto verso le persone che non conosci. Una delle ragioni per cui potresti avere dei problemi nel socializzare é perché tendi a pensare che le persone che non conosci siano noiose, stupide o sgradevoli. Se ti viene da pensare che nessuno è all'altezza di essere tuo amico, o che non hai niente in comune con nessuno di coloro che incontri, allora è il caso di ripensare a tutta la situazione. Al contrario, cerca di trovare tutte le qualità positive nelle persone che incontri, e considera tutte quelle cose che potresti avere in comune, anziché concentrarti su ciò che vi differenzia.
    • Se ti viene da giudicare e pensare male delle persone che non conosci, allora potrebbe trattarsi di un meccanismo difensivo, un modo per tenerti lontano da un rifiuto, rifiutando tu le persone prima che abbiano la possibilità di conoscerti.
    • Se davvero pensavi di non avere nulla in comune con una persona che hai incontrato, prova a parlare di qualcosa di completamente differente; se stavate parlando di politica, passa allo sport. Certo, potresti avere delle idee politiche completamente differenti, ma potresti scoprire che entrambi avete una passione sfrenata per la Fiorentina. Chissà, magari alla fine vi ritroverete insieme a guardare eventi sportivi.

2
Iniziare a Costruire delle Relazioni

  1. 1
    Parti dalle tue attuali conoscenze. Se ti stai trasferendo in una città completamente nuova, dove non conosci anima viva, questo potrebbe complicare le cose. Probabilmente però se hai vissuto nello stesso luogo per un lungo periodo, ti sembrerà che tu non possa legare con nessun altro. In questo caso, dovresti pensare alle persone che già conosci e che ti potrebbero sfuggire. Ecco alcuni modi per farlo:
    • Clicca sul pulsante "amici" in basso sinistra della schermata home di Facebook. Dovresti poter selezionare una lista di persone che vivono entro il 15 km dalla tua città. Questo non significa che dovrai raggiungere persone che conosci appena, ma verifica se puoi trovare qualche persona che ti era molto caro e con cui vi siete persi di vista.
    • Controlla l'agenda del telefono e crea un elenco di persone che ti piacerebbe frequentare. Questo potrebbe sembrare un po' forzato. Ora, assicurati che non sarebbero troppo sorpresi nel sentirti. Poi manda loro un messaggio proponendo un appuntamento poco impegnativo, ad esempio andare a prendere un caffè.
    • Guardati intorno nell'ambiente di lavoro o in classe. Verifica se ti è sfuggito qualcuno che potrebbe essere il tuo potenziale amico. Ricorda di avere una mentalità aperta.
    • Vai a conoscere tuoi vicini. Se i tuoi vicini sono davvero amichevoli e ti invitano sempre a salire, accetta i loro inviti.
  2. 2
    Scegli qualche nuovo hobby o interesse. Se i tuoi problemi di socializzazione sono causati dai troppi impegni che hai, allora non dovresti fare un programma troppo pieno di impegni. Comunque, dovresti riorganizzarti affinché rimanga tempo sufficiente per dedicarti ai tuoi nuovi hobby e interessi che potrebbero portarti a incontrare nuove persone. Ecco alcune cose che puoi provare:
    • Il tuo amico ti invita da mesi a iscriverti al club del libro? Accetta. Oppure dai il via a un tuo club.
    • Vai alle lezioni di recitazione o improvvisazione per principianti. Non solo ti aiuterà a essere più disinvolto in pubblico, ma ti permetterà di incontrare anche molte persone dinamiche.
    • Iscriviti a una squadra sportiva, ad esempio la squadra di calcio, di pallavolo, o tennis. Farà salire le tue endorfine e ti permetterà di incontrare nuove persone interessanti.
    • Frequenta delle lezioni di arte. Certo durante le ore di lezione probabilmente sarei concentrato sull'arte, ma durante le pause potrai stringere delle belle amicizie.
    • Fai volontariato nella tua comunità. Questo è un altro bel modo per incontrare nuove persone.
  3. 3
    Invita di più. Ricorda che l'amicizia è come una strada a doppio senso di marcia. Non devi solo accettare più inviti, ma dovresti farne anche. Quindi, una volta che hai trovato qualcuno con il quale vai d'accordo, dovresti invitare questa persona a uscire. Più il tuo programma sarà concreto e personalizzato tanto meglio sarà. Se ti limiterai a dire che vorresti uscire un giorno o l'altro, allora non succederà mai. Ecco alcune cose da prendere in considerazione quando inviti degli amici:
    • Non tenerti sul vago. Piuttosto che proporre di prendersi il caffè quando capiti, chiedigli invece se la prossima settimana può andare bene per lui.
    • All'inizio evita di proporre qualcosa di troppo personale o intenso. Chiedi a questa persona se gli va di prendere un drink o di mangiare In un ristorante alla moda. L'altro potrebbe temere che possano venire a mancare argomenti di cui parlare.
    • Non invitare questa persona a casa tua. Portala fuori per un pranzo in un ristorante, non nella tua veranda; invitalo ad andare al cinema, non a guardare un DVD a casa. Se lo inviti a casa tua, suonerà un po' troppo forte.
  4. 4
    Presentati agli appuntamenti. La vita sentimentale è parte della vita sociale, sia nel caso in cui tu stia con lo stesso compagno da anni o che sia si tratti di un appuntamento improvvisato. Se non hai appuntamenti con nessuno da mesi o anni, e non perché hai il cuore spezzato ma perché hai paura di fare lo sforzo, allora è il momento di fare dei cambiamenti. Iscriviti a un sito on-line di appuntamenti, frequenta eventi per single, o chiedi ai tuoi conoscenti e amici di darti una mano; non c'è niente di male nel chiedere aiuto.
    • Anche se questi appuntamenti non ti condurranno a una storia, potresti comunque trovare un nuovo amico, o incontrare altri potenziali amici nel frattempo.
    • Avere appuntamenti é un bel modo di mettersi in gioco, superare la propria ansia sociale e imparare a interagire con un'ampia varietà di persone. Cerca però di evitare di tuffarti in una relazione ossessiva sin da subito, o la tua vita sociale potrebbe peggiorare.
    • Quando cerchi un partner, trova qualcuno che sia socievole e abbia molti amici, in modo da poter incontrare altre persone.
  5. 5
    Crea una rete sociale. Usa il tuo lavoro o la scuola per creare relazioni, migliorare le tue prospettive di carriera, e incontrare nuove persone. Anche se potresti costruire delle relazioni professionali al lavoro, puoi anche farti dei veri amici. Lo stesso avviene a scuola; se sei invitato ad un evento dove puoi incontrare altre persone nel tuo stesso campo o specializzazione, prendila come un'opportunità per conoscere nuovi amici e incontrare persone che condividono i tuoi stessi obiettivi.
    • Dovresti pensare alle persone al lavoro e a scuola come ai tuoi amici di lavoro o i tuoi amici di scuola. Alcuni di loro potrebbero divenire dei veri amici di lunga durata. Questo non significa che non potrai cercare di diventare il miglior amico del tuo capo.
  6. 6
    Frequenta persone più socievoli. Forse una delle ragioni per cui non hai una buona vita sociale sta nel fatto che hai due soli amici, e nessuno di loro ama uscire di casa. Anche se non devi scaricare i tuoi amici sedentari, dovresti però fare uno sforzo per frequentare persone che hanno molti amici, che amano stare insieme e generalmente amano divertirsi con persone diverse. Non solo sarà divertente uscire con loro, ma ti porterà a conoscere altre persone.
    • Non frequentare persone socievoli se non ti piacciono. Usa la socievolezza come una qualità che cerchi quando sei alla ricerca di nuovi amici.

3
Far Durare le Relazioni

  1. 1
    Stringi rapporti più personali. Una cosa è dare inizio a una vita sociale, altra cosa è farla durare nel tempo, e per farlo devi far durare i tuoi rapporti di amicizia. Anche se potresti cominciare piano con dei nuovi amici, e limitarti ad argomenti sicuri mentre imparate a conoscervi, non puoi friggere e rifriggere gli stessi temi superficiali se hai più tempo da riempire. Devi imparare ad aprirti, a rivelare più di te stesso, e a lasciare che l'altra persona faccia altrettanto.
    • Non rivelare tutto in una volta. Comincia introducendo nella conversazione più informazioni personali, poco a poco.
    • Quando cercherai di costruire una relazione più profonda, dovresti anche pensare alle attività che svolgi con questa persona. Se tutto quello che fai con un nuovo amico è bere molto e andare a ballare, prova invece a invitarlo a cena e a vedere un film.
    • Fai entrare i tuoi amici nelle diverse sfere della tua vita. Mentre crei legami più stretti con gli altri, puoi invitarli a condividere i tuoi hobby, a vedere la tua casa, a conoscere tuo fratello, o a fare tutto ciò che li aiuti a conoscere un lato di te.
  2. 2
    Non smettere di nutrire il rapporto. Una delle cose più importanti che devi fare è continuare ad alimentare i rapporti, continuando a rispettare gli impegni, e a frequentarti con gli altri. Se hai stretto una nuova amicizia e hai avuto due appuntamenti per un caffè, non far passare due mesi senza farti sentire, indipendentemente da quanto tu sia impegnato. Con una nuova amicizia, è importante fare sempre passi avanti.
    • Se hai saltato di ultimi tre appuntamenti al club del libro, non avrai più molte speranze di legarti alle persone che lo frequentano.
    • Se vuoi essere un vero amico, allora devi rispettare gli impegni che ti sei assunto. Nessuno ti prenderà sul serio se avrai la reputazione di essere un sempliciotto.
  3. 3
    Prediligi la qualità alla quantità. Questo potrebbe sembrare contro produttivo se ciò che davvero stai cercando di fare è costruire una vita sociale, ma se parliamo di vera amicizia, allora sappi che due o tre buoni amici di cui ti puoi davvero fidare valgono più di 30 conoscenti. Anche se avere dei conoscenti può aiutarti a migliorare la tua vita sociale, se ti leghi a poche persone ma a un livello più profondo, allora probabilmente frequenterai loro almeno una volta la settimana o due, e questo migliorerà molto la tua vita sociale.
    • Va bene avere amici stretti e conoscenti. Non tutte le persone che conosci devono diventare dei veri amici, questo è normale.
  4. 4
    Lascia che le persone vedono chi sei veramente. Anche se potresti aver nascosto parte della tua personalità quando sei andato per la prima volta in cerca di amici, se vuoi che le relazioni con i nuovi amici durino, devi smettere di recitare. Se hai una brutta giornata, dillo ai tuoi amici; se sei preoccupato del futuro, condividi le tue preoccupazioni con loro; se hai un senso dell'umorismo piuttosto sciocco, lascia che si esprima.
    • Non temere. Se desideri avere delle amicizie appaganti, devi metterti in gioco.
  5. 5
    Ricorda che avere una vita sociale non è solo divertimento. Certo, ci sono le feste, le giornate spiaggia, e i divertenti scambi di messaggini che ti fanno fare una bella risata nel bel mezzo di una giornata di lavoro. Avere una vita sociale reale però, e avere delle vere amicizie, significa essere presenti sia per le risate che per le lacrime. Affrontare le difficoltà della vita insieme è ciò che vi farà stringere ancor di più, e porterà il vostro rapporto a un livello più profondo.
    • Se desideri essere un vero amico e creare delle forti relazioni che ti portino a frequentare molte persone, allora devi imparare a essere empatico, a saper ascoltare, a riconoscere quando un nuovo amico è provato e ha bisogno di parlare.

Consigli

  • Anche se non vuoi farti notare a una festa per qualche ragione (ad esempio se vuoi evitare una persona), non fare da "tappezzeria". Non rimanere da solo seduto con le spalle al muro mentre guardi in lontananza con fare triste.iLe persone ti noteranno, e penseranno che tu sia un disadattato sociale. Poche persone riescono a distinguere la freddezza dalla timidezza. Può essere difficile recuperare se ti farai quella reputazione. Non è impossibile, ma la scelta migliore è certamente evitare di dare alle altre persone quella immagine di te.
  • Non sentirti in imbarazzo perché credi di mettere le altre persone in una situazione imbarazzante. Peggioreresti le cose. Osserva e ascolta le persone e prepara delle risposte per salvare la situazione!
  • Esercitati a fare conversazione parlando allo specchio, parlando più spesso con le persone che conosci bene, o pensando cosa dire la notte precedente.
  • Conversa in modo equilibrato! Sii carino, ma non tanto da non difenderti dai bulli.
  • Sii coraggioso e continua a sorridere.
  • Invita altre persone a prendere parte alla conversazione, se sai che il tuo interlocutore è d'accordo. Se ad esempio stai parlando con qualcuno all'aperto e vedi passare un amico, dì "Ehi (nome)! Che fai? Hai tempo per fare due chiacchiere?". Poi aggiornalo su quello che stavate dicendo se accetta. Aiuta le persone a sentirti parte della conversazione, soprattutto quelle timide.

Avvertenze

  • Non fare sempre complimenti alle altre persone. Può essere piacevole, ma se esagerassi sembreresti un ruffiano, una persona disperata, una persona strana che fa troppi complimenti, o una persona viscida e subdola che ha un secondo fine. Fai dei complimenti solo quando le persone li meritano veramente.
  • Anche se dire di sì ti aprirà la strada a molte occasioni di divertimento, è importante imparare a dire "no". Se non ti farai rispettare, le persone non ti prenderanno mai sul serio.
  • Vantarsi non è mai una buona idea, soprattutto quando incontri una nuova persona. Sembrerai solo una persona disperata che cerca di impressionare gli altri per trovare compagnia.
  • Potrebbe volerci tempo e impegno, ma non arrenderti. Le cose belle hanno un prezzo.
  • Non agire mai mosso dalla disperazione. Se qualcuno ti tratta male, non cercare la loro amicizia solo perché desideri a tutti i costi una vita sociale. Farai capire a tutti che possono metterti i piedi in testa e non ti rispetteranno mai.
  • Non guardare solo una persona quando parli a un gruppo di persone. Cerca di incontrare lo sguardo di tutti.
  • Parla con le persone, non a le persone. Rispetta sempre il tuo interlocutore quando conversi, altrimenti nessuno vorrà più parlare con te.
  • Non devi essere d'accordo su tutto, ma evita di essere troppo polemico.
  • Non aspettarti niente dalle persone. Neanche una risposta a un complimento.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Have a Social Life, Français: avoir une vie sociale, Español: tener una vida social, Português: Ter uma Vida Social, Русский: вести активную социальную жизнь, Deutsch: Bau dein Sozialleben auf, 中文: 广泛社交, Nederlands: Een sociaal leven hebben, Čeština: Jak mít společenský život, Bahasa Indonesia: Memiliki Kehidupan Sosial

Questa pagina è stata letta 34 094 volte.

Hai trovato utile questo articolo?