A volte la vita è frenetica, quindi organizzarsi può rendere tutto più facile. I suggerimenti di questo articolo ti aiuteranno a percorrere il cammino giusto per avere uno stile di vita più organizzato.

Passaggi

  1. 1
  2. 2
  3. 3
    Segna gli impegni sull'agenda. Organizzala in base alle tue esigenze e alla struttura stessa dell'agenda. Segna i compiti da fare a casa, i compleanni e gli altri eventi a cui parteciperai.
  4. 4
    Usa regolarmente i post-it. Attaccali allo specchio del bagno per ricordarti i compiti da fare a casa, gli orari dei telefilm che segui e tutto quello che devi tenere a mente. Non limitarti allo specchio: puoi attaccarli in qualsiasi altro posto che reputi pratico per le tue esigenze. Assicurati solo che non diano fastidio ai tuoi genitori e/o ai tuoi fratelli/sorelle.
  5. 5
    Prima il dovere, poi il piacere. Se possibile, assicurati di completare tutti i compiti tre ore prima di andare a dormire. Prima finisci di studiare, prima potrai dedicarti alla tua vita privata.
  6. 6
    Crea un buon equilibrio fra impegni e vita privata. Se hai un lavoro part-time, la tua vita sarà ancora più frenetica. Fai delle copie del tuo programma settimanale e portatene sempre dietro una. In questo modo saprai quando e se avrai del tempo libero.
  7. 7
    Dedica un giorno della settimana al relax più totale. Se non riesci a staccare la spina per un'intera giornata, assicurati di ritagliarti almeno otto ore di riposo alla settimana. Goditi il tempo libero dedicandoti ai tuoi hobby, passando del tempo con la tua famiglia e rilassandoti.
    Pubblicità

Consigli

  • Non arrenderti qualora non riuscissi a diventare subito organizzato. Impara a diventarlo a poco a poco adottando queste tecniche.
  • Se possibile, imposta dei promemoria sul cellulare.
  • Non rimandare. Rimandare le cose all'ultimo minuto ti costringerà a farle in fretta, e la qualità del lavoro ne risentirà.
  • Assegna degli orari ai vari impegni. Usa un'agenda che ti permetta di organizzare e vedere l'intera giornata nel complesso per assicurarti di non dimenticare niente.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se hai troppe cose da fare, dovresti provare a liberare l'agenda. Sacrifica qualcosa per facilitarti la vita, come lasciare il club di scacchi o gli allenamenti di calcio.
  • Annota proprio tutto sull'agenda o sul calendario. Anche il più piccolo dei dettagli può stravolgerti i programmi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Calendario
  • Agenda
  • Evidenziatori o penne

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Creare un Piano d'Azione Efficace

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Divertirti a Casa di un Amico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 762 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 1 762 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità