Come Avere uno Sguardo Luminoso

In questo Articolo:Usare il MakeupAvere Occhi in SaluteSperimentare Illuminanti dello Sguardo Naturali6 Riferimenti

Gli occhi luminosi appaiono più grandi e più attraenti di quelli spenti. Usando una matita per occhi bianca e altri prodotti di makeup strategici puoi riuscire a rendere il tuo sguardo istantaneamente più luminoso. Grazie all'applicazione di prodotti naturali come fette di cetriolo e bustine di tè riuscirai inoltre a ridurre il gonfiore degli occhi e a farli apparire più grandi e luminosi. Non da ultimo, scoprirai che alimentandoti in modo corretto, dormendo le ore necessarie e prendendo a cuore la tua salute avere occhi più attraenti e brillanti sarà molto più semplice.

1
Usare il Makeup

  1. 1
    Uniforma il tono del tuo incarnato con il fondotinta. Scegli un fondotinta adatto al colore della tua pelle e applicalo con le dita o con un apposito pennello. Sfumalo con attenzione sulle guance e intorno agli occhi. Darai uniformità alla pelle del viso ponendo gli occhi in primo piano e facendoli apparire più grandi e più luminosi.[1]
    • Puoi usare un fondotinta in crema o in polvere, in base alla tipologia che meglio si adatta al tuo tipo di pelle.
    • Non esagerare con le quantità di fondotinta, usane solo il necessario. Una dose eccessiva di prodotto rischia di creare un look finto, che distrae anziché attrarre l'attenzione dai tuoi occhi.
  2. 2
    Usa il correttore sotto agli occhi. In presenza di occhiaie, il correttore è un ottimo alleato capace di illuminare lo sguardo. Applicalo con le dita disegnando dei triangoli capovolti sotto agli occhi, poi sfumalo con pazienza. I tuoi occhi appariranno istantaneamente più luminosi.
    • Il metodo di applicazione triangolare del correttore consente di ottenere un risultato molto più naturale di altri. I due angoli superiori del triangolo dovrebbero estendersi da un angolo dell'occhio all'altro, mentre l'angolo inferiore del triangolo dovrebbe estendersi fino all'estremità superiore del relativo zigomo. Sfuma il prodotto con attenzione per assicurarti che le linee non siano in alcun modo visibili.
  3. 3
    Applica l'illuminante in punti strategici. L'illuminante è un cosmetico dalla popolarità crescente capace di dare luce al viso e agli occhi. Preferisci un illuminante, in crema o in polvere, leggermente glitterato. I glitter cattureranno la luce conferendo al tuo viso un aspetto giovane e sano. Applicalo sui seguenti punti:
    • In un arco appena sopra alle sopracciglia
    • Nell'angolo interno degli occhi
    • Lungo il ponte del naso
    • Lungo la parte alta degli zigomi
  4. 4
    Usa una matita bianca, rosata o color burro. Una matita dal tono neutrale saprà far apparire i tuoi occhi più grandi e più ampi. Le tonalità più chiare daranno inoltre luminosità allo sguardo. Applica la matita solo lungo la rima inferiore interna di entrambi gli occhi.[2]
  5. 5
    Applica un ombretto chiaro o perlato. I toni chiari dell'azzurro, del rosa, della lavanda, dell'oro dell'argento catturano la luce e creano un aspetto più luminoso. Scegli una tonalità perlata o un semplice colore pastello se non vuoi che le tue palpebre emanino un leggero luccichio.
  6. 6
    Curva le ciglia. Le ciglia curvate faranno apparire gli occhi subito più ampi e vivaci. Usa un piegaciglia per curvare sia le ciglia superiori che quelle inferiori dopo aver applicato il makeup occhi.
  7. 7
    Completa con il mascara. Il tono scuro del mascara creerà un contrasto con l'ombretto chiaro e con la matita, attirando l'attenzione sui tuoi occhi. Incorniciando lo sguardo con lunghe ciglia scure lo farai apparire molto più brillante. Applicane una o due passate sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori per completare il tuo look.

2
Avere Occhi in Salute

  1. 1
    Dormi a sufficienza. Non puoi riuscire a correggere molto con il solo uso del makeup. Per avere uno sguardo luminoso e sano è essenziale che tu ti prenda cura del tuo sonno notturno. Datti l'obiettivo di dormire sette o otto ore per notte per svegliarti piena di energia e con uno sguardo brillante.
    • Cerca di andare a letto ad orari fissi prestabiliti e a svegliarti alla stessa ora ogni mattina. La routine contribuirà a un riposo del corpo efficace, consentendoti di svegliarti apparendo, e sentendoti, in forma e in salute.
    • In quei giorni in cui la notte precedente non sei riuscita a riposare, concedi delle ulteriori cure ai tuoi occhi per aiutarli a sentirsi bene e ad apparire al meglio.
  2. 2
    Bevi acqua in abbondanza. Quando si tratta degli occhi (dei capelli e della pelle) l'assunzione di acqua è un trucco di bellezza fondamentale. Quando il corpo si disidrata, gli occhi appaiono spenti o iniettati di sangue. Bere acqua in abbondanza li mantiene chiari e brillanti.
    • Quando hai sete, bevi dell'acqua anziché caffè o bevande gassate. Non esistono bibite in grado di idratare il corpo quanto l'acqua.
    • Porta sempre con te una bottiglia d'acqua, è un ottimo modo per garantire la giusta idratazione al tuo corpo. Quando avrai bisogno di bere, sarai certo di avere dell'acqua a tua disposizione.
  3. 3
    Evita gli alcolici e i cibi salati. Sia il sale che l'alcool causano il gonfiore degli occhi, dato che disidratano il corpo.[3] Il momento peggiore per ingerire cibi salati e alcolici è quello che precede il coricarti a letto, dato che il corpo non avrà il tempo di processare ciò che hai consumato. Inevitabilmente ti sveglierai con gli occhi gonfi. Smetti di bere alcolici e di mangiare qualche ora prima del sonno, e bilancia le quantità di alcool e di sale assunti bevendo abbondanti quantitativi di acqua.
  4. 4
    Mangia quei nutrienti che alimentano gli occhi. A lungo termine, un modo per avere uno sguardo luminoso consiste nell'esaminare la tua alimentazione e scoprire se puoi aggiungere dei nutrienti in grado di apportare benefici ai tuoi occhi. Per promuoverne la salute negli anni a venire, fai il pieno dei seguenti alimenti:
    • Carote e patate dolci: contengono beta-carotene, eccellente per prevenire la degenerazione maculare e la cataratta.[4]
    • Spinaci, peperoni e cavolini di Bruxelles: sono ricchi di vitamina C, la quale protegge gli occhi.
    • Tacchino e altre carni magre: contengono zinco e vitamine B essenziali per la salute oculare.
    • Salmone, sardine e mandorle: contengono acidi grassi omega 3, che proteggono gli occhi.
  5. 5
    Assicurati di indossare le lenti da vista corrette. Pur mangiando sano e dormendo a sufficienza, sforzare la vista può irritare gli occhi, asciugarli e arrossarli, anziché farli apparire luminosi e sani. Esegui dei controlli regolari dal tuo oculista per essere certo di indossare gli occhiali o le lenti a contatto corretti.
  6. 6
    Stai alla larga dagli allergeni. Polvere, peli di gatto, muffa e altri allergeni possono far apparire gli occhi gonfi e iniettati di sangue. Cerca di eliminare ogni possibile allergene dall'ambiente in cui vivi. Durante la stagione delle allergie, assumi un farmaco che ti consenta di ridurre il gonfiore e l'irritazione oculare, così che il tuo sguardo permanga brillante e sano.
  7. 7
    Quando necessario, usa una soluzione salina in gocce. Consente di ripristinare rapidamente l'umidità degli occhi facendoli apparire subito più luminosi. Le gocce saline sono formulate per sostituire la naturale lacrimazione e per lubrificare gli occhi.

3
Sperimentare Illuminanti dello Sguardo Naturali

  1. 1
    Dai sollievo ai tuoi occhi con il cetriolo. Si tratta di un ottimo rimedio da utilizzare in quei giorni in cui ci si sveglia con gli occhi gonfi. Stenditi, chiudi gli occhi e appoggia un paio di fette di cetriolo freddo sulle palpebre chiuse. Lasciale in posa per circa cinque minuti, fin quando si saranno scaldate. La temperatura fredda contribuisce a ridurre gonfiore e irritazione. Se non hai a disposizione un cetriolo, prova con un paio di cucchiai ben freddi.[5]
  2. 2
    Usa delle bustine di camomilla. La camomilla è una sostanza emolliente che può contribuire a ridurre l'irritazione oculare. Immergine due bustine nell'acqua, strizzale, poi mettile in frigorifero per qualche minuto. Appoggiale sugli occhi chiusi e lasciale in posa per circa cinque minuti.
  3. 3
    Usa una patata grattugiata. Grattugia una patata a pasta bianca e cospargine una piccola quantità sulle palpebre chiuse. Lascia agire le patate per cinque minuti prima di risciacquare la parte con acqua fredda. Le patate hanno proprietà astringenti che contribuiscono alla riduzione del gonfiore.
  4. 4
    Prepara un impacco di amamelide. L'amamelide è un leggero astringente, spesso utilizzato come ingrediente nei prodotti di primo soccorso al fine di limitare il gonfiore. Imbevi due batuffoli di cotone nell'amamelide, poi appoggiali sugli occhi per cinque minuti. Gonfiore e irritazione dovrebbero diminuire.[6]
  5. 5
    Prepara un impacco all'aloe. Quando gli occhi sono pruriginosi e bruciano, l'aloe è una valida soluzione. Imbevi due batuffoli di cotone con il gel di aloe vera, riponili in frigorifero per qualche minuto, dopodiché appoggiali sulle palpebre chiuse per cinque minuti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Get Brighter Eyes, Español: tener ojos más brillantes, Português: Ter Olhos Mais Brilhantes, Русский: сделать глаза ярче, Deutsch: Leuchtendere Augen bekommen, Bahasa Indonesia: Membuat Mata Tampak Lebih Cerah, Français: avoir des yeux plus brillants, Nederlands: Stralende ogen krijgen

Questa pagina è stata letta 12 204 volte.
Hai trovato utile questo articolo?