Scarica PDF Scarica PDF

Ti senti una vera geekette e sei orgogliosa di esserlo? Puoi essere avvenente (o sexy) abbracciando il tuo lato geek e, allo stesso tempo, vestendoti in modo femminile. Lo stile “geek chic” si fonda su un mix di caratteristiche geek stereotipicamente poco popolari, come gli occhiali, i fumetti, i computer e i videogame, e dettagli chic.

Passaggi

  1. 1
    Procurati degli occhiali carini ma con stile, che tu ne abbia bisogno o no (ricorda che esistono lenti non graduate). Questo passaggio è facoltativo. Assicurati che si adattino al tuo viso e che lo valorizzino. Sono le fondamenta del look da geek chic. Scegli una montatura che ti piaccia, ti aiuterà a sembrare più geek.
  2. 2
    Prendi degli elementi in prestito dalla stereotipica immagine da geek, ai quali aggiungerai dettagli chic. Lo stereotipo riflette una persona che manca di senso dello stile o ha un aspetto apertamente da secchiona e da topo da biblioteca, per questo il look è stato soprannominato "da Poindexter". Invece di optare direttamente per questo aspetto, aggiungi qualcosa di diverso. Fai in modo che appaia più modaiolo, ma comunque conservando le sue radici geek. Esempio: se ti piacciono gli skinny jeans, portali con una maglia aderente che raffiguri una battuta sul mondo dell'informatica o indossa una camicia/polo con una cravatta.
  3. 3
    Il geek chic può essere mescolato a sua volta con altri stili, come l'emo, il preppy, il goth, lo urban, l'hippie, l'indie, il boho, ecc. Sii creativa e originale. A nessuno piacciono i copioni. Assicurati che il tuo outfit non sia nemmeno troppo trendy.
  4. 4
    Prova a portare vestiti aderenti che ricordino in qualche modo film o libri classici e cult, videogiochi, fumetti, personaggi di anime; o prova con qualcosa come la fantascienza o relazionato all'informatica. Sii originale e porta indumenti che nessun altro indosserebbe. Accertati solo che ti stiano bene.
  5. 5
    Mescola indumenti classici e professionali con quelli casual. Porta camicie, polo e cravatte originali, jeans, bluse con motivi a losanghe, gonne a pieghe, ecc. Sperimenta. Puoi stratificare le polo sulle t-shirt, sulle maglie a maniche lunghe o anche sulle camicie. Un'altra possibilità è acquistare i tradizionali indumenti da ufficio, come le camicie, e abbinarli a un articolo di abbigliamento che non vedresti in un contesto del genere, come i jeans. Cerca di avere uno stile differente, ma assicurati di non sembrare troppo professionale, devi apparire informalmente professionale o avere un look da topo da biblioteca casual. Per quanto riguarda le t-shirt, ispirati a quelle di negozi come Hot Topic, mentre, per le camicie, opta per quelle di Abercrombie.
  6. 6
    Non devi effettivamente rimanere al verde per rifarti il guardaroba. Puoi mescolare e personalizzare i vestiti che hai già. Per esempio, una combinazione tra un maglione con motivi a losanghe e una camicia funziona. Puoi anche optare per un look più sgargiante, combinando molti colori, stampe e tessuti. Assicurati solo di introdurre un tocco geeky al suo interno, per esempio indossando una collana con un ciondolo rappresentante Super Mario e una t-shirt vagamente nerd.
  7. 7
    Se porti una gonna, cerca di sceglierne una che arrivi al ginocchio o più corta (non troppo). Le gonne con la linea ad A, a pieghe o a matita funzionano alla grande con il look. Possono essere di qualsiasi tessuto (denim, kaki, ecc.).
  8. 8
    Le calze che arrivano al ginocchio danno un tocco extra di stile a una gonna! Procuratele di diversi colori e assicurati che si combinino bene, senza contrasti.
  9. 9
    Aggiungi gli accessori, che possono essere fatti in casa o comprati. Possono adattarsi al tema dell'outfit. Magari una piccola spada di Star Wars agganciata ai jeans? Un orologio con Super Mario? Sii creativa! I leggings permettono di arricchire lo stile. Puoi anche portare delle bretelle (leggi qui in basso per ulteriori informazioni). Va bene qualsiasi tipo di accessorio (dorato, argentato, di plastica, orecchini a cerchio, bangle, collane), ammesso che si adatti al tuo viso, al tuo fisico e al tuo outfit.
  10. 10
    Non fare un taglio di capelli elaborato o troppo trendy se vuoi sembrare ancora di più una geek. Puoi avere un bel taglio, ma niente di super modaiolo. I capelli ricci o lisci (o anche quelli intrecciati) vanno bene, ammesso che l'effetto sia ordinato. Puoi portare fermagli abbinati ai vestiti, fasce per capelli e così via per arricchire il tuo outfit.
  11. 11
    Solo perché sei una geek, questo non vuol dire che tu non possa truccarti. Se ti va, puoi optare per un look semplice e non applicare alcun prodotto, ma fare diversamente non è un problema. Opta per le tonalità neutre, non esagerare. Il look naturale è quello che fa al caso tuo. Un po' di creatività e di stile sono i benvenuti, puoi divertirti con il make up, a patto che non si tratti di un trucco che faresti per carnevale. Stendi un velo di blush. Se vai al lavoro, prova con un rossetto neutro. Se porti gli occhiali, l'eyeliner è ideale per valorizzarti.
  12. 12
    Se hai un dispositivo elettronico (iPod, portatile, cellulare), aggiungi qualche accessorio, personalizzalo o decoralo per renderlo stylish. Fai quello che vuoi! Non devi per forza decorarlo con sticker, puoi anche dargli un piccolo tocco diverso comprando una custodia carina.
  13. 13
    Per quanto concerne le scarpe, calza quelle che preferisci. Le sneakers sono perfette per un look da geek chic, specialmente le Converse. Gli stivali e le scarpe con il tacco, con o senza calze all'altezza del ginocchio, non possono mancare nella tua scarpiera. Qualsiasi scarpa va bene (ammesso che i tacchi non siano estremamente alti, altrimenti sembrerai meno geek).
  14. 14
    Aggiungere una borsa a tracolla dalla combinazione di colori audace e originale è facoltativo. Indossala e sei pronta per uscire! Se le borse con la tracolla non fanno per te, gli zaini dai design semplici (plaid, a tinta unita, per esempio il viola, ecc.) funzionano altrettanto bene.
  15. 15
    Jeans. Assicurati che non siano stretti e che si adattino alle tue scarpe. Prova con un pantalone leggermente a vita alta per darti ulteriormente quel look vagamente geek.
  16. 16
    Bretelle: doppie o sottili, nuove o vintage, semplici o colorate... Possono davvero aggiungere un tocco in più al look. Prova con degli occhiali da nerd, delle bretelle, dei calzettoni che arrivano alle ginocchia e due codini. Perfetto!
    Pubblicità

Consigli

  • Prova pure a creare i tuoi indumenti e accessori!
  • Cerca su Google “geek chic” per trovare ispirazione.
  • Se un pezzo non ti sembra appropriato per il guardaroba di una vera geek, allora non è geek chic.
  • Una buona parte dell'immagine dello stile geek chic prende in prestito fattori da diverse sottoculture alternative diffuse tra i giovani, come quella emo, preppy, goth, hippie e bohemian, tra le altre. Puoi mescolare il geek chic con molti altri stili. Non limitarti!
  • Quanto segue è facoltativo, ma, se hai la capacità di realizzare indumenti e accessori, approfittane dando luogo a creazioni geek.
  • Cerca solo di avere buon senso. Se un look è un'accozzaglia di stili, non portarlo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Tieniti alla larga dalle bretelle se non sai cosa come portarle o come abbinarle. Possono trasformarsi da articolo geek chic ad articolo da fashion victim geeky. D'altro canto, se ormai sei un'esperta della moda geek, mettile pure.
  • Se in fondo non sei una vera geeky, è rischioso cercare di convertirti in una. Potresti finire per diventare una caricatura. Il regno delle vere geek è aperto solo a chi lo è nel profondo.
  • Questo stile è raccomandabile solo se frequenti l'università, o sei più piccola, o se lavori in un settore professionale aperto a eccentricità varie. La moda geek chic si è diffusa soprattutto tra le ragazze pre-adolescenti. Considerando che i geek di sesso maschile più maturi tendono a vestirsi e a comportarsi in modo più conservatore, il geek chic viene strettamente associato alla gioventù, dunque, se sei più grande, corri il rischio di attrarre i tipi sbagliati di uomini o di non essere presa sul serio da quelli giusti. Ricorda, il modo di essere geek più autentico non è una moda, bensì uno stato mentale.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Essere geek
  • Occhiali (facoltativo)
  • T-shirt cool
  • Senso della creatività e dello stile

wikiHow Correlati

Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Riuscire a Stordirsi da SoliRiuscire a Stordirsi da Soli
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Eccitare il Tuo RagazzoEccitare il Tuo Ragazzo
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Scappare di CasaScappare di Casa
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Capire se per un Ragazzo sei più di un'AmicaCapire se per un Ragazzo sei più di un'Amica
Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un CaneConvincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane
Inventarsi un Bel SoprannomeInventarsi un Bel Soprannome
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 870 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 7 870 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità