Come Avere uno Stile Personale

In questo Articolo:Inizia dal tuo GuardarobaConsulta gli EspertiTempo di ShoppingTieni Presente le Regole di Base

Molte persone si lamentano di non riuscire ad avere uno stile personale, ma a meno che qualcun altro non scelga i loro abiti al mattino, chiunque ne possiede già uno. Se anche tu la pensi così, continua a leggere i passaggi qui sotto e inizia a riconoscere i tuoi capi preferiti per dare un'impronta personale al tuo guardaroba.

1
Inizia dal tuo Guardaroba

Sicuramente avrai già creato un tuo stile senza accorgertene. Osserva quali sono i capi che hai nell’armadio.

  1. 1
    Valuta attentamente il tuo guardaroba. Guarda nell’armadio e nei cassetti, osserva i capi che hai acquistato, forse noterai che ci sono delle scelte ricorrenti, anche in maniera inconscia.
    • La maggior parte dei tuoi abiti sono informali?
    • Ci sono colori predominanti?
    • Preferisci abiti e gonne lunghe?
    • Compri normalmente capi di fibre sintetiche o naturali?
    • Possiedi molti più pantaloni che gonne?
  2. 2
    Togli dall’armadio i tuoi abiti preferiti in assoluto e mettili da parte sopra al letto. Scegli solo i vestiti che ami veramente e dai quali non vorresti mai separarti.
  3. 3
    Osserva i capi che hai scelto e chiediti perché ti piacciono tanto.
    • Perché sono molto comodi?
    • Perché ti fanno sentire sexy? Sicura di te? Vivace?
    • Pensa a come ti senti tutte le volte che indossi i tuoi capi preferiti. Ci sono delle cose li accomunano?
  4. 4
    Decidi se di solito indossi abiti per fare colpo sugli altri, oppure per sentirti bene con te stessa. Dai la preferenza alla moda o alla comodità?
  5. 5
    I tuoi abiti preferiti sono adeguati alle tue attività giornaliere?
    • Ci sono dei capi che continui a comprare perché ti attraggono anche se non si addicono affatto alla tua vita di tutti i giorni? Se ci sono, questi abiti sono l’espressione del “tuo stile”.
    • Se la tua attenzione si posa spesso sugli abitini estivi rosa, ma per motivi di lavoro devi indossare dei completi formali, cerca di riportare degli accenni del tuo stile anche nella tua vita quotidiana, per esempio aggiungi una sciarpa o degli orecchini vistosi, pur restando nei limiti delle regole imposte dalla tua compagnia. Non potrai andare a lavorare con il tuo miniabito rosa ma perlomeno potrai inserire dei dettagli per esprimere la tua personalità.

2
Consulta gli Esperti

Se ti rendi conto che il tuo guardaroba è composto solo da un’accozzaglia di merce acquistata ai saldi senza alcuna ragione, allora cerca il consiglio degli esperti nel campo della moda.

  1. 1
    Acquista almeno 3 riviste di moda e qualche altra rivista prettamente femminile, poi sfogliale osservando come sono abbinati i capi nelle foto.
  2. 2
    Taglia le immagini degli abiti che ti colpiscono. Non pensarci troppo, guarda le foto e prendi una decisione istantanea. Se ti piace qualcosa, taglia la foto e mettila da parte.
  3. 3
    Dividi le immagini raccolte in varie categorie, collegate al tuo stile di vita. Per esempio, potresti etichettare un gruppo come “Tempo Libero” , poi “Lavoro” e “Capi Eleganti e Formali”.
  4. 4
    Dai un’occhiata a tutte le categorie e cerca delle somiglianze.
    • Nella categoria “Tempo Libero” ci sono prevalentemente delle tute e dei jeans?
    • Come sono le camicie che hai scelto, un po’ vezzose o tutte estremamente sobrie?
    • Predominano i capi attillati o quelli più larghi e comodi?
    • La risposta a queste domande ti aiuterà a identificare il tuo stile personale.

3
Tempo di Shopping

Guarda le vetrine di molti negozi. Se ti intendi di tessuti e sai riconoscerli al tatto, toccare i capi con mano sarà importante quanto osservare il loro stile e i loro colori.

  1. 1
    Prova a fare shopping in alcuni negozi vintage o di abiti usati. In questi luoghi potresti trovare un’ampia varietà di stili, in grado di rappresentare ogni tipo di personalità. E ricorda, anche se entri nel negozio, guardi 40 capi e non te ne piace nemmeno uno, almeno ti farai un’idea di quello che non è indicato per te.
  2. 2
    Vai in un negozio di abiti alla moda o nella sezione femminile di un grande centro commerciale. Cerca i consigli delle commesse. Spesso il personale addetto alle vendite può darti dei buoni consigli, ma prima di acquistare i capi cerca di capire se i loro consigli sono reali e sinceri, o se stanno solo cercando di spingerti a comprare.
  3. 3
    Guardati intorno e accorgiti di come si vestono gli altri, che cosa ti colpisce del loro stile. Pensa alle ragioni per cui sei attratto da un abito piuttosto che da un altro. Se vedi qualcosa che veramente ti piace potresti fermarti a chiedere a qualcuno dove l’ha comprato.

4
Tieni Presente le Regole di Base

Qualunque sia il tuo stile personale, ci sono alcuni punti che devi sempre tenere a mente.

  1. 1
    Acquista un abito nero semplice, se già non ne possiedi uno. Un abitino nero è indicato per qualsiasi occasione. Puoi sempre ravvivarlo con degli accessori intriganti. Ama essere te stessa. Love yourself to be you.
  2. 2
    Procurati una varietà di cinture di diverso tipo, strette, larghe, nere, in fantasia. Una cinta può velocemente cambiare il look di un vestito.
  3. 3
    Usa sciarpe e accessori. Delle sciarpe lunghe possono essere anche indossate attorno alla vita, mentre le sciarpe corte possono essere annodate sul collo per valorizzare qualsiasi capo tu stia indossando. Puoi anche usare una sciarpa per creare una pettinatura originale.
  4. 4
    Procurati diverse calze di nylon o altri tessuti. Collant opachi o a fantasia sono davvero d’effetto quando indossati con delle gonne corte.
  5. 5
    Riempi il tuo cofanetto della bigiotteria con degli accessori base, come orecchini o collane. Anche un paio di orecchini a cerchio color argento, con una camicia fatta su misura e un paio di jeans di marca saranno una soluzione perfetta per moltissime occasioni.
  6. 6
    Tieni a portata di mano delle canottierine di seta o delle t-shirt. Possono essere indossate sotto moltissimi capi.
  7. 7
    Procurati almeno un maglione nero e una giacca di un colore base. Una giacca può essere indossata sia con i pantaloni classici sia con i jeans, o addirittura con un vestitino.
  8. 8
    Anche se preferisci i colori vivaci tieni nel tuo armadio almeno un paio di completi dalle tinte neutre. Sono dei capi che non saranno mai fuori moda e sono indicati per moltissime occasioni in cui è richiesto un abbigliamento più sobrio o formale.
  9. 9
    Includi nel tuo guardaroba almeno un paio di scarpe alla moda, ma confortevoli, e qualche paio di sandali. Un paio di scarpe decolleté lucide sono sempre una scelta azzeccata.

Consigli

  • Prova un po’ di tutto. Alcuni capi sembrano splendidi sul manichino ma una volta addosso potrebbero non donarti affatto, mentre un abito che sulla stampella non ti convince potrebbe essere meraviglioso addosso a te.
  • Vai a fare shopping da sola. Si tratta del tuo stile personale, deve piacere solo a te.
  • Organizza uno scambio di capi, invita delle amiche che vorrebbero sbarazzarsi di alcuni vestiti e confrontatevi a vicenda, potreste scambiarvi gli abiti che non vi piacciono più. Potrai aggiudicarti dei capi nuovi senza dover spendere niente.
  • Usa delle stampelle imbottite per i capi più delicati, in modo che non si rovinino.
  • Ricicla le cravatte usate di tuo padre, potresti creare delle cinte originali con quel tessuto.
  • Ognuno di noi ha il proprio stile. Guarda dentro di te per trovare ciò che può esprimere al meglio la tua personalità e, quindi, il tuo stile!

Avvertenze

  • I capi lunghi e larghi sono molto comodi, ma fai attenzione quando cucini o mentre utilizzi macchinari. Può essere pericoloso.

Cose che ti Serviranno

  • Riviste
  • Forbici
  • Uno specchio
  • Un abitino nero
  • Jeans
  • Degli accessori, cinte, orecchini, sciarpe

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 47 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cura Personale & Stile

In altre lingue:

English: Have Your Own Style, Español: tener tu propio estilo, Русский: иметь свой собственный стиль, Português: Ter Seu Próprio Estilo, Deutsch: Deinen eigenen Stil haben, Nederlands: Je eigen stijl creëren, Français: avoir son propre style, العربية: الوصول إلى أسلوبك الخاص في اختيار الملابس, Tiếng Việt: Tạo phong cách riêng, 한국어: 자신만의 스타일을 만드는 방법, 日本語: 自分のスタイルを持つ, ไทย: มีสไตล์เป็นของตัวเอง, हिन्दी: अपना खुद का एक स्टाइल पाएँ (Have Your Own Style), 中文: 培养自己的穿衣风格, Bahasa Indonesia: Memiliki Gaya Sendiri

Questa pagina è stata letta 28 496 volte.
Hai trovato utile questo articolo?