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"La felicità non è questione di intensità ma di equilibrio e ordine e ritmo e armonia." - Thomas Merton. La felicità può essere raggiunta solo se c’è equilibrio tra le condizioni fisiche, mentali, spirituali e quelle relazionali/emotive. Tuttavia, a volte vivere un’esperienza intensa è d’aiuto.

Metodo 1
Metodo 1 di 5:
Condizioni Fisiche

  1. 1
    Fai un po’ di sport. Ad esempio, fai regolarmente flessioni, addominali bassi, addominali alti, jogging o camminate. A meno che tu non sia disabile; in tal caso puoi imparare una serie di esercizi modificati.
  2. 2
    Dormi abbastanza. Una media di otto ore di sonno aiuta il corpo a mantenersi in buono stato. Potresti aver bisogno di dormire di più o di meno, dato che l’esigenza di riposo varia da persona a persona.
  3. 3
    Mangia sano. Cerca su internet la piramide alimentare, poi prova a bilanciare la tua assunzione di calorie con l’esercizio fisico. Esistono molte piramidi alimentari differenti, quindi scegline una o due, perché seguirle tutte sarebbe arduo.
  4. 4
    Trova il tempo di rilassarti. Sdraiati e pensa a quello che hai fatto prima di iniziare a rilassarti. Cerca di avere pensieri positivi o inizia un hobby rilassante come star seduto o dormire.
  5. 5
    Scegli un hobby che ti piace. Gli hobby possono combattere lo stress quotidiano. A meno che non siano svaghi stressanti, come il paracadutismo o l’automutilazione. Potresti provare a collezionare modellini di treni o francobolli.
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Metodo 2
Metodo 2 di 5:
Condizioni Mentali

  1. 1
    Pianifica la tua giornata e stabilisci degli obiettivi. Ma non stressarti se non riesci a realizzare ogni cosa esattamente come l’avevi programmata. Rimani flessibile e prova differenti approcci per i tuoi traguardi. Ricordati che a volte accadono delle cose per cui potresti non trovare il tempo per fare tutto. Sii produttivo nel tempo che hai a disposizione.
  2. 2
    Scrivi pensieri positivi. Niente negatività! Se hai pensieri negativi, non scriverli. Trova qualcuno con cui sfogarti. Fingere di essere sempre felice non ti farà bene a lungo andare.
  3. 3
    Scopri e sviluppa le tue doti. Inizia a svolgere attività che trovi piacevoli e poi dedicati a una o due tra quelle che accendono la tua passione. Farne tre sarebbe troppo stressante.
  4. 4
    Tieni un diario o un taccuino. È un buon posto dove annotare ciò che pensi. Ma ricorda: niente pensieri negativi.
  5. 5
    Leggi. Prova i classici come Shakespeare, Jane Austen, Montaigne, Proust, o Tolstoy. Se non fanno per te, prova con giornali, racconti fantasy, biografie o romanzi gialli. C’è un genere per ogni persona. Dai un’occhiata alla biblioteca locale per saggiare il terreno.
  6. 6
    Cerca di stabilire obiettivi possibili da raggiungere. Obiettivi smisurati sono più difficili da realizzare e probabilmente ti daranno solo una delusione.
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Metodo 3
Metodo 3 di 5:
Condizioni Spirituali

  1. 1
    Prega con sollecitudine o medita e impara diverse posizioni yoga, come: il loto, il cadavere, l’albero, il cane che guarda in basso, il serpente, ecc.
  2. 2
    Comunica con la natura. Vai a fare un’escursione, in campeggio o a pesca. Puoi ritrovare te stesso mentre sei il solo a “parlare”.
  3. 3
    Se sei religioso, studia la Bibbia, il Corano, la Bhagavadgita, il Ramayana, il Guru Granth Sahib, i Salmi, ecc. Cerca di apprendere qualcosa riguardo al Paradiso e Gesù Cristo, Maometto, Budda, ecc.
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Metodo 4
Metodo 4 di 5:
Condizioni Relazionali/Emotive

  1. 1
    Fai buone azioni per gli altri.
  2. 2
    Collabora con le persone che incontri.
  3. 3
    Ascolta gli altri. C’è differenza tra il solo sentire le parole e il prestarci davvero attenzione and ascoltarle.
  4. 4
    Combina elementi, risorse o sforzi compatibili e utili.
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Metodo 5
Metodo 5 di 5:
Condizioni Materiali

  1. 1
    Cerca di raggiungere una buona istruzione. Per avere un buon lavoro autonomo, cerca di padroneggiare le competenze necessarie per la tua carriera. In questo modo non dipenderai da nessun altro.
  2. 2
    Il lavoro deve essere quello dei tuoi sogni. “Amalo o lascialo”.
  3. 3
    I soldi non sono importanti. La cosa più importante è la felicità. Ricordati che i milionari non sono più felici della gente comune.
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Consigli

  • Vivi il presente. Non vivere mai proiettato nel passato o nel futuro; fai soltanto ciò che vuoi adesso, perché il passato non può essere cambiato e il futuro si trasformerà inevitabilmente in presente.
  • Pensa a te stesso; non badare alla vita quotidiana degli altri.
  • Pensa positivo, senza nessun “no” e nessun “non”: invece di “Non fallirò”, pensa “Avrò successo”. È meglio.
  • Se qualcosa ti ossessiona significa che non stai vivendo una vita equilibrata, dato che dipendi da quel qualcosa per essere felice. Se vivi una vita equilibrata, proverai gioia in quasi tutte le cose che fai. Certo, in alcune più che in altre, ma la tua felicità sorgerà da dentro di te e non da fonti esterne.
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Riferimenti

  1. Butler, Gilian. Tony Hope Managing your Mind
  2. Covey, S, (1990) The Seven Habits of Highly Effective People. ISBN 0671708635

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Categorie: Sviluppo Personale
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