Vuoi definitivamente liberarti dalla tua fama di pantofolaio ed iniziare finalmente ad avere uno stile di vita sano ed attivo? Segui con attenzione questi semplici passaggi.

Metodo 1 di 4:
Scegli cibi sani

  1. 1
    Scegli cibi nutrienti e con un ridotto apporto di grassi saturi. Impara a leggere le etichette e a riconoscere i grassi cattivi da quelli buoni. Grassi idrogenati e saturi attentano alla tua salute aumentando sia il livello di colesterolo che hai nel sangue sia il rischio di patologie cardiache.
  2. 2
    Assumi grassi buoni. Acidi grassi, omega-3, grassi monoinsaturi e polinsaturi sono eccellenti alleati della nostra salute, assicurati di assumerne nella giusta quantità.
  3. 3
    Scegli alimenti a basso contenuto di zuccheri ed evita farine e cereali raffinati. Riduci al minimo l'assunzione di dolci, bevande zuccherine e di prodotti da forno ottenuti con farine raffinate; preferisci il pane e la pasta integrali. Bevi succhi di frutta fresca senza zuccheri aggiunti e mangia frutta matura e di stagione.
  4. 4
    Elimina i cibi già pronti, cerca di avere un'alimentazione varia e completa.
    • Assumi vitamine e sali minerali mangiando frutta e verdura fresca e di stagione.
    • Mangia alimenti proteici come legumi, carne magra e tofu (formaggio di soia).
    • Scegli pane, riso e pasta integrali e assaggia cereali diversi come ad esempio la quinoa.
    • Assumi latticini a basso contenuto di grassi. Il latte scremato e i formaggi a basso contenuto di grassi ti permettono di assumere la giusta quantità di calcio senza esagerare con i grassi.
  5. 5
    Metti nel carrello alimenti biologici. Visita i negozi specializzati in prodotti biologici, acquista frutta e verdura dai contadini della tua zona.
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Metodo 2 di 4:
Fai esercizio fisico

  1. 1
    Inizia la tua sessione di esercizi con dello stretching. Fai un po' di riscaldamento prima di iniziare l'allenamento e termina la tua sessione con degli esercizi defaticanti.
  2. 2
    Vai in palestra 3/5 volte alla settimana. Esegui sessioni di almeno mezz'ora, un'ora è l'ideale, alternando esercizi cardiaci ad esercizi per la forza.
  3. 3
    Fai un po' di allenamento vicino a casa. Una corsetta o una passeggiata col cane alla giusta velocità, e per almeno 30 minuti, sono un ottimo esercizio.
  4. 4
    Fai un po' di allenamento in casa. Anche giardinaggio e mestieri domestici possono trasformarsi in un ottimo esercizio se fatti con il giusto ritmo.
  5. 5
    Lascia la macchina parcheggiata sotto casa. Raggiungi la tua destinazione a piedi o in bicicletta.
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Metodo 3 di 4:
Abbandona le abitudini poco salutari

  1. 1
    Evita le diete a yo-yo. Non mandare all'aria gli sforzi fatti e cerca di mantenere con disciplina i risultati ottenuti grazie al tuo nuovo stile di vita.
  2. 2
    Lascia agli altri la dieta del momento. Strane diete a base di liquidi o pericolose pillole dimagranti vanno sempre evitate, consulta il tuo medico se vuoi un aiuto concreto e sicuro.
  3. 3
    Fai esercizio con intelligenza. Non esagerare durante le sedute di allenamento e non allenarti con una frequenza eccessiva, assicurati di avere la giusta quantità di tempo per riposare tra un allenamento e l'altro così non rischierai di farti male.
  4. 4
    Conosci il tuo peso forma. Essere sovrappeso o sottopeso significa avere un cattivo stato di salute, cerca di determinare, con l'aiuto di una tabella o di un esperto, quale sia il tuo peso ideale, nel farlo considera la tua età e la tua altezza.
  5. 5
    Evita di assumere quantità di alcool eccessive, riduci, o meglio elimina, il fumo.
  6. 6
    Dormi a sufficienza. La giusta quantità di sonno è fondamentale per avere un buono stato di salute, recenti studi hanno dimostrato che non dormire a sufficienza può farci ingrassare.
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Metodo 4 di 4:
Tieni alto il tuo livello di igiene personale

  1. 1
    Fai la doccia almeno una volta al giorno. Dopo l'allenamento, e quando necessario, lavati ancora.
  2. 2
    Lavati i denti e usa il filo interdentale dopo ogni pasto. Tutto il tuo corpo, e non solo la bocca, ne trarrà enorme beneficio.
  3. 3
    Tieni puliti i tuoi piedi. Una buona ed accurata igiene dei piedi previene infezioni e micosi oltre che odori sgradevoli.
  4. 4
    Indossa abiti puliti. Assicurati di cambiare la biancheria intima quotidianamente (calze incluse).
  5. 5
    Scegli materiali antitraspiranti. Impediscono un'eccessiva sudorazione e prevengono l'antiestetico formarsi di macchie sugli abiti.
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Consigli

  • Se necessario assumi degli integratori di vitamine e sali minerali.
  • L'esercizio fisico regolare rafforza il tuo sistema immunitario e previene l'insorgere di numerose patologie (cardiopatie, cancro, diabete, obesità, etc.). Il movimento, inoltre, rende la tua mente più attiva e lucida ed ha effetti benefici sull'umore.

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Avvertenze

  • Prima di apportare un grosso cambiamento nel tuo stile di vita (alimentare e fisico) consulta il tuo medico.
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Cose Che Ti Serviranno

  • Alimenti sani e naturali (frutta, verdura, cereali integrali, legumi, latte scremato, etc.)
  • Esercizio fisico moderato
  • Dormire a sufficienza
  • Una tabella per determinare il tuo peso
  • Una doccia quotidiana
  • Spazzolino e dentifricio
  • Filo interdentale
  • Abiti in tessuto antitraspirante.

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