Come Avverare i tuoi Desideri Impossibili

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Ogni persona ha dei desideri che considera "impossibili" da avverare. In verità molti di loro sono realisticamente raggiungibili; altri invece sono semplicemente improbabili o irrealistici, ma esistono comunque dei provvedimenti che puoi prendere per renderli più fattibili. Infine, per quei desideri che sono realmente fantasie impossibili da realizzare, non c'è niente di male nel mantenersi ottimisti.

Metodo 1 di 4:
Entrare nello Stato Mentale Giusto

  1. 1
    Pensa positivo. Non soffermarti ad analizzare gli aspetti negativi della vita; al contrario, sforzati di diventare consapevole delle cose buone, pensando alle molte opportunità che ti offre il futuro. La scienza è altamente a favore di questo semplice metodo di auto-aiuto, sostenendo che i pensieri positivi sono in grado di renderci più felici, più sani e di farci avere maggiore successo.[1]
    • Allo stesso tempo, fai attenzione a non incolparti per i possibili "pensieri negativi" o per gli eventi che sono al di fuori del tuo controllo. Le malattie mentali, come la depressione, ostacolano la nascita di pensieri positivi. Ricorda, inoltre, che avere pensieri positivi può indurti più facilmente ad agire, elemento di fondamentale importanza dato che i pensieri da soli non sono in grado di cambiare la realtà.[2]
  2. 2
    Credi in te stesso. Acquisisci maggiore fiducia in te stesso grazie all'uso quotidiano delle affermazioni positive. Affinché i tuoi desideri si avverino, hai bisogno di fare molto affidamento su te stesso. Credere di non poter ottenere quello che si desidera significa dare vita a una profezia auto-realizzante. Cambia atteggiamento, avrai maggiori probabilità di successo.[3]
  3. 3
    Basa le tue decisioni su un obiettivo concreto. Scopri esattamente cosa vuoi, quindi esprimilo in termini concreti. Come è facilmente intuibile, non sarà possibile raggiungere i tuoi obiettivi non sapendo quali siano.
    • Il tuo desiderio è quello di diventare famoso? Analizza quali sono le ragioni che ti spingono in tale direzione. Se sogni di essere un attore famoso, prendi delle lezioni di recitazione o iscriviti a una scuola di teatro. Se vuoi diventare una rock star, impara a suonare la chitarra e fonda un gruppo.
    • Desideri trovare l'amore? Decidi che tipo di relazione desideri instaurare. Valuta le qualità che dovrebbe avere il tuo partner ideale. Sapere esattamente cosa vuoi allontanerà il rischio di perdere una buona occasione.
  4. 4
    Analizza i tuoi sogni e stabilisci le tue priorità. Non lasciarti distrarre dal desiderio di gratificazione immediata. Stai alla larga dalle cose che appaiono invitanti al momento, ma che di fatto ostacolano i tuoi obiettivi futuri.
    • Per esempio, se il tuo obiettivo è di raggiungere l'indipendenza finanziaria, ma vieni a conoscenza di una favolosa offerta relativa a un grosso televisore a schermo piatto, rifletti sui seguenti punti: acquistare una TV scontata ti aiuterà a diventare finanziariamente indipendente? O forse mettere quei soldi in un conto di risparmio ad alto interesse sarebbe più in linea con i tuoi desideri? Tra un anno la tua TV scontata varrà molto meno di quello che l'hai pagata, al contrario il denaro accantonato sul conto di risparmio sarà aumentato grazie agli interessi.
  5. 5
    Sii aperto al compromesso. Per quanto sia giusto credere che, talvolta, anche i desideri più inverosimili possano avverarsi (come diventare famoso), è bene ricordare che esistono dei sogni realmente impossibili da realizzare. La cosa migliore da fare è convertire le tue fantasie in obiettivi realistici.
    • Vorresti trasformarti in una sirena? Pensa a quali sono gli aspetti dell'essere una sirena che ti attraggono di più. Anziché aspirare a diventare una sirena in carne e ossa, potresti inseguire il sogno di diventare una nuotatrice di fama mondiale o un rispettato biologo marino.
    • Vorresti volare come un supereroe? Inizia a studiare per acquisire un brevetto di volo o fai domanda di ingresso nell'aeronautica militare del tuo paese.
  6. 6
    Sii costante. Qualunque sia il desiderio che vorresti realizzare, semplice o nobile che sia, è molto probabile che tu debba affrontare ostacoli e difficoltà. Sforzati di riconoscere i passi falsi per quello che sono, imparando ad aggirarli per continuare ad avanzare verso la meta.
    • Il tuo essere attivo, o inattivo, ha contribuito in qualche modo all'insorgere di quei contrattempi? Anche se così fosse, non biasimarti. Ricorda che tutti commettono degli errori. Imparare dai tuoi sbagli ti consentirà di perfezionare le tue strategie.
    • E se le cose non andassero come speravi a causa di una semplice coincidenza o di un episodio sfavorevole? In tal caso non c'è ragione per non tentare di nuovo.
    • Se lungo la strada dovessi accorgerti che il tuo obiettivo è obiettivamente irraggiungibile, rielabora il desiderio originale per trovare un'alternativa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Essere Proattivi

  1. 1
    Smetti di procrastinare. Rimandare ti spinge all'inazione, sabotando un tuo eventuale successo.[4] Non rimanere fermo in attesa del "momento giusto", inizia subito ad avanzare verso i tuoi desideri. La realtà è che non esiste un "momento giusto". Aspettare di avere abbastanza soldi, sufficienti capacità o l'approvazione degli altri potrebbe significare dovere aspettare per sempre. Il momento per agire è adesso. Prima inizierai a muoverti verso i tuoi traguardi, prima riuscirai ad avverare i tuoi desideri.
  2. 2
    Fai i compiti. Esegui delle ricerche nel web per raccogliere il maggior numero di informazioni necessarie ad avverare i tuoi sogni. Scopri di che cosa hai bisogno. Il sito di wikiHow è un'eccellente fonte di insegnamento. Digita semplicemente cosa vuoi sapere nella barra di ricerca per trovare un valido aiuto.
    • Per esempio, se vuoi diventare un creatore di disegni animati, devi imparare a disegnare e costruirti un portfolio. Usa il web alla ricerca di quei programmi che hanno formato gli animatori di maggior successo; spesso scoprirai che collaborano con le maggiori società di animazione attraverso stage e tirocini. Direttamente sui siti dei principali programmi, troverai i requisiti necessari a presentare una domanda.
  3. 3
    Pianifica il da farsi. Fai una lista di tutto ciò che ti serve per raggiungere il tuo obiettivo, rispettando la sequenza temporale corretta. Dovrai essere molto dettagliato riguardo ai primi passi, mentre potrai rimanere un po' più sul vago riguardo ai seguenti.
    • Per esempio, desideri diventare un astronauta? Se sei ancora alle scuole superiori, il primo passo da compiere è scegliere un'università qualificata che ti consenta di specializzarti in diverse materie scientifiche. Nel dettaglio dovrai creare una lista di facoltà, scoprire quali sono i requisiti richiesti per l'ammissione, informarti in merito alle tempistiche. Inoltre, crea una bozza dei passi successivi, sapendo che potrebbero variare nel corso del tempo, per esempio "fare un master" e "prendere la licenza di pilota", senza specificare oltre.[5]
    • Il segreto è riuscire a essere creativo per metterti nella posizione necessaria a realizzare i tuoi sogni. Per quanto le probabilità di diventare uno scrittore di successo siano poche, è ovvio che non lo diventerai mai se non inizierai a scrivere. Ricorda il detto: "Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo".[6]
  4. 4
    Compi il primo passo. Non c'è preparazione sufficiente a fare avverare i tuoi sogni a meno che tu non decida di agire. Assicurati di attenerti al tuo piano di azione, rispettando le scadenze importanti. Anche quando il tuo percorso ti costringe a dei momenti di attesa, usa il tempo a tua disposizione per esercitare il tuo talento e imparare nuove cose.
  5. 5
    Tieni traccia dei progressi fatti. Durante il viaggio che ti conduce verso la realizzazione dei tuoi desideri, dovresti prendere nota di ogni passo che ti consente di avvicinarti alla meta. Così facendo, avrai ben chiari tutti i tuoi progressi; si tratta di un ottimo metodo per riuscire a rimanere motivato.
    • Puoi registrare i tuoi progressi in un classico diario cartaceo oppure digitarli direttamente sul computer. Se lo desideri, puoi anche decidere di pubblicarli nel web, in forma di blog.
    • Il numero di aggiornamenti richiesti dipende dal tuo obiettivo. Per esempio, se sei uno studente delle scuole superiori, che sogna di diventare un neurochirurgo, potresti decidere di aggiornare il tuo diario settimanalmente o mensilmente. Potrai scrivere quali passi hai compiuto durante quel lasso di tempo per riuscire a entrare nella facoltà di medicina, per esempio "aver fatto 20 ore di volontariato in una clinica" o "aver superato un esame". Diversamente, se stai cercando di tornare in forma, potresti descrivere la tua routine di esercizio fisico quotidiana. In ogni caso datti delle scadenze regolari in cui aggiornare i tuoi progressi per riuscire a rimanere sulla strada giusta.
    • Annota sia i successi sia i passi falsi. Essere consapevole dei traguardi raggiunti ti aiuterà a rimanere positivo e, al contempo, accorgerti di che cosa avresti dovuto fare diversamente ti aiuterà a capire quali sono gli aspetti su cui devi ancora lavorare per rendere più efficaci i passi successivi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Coinvolgere gli Altri

  1. 1
    Condividi i tuoi desideri con gli altri. Pur avendo obiettivi differenti, famigliari, amici e colleghi potrebbero rivelarsi delle risorse importanti. Parla con loro, condividi i tuoi sogni, le tue idee e i tuoi progetti per il futuro; talvolta sapranno offrirti dei consigli molto utili. Alcuni di loro potrebbero perfino condividere le tue stesse aspirazioni, dandoti modo di creare proficue collaborazioni.
    • Nell'aprirti agli altri, sii pronto ad ascoltare con attenzione quello che hanno da dirti. A volte le loro parole potrebbero essere contrapposte a quelle che volevi sentire, ma un punto di vista alternativo ha un valore inestimabile.
    • Se hai bisogno di soldi per fare avverare i tuoi desideri, le altre persone potrebbero rivelarsi un supporto fondamentale. Sia che si tratti dei tuoi genitori che ti aiutano a pagare la retta universitaria o di alcuni investitori che ti forniscono il capitale necessario per lo startup della tua azienda, è importante imparare a chiedere aiuto.
  2. 2
    Seleziona attentamente i consigli che ricevi. Sebbene alcune persone possano aiutarti a fare avverare i tuoi desideri, altre potrebbero provare a stroncarli, altre ancora a sabotarti con suggerimenti dannosi, seppur non sempre consapevolmente. Per quanto sia giusto prendere le proprie decisioni in modo istintivo, è bene tenere a mente alcune cose:
    • Analizza la fonte da cui proviene il consiglio. Quali sono le esperienze pregresse della persona che te lo sta offrendo? Quali sono le sue conoscenze nel campo relativo ai tuoi desideri? Si tratta di una persona felice e di successo? Ricorda che anche coloro che sembrano esperti possono avere informazioni sbagliate o obsolete. Peggio ancora, un individuo apparentemente disponibile ad aiutarti potrebbe sperare di vederti fallire per mascherare le proprie manchevolezze.
    • Verifica sempre i "fatti" quando è possibile, in special modo quando appaiono insoliti. Ascolta il maggior numero di opinioni possibili su un argomento. Se non hai la possibilità di verificare la veridicità di un'affermazione, è molto probabile che sia falsa.[7][8]
    • Impara a distinguere le persone realiste da quelle che dicono sempre di no. Un signornò potrebbe affermare che voler essere il direttore di un film di successo sia un obiettivo ridicolo. Diversamente, il parere di una persona realista potrebbe suggerirti che probabilmente non diventerai un regista famoso, ma offrirti al contempo dei consigli sulle migliori scuole di cinema.[9][10]
  3. 3
    Valuta di condividere i tuoi desideri postandoli sui social media e/o sulle piattaforme di crowdsourcing. Riguardo ad alcuni sogni, le cose che puoi fare da solo potrebbero essere davvero poche. Fortunatamente però, nel mondo esistono moltissime persone ricche o che possono contare su conoscenze importanti disposte a fare degli atti saltuari di generosità. Se hai un desiderio interessante e una storia da raccontare, prova a diffonderli attraverso i social media. Oggigiorno il crowdsourcing per i desideri "impossibili" sta diventando molto popolare, creando connessioni tra coloro che hanno un sogno e coloro che possono aiutarli a realizzarlo. Non puoi sapere chi leggerà la tua storia, decidendo magari di aiutarti.[11]
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Usare le Forze Ultraterrene

  1. 1
    Sperimenta alcuni metodi spirituali in accordo con la tua fede. Riguardo ad alcuni desideri, sono davvero poche le cose che puoi fare personalmente. Per questo tipo di sogni, potresti provare ad affidarti a delle forze sovrannaturali perché ti aiutino a farli avverare. In base al tuo credo religioso, potrai decidere come agire.
    • Se credi nell'esistenza di una o più divinità o essere spirituali, che talvolta possono fare avverare i desideri, prova a usare la preghiera. La metodologia varierà in base alla tua fede. Se hai dei dubbi, prova a rivolgerti a una guida spirituale della tua comunità.
    • Affinché i desideri si avverino, alcune religioni utilizzano dei rituali magici, chiamati incantesimi. In alcune pratiche spirituali, gli incantesimi servono a incanalare i poteri del mago, mentre in altre sono volti a chiedere l'intervento di un potere superiore perché interceda attraverso il mago.[12]
    • Un movimento New Age attualmente molto diffuso, basato sulla cosiddetta Legge di Attrazione, asserisce che ognuno di noi modella la propria realtà attraverso i pensieri. Se lo ritieni possibile, focalizza la tua mente sulla realizzazione dei tuoi desideri per fare in modo che si avverino.[13]
  2. 2
    Affidati alle superstizioni popolari dettate dalla tua cultura. Ogni giorno le persone compiono molteplici gesti propiziatori, apparentemente in grado di garantire un destino fortunato. Dato che, generalmente, non richiedono uno sforzo elevato (spesso non oltre la formulazione di un semplice pensiero), non c'è ragione per non provare. Alcuni esempi includono:
    • Il giorno del tuo compleanno, esprimi silenziosamente un desiderio prima di soffiare per spegnere le candeline.
    • Se vedi una stella cadente, esprimi un desiderio.
    • Quando noti che il quadrante dell'orologio mostra dei numeri appaiati, ad esempio alle 11:11 o alle 03:33, ripeti mentalmente il tuo desiderio.[14]
  3. 3
    Scrivi un post sulle applicazioni e sui siti dedicati ai desideri. Esistono moltissimi siti web nati per raccogliere, e fare avverare, i desideri degli utenti. Esegui una ricerca online, molto probabilmente, dovrai esprimere il tuo desiderio digitandolo all'interno di una casella di testo. In base al sito scelto, le tue aspirazioni potrebbero rimanere private o essere postate pubblicamente.
    • Fai attenzione a non rivelare le tue informazioni personali quando esprimi i tuoi desideri su questo tipo di siti, in special modo se non hai ancora raggiunto la maggiore età. Non includere mai dettagli come numero di telefono, nome, indirizzo o luogo di residenza. Non puoi sapere chi leggerà le tue parole.[15]
    Pubblicità

Consigli

  • Non arrenderti mai. Se davvero vuoi che i tuoi desideri si avverino, devi continuare a provare.
  • Datti dei piccoli obiettivi quotidiani. Ogni piccolo successo ti motiverà a perseguirne altri maggiori.
  • Cerca di non rimanere arenato provando a inseguire qualcosa di irraggiungibile.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 18 994 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità