Come Avviare Windows in Modalità Provvisoria

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come avviare Windows in "Modalità provvisoria". In questo scenario viene caricato solo il sistema operativo unitamente ai driver delle periferiche hardware necessarie per il corretto funzionamento del computer impedendo l'avvio automatico di programmi e app di terze parti. La "Modalità provvisoria" è perfetta per eseguire controlli diagnostici sul computer nel caso in cui abbia presentato malfunzionamenti o rallentamenti anomali nello svolgere le normali funzioni.

Metodo 1 di 2:
Windows 8 e Windows 10

  1. 1
    Sospendi la protezione di BitLocker nel caso sia attiva. Apri la finestra di gestione del programma e clicca sul link "Sospendi protezione". Se non sospendi la protezione di BitLocker, ti verrà chiesto di fornire la password di ripristino per poter avviare il computer in "Modalità provvisoria".
  2. 2
    Riavvia il computer. Premi il pulsante "Power" del dispositivo. Se il computer è acceso, ma è bloccato o non risponde ai comandi, per spegnerlo dovrai tenere premuto il pulsante di accensione.
    • Se hai già eseguito l'accesso a Windows e vuoi riavviare la macchina in "Modalità provvisoria", apri il menu "Start" premendo il tasto Win o cliccando sul logo di Windows collocato nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  3. 3
    Clicca sulla schermata di benvenuto. Quando la procedura di avvio sarà completa, dovrebbe apparire una schermata in cui è visualizzata un'immagine come sfondo e la data e l'ora nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Cliccando sull'immagine apparsa potrai selezionare l'account utente con cui eseguire il login.
  4. 4
    Clicca sull'icona "Arresta". È collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo. È caratterizzata da un cerchio intersecato nella parte superiore da un segmento verticale. Verrà visualizzato un piccolo menu a tendina.
  5. 5
    Tieni premuto il tasto Shift mentre clicchi sull'opzione Riavvia il sistema. Questa voce è visualizzata nella parte superiore del menu a tendina apparso. Ricorda di tenere premuto il tasto Shift che trovi sul lato sinistro della tastiera. In questo modo il computer verrà nuovamente riavviato, ma questa volta verrà visualizzato il menu avanzato con le opzioni di avvio.
    • Dopo aver cliccato sull'opzione Riavvia sistema, potresti avere la necessità di cliccare sul pulsante Riavvia comunque per poter riavviare effettivamente il computer. In questo caso continua a tenere premuto il tasto Shift, mentre clicchi sul pulsante indicato.
  6. 6
    Clicca sulla voce Risoluzione dei problemi. È una delle opzioni elencate nel menu di avvio avanzato. Quest'ultimo è caratterizzato da una schermata blu a caratteri bianchi.
  7. 7
    Clicca sulla voce Opzioni avanzate. È collocata nella parte inferiore della pagina.
  8. 8
    Clicca sull'opzione Impostazioni di avvio. È visualizzata sul lato destro della pagina apparsa esattamente sotto alla voce Prompt dei comandi.
  9. 9
    Clicca sulla voce Riavvia. È collocata nell'angolo inferiore destro dello schermo. In questo modo il computer verrà riavviato e verrà visualizzato il menu relativo alle modalità di avvio.
  10. 10
    Premi il tasto 4. Quando il computer verrà riavviato, verrà visualizzato il menu "Impostazioni di avvio". A questo punto premi il tasto 4 per avviare il computer in "Modalità provvisoria".
  11. 11
    Attendi che il computer si avvii in "Modalità provvisoria". Al termine della procedura di avvio potrai usare il tuo computer in "Modalità provvisoria".
    • Per uscire dalla "Modalità provvisoria", riavvia il computer come fai normalmente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Windows 7

  1. 1
    Individua il tasto funzione F8. È collocato nella prima fila di tasti della tastiera partendo dall'alto. Per poter avviare Windows 7 in "Modalità provvisoria", devi premere ripetutamente il tasto F8 durante le prime fasi della procedura di riavvio del computer.
  2. 2
    Accendi il computer. Premi il pulsante "Power" del dispositivo. Se il computer è già in funzione o se è bloccato o non risponde ai comandi, per prima cosa spegnilo tenendo premuto il pulsante "Power".
    • Se hai già eseguito l'accesso a Windows puoi riavviare la macchina aprendo il menu "Start", premendo il tasto Win oppure cliccando sul logo di Windows collocato nell'angolo inferiore sinistro del desktop, e scegliendo l'opzione Riavvia il sistema.
  3. 3
    Premi ripetutamente il tasto F8. Fallo non appena il computer dà inizio alla fase di avvio. In questo modo avrai accesso al menu avanzato di avvio di Windows. Si tratta di una schermata nera a caratteri bianchi.
    • L'obiettivo di questo passaggio consiste nel premere il tasto F8 prima che appaia a video la schermata che segnala l'avvio di Windows.
    • Se premendo il tasto F8 non accade nulla, prova a tenere premuto il tasto Fn mentre premi il tasto funzione F8.
  4. 4
    Premi la freccia direzionale della tastiera finché l'opzione "Modalità provvisoria" non è selezionata. Le frecce direzionali sono collocate nella parte inferiore destra della tastiera. Quando l'opzione "Modalità provvisoria" appare evidenziata in bianco significa che l'hai selezionata con successo.
  5. 5
    Premi il tasto Invio. In questo modo il computer verrà riavviato in "Modalità provvisoria".
  6. 6
    Attendi che il computer si avvii in "Modalità provvisoria". Al termine della procedura di avvio, potrai usare il tuo computer in "Modalità provvisoria".
    • Per uscire dalla "Modalità provvisoria" riavvia il computer come fai normalmente.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando Windows viene avviato in modalità provvisoria vengono rese disponibili all'utente solo le funzionalità di base del sistema operativo.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni programmi e applicazioni di terze parti non funzionano in modalità provvisoria.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 12 463 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità