Nella società moderna, i computer ricoprono un ruolo molto importante; vengono usati per guardare la TV, giocare e navigare sul sito di wikiHow! Tuttavia, non tutti gli utenti hanno le medesime abilità informatiche; per alcuni, anche solo accendere il dispositivo potrebbe essere un problema, per altri invece è semplice come bere un bicchiere d'acqua.

Passaggi

  1. 1
    Individua il tasto di accensione. Se vuoi avviare un PC Desktop (un monitor collegato a un dispositivo che assomiglia a una scatola), è probabile che il tasto si trovi sul corpo di questa "scatola" (case); se stai usando un computer portatile, puoi trovare il tasto nella parte interna, in genere in uno dei due angoli superiori.
  2. 2
    Accendi il computer. Dopo aver trovato il tasto, premilo per alimentare il dispositivo. Il computer avvia il processo BIOS (Basic Input Output System). Questa fase dell'avvio indica al "cervello" del computer quello che deve fare, ad esempio avviare il sistema operativo, fornire un errore di tastiera, spegnere lo strumento a causa del surriscaldamento e via dicendo; senza questo sistema, il computer sarebbe senz'anima e quindi inutile.
  3. 3
    Aspetta che il sistema operativo venga caricato. In base alla velocità del modello, potrebbe essere necessario un po' di tempo; solitamente non devi intervenire con alcun comando, a meno che il computer non abbia problemi ad avviarsi, nel qual caso devi selezionare una delle opzioni di ripristino.
  4. 4
    Accedi al sistema operativo. Se hai impostato una password, dovrebbe comparire una finestra in cui ne viene richiesto l'inserimento; in caso contrario, si apre la schermata del desktop. A questo punto, sei pronto per usare il computer come preferisci.
    Pubblicità

Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Il computer non si accende. In questo caso, verifica che tutti i cavi siano collegati in maniera sicura, che tutte le prese siano inserite e che non ci sia un'interruzione della fornitura elettrica. Se stai usando un portatile, verifica che la batteria sia inserita e che le spie di carica si accendano quando inserisci la spina nella presa.
  2. 2
    Il computer si accende e basta. Controlla che il cavo del monitor sia inserito bene; se non funziona, chiama un professionista o un amico esperto per un controllo.
  3. 3
    Il sistema operativo non si carica. Questo significa che il sistema è stato corrotto, forse a causa di un virus, di un problema hardware o per un driver danneggiato. Nella maggior parte dei casi, puoi risolvere il problema inserendo nuovamente il CD di installazione ed eseguire un processo di ripristino; così facendo, si sistemeranno tutti i file del sistema operativo senza alcuna perdita di quelli personali.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Presta sempre molta attenzione quando usi l'elettricità e inserisci la spina del computer.
  • Se hai meno di 12 anni, chiedi ai tuoi genitori di aiutarti.
  • Non aprire mai il case del computer se non sai cosa stai facendo!
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Collegare un Computer Portatile a un Monitor Esterno

Come

Inviare Immagini dal tuo Cellulare al Computer

Come

Mettere la Musica su una Chiavetta USB

Come

Divertirti al Computer

Come

Usare un Deumidificatore

Come

Creare una Penna Digitale

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Ottenere Simboli su un Mac

Come

Fare la Scansione di un Documento con una Stampante Canon

Come

Caricare un PDF su Kindle

Come

Scoprire una Password

Come

Capovolgere lo Schermo del Computer

Come

Digitare il Simbolo di un Marchio Registrato

Come

Calcolare gli Ampere
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3,987 volte
Questa pagina è stata letta 3 987 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità