Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 16 159 volte
Questo articolo spiega come poter avviare un computer Windows usando il "Prompt dei comandi". La procedura da seguire in questo caso è diversa da quella che permette di aprire una finestra "Prompt dei comandi" su un computer Windows. Il "Prompt dei comandi" è disponibile solo sui computer che utilizzano un sistema operativo Windows.
Passaggi
-
1Accedi al menu "Start" cliccando sull'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
- Se stai accendendo il computer, clicca sulla schermata di login non appena appare a video. Al centro dello schermo vedrai apparire un campo di testo in cui dovrai inserire la password di accesso.
-
2
-
3Tieni premuto il tasto ⇧ Shift della tastiera. Tienilo premuto finché non ti verrà esplicitamente indicato di rilasciarlo.
-
4Clicca sull'opzione Riavvia il sistema. È una delle voci elencate nel menu apparso. In questo modo il computer verrà riavviato automaticamente. Dato che stai tenendo premuto il tasto ⇧ Shift, anziché apparire la schermata di avvio di Windows, verrà visualizzato il menu di avvio avanzato.
- L'esecuzione di questo passaggio può richiedere un tempo variabile compreso fra qualche secondo e alcuni minuti, quindi assicurati di tenere premuto il tasto ⇧ Shift per tutto il tempo necessario.
-
5Quando verrà visualizzato il menu di avvio avanzato, potrai rilasciare il tasto ⇧ Shift. Si tratta di una schermata blu in cui sono elencate diverse opzioni. A questo punto puoi rilasciare il tasto ⇧ Shift.
-
6Clicca sull'opzione Risoluzione dei problemi. È caratterizzata da un'icona raffigurante una chiave inglese e un cacciavite. In questo modo verrai reindirizzato a un'altra pagina.
-
7Clicca sulla voce Opzioni avanzate. È visualizzata nella parte superiore dello schermo.
-
8Clicca sull'opzione Prompt dei comandi. È visualizzata sul lato destro dello schermo.
-
9Inserisci la tua password di accesso. Si tratta della password di sicurezza del tuo account Microsoft. Dovrai digitarla all'interno del campo di testo che apparirà al centro dello schermo, dopodiché dovrai cliccare sul pulsante Continua collocato nella parte inferiore destra della pagina.
- Per avviare il "Prompt dei comandi", non puoi usare il PIN di sicurezza che usi per eseguire il login a Windows.
-
10Attendi che venga visualizzata la finestra del "Prompt dei comandi". Quando la finestra del "Prompt dei comandi" verrà visualizzata sullo schermo, potrai usarla per eseguire le modifiche di cui hai bisogno.
- Quando avrai terminato di usare il "Prompt dei comandi", potrai chiudere la finestra corrispondente cliccando sull'icona rossa a forma di X collocata nell'angolo superiore destro della finestra stessa, dopodiché clicca sul pulsante Continua del menu di avvio avanzato per avviare Windows in modalità standard.
Pubblicità
Consigli
- Puoi gestire gli account utente di Windows direttamente dal "Prompt dei comandi", a patto di eseguire il login sul computer utilizzando un account Microsoft.