Come Avviare la Modalità Provvisoria con Prompt dei Comandi

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come poter avviare un computer Windows usando il "Prompt dei comandi". La procedura da seguire in questo caso è diversa da quella che permette di aprire una finestra "Prompt dei comandi" su un computer Windows. Il "Prompt dei comandi" è disponibile solo sui computer che utilizzano un sistema operativo Windows.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando sull'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
    • Se stai accendendo il computer, clicca sulla schermata di login non appena appare a video. Al centro dello schermo vedrai apparire un campo di testo in cui dovrai inserire la password di accesso.
  2. 2
    Clicca sull'icona "Arresta" . È collocata nella parte inferiore sinistra del menu "Start". Verrà visualizzato un menu secondario.
    • Se hai appena acceso il computer e cliccato sulla schermata di login, l'icona "Arresta" sarà visibile nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  3. 3
    Tieni premuto il tasto Shift della tastiera. Tienilo premuto finché non ti verrà esplicitamente indicato di rilasciarlo.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Riavvia il sistema. È una delle voci elencate nel menu apparso. In questo modo il computer verrà riavviato automaticamente. Dato che stai tenendo premuto il tasto Shift, anziché apparire la schermata di avvio di Windows, verrà visualizzato il menu di avvio avanzato.
    • L'esecuzione di questo passaggio può richiedere un tempo variabile compreso fra qualche secondo e alcuni minuti, quindi assicurati di tenere premuto il tasto Shift per tutto il tempo necessario.
  5. 5
    Quando verrà visualizzato il menu di avvio avanzato, potrai rilasciare il tasto Shift. Si tratta di una schermata blu in cui sono elencate diverse opzioni. A questo punto puoi rilasciare il tasto Shift.
  6. 6
    Clicca sull'opzione Risoluzione dei problemi. È caratterizzata da un'icona raffigurante una chiave inglese e un cacciavite. In questo modo verrai reindirizzato a un'altra pagina.
  7. 7
    Clicca sulla voce Opzioni avanzate. È visualizzata nella parte superiore dello schermo.
  8. 8
    Clicca sull'opzione Prompt dei comandi. È visualizzata sul lato destro dello schermo.
  9. 9
    Inserisci la tua password di accesso. Si tratta della password di sicurezza del tuo account Microsoft. Dovrai digitarla all'interno del campo di testo che apparirà al centro dello schermo, dopodiché dovrai cliccare sul pulsante Continua collocato nella parte inferiore destra della pagina.
    • Per avviare il "Prompt dei comandi", non puoi usare il PIN di sicurezza che usi per eseguire il login a Windows.
  10. 10
    Attendi che venga visualizzata la finestra del "Prompt dei comandi". Quando la finestra del "Prompt dei comandi" verrà visualizzata sullo schermo, potrai usarla per eseguire le modifiche di cui hai bisogno.
    • Quando avrai terminato di usare il "Prompt dei comandi", potrai chiudere la finestra corrispondente cliccando sull'icona rossa a forma di X collocata nell'angolo superiore destro della finestra stessa, dopodiché clicca sul pulsante Continua del menu di avvio avanzato per avviare Windows in modalità standard.
    Pubblicità

Consigli


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 9 926 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità