Se hai talento nel creare gioielli, avviare un business può farti guadagnare dei soldi extra, o può diventare un lavoro full-time. I gioielli sono degli oggetti popolari da regalare o da sfoggiare; esistono centinaia di design e materiali con i quali lavorare. Anche se può essere un’attività redditizia, c’è moltissima competizione e dovrai lavorare sodo per farti notare. Scopri come iniziare la tua collezione di gioielli per capire se l’attività può andare bene per te.

Passaggi

  1. 1
    Fai un bilancio delle tue abilità tecniche e creative. Fai pratica creando dei gioielli per te, per la tua famiglia e per i tuoi amici prima di iniziare un business vero e proprio. Confronta le tue creazioni con la concorrenza per essere sicuro di essere pronto a iniziare a vendere.
  2. 2
    Procurati gli strumenti e i materiali che ti serviranno per produrre le tue creazioni. Cerca dei venditori all’ingrosso per risparmiare sui costi di produzione. Crea un sistema di inventario per facilitare l’organizzazione delle materie prime.
  3. 3
    Scrivi i tuoi obiettivi e il tuo piano di affari. Stabilisci quale sarà il tuo target di clienti per raffinare i modelli e la strategia di marketing. Pensa ai fattori che distinguono i tuoi gioielli dalla concorrenza per creare una nicchia di mercato. Decidi quanto vorresti guadagnare dalla vendita.
  4. 4
    Determina i prezzi per i tuoi gioielli. Tieni in considerazione la spesa per i materiali e il tempo necessario per creare i pezzi, come pure i costi operativi e l’investimento.
  5. 5
    Pensa a dove vuoi vendere i tuoi gioielli. Ci sono molte opzioni di vendita; potrai concentrarti su un’area o combinare le vendite. Alcune idee includono: un negozio online, vendere a fiere e mercati, feste in casa, oppure vendere in negozi e boutique locali. L’impegno che ci metterai nelle vendite dipenderà dal target e dagli obiettivi economici che hai prefissato.
  6. 6
    Parla con un consulente finanziario o con un commercialista per scoprire come dare inizio alla tua linea di gioielli. Scopri come iniziare un’attività, i passaggi burocratici e le tasse da pagare. Informati anche sul tipo di assicurazione, le responsabilità fiscali che derivano dall’attività e se avrai bisogno di permessi o licenze speciali.
  7. 7
    Crea un logo e i materiali di supporto per il tuo business. Crea un logo in formato digitale che puoi stampare sui materiali e online. Fai dei biglietti da visita di buona qualità e intestazioni di pagina. Crea una brochure o un catalogo luccicante di ottima qualità per mostrare i tuoi gioielli.
  8. 8
    Vendi i tuoi gioielli online. Crea un sito di qualità per mostrare i tuoi gioielli e per fornire informazioni sulla tua azienda. Registrati a siti come Google Places per rendere visibile la tua attività. Apri negozi su Etsy ed eBay. Scopri come vendere i tuoi gioielli in boutique online.
  9. 9
    Impara alcuni aspetti pratici della gestione di un business. Sarai responsabile per l’amministrazione, le finanze e il marketing. Leggi libri sull'avvio di un’attività, oppure frequenta dei corsi online o presso un’università locale. Considera l’idea di assumere un’assistente o di metterti in società con un amico esperto di business o vendite per ricevere aiuto e consigli.
  10. 10
    Continua a lavorare sulle tue abilità e sui modelli. Segui dei corsi avanzati di gioielleria per imparare tecniche nuove. Tieni il passo con l’industria; unisciti ad associazioni professionali e gruppi online. Leggi giornali e riviste professionali di settore.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Aprire un'Attività

Come

Avviare un Linea di Abbigliamento in Proprio

Come

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)

Come

Usare un Registratore di Cassa

Come

Calcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino

Come

Calcolare il Margine Lordo

Come

Vendere un Prodotto

Come

Iniziare un Business Senza Soldi

Come

Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito

Come

Creare un Negozio Online tramite Instagram

Come

Guadagnare Soldi da Studente

Come

Lavorare da Casa con l'Inserimento Dati

Come

Avviare una Piccola Impresa

Come

Calcolare il Margine di Contribuzione
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 316 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 16 316 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità