Scarica PDF Scarica PDF

Sei interessato a lavorare da casa per gestire il tuo business? Con questo articolo puoi imparare come avviare una agenzia viaggi e approfittare di tutti i vantaggi che comporta l'attività in proprio, incluso avere un orario flessibile e potere lavorare tanto o poco, a seconda di come desideri.

Passaggi

  1. 1
    Controlla i regolamenti statali e locali per avviare un’agenzia viaggi. In base a dove vivi, potrebbe essere necessario presentare dei documenti per poter lavorare legalmente da casa. Dovrai preparare la documentazione richiesta per diventare libero professionista nel tuo Stato.
  2. 2
    Scrivi il tuo business plan. Questo ti fornirà una solida base, e ti aiuterà ad ottenere i finanziamenti da eventuali investitori, se avrai bisogno di ulteriore capitale per iniziare il tuo progetto.
  3. 3
    Apri due conti correnti bancari. Un conto dovrebbe essere per la tua attività di agenzia viaggi indipendente, in cui tieni traccia dei fondi che entrano ed escono per la tua impresa. Nell'altro conto entrano i soldi dei tuoi clienti che prenotano i loro viaggi.
  4. 4
    Scegli il tipo di agenzia viaggi che vuoi avviare. Puoi impostare l’attività facendo riferimento ad altre grandi agenzie, guadagnando una percentuale per i tuoi servizi, o puoi gestire tue specifiche prenotazioni e vendite di pacchetti-viaggio.
  5. 5
    Contatta varie compagnie di viaggio per negoziare soluzioni turistiche da offrire ai tuoi clienti o per stabilire che tipo di commissioni puoi guadagnare. Se tratti con più società puoi offrire maggiori servizi ai tuoi clienti, ma potrebbe anche costarti di più.
  6. 6
    Unisciti a società ed organizzazioni specificamente rivolte agli agenti di viaggio. Queste organizzazioni possono aumentare la tua visibilità, così come la tua credibilità come agente. Puoi iscriverti alla Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo (FIAVET), all'Associazione Italiana Agenzie di Viaggio (Assoviaggi), o all'International Air Transport Association (IATA). Se puoi, aderisci a tutti e 3 per dare maggiore spinta al tuo business.
  7. 7
    Contatta un'agenzia viaggi che può fare da tramite tra compagnie aeree, compagnie di crociera e alloggi. Con questi collegamenti, puoi avere più tempo per creare più connessioni nel settore.
    Pubblicità

Consigli

  • In qualità di agente di viaggio indipendente, puoi scegliere tra diverse specialità. Ricerca ciò che pensi sia meglio nella tua zona prima di scegliere il settore specifico. Come agenzia viaggi da casa, potresti concentrarti esclusivamente sulle crociere, sulle case vacanza, sui viaggi di lusso, o sui viaggio standard specializzandoti nelle prenotazioni di voli e hotel.
  • Valuta di frequentare alcuni corsi di management in modo da poter ottenere maggiori conoscenze e professionalità su come avviare e mantenere in modo più efficace il tuo business. Puoi trovare questi corsi a livello nazionale o locale e anche online. Tutti i costi sostenuti per iscriverti o partecipare a questi corsi sono deducibili dalle tasse come spese inerenti alla tua professione.
  • Avviare un’agenzia viaggi richiede poca o nessuna esperienza. Non hai bisogno di alcuna licenza speciale o certificazione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Diventare Agente di Viaggio OnlineDiventare Agente di Viaggio Online
Usare un Registratore di CassaUsare un Registratore di Cassa
Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)
Calcolare l'Indice di Rotazione del MagazzinoCalcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino
Calcolare i Costi VariabiliCalcolare i Costi Variabili
Avviare un Linea di Abbigliamento in ProprioAvviare un Linea di Abbigliamento in Proprio
Iniziare un Business Senza SoldiIniziare un Business Senza Soldi
Calcolare il Margine LordoCalcolare il Margine Lordo
Aprire un'AttivitàAprire un'Attività
Calcolare il Margine di ContribuzioneCalcolare il Margine di Contribuzione
Aprire un'Agenzia o un Sito di IncontriAprire un'Agenzia o un Sito di Incontri
Creare una Brochure con Microsoft WordCreare una Brochure con Microsoft Word
Calcolare il Ricavo MassimoCalcolare il Ricavo Massimo
Scrivere un Report AziendaleScrivere un Report Aziendale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 194 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 12 194 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità