Se sei un ragazzo o un teenager che vuole iniziare a guadagnare avviando una nuova attività oppure fornendo i propri servizi, non esiste momento migliore di questo per cominciare.

Passaggi

  1. 1
    Rifletti bene. A quale attività ti dedicherai? Venderai qualcosa? Fornirai un servizio? Prova a pensare in cosa sei veramente bravo (sport, musica, scuola, ecc.) e parti da lì. Se ti piacciono i bambini, perché non prenderti cura di loro lavorando come babysitter? Fai qualcosa che sai che ti piacerà.
  2. 2
    Sii razionale. Ok, alla fine hai scelto il tuo hobby/la tua passione. Ma cerca di essere razionale: potrai davvero guadagnarci qualcosa? Certo, ti piace cucinare, ma in quanto adolescente come pensi di trarne guadagno? Pensaci bene e non sopravalutare la disponibilità delle persone a pagarti per qualcosa che non vogliono o di cui non hanno bisogno.
  3. 3
    Sii creativo. Questa è la parte divertente! Quale sarà il nome della tua attività? Hai già pensato a un logo? Avrai dei soci? Sono tutte domande importanti.
  4. 4
    Fatti aiutare. Chiedi ad amici, vicini, o a chiunque sia disposto a darti una mano. Un paio di persone potrebbero occuparsi delle vendite, altri potrebbero pubblicizzare l'attività. Se non sei bravo a gestire la parte economica, fatti aiutare da un commercialista. Trova un assistente. Tutte queste figure non sono necessarie all'inizio, ma se l'attività cresce, avrai bisogno di altre persone che ti aiutino a gestirla. Oltre tutto, lavorare con gli altri è divertente!
    • Farsi affiancare da un team è importante, così come avere delle persone affidabili che si occupino di ciò in cui riescono meglio. In questo modo non dovrai fare direttamente quelle cose per le quali potresti non essere molto portato.
  5. 5
    Pubblicità. Questa è la parte creativa del progetto. Cartelloni, volantini, spot, passa parola? Ci sono decine di modi diversi per far emergere la tua attività. I volantini devono essere colorati, accattivanti e informativi; ma stai attento a dove li metti. Fai conoscere la tua attività a scuola, o nel vicinato.
  6. 6
    È il momento di addentrarsi nel business. Una volta che inizi ad avere i primi clienti cerca di dare un'ottima impressione, per aumentare il volume di affari. Se hai intenzione di istituire un customer service, sappi che questo deve rimanere sempre aggiornato. Sii cortese e fai bene il tuo lavoro, se sarai retribuito.
  7. 7
    Divertiti. Hai un'attività, congratulazioni! Divertiti guadagnando, e buona fortuna con il tuo primo lavoro!
    Pubblicità

Consigli

  • Inizia pian piano e cresci gradualmente. Non aver paura di scartare ciò che non funziona in favore di ciò che ti può essere d'aiuto. Si tratta pur sempre di affari.
  • Sii gentile. Le buone maniere apriranno tutte le porte. Non essere maleducato con i tuoi concorrenti; cerca invece di costruire la tua fama di persona cortese e pronta ad essere d'aiuto, e riceverai supporto dagli altri.
  • Offri un servizio/prodotto extra ai tuoi primi clienti.
  • Lascia un cartello/volantino sulla tua cassetta delle lettere. Ogni volta che le persone passeranno davanti a casa tua lo vedranno.
  • Prima di avviare un'attività chiedi il permesso ai tuoi genitori.

Pubblicità

Avvertenze

  • Per mettere in pratica le tue idee, potresti aver bisogno di un permesso o di una sorta di licenza. Fatti aiutare dai tuoi genitori.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Creare un Piano d'Azione Efficace

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Divertirti a Casa di un Amico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 348 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 2 348 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità