X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 970 volte
Se sei un ragazzo o un teenager che vuole iniziare a guadagnare avviando una nuova attività oppure fornendo i propri servizi, non esiste momento migliore di questo per cominciare.
Passaggi
-
1Rifletti bene. A quale attività ti dedicherai? Venderai qualcosa? Fornirai un servizio? Prova a pensare in cosa sei veramente bravo (sport, musica, scuola, ecc.) e parti da lì. Se ti piacciono i bambini, perché non prenderti cura di loro lavorando come babysitter? Fai qualcosa che sai che ti piacerà.
-
2Sii razionale. Ok, alla fine hai scelto il tuo hobby/la tua passione. Ma cerca di essere razionale: potrai davvero guadagnarci qualcosa? Certo, ti piace cucinare, ma in quanto adolescente come pensi di trarne guadagno? Pensaci bene e non sopravalutare la disponibilità delle persone a pagarti per qualcosa che non vogliono o di cui non hanno bisogno.
-
3Sii creativo. Questa è la parte divertente! Quale sarà il nome della tua attività? Hai già pensato a un logo? Avrai dei soci? Sono tutte domande importanti.
-
4Fatti aiutare. Chiedi ad amici, vicini, o a chiunque sia disposto a darti una mano. Un paio di persone potrebbero occuparsi delle vendite, altri potrebbero pubblicizzare l'attività. Se non sei bravo a gestire la parte economica, fatti aiutare da un commercialista. Trova un assistente. Tutte queste figure non sono necessarie all'inizio, ma se l'attività cresce, avrai bisogno di altre persone che ti aiutino a gestirla. Oltre tutto, lavorare con gli altri è divertente!
- Farsi affiancare da un team è importante, così come avere delle persone affidabili che si occupino di ciò in cui riescono meglio. In questo modo non dovrai fare direttamente quelle cose per le quali potresti non essere molto portato.
-
5Pubblicità. Questa è la parte creativa del progetto. Cartelloni, volantini, spot, passa parola? Ci sono decine di modi diversi per far emergere la tua attività. I volantini devono essere colorati, accattivanti e informativi; ma stai attento a dove li metti. Fai conoscere la tua attività a scuola, o nel vicinato.
-
6È il momento di addentrarsi nel business. Una volta che inizi ad avere i primi clienti cerca di dare un'ottima impressione, per aumentare il volume di affari. Se hai intenzione di istituire un customer service, sappi che questo deve rimanere sempre aggiornato. Sii cortese e fai bene il tuo lavoro, se sarai retribuito.
-
7Divertiti. Hai un'attività, congratulazioni! Divertiti guadagnando, e buona fortuna con il tuo primo lavoro!Pubblicità
Consigli
- Inizia pian piano e cresci gradualmente. Non aver paura di scartare ciò che non funziona in favore di ciò che ti può essere d'aiuto. Si tratta pur sempre di affari.
- Sii gentile. Le buone maniere apriranno tutte le porte. Non essere maleducato con i tuoi concorrenti; cerca invece di costruire la tua fama di persona cortese e pronta ad essere d'aiuto, e riceverai supporto dagli altri.
- Offri un servizio/prodotto extra ai tuoi primi clienti.
- Lascia un cartello/volantino sulla tua cassetta delle lettere. Ogni volta che le persone passeranno davanti a casa tua lo vedranno.
- Prima di avviare un'attività chiedi il permesso ai tuoi genitori.
Pubblicità
Avvertenze
- Per mettere in pratica le tue idee, potresti aver bisogno di un permesso o di una sorta di licenza. Fatti aiutare dai tuoi genitori.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Start a Business (for Kids)
Español:empezar un negocio (para niños)
Русский:детям начать свой бизнес
Bahasa Indonesia:Memulai Bisnis (untuk Anak‐Anak)
Questa pagina è stata letta 2 970 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità