Come Avviare un'Auto con il Cambio Manuale

3 Parti:Avviare L'AutoIniziare a GuidarePartire in Salita

Guidare un'auto con il cambio manuale è un po' più complicato che guidarne una con il cambio automatico. Tuttavia, quando ci prenderai la mano, ti divertirai ed avrai un maggior controllo sull'auto in termini di cambi marcia ed accelerazione. Ma prima di poterla guidare, devi essere in grado di avviarla. Inizia dal passo 1 per scoprire come!

Parte 1
Avviare L'Auto

  1. 1
    Inserisci la chiave nel blocchetto d'accensione. Non girarla subito, non succederebbe nulla! Ci sono altri passi da seguire prima di poter avviare l'auto in sicurezza.
  2. 2
    Identifica la frizione, in freno e l'acceleratore. In un'auto a cambio manuale ci sono tre pedali - la frizione, il freno e l'acceleratore. E' essenziale che tu riconosca ciascun pedale prima di iniziare a guidare.
    • Il pedale a sinistra è la frizione. Serve a scollegare il motore dalle ruote durante i cambi marcia. Dovrebbe essere azionato con il piede sinistro.
    • Il pedale centrale è il freno e il pedale a destra è l'acceleratore. Entrambi vanno utilizzati con il piede destro.
    • Ricorda che l'ordine non cambia tra i veicoli con la guida a sinistra e quelli con la guida a destra.
  3. 3
    Assicurateti che l'auto sia in folle. Prima di accendere il motore, dovrai assicurarti che l'auto sia in folle. L'auto sarà in folle quando:
    • Le leva del cambio e in folle. Riconoscerai quando sarà in folle dal fatto che potrai muoverla liberamente in orizzontale. Se non è in folle, premi completamente la frizione e muovi la leva verso il centro.
    • La frizione è completamente premuta. Se preferisci, puoi tenere l'auto in folle tenendo premuto fino in fondo il pedale della frizione.
  4. 4
    Avvia il motore. Quando l'auto sarà in folle, sarai finalmente pronto a girare la chiave di accensione per accendere il motore. Ricorda che:
    • Se hai messo l'auto in folle portando la leva del cambio in posizione centrale, puoi girare la chiave senza tener premuto il pedale della frizione.
    • Tuttavia, se hai messo l'auto in folle premendo la frizione (con la leva ancora su una marcia), dovrai continuare a tenere premuto il pedale mentre giri la chiave, altrimenti l'auto farà un balzo in avanti.

Parte 2
Iniziare a Guidare

  1. 1
    Premi completamente il pedale della frizione. Dopo aver acceso il motore, dovrai inserire una marcia per poter iniziare a muoverti (a meno che la marcia non sia già ingranata, in questo caso salta alla parte tre). Per ingranare la marcia, premi completamente il pedale della frizione.
  2. 2
    Muovi la leva verso la prima marcia. Tenendo premuto il piede sulla frizione, muovi la leva verso la prima marcia. Di solito basta muovere la leva a sinistra e successivamente in altro - il numero 1 dovrebbe esser ben visibile sul pomello del cambio.
  3. 3
    Alza leggermente il piede dalla frizione. Molto lentamente, inizia a sollevare il piede dal pedale della frizione. Continua a sollevarlo finché non sentirai che i giri del motore (o RPM) iniziano a calare e l'auto inizia a muoversi lentamente in avanti. Il punto raggiunto si chiama "stacco della frizione".
  4. 4
    Inizia a premere sull'acceleratore. Dopo aver trovato il punto in cui la frizione stacca, è giunto il momento di premere lentamente e con delicatezza il piede sull'acceleratore.
    • Appena il piede destro inizia a premere sull'acceleratore, dovrai iniziare a sollevare maggiormente il piede sinistro dalla frizione, con un movimento coordinato.
    • Se hai eseguito le istruzioni correttamente, l'auto dovrebbe iniziare a muoversi in avanti, starai guidando in prima.
  5. 5
    Stai attendo a non mandare in stallo l'auto. Presta attenzione - se rilasci troppo velocemente la frizione, l'auto stallerà e dovrai ripetere tutto daccapo.
    • D'altro canto, se premi troppo sull'acceleratore quando la frizione non è stata ancora completamente rilasciata, potresti usurare la frizione, e a lungo andare causare dei danni al veicolo.
    • Comunque non preoccuparti - farai stallare (e quindi spegnere) un po' di volte mentre imparerai a guidare un'auto con il cambio manuale. Trovare il giusto bilanciamento tra acceleratore e frizione richiede pratica.
  6. 6
    Metti la seconda. Quando il motore inizia ad essere rumoroso come se fosse sotto sforzo (di solito attorno ai 2500-3000RPM - anche se dipende dalla tua auto), dovrai innestare la seconda marcia. Per farlo:
    • Togli il piede destro dall'acceleratore (se necessario) e usa il piede sinistro per premere completamente il pedale della frizione.
    • Afferra la leva del cambio e muovila in basso per innestare la seconda - che è contrassegnata dal numero 2 sul pomello del cambio.

Parte 3
Partire in Salita

  1. 1
    Le partenze in salita. Per avviare un'auto con il cambio manuale in salita, la procedura è un po' diversa da quanto già visto, questo per evitare che inizi ad andare all'indietro.
  2. 2
    Usa il pedale del freno. Per partire in salita, inizia usando il pedale del freno. Con il piede sinistro premi completamente la frizione, e con il testo tieni premuto il pedale del freno. Inserisci la marcia e rilascia il freno a mano, poi inizia a sollevare il piede sinistro fino al punto di stacco della frizione. Ora togli il piede destro dal freno (tenere la frizione sul punto di stacco impedirà all'auto di andare all'indietro)e premi l'acceleratore, dando un po' più gas del solito. Ora continua come hai fatto nel caso dell'auto in piano.
  3. 3
    Usa il freno a mano. Per partire in salita utilizzando il freno a mano, metti il piede sinistro sulla frizione ed inserisci la marcia. Lascia lentamente la frizione fino al punto di stacco, ed a quel punto rilascia il freno a mano. Dopo aver rilasciato il freno a mano, premi sull'acceleratore con il piede destro e procedi come al solito.

Consigli

  • Assicurati di premere completamente il pedale della frizione.
  • Nelle prime fasi di accensione dell'auto, assicurati di avere il freno a mano tirato per evitare movimenti indesiderati

Avvertenze

  • Indossa sempre le cinture di sicurezza.
  • Assicurati di avere il piede sul freno o che il freno a mano sia tirato quando metti l'auto in folle, altrimenti l'auto potrebbe muoversi.
  • Non provare a guidare subito un'auto con il cambio manuale se non ne hai mai guidata una. Fatti prima spiegare come fare da un amico.


Informazioni sull'Articolo

Categorie: Tecniche di Guida

In altre lingue:

English: Start a Manual Car, Español: encender un carro manual, Português: Iniciar um Carro de Transmissão Manual, Русский: трогаться на автомобиле с механической коробкой, Deutsch: Ein Auto mit Schaltgetriebe starten, Français: conduire une voiture ayant une boîte de vitesses manuelle, Nederlands: Een handgeschakelde auto starten, Bahasa Indonesia: Menghidupkan Mobil Manual, Čeština: Jak nastartovat auto s manuální převodovkou, العربية: تشغيل سيارة مانيوال

Questa pagina è stata letta 24 515 volte.

Hai trovato utile questo articolo?