Come Avviare un'Impresa nel Solare

Stai cercando di avviare un’impresa nel settore in crescita del solare? Il solare è una delle attività più in fermento oggi e con lo sviluppo delle energie alternative, questa tendenza è destinata ad affermarsi sempre più.


Le fonti di energia alternativa sono, infatti, nella testa di tutti e quest’attenzione è destinata ad avere un futuro. I prezzi del petrolio continuano ad aumentare e la salvaguardia dell'ambiente è il tema del giorno che coinvolge legislatori e imprenditori in pari misura. Due delle più grandi società di venture capital hanno di recente spostato la maggior parte dei loro finanziamenti su imprese specializzate nella ricerca di modi per salvare l'ambiente e guadagnare allo stesso tempo, e il solare è all'avanguardia in questa rivoluzione.

Passaggi

  1. 1
    Scopri come ottenere le certificazioni nel luogo dove vivi. Molti stati richiedono certificazioni e autorizzazioni per la maggior parte dei ristorni e degli incentivi. Queste certificazioni e autorizzazioni possono richiedere fino a due anni per essere concesse, specialmente in Stati come la Pennsylvania, New York e New Jersey. Assicurati di sapere in cosa ti stai infilando prima di iniziare.
  2. 2
    Crea un business plan. Il tuo business plan dovrà come minimo includere le possibilità di finanziamento, come pure un modo per trovare i clienti.
  3. 3
    Includi i costi, i clienti, i contatti e i contratti nel business plan.
    • I costi comprendono le risorse necessarie per avviare la tua impresa, il modo in cui hai intenzione di garantirle con gli apporti dei tuoi clienti e in quali tempi.
    • I clienti: senza una clientela non hai alcuna attività. Devi scegliere il target a cui ti rivolgerai, così come il modo in cui intendi procurarti i clienti. Ci sono diversi mercati di destinazione per una impresa solare. Intendi rivolgerti alla clientela residenziale o a quella commerciale? Venderai ai clienti di fascia alta o a quelli appartenenti al ceto medio? Queste sono domande cui devi dare una risposta perché non puoi semplicemente avviare la tua impresa e pensare che i clienti arriveranno, devi indirizzarti su un mercato specifico e poi proporre un’offerta coerente.
    • I contatti si riferiscono a diversi tipi di soggetti. Questi includono le aziende alle quali ti rivolgerai, che potranno aiutarti ad avviare la tua impresa, tra cui quelle che garantiranno capitali e attività di formazione. Ci sono molte fonti per quanto riguarda il capitale, compresi gli investitori in capitale di rischio, le banche, gli investitori angel o informali, gli amici e la famiglia.
    • I contratti. Uno degli aspetti più trascurati di qualsiasi attività commerciale sono i contratti, che devono essere adeguati e definiti. Redigere i contratti può essere costoso, ma la loro mancanza può causare il fallimento della tua impresa, senza che tu abbia colpe. Questo non significa che devi avere tutti i contratti sottoscritti prima di avviare l’impresa nel solare, ma è necessario avere un’idea chiara sia sui contratti necessari, sia su come procurarsi la loro sottoscrizione ed esecuzione.
  4. 4
    Avvia la tua impresa. Alcune attività correlate all’energia solare sono:
    • L’installazione – l’installazione dell'intero impianto solare termico.
    • La vendita di impianti solari – vendita degli impianti ai proprietari di case e alle aziende con il pagamento di una commissione dopo l'installazione.
    • La produzione collegata al solare – produzione dei pannelli e di tutti gli altri componenti associati, compresi i sistemi di sostegno dei pannelli, gli inverter, ecc.
    • La negoziazione di componenti dell’impianto solare – vendita di impianti e componenti acquistati da grossisti e da aziende manifatturiere.
    • Esperto di credito fiscale sul solare – aiuta principalmente le imprese a barcamenarsi nel labirinto del credito fiscale sul solare, per assicurarsi di poter ottenere i corretti crediti d'imposta.
    • Consulente per il solare – conosce tutti gli aspetti dell’attività, aiuta persone e aziende a capire il business del solare e come possono trarne vantaggio.
    • Manutenzione degli impianti solari – controllo annuale sui sistemi installati per assicurarsi che funzionino correttamente e per cercare altri modi per ridurre il consumo d'elettricità.
    • Consulente dell’energia – si concentra su ogni tipo di energia alternativa e su altri modi per risparmiare energia, vendendo i propri servizi ai proprietari di case e alle aziende.
  5. 5
    Realizza l'installazione. Esistono numerosi tipi di impianti solari, ma in quest’articolo ci si riferisce agli impianti fotovoltaici da installare sul tetto. Questi sono i più diffusi, nonché i più richiesti dai privati. Alcuni altri tipi di impianti possono essere installati a terra, come quelli su pali. Tutti i sistemi funzionano allo stesso modo e tutti rappresentano soluzioni alternative per l’energia elettrica.
  6. 6
    Procurati una solida base di clienti. Fondamentalmente, l'unico modo per procurarsi clienti per la propria impresa di impianti solari è andare in giro e spiegare i vantaggi dell'energia solare, mostrando ai potenziali clienti immagini di diversi sistemi. La pubblicità è di poco aiuto, a parte far conoscere il proprio nome, perché gli impianti solari si vendono attraverso l'interazione personale, non con annunci sulle pagine gialle.
    • Incontrare potenziali clienti si può fare in tanti modi diversi. Potrai rivolgerti soprattutto alle persone più ricche della tua comunità, quindi devi capire dove queste passano il loro tempo e quali attività amano fare. Forse c'è una casa in mostra nella tua zona dove potresti sistemare un tavolino per pubblicizzare i tuoi servizi. Oppure, potresti visitare alcuni dei club locali dove distribuire opuscoli o sponsorizzare un evento. La locale Camera di Commercio è una soluzione davvero grande per procurarti clienti per le attività d’installazione. Qui non solo incontrerai imprenditori della zona, ma potrai attirare anche l'attenzione dei giornali. Non dimenticare la stampa quando avvii la tua attività: i giornalisti sono sempre alla ricerca di servizi importanti e non ci sono molte aziende di impianti fotovoltaici in giro, quindi a molti potrebbero interessare i dettagli sulla tua attività, il che ti fornirebbe un sacco di pubblicità gratuita e avresti la possibilità di farti conoscere.
  7. 7
    Sviluppa un sito web. È fondamentale per la commercializzazione del tuo servizio. Nessuna impresa high-tech può fare molto senza un sito e, contrariamente alla credenza popolare, non richiede costi spaventosi. Un suggerimento utile è andare su Elance.com o Guru.com e fare una ricerca per un web designer. Riceverai tante offerte e potrai lavorare con chi preferisci. È meglio avere già uno schema della pagina web e questo si può preparare facilmente con Microsoft Word. Basta visualizzare altri siti di imprese operanti nel solare e usarli come base.
  8. 8
    Utilizza i social media. Questa è una cosa da fare per qualsiasi attività riguardante il solare. Per social media si intende ovviamente Facebook, Twitter, MySpace, insieme a tanti altri. Puoi aprire un account gratuitamente, poi è sufficiente pubblicare aggiornamenti su quello che stai facendo e sui progressi della tua impresa. Non è consigliabile inondare i potenziali clienti di informazioni inutili, ma è bene fornire loro sconti e anche immagini di altre installazioni che stai realizzando.

Cose che ti Serviranno

Alcuni strumenti di base occorrenti per l’installazione sono:

  • Scala lunga di sicurezza
  • Trapano
  • Rilevatore di metalli
  • Telai
  • Catrame per tetti
  • Mirino Laser
  • Schema di cablaggio
  • Nastro adesivo in quantità
  • Rivestimento riflettente per tetti
  • Strumenti normali (martello, set di cacciaviti, tronchesine per cavi, pinze, ecc.)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Start a Solar Business, Español: comenzar un negocio de energía solar, Русский: начать бизнес по использованию солнечной энергии

Questa pagina è stata letta 2 786 volte.
Hai trovato utile questo articolo?