Come Avviare un Computer in Modalità Provvisoria

3 Metodi:Mac OS XWindows 8Windows 7, Windows Vista e Windows XP

Quando un computer viene avviato in modalità provvisoria, vengono caricati in memoria solo i file ed i driver basilari per il funzionamento. Questo ambiente è ideale per risolvere i problemi che affliggono il tuo disco rigido o qualche altra periferica di sistema. Segui i passaggi descritti in questa guida per attivare la modalità provvisoria su Mac OS X, Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP.

1
Mac OS X

  1. 1
    Accendi il tuo Mac.
  2. 2
    Attendi il suono caratteristico indicante l'inizio del processo di avvio del computer, dopodiché premi immediatamente il tasto 'Shift' senza rilasciarlo.
  3. 3
    Rilascia il tasto 'Shift' subito dopo l'apparizione sullo schermo del simbolo della Apple, e dell'indicatore di progresso rappresentato da un ingranaggio in movimento. Il tuo Mac si avvierà in modalità sicura.

2
Windows 8

  1. 1
    Accendi il tuo computer.
  2. 2
    Quando il caricamento di Windows 8 sarà stato completato, seleziona l'icona di spegnimento che trovi nella schermata di login.
  3. 3
    Tieni premuto il tasto 'Shift' e, contemporaneamente, seleziona la voce 'Riavvia'. Verrà visualizzata la schermata 'Impostazioni di avvio'.
  4. 4
    Seleziona la voce 'Modalità provvisoria' dall'elenco delle opzioni disponibili, dopodiché premi 'Invio'. Il tuo computer si avvierà in modalità provvisoria.

3
Windows 7, Windows Vista e Windows XP

  1. 1
    Rimuovi dai lettori del tuo computer qualsiasi supporto di memorizzazione: CD, DVD, Floppy disk o dispositivi USB.
  2. 2
    Accendi il tuo computer o premi il comando di riavvio.
  3. 3
    Tieni premuto il tasto 'F8' non appena il tuo computer inizia la sequenza di riavvio. Apparirà a video il menu 'Opzioni di avvio avanzate'.
  4. 4
    Seleziona l'opzione 'Modalità provvisoria' usando le frecce direzionali della tua tastiera, dopodiché premi il tasto 'Invio'. Il tuo computer si avvierà in modalità provvisoria.

Consigli

  • Puoi uscire dalla modalità provvisoria in qualsiasi momento, semplicemente riavviando il tuo computer e lasciando che esegua la normale sequenza di avvio.
  • Se il tuo computer si avvia normalmente, senza entrare in modalità provvisoria, riavvialo e ripeti i passaggi indicati nella guida finché non si avvierà in modalità provvisoria. Può succedere che l'avvio della modalità provvisoria non funzioni a causa di un errato tempismo nella pressione del tasto 'Shift' o 'F8'.
  • Se non riesci ad avviare in modalità provvisoria il tuo Mac OS X a causa di un malfunzionamento della tastiera, puoi accedere al tuo Mac da remoto, usando un secondo computer, per poi eseguire il comando 'sudo nvram boot-args="-x' (senza apici) da finestra 'Terminale'. Il tuo Mac verrà riavviato in modalità provvisoria.
  • Se il tuo computer Windows è dotato di due sistemi operativi, verrà mostrato il menu da cui selezionare il sistema operativo da avviare in modalità provvisoria al prossimo riavvio del computer.
  • Se le frecce direzionali della tua tastiera non dovessero funzionare, per muoverti fra le opzioni del menu di avvio, premi il tasto 'Bloc Num' e riprova di nuovo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sistemi Operativi

In altre lingue:

English: Start a Computer in Safe Mode, Español: iniciar tu computadora en modo seguro, Português: Iniciar um Computador em Modo de Segurança, Nederlands: Een computer opstarten in de veilige modus, Русский: запустить компьютер в безопасном режиме, 中文: 以安全模式启动一台计算机, Deutsch: Computer im abgesicherten Modus starten, Français: redémarrer votre ordinateur en mode sans échec, Bahasa Indonesia: Menjalankan Komputer dalam Safe Mode, हिन्दी: एक कंप्यूटर को सुरक्षित मोड (safe mode) में चालू करें, العربية: تشغيل الحاسوب في وضع الأمان, 한국어: 컴퓨터 세이프 모드로 시작하는 법, Tiếng Việt: Khởi động Máy tính ở Chế độ Safe Mode, ไทย: เริ่มคอมพิวเตอร์ใน Safe Mode, Čeština: Jak spustit počítač v nouzovém režimu

Questa pagina è stata letta 3 224 volte.

Hai trovato utile questo articolo?