Quando un computer viene avviato in modalità provvisoria, vengono caricati in memoria solo i file ed i driver basilari per il funzionamento. Questo ambiente è ideale per risolvere i problemi che affliggono il tuo disco rigido o qualche altra periferica di sistema. Segui i passaggi descritti in questa guida per attivare la modalità provvisoria su Mac OS X, Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP.

Metodo 1 di 3:
Mac OS X

  1. 1
    Accendi il tuo Mac.
  2. 2
    Attendi il suono caratteristico indicante l'inizio del processo di avvio del computer, dopodiché premi immediatamente il tasto 'Shift' senza rilasciarlo.
  3. 3
    Rilascia il tasto 'Shift' subito dopo l'apparizione sullo schermo del simbolo della Apple, e dell'indicatore di progresso rappresentato da un ingranaggio in movimento. Il tuo Mac si avvierà in modalità sicura.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Windows 8

  1. 1
    Accendi il tuo computer.
  2. 2
    Quando il caricamento di Windows 8 sarà stato completato, seleziona l'icona di spegnimento che trovi nella schermata di login.
  3. 3
    Tieni premuto il tasto 'Shift' e, contemporaneamente, seleziona la voce 'Riavvia'. Verrà visualizzata la schermata 'Impostazioni di avvio'.
  4. 4
    Seleziona la voce 'Modalità provvisoria' dall'elenco delle opzioni disponibili, dopodiché premi 'Invio'. Il tuo computer si avvierà in modalità provvisoria.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Windows 7, Windows Vista e Windows XP

  1. 1
    Rimuovi dai lettori del tuo computer qualsiasi supporto di memorizzazione: CD, DVD, Floppy disk o dispositivi USB.
  2. 2
    Accendi il tuo computer o premi il comando di riavvio.
  3. 3
    Tieni premuto il tasto 'F8' non appena il tuo computer inizia la sequenza di riavvio. Apparirà a video il menu 'Opzioni di avvio avanzate'.
  4. 4
    Seleziona l'opzione 'Modalità provvisoria' usando le frecce direzionali della tua tastiera, dopodiché premi il tasto 'Invio'. Il tuo computer si avvierà in modalità provvisoria.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi uscire dalla modalità provvisoria in qualsiasi momento, semplicemente riavviando il tuo computer e lasciando che esegua la normale sequenza di avvio.
  • Se il tuo computer si avvia normalmente, senza entrare in modalità provvisoria, riavvialo e ripeti i passaggi indicati nella guida finché non si avvierà in modalità provvisoria. Può succedere che l'avvio della modalità provvisoria non funzioni a causa di un errato tempismo nella pressione del tasto 'Shift' o 'F8'.
  • Se non riesci ad avviare in modalità provvisoria il tuo Mac OS X a causa di un malfunzionamento della tastiera, puoi accedere al tuo Mac da remoto, usando un secondo computer, per poi eseguire il comando 'sudo nvram boot-args="-x' (senza apici) da finestra 'Terminale'. Il tuo Mac verrà riavviato in modalità provvisoria.
  • Se il tuo computer Windows è dotato di due sistemi operativi, verrà mostrato il menu da cui selezionare il sistema operativo da avviare in modalità provvisoria al prossimo riavvio del computer.
  • Se le frecce direzionali della tua tastiera non dovessero funzionare, per muoverti fra le opzioni del menu di avvio, premi il tasto 'Bloc Num' e riprova di nuovo.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Testare il Funzionamento di una Web Cam su PC o Mac

Come

Verificare la Velocità della Memoria RAM (Windows e Mac)

Come

Controllare la Risoluzione del tuo Schermo

Come

Avviare un Computer da un Disco Rigido Esterno

Come

Eseguire lo Screenshot dello Schermo del Tuo Computer

Come

Ripristinare le Impostazioni di Rete su un PC o un Mac

Come

Controllare la Versione del BIOS

Come

Visualizzare i File Nascosti in una Chiavetta USB

Come

Installare il Sistema Operativo Android

Come

Abilitare la Modalità Dark su iPhone o iPad

Come

Rendere Avviabile un USB

Come

Installare un File ISO in Windows o su Mac

Come

Creare un Sistema Operativo

Come

Controllare la Memoria RAM su un Mac
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 134 volte
Categorie: Sistemi Operativi
Questa pagina è stata letta 5 134 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità