I motori alimentati a gasolio (detti anche motori diesel) hanno un sistema di avviamento diverso da quelli alimentati a benzina. I motori alimentati a benzina si avviano quando il carburante viene infiammato dalla scintilla di una candela; al contrario, i motori diesel si avviano grazie al calore generato da una compressione. In questo caso il carburante e l'aria devono scaldarsi a sufficienza per avviare un processo di combustione, che a sua volta crea la scintilla che avvia il motore. In questa guida ti viene spiegato come avviare correttamente un veicolo diesel.

Passaggi

  1. 1
    Gira la chiave in posizione di avviamento senza accendere il motore. Sul cruscotto si accenderà la spia di "attesa" (controlla sul tuo manuale dell'utilizzatore qual è la spia corrispondente). Non avviare il motore prima che la spia sia spenta.
  2. 2
    Attendi che la candelette si scaldino prima di avviare il veicolo. Il riscaldamento delle candelette può richiedere fino a 15 secondi – anche di più durante la stagione fredda. Lo spegnimento della spia di "attesa" serve proprio a segnalare quando le candelette sono sufficientemente calde.
  3. 3
    Avvia il motore, senza insistere più di 30 secondi. Se non parte in 30 secondi, spegni girando la chiave in posizione di arresto.
  4. 4
    Tenta di avviare nuovamente il veicolo riscaldando adeguatamente le candelette. Gira nuovamente la chiave fino alla posizione di avviamento e aspetta che la spia di "attesa" si spenga.
  5. 5
    Gira ulteriormente la chiave per avviare il motore e insisti non più di 30 secondi. Se non si avvia, spegni e prova a seguire questi consigli.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il veicolo è stato lasciato in un luogo molto freddo, prova a scaldare le candelette più di una volta girando la chiave in posizione di avviamento, attendendo che la spia si spenga, poi girando la chiave in posizione di spegnimento e ripetendo il processo.
  • Cercare di avviare il motore prima che le candelette si siano adeguatamente riscaldate non provoca nessun danno al motore, ma è piuttosto difficile.

Pubblicità

Avvertenze

  • Il gasolio si trasforma in gel a temperature comprese tra -6 a -18 °C. In questo caso il motore non si avvia perché il gasolio è congelato. Se ti trovi in una zona in cui le temperature sono così rigide, fai rifornimento in una stazione di servizio che utilizza additivi in grado di abbassare il punto di congelamento del gasolio, oppure acquista tu un additivo apposito.
  • Non usare mai liquidi di avviamento con motori alimentati a gasolio. I liquidi di avviamento possono essere usati solo con motori a benzina: se usati con motori diesel possono danneggiare i pistoni o la camera di combustione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cambiare le Marce di una Motocicletta

Come

Penetrare nella tua Auto Chiusa

Come

Calcolare il Consumo di Carburante

Come

Fare Benzina al Self Service

Come

Decodificare il VIN

Come

Agire Quando si Accende la Spia dell'Olio dell'Auto

Come

Guidare una Moto

Come

Aprire il Cofano di un Veicolo

Come

Determinare il Rapporto di Trasmissione

Come

Andare in Moto come Passeggero

Come

Usare gli Indicatori di Direzione in Auto

Come

Negoziare il Prezzo di un'Auto

Come

Accendere i Fari

Come

Allentare i Bulloni della Ruota dell'Automobile
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 42 925 volte
Questa pagina è stata letta 42 925 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità