Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 57 879 volte
I motori alimentati a gasolio (detti anche motori diesel) hanno un sistema di avviamento diverso da quelli alimentati a benzina. I motori alimentati a benzina si avviano quando il carburante viene infiammato dalla scintilla di una candela; al contrario, i motori diesel si avviano grazie al calore generato da una compressione. In questo caso il carburante e l'aria devono scaldarsi a sufficienza per avviare un processo di combustione, che a sua volta crea la scintilla che avvia il motore. In questa guida ti viene spiegato come avviare correttamente un veicolo diesel.
Passaggi
-
1Gira la chiave in posizione di avviamento senza accendere il motore. Sul cruscotto si accenderà la spia di "attesa" (controlla sul tuo manuale dell'utilizzatore qual è la spia corrispondente). Non avviare il motore prima che la spia sia spenta.
-
2Attendi che la candelette si scaldino prima di avviare il veicolo. Il riscaldamento delle candelette può richiedere fino a 15 secondi – anche di più durante la stagione fredda. Lo spegnimento della spia di "attesa" serve proprio a segnalare quando le candelette sono sufficientemente calde.
- Controlla le candelette o il riscaldatore di carburante prima della stagione fredda per prevenire problemi di avviamento. I metodi per produrre il calore necessario all'avvio del processo sono due: le candelette e il riscaldatore di carburante (quest'ultimo meno usato). Una candeletta (candela di pre-riscaldamento) è un dispositivo con una resistenza che riscalda l'aria nel sistema per permettere l'avviamento nel veicolo. Soprattutto quando fa freddo, i veicoli alimentati a gasolio non si avviano senza uno di questi due sistemi ausiliari.
- Se necessario, sostituisci la batteria. I veicoli diesel hanno 2 batterie per avviare il motore e riscaldare le candelette, quindi tieni sempre 2 buone batterie di scorta. Insistere per avviare il motore con la batteria scarica rovinerà le candelette al punto che non sarà più possibile avviare il motore.
-
3Avvia il motore, senza insistere più di 30 secondi. Se non parte in 30 secondi, spegni girando la chiave in posizione di arresto.
-
4Tenta di avviare nuovamente il veicolo riscaldando adeguatamente le candelette. Gira nuovamente la chiave fino alla posizione di avviamento e aspetta che la spia di "attesa" si spenga.
-
5Gira ulteriormente la chiave per avviare il motore e insisti non più di 30 secondi. Se non si avvia, spegni e prova a seguire questi consigli.
- Collega il veicolo a una presa elettrica. I veicoli diesel hanno una spina a 3 poli, di solito sotto il paraurti anteriore o sotto la griglia del radiatore. Utilizzando una prolunga, collega il veicolo a una presa. Sentirai il riscaldatore che si avvia; in questo modo consenti al riscaldatore di creare il calore necessario all'avvio del processo.
- Lascia il veicolo collegato per almeno 2 ore prima di provare a riavviarlo. È necessario un tempo piuttosto lungo per riscaldare il liquido di raffreddamento che si trova nel blocco motore. Se dopo questo procedimento ancora non si avvia, chiedi l'assistenza di un meccanico esperto di motori a gasolio.
Pubblicità
Consigli
- Se il veicolo è stato lasciato in un luogo molto freddo, prova a scaldare le candelette più di una volta girando la chiave in posizione di avviamento, attendendo che la spia si spenga, poi girando la chiave in posizione di spegnimento e ripetendo il processo.
- Cercare di avviare il motore prima che le candelette si siano adeguatamente riscaldate non provoca nessun danno al motore, ma è piuttosto difficile.
Avvertenze
- Il gasolio si trasforma in gel a temperature comprese tra -6 a -18 °C. In questo caso il motore non si avvia perché il gasolio è congelato. Se ti trovi in una zona in cui le temperature sono così rigide, fai rifornimento in una stazione di servizio che utilizza additivi in grado di abbassare il punto di congelamento del gasolio, oppure acquista tu un additivo apposito.
- Non usare mai liquidi di avviamento con motori alimentati a gasolio. I liquidi di avviamento possono essere usati solo con motori a benzina: se usati con motori diesel possono danneggiare i pistoni o la camera di combustione.