Come Avviare un Negozio di Abbigliamento al Dettaglio

Aprire un negozio di abbigliamento al dettaglio è una cosa seria. Quello dell’abbigliamento è un settore che potrebbe fruttare un’entrata fissa mensile con considerevole possibilità di crescita. Poiché il settore dell’abbigliamento è molto vasto, è importante che tu investa in un negozio di abbigliamento al dettaglio che risponda ai tuoi interessi e soddisfi le esigenze di uno specifico target di clienti. Prima di avviare un’attività al dettaglio è necessario assolvere determinati compiti e questa guida ti aiuterà a raggiungere concretamente il tuo obiettivo.

Passaggi

  1. 1
    Acquisisci esperienza: Se hai un’esperienza pregressa nel settore della vendita di abbigliamento al dettaglio, ciò certamente rappresenta un valore aggiunto per l’avviamento di un’attività in questo settore.
  2. 2
    Settorialità: Non focalizzare l’attenzione su differenti trend del mercato. Piuttosto concentrati sul trend del mercato di riferimento e limitati a quello. Puoi optare per abiti da cerimonia, abbigliamento sportivo, abbigliamento per bambini ecc. Qualsiasi genere di abbigliamento tu decida di offrire ai tuoi clienti, cerca di dare importanza alla qualità.
  3. 3
    Business plan: Sviluppa un adeguato piano finanziario per valutare la fattibilità del progetto e per procurarti i finanziamenti per avviare la tua attività.
  4. 4
    Investimento: Per qualsiasi attività di abbigliamento al dettaglio devi fare determinati investimenti, che varieranno in base alla location del negozio, alla sua dimensione, alla tipologia di articoli, ecc. Alcuni imprenditori riescono a autofinanziare la loro attività con i propri risparmi o con aiuti da parte della propria famiglia. Se hai necessità di chiedere un prestito agisci di conseguenza.
  5. 5
    Scegli l'ubicazione: Un'ubicazione adeguata gioca un ruolo fondamentale nel successo di qualsiasi attività al dettaglio. Cerca un determinato luogo che possa assicurarti un discreto movimento e accrescere la possibilità di una futura espansione.
  6. 6
    Inventario: Devi assortire il tuo negozio di articoli che rispondano alle esigenze della tua clientela. Scegli accuratamente i fornitori e i grossisti e emetti l’ordine nei tempi giusti per ricevere la consegna e mettere in vetrina i tuoi articoli.
  7. 7
    Aspetti legali: Per avviare un negozio di abbigliamento al dettaglio devi essere provvisto di una licenza per l’attività e devi curare alcuni aspetti legali come l’atto costitutivo e gli oneri fiscali.
  8. 8
    Marketing: Cerca di suscitare l’interesse del mercato a riguardo del tuo negozio, adottando adeguate strategie di marketing. Questa operazione andrebbe svolta in maniera tale da attirare l’attenzione dei tuoi clienti target.

Consigli

  • Tieni un registro dell’inventario.
  • Tieni sempre d’occhio come operano i tuoi concorrenti al fine di promuovere la loro attività.
  • Impara a riconoscere le richieste della clientela.
  • Assumi un contabile esperto in grado di gestire i movimenti di cassa.
  • Fornisci ai tuoi clienti una piantina e altre informazioni necessarie per contattarti, attraverso materiale pubblicitario, e-mail, ecc.

Avvertenze

  • Non avviare mai un’attività senza prima aver redatto un business plan adeguato e dettagliato.
  • Non essere troppo sicuro degli articoli che vendi e cerca di adeguare la tua linea di abbigliamento al mercato in crescita.

Cose che ti Serviranno

  • Un business plan valido
  • Finanziamenti
  • Fornitori e grossisti
  • Una buona location
  • Conoscenza delle tendenze del mercato
  • Spiccato senso della moda

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 16 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Start a Clothing Retail Store Business, Español: iniciar un negocio de ropa al por menor, Português: Abrir uma Loja de Roupas, Русский: начать бизнес по розничной торговле одеждой, Deutsch: Ein Einzelhandelsgeschäft für Kleidung aufmachen, Français: ouvrir un magasin d'habillement au détail, Bahasa Indonesia: Memulai Usaha Ritel Pakaian, العربية: فتح متجر لبيع الملابس بالتجزئة, Nederlands: Een kledingwinkel beginnen

Questa pagina è stata letta 4 081 volte.
Hai trovato utile questo articolo?