Se si dispone di competenze ed esperienza nel disegno floreale e un buon fiuto per gli affari, lavorando come un fiorista nel proprio negozio di fiori potrebbe essere una buona opportunità. I fiorai vendono fiori nei loro negozi e fanno composizioni floreali e bouquet per matrimoni, funerali ed altri eventi. Imparare come avviare un negozio di fiori è il primo passo nella pianificazione e gestione del business.

Passaggi

  1. 1
    Rafforza le tue abilità di disegno floreale. Organizzare fiori richiede un occhio esperto per il colore e le sfumature, così come la conoscenza su come creare mazzi, corpetti e altri oggetti. Se sei indietro con una di queste abilità, prendi dei corsi o studia da autodidatta utilizzando video e libri. Considera anche di assumere un progettista esperto per migliorare le tue abilità.
  2. 2
    Decidi quale tipo di attività iniziare. La maggior parte dei negozi di fiori si trovano in strada e fanno affari con i clienti al dettaglio, ma ce ne sono anche altri tipi. È possibile vendere fiori all'ingrosso per fioristi o vendere forniture per fioristi, oltre ad arrangiamenti. Si può lavorare fuori casa utilizzando un sito Web e un catalogo come vetrina virtuale.
  3. 3
    Individua una posizione. Se hai deciso di lavorare da casa, è necessario istituire aree per lavoro di ufficio e magazzino. Un negozio con vetrina richiede più tempo per trovarlo. Dovrebbe essere in una zona con molto traffico pedonale e non molta concorrenza.
  4. 4
    Chiama il tuo comune per sapere quali licenze sono necessarie. Chiedi del regolamento necessario se vuoi fare business da casa e dovrai ricevere clienti abitualmente.
  5. 5
    Ottieni le licenze locali e nazionali necessarie. Registrati con l'agenzia delle entrate.
  6. 6
    Incontra un consulente di piccole imprese o un commercialista per scoprire come impostare la tua attività e per discutere delle deduzioni e delle tasse. Decidi se integrare il tuo business.
  7. 7
    Parla con un agente di assicurazioni. Se hai un negozio, sarà necessaria una protezione in caso di infortuni. Se si consegnano fiori potrebbe essere necessaria la protezione extra su veicoli di consegna.
  8. 8
    Configura un telefono aziendale. Se si utilizza una linea di terra, Skype o un telefono cellulare, un numero di telefono dedicato sarà più professionale e renderà più facile il tracciamento delle chiamate. Ottieni una registrazione professionale per la segreteria. Considera l'utilizzo di un servizio di segreteria telefonica di terze parti per rispondere alle chiamate e per ricevere notifiche quando hai una chiamata.
  9. 9
    Compra o stampa biglietti da visita e carta intestata. Si può risparmiare stampandosele da sé, ma bisogna avere una stampante laser di qualità decente che non faccia sfocature.
  10. 10
    Crea la tua presenza online con un sito Web, un blog, una pagina Facebook, Twitter e Flickr.
  11. 11
    Registrati online sulle directory locali e nazionali come Google Places e Mapquest. Vedi se la Camera di commercio o un'altra associazione di imprese ha una directory online e cartacea delle imprese locali. Assicurati di essere elencato nelle pagine gialle.
  12. 12
    Pensa alle strategie di pubblicità. Il sito Web e la presenza online genererà pubblicità gratuita, ma è necessario raggiungere il mercato locale anche. Considera gli annunci nei giornali locali nonché la partecipazione ai media online e stampati che raggiungono il mercato di riferimento, come le riviste da sposa.
  13. 13
    Pubblicizza l'azienda fornendo e organizzando i fiori per eventi locali, donando i tuoi servizi o prodotti se necessario. Entra in contatto con altre imprese locali, soprattutto quelle che hanno prodotti complementari al tuo, come forniture per feste, funerali e imprese di ristorazione.
  14. 14
    Trova e ordina le forniture e le attrezzature necessarie per gestire l'azienda. Potresti anche voler vendere bomboniere o articoli da regalo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Aprire un'Attività

Come

Avviare un Linea di Abbigliamento in Proprio

Come

Usare un Registratore di Cassa

Come

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)

Come

Calcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino

Come

Calcolare il Margine Lordo

Come

Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito

Come

Iniziare un Business Senza Soldi

Come

Vendere un Prodotto

Come

Avviare una Piccola Impresa

Come

Creare un Negozio Online tramite Instagram

Come

Calcolare il Margine di Contribuzione

Come

Lavorare da Casa con l'Inserimento Dati

Come

Diventare un Imprenditore di Successo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 423 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 7 423 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità