Scarica PDF Scarica PDF

Un gruppo di advocacy consiste di individui che si riuniscono per discutere, indagare, promuovere e/o fare lobby per una causa particolare. La condizione dei senza tetto, disabilità, i problemi ambientali e gli abusi sui bambini sono solo alcuni esempi di argomenti che motivano le persone a formare un gruppo di advocacy per trovare la soluzione ai problemi. Questi gruppi possono essere iniziati da 1 o 2 persone o da organizzazioni. Qui trovi i passaggi per avviare un gruppo di advocacy.

Passaggi

  1. 1
    Individua la causa e la ragione per creare un gruppo. Un gruppo di advocacy o di mutuo aiuto per persone con disabilità può riunirsi per offrire supporto ai suoi membri e sollevare l'attenzione su certe questioni. Un gruppo dedicato ad assistere i senza tetto si potrebbe riunire per discutere modi per procurare risorse ed offrire assistenza. Sii specifico riguardo alla causa e al tuo obiettivo.
  2. 2
    Fai una ricerca per determinare se esiste un'organizzazione simile. Una ricerca online su gruppi di advocacy della tua locazione geografica ti potrebbe aiutare a individuarne i nomi, i contatti e gli ambiti di azione di organizzazioni già esistenti.
    • Contatta le organizzazioni locali per saperne di più. Parla con i responsabili dei gruppi di advocacy esistenti per capire se stanno già svolgendo il lavoro che hai intenzione di fare. Potresti decidere di unirti a loro o identificare un bisogno che non è coperto dalle loro attività.
  3. 3
    Trova collaboratori. Parla ai social media, colleghi di lavoro, leader di comunità e altri che potrebbero essere interessati ad organizzare le attività del gruppo di advocacy.
  4. 4
    Contatta i gruppi interessati, individui o organizzazioni per trovare partecipanti al gruppo. Se, per esempio, vuoi aumentare il valore nutrizionale delle mense scolastiche, cerca di raggiungere i genitori che hanno lo stesso interesse.
  5. 5
    Decidi il luogo degli incontri. Contatta i centri sociali, biblioteche e e altre organizzazioni che potrebbero offrire gratuitamente una stanza per gli incontri. Rimuovi gli ostacoli alla partecipazione scegliendo un posto che è collocato in zona centrale e facilmente raggiungibile con un ampio parcheggio.
  6. 6
    Scegli l'orario adatto. Prendi in considerazione gli impegni dei partecipanti. Se il tuo target è madri di bambini piccoli, è meglio fissare l'orario degli incontri quando i bambini sono a scuola.
  7. 7
    Prepara materiale informativo da distribuire durante gli incontri. Fornisci ai membri del gruppo di advocacy una descrizione scritta della visione e degli obiettivi del gruppo insieme a depliant per approfondire la conoscenza su una determinato argomento.
    • Usa la tecnologia per contattare i membri del gruppo e per fornire informazioni. Crea un sito web per il gruppo di advocacy e manda email mensili con newsletter ai membri del gruppo.
  8. 8
    Accresci il tuo gruppo partecipando a conferenze o altri eventi. Parla ad eventi sponsorizzati da simili organizzazioni per generare interesse nel gruppo. Annuncia la data e luogo degli incontri durante questi eventi.
  9. 9
    Esplora varie opzioni di finanziamento per coprire i costi iniziali.
    • Avvicina i rappresentanti politici della tua giurisdizione. Indaga su fondi disponibili e sul quadro legislativo per trovare risorse per la tua causa specifica.
    • Cerca possibilità di finanziamento privato. Contatta enti privati di finanziamento per richiedere fondi o per ottenere idee per il finanziamento.
  10. 10
    Organizza un evento per la durata di un giorno. Espandi il raggio di azione sociale e politica sponsorizzando una conferenza per una giornata intera.
    • Chiedi a gruppi di advocacy amici di far circolare l'invito all'evento. Crea volantini per membri del gruppo da distribuire nella tua città e manda email alle persone interessate.
    • Invita relatori e rappresentanti politici. Presentazioni informative e motivanti da relatori che conoscono bene la tua causa potrebbe incoraggiare i partecipanti, e aumentare la loro consapevolezza sulle tue questioni. Contatta anche l'ufficio dei rappresentanti politici e consiglieri locali per invitarli al tuo evento.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 810 volte
Categorie: Attivismo Sociale
Questa pagina è stata letta 1 810 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità