Scarica PDF Scarica PDF

Un servizio di giardinaggio può essere una buona fonte di reddito extra. Molte persone non hanno il tempo o l'energia per fare la manutenzione del prato, cosa che rende prezioso il tuo servizio.

Se hai un interesse per il giardinaggio e una buona resistenza fisica, scoprire come avviare un servizio di giardinaggio è il primo passo per lavorare in questo settore davvero gratificante, sia finanziariamente sia personalmente.

Passaggi

  1. 1
    Verifica la tua preparazione fisica, mentale e le tue capacità. I servizi di manutenzione del prato di solito includono taglio, rifilatura e concimazione. Anche se non ci vuole una formazione specifica per fare questo lavoro, dovrai lavorare all’aperto per lunghi periodi, a volte quando fa molto caldo o con condizioni meteorologiche avverse. Assicurati di essere in buona forma fisica. Fai un’assicurazione sanitaria nel caso ti dovessi ferire o avessi bisogno di cure. Investi nel giusto tipo di abbigliamento per proteggerti da condizioni difficili. Metti nel tuo bilancio delle risorse per assumere persone che ti potranno aiutare con i lavori grossi o nel caso fossi oberato di lavoro.
  2. 2
    Trova un target di mercato e una specializzazione per differenziarti dalla concorrenza. Oltre ai regolari servizi di taglio e manutenzione, pensa a fornire servizi stagionali come la concimazione e la preparazione per l’inverno.
  3. 3
    Acquista le attrezzature necessarie. Come minimo queste includono falciatrice, tagliasiepi, e strumenti manuali. Potrebbero essere necessari anche un escavatore, un trattorino rasaerba e altri grandi attrezzature; questo dipende dai prati su cui eseguirai gli interventi e dai servizi offerti. Considera di affittare una parte del materiale più grande mentre il tuo business cresce. Controlla il costo e la disponibilità di locali in affitto. Al momento dell'acquisto, cerca attrezzature con buone garanzie, facili da mantenere e da riparare.
  4. 4
    Stabilisci i prezzi. Pratica prezzi più bassi all’inizio, per trovare clienti, farti una reputazione e costruire un portafoglio di lavori. Assicurati di coprire le spese e il tempo, però; ti esaurirai rapidamente a lavorare gratis.
  5. 5
    Parla con un consulente aziendale, un avvocato o un commercialista per sapere come avviare il tuo business legalmente. Avrai bisogno di configurare la struttura fiscale, ottenere le licenze e i permessi necessari e occuparti della contabilità e delle tasse. La camera di commercio della tua provincia sarà in grado di consigliarti su cosa fare e sulle licenze necessarie. Ricordati di registrare la tua attività al registro delle imprese.
  6. 6
    Stipula un’assicurazione per i veicoli, le attrezzature e i dipendenti. Avrai bisogno di assicurarti contro le collisioni, contro ogni responsabilità e contro i danni ai veicoli. Fai un’assicurazione contro ogni responsabilità civile a copertura dei danni che possono verificarsi durante lo svolgimento dei servizi di giardinaggio.
  7. 7
    Impara le basi di gestione di un business come la contabilità e il marketing. Utilizza software per ufficio e una stampante per la gestione degli ordini, la corrispondenza e le attività commerciali. Considera l'assunzione di un assistente che si prenda cura dell’amministrazione. Avrai bisogno di un ufficio con un computer e una stampante, come spazio per conservare file e documenti.
  8. 8
    Promuovi i tuoi servizi. Inserisci annunci nei giornali e nei siti web locali e metti volantini sulle porte. Ordina delle decalcomanie per mettere il nome dell’azienda sui tuoi camion e sui tuoi veicoli. Chiedi il permesso ai proprietari di mettere cartelli con il nome e il numero della società sui prati dove hai fornito dei servizi.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Avviare un Linea di Abbigliamento in ProprioAvviare un Linea di Abbigliamento in Proprio
Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)
Iniziare un Business Senza SoldiIniziare un Business Senza Soldi
Calcolare l'Indice di Rotazione del MagazzinoCalcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino
Calcolare i Costi VariabiliCalcolare i Costi Variabili
Aprire un'AttivitàAprire un'Attività
Usare un Registratore di CassaUsare un Registratore di Cassa
Calcolare il Margine LordoCalcolare il Margine Lordo
Avviare una Piccola ImpresaAvviare una Piccola Impresa
Calcolare il Margine di ContribuzioneCalcolare il Margine di Contribuzione
Creare una Brochure con Microsoft WordCreare una Brochure con Microsoft Word
Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in PrestitoGuadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito
Calcolare il Ricavo MassimoCalcolare il Ricavo Massimo
Vendere un ProdottoVendere un Prodotto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 526 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 5 526 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità