Come Avviare un Vigneto

Imparare come avviare un vigneto è il sogno di tutti coloro che amano la coltivazione dell'uva. Altri invece hanno il desiderio di produrre il proprio vino per avere il controllo dell'intero processo fino all'imbottigliamento e all'invecchiamento. Segui le linee guida di questo articolo per imparare a iniziare la coltivazione dell'uva, che tu lo faccia come nuovo hobby o perché tu voglia intraprendere un'attività commerciale. I tuoi sforzi verranno ricompensati.

Passaggi

  1. 1
    Analizza il motivo che ti spinge ad avviare un vigneto.
    • È per hobby? Vuoi vedere l'uva? Oppure vuoi produrre del vino? In questo caso, in che mercato pensi di proporlo? I tuoi obiettivi determineranno le dimensioni del vigneto.
    • Questo è un aspetto fondamentale quando pianifichi la tua piantagione, perché se non sai come coltivare l'uva e come mantenere le viti sane, non potrai avere successo. Le viti hanno bisogno di determinate cure per svilupparsi bene e per darti una produzione di successo. Devi considerare fattori come il clima, la temperatura, l'umidità del suolo e le condizioni del vigneto.
  2. 2
    Impara tutto quello che c'è da sapere sul processo di coltivazione dell'uva e del mantenimento del vino quando studi come avviare un vigneto.
  3. 3
    Controlla il clima della zona prescelta e assicurati che sia favorevole al tuo progetto.
    • Come regola generale ricorda che le viti crescono bene nei luoghi dove l'estate è calda e gli inverni sono brevi e miti con poche possibilità di gelate.
    • L'uva ha bisogno di molto terreno umido ma ben drenante e di luce solare diretta.
    • Tieni presente che queste piante crescono bene sui pendii perché l'acqua fluisce meglio, hanno bisogno di piena luce e pochissima ombra.
  4. 4
    Scegli la zona dove vuoi piantare la vigna.
  5. 5
    Prepara il suolo accertandoti che non sia troppo acido o basico. Il pH dovrebbe essere fra 6 e 6,5.
    • Valuta di assumere un professionista per una consulenza per assicurarti che le condizioni del terreno siano favorevoli.
  6. 6
    Disponi le vigne in filari con sufficiente spazio fra una pianta e l'altra così da potervi lavorare attorno.
  7. 7
    Installa dei pergolati per sostenere le viti prima di piantarle.
  8. 8
    Interrale in primavera quando non c'è più rischio di gelate.
  9. 9
    ”Educa” ogni vite ad aggrapparsi sul pergolato legandola delicatamente, quando è giovane, attorno al palo.
  10. 10
    Controlla il vigneto tutto l'anno per vedere se le piante crescono bene e affronta tempestivamente ogni problema di insetti e animali.

Consigli

  • Ricorda che in base ai minerali contenuti nel terreno e alle condizioni climatiche, il sapore dell'uva cambia. Di conseguenza cambierà anche il sapore del vino.
  • Se vuoi coltivare il vigneto su un pendio, ricorda che quelli esposti a sud offrono una stagione di crescita più lunga rispetto a quelli affacciati a nord.
  • Gli animali come i cervi, i conigli, i roditori e i procioni rovinano e distruggono i vigneti. Consultati con l'ufficio del guardiacaccia della zona se hai dei problemi.
  • Prima di avviare un vigneto, assicurati di conoscere bene le condizioni climatiche della tua regione per capire se sono adatte al tuo progetto. Le vigne crescono meglio quando le temperature non scendono mai sotto i 16°C di notte e mai sotto i 21°C di giorno.

Avvertenze

  • Non avventurarti in questa coltivazione se non hai tempo e denaro da dedicarle. Si tratta di un progetto per nulla economico e dispendioso in fatto di tempo.
  • Non scoraggiarti se il vigneto non produce uva il primo anno. Per alcune piante sono necessari diversi anni prima di dare un buon raccolto.
  • Non permettere che il terreno si impregni di acqua. Assicurati sempre che ci sia un ottimo drenaggio altrimenti la produzione d'uva ne verrà danneggiata.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Start a Vineyard, Español: empezar un viñedo, Русский: заложить виноградник, Deutsch: Ein Weingut gründen

Questa pagina è stata letta 15 036 volte.
Hai trovato utile questo articolo?