Come Avviare una Macchina con i Cavi

Può succedere che la batteria della tua auto, per un motivo o per l'altro, si scarichi. Le cause possono essere svariate, magari legate al passare del tempo, a delle dimenticanze o a qualche problema tecnico. La batteria è composta da due poli: uno negativo, contrassegnato con il simbolo (-) e il cui cavo normalmente è di colore nero, e uno positivo contrassegnato dal simbolo (+) e il cui cavo è normalmente di colore rosso.


Importante: una batteria scarica può rilasciare del gas idrogeno che è molto infiammabile quindi, durante la procedura di collegamento, è sempre bene collegare i cavi prima alla batteria in panne per evitare di generare delle scintille pericolose. Non rispettare questo semplice passo potrebbe provocare dei danni molto seri.


La stessa procedura va usata nel caso di un carica batterie: collega la batteria ai cavi del carica batteria prima di collegarlo alla rete di alimentazione.

Passaggi

  1. 1
    Chiama un amico o un parente che ti possa aiutare con la sua auto. Sistemala vicino all'auto in avaria.
  2. 2
    Verifica che le batterie delle due auto abbiano lo stesso voltaggio. Normalmente le batterie per auto sono a 12 V. Invece camion e mezzi pesanti operano con un impianto elettrico a 24 V e normalmente utilizzano due batterie da 12 V collegate in modo da fornire una tensione di 24 V. Non utilizzare mai una batteria da 24 V per alimentarne una da 12.
  3. 3
    Posiziona le auto in modo che i due vani motore siano quanto più vicino possibile tra loro, in modo che i cavi possano raggiungere agevolmente le due batterie. Verifica che le macchine non si tocchino.
  4. 4
    Spegni il motore. Apri i vani motore di entrambe le auto.
  5. 5
    Spegni le luci, la radio, i tergicristalli e tutti gli accessori su entrambe le auto. Scollega anche eventuali dispositivi collegati all'accendisigari; consumano energia e potrebbero essere danneggiati dagli sbalzi di tensione.
  6. 6
    Srotola e metti in ordine i cavi per la batteria. Le pinze di questi cavi sono progettate per ancorarsi saldamente al metallo morbido dei poli della batteria. Non collegare le due batterie incrociando i poli, ovvero collegando il polo positivo di una batteria con il polo negativo dell'altra, causeresti dei seri danni all'impianto elettrico.
  7. 7
    Controlla visivamente che entrambe le batterie non abbiano danni, rotture o perdite di liquido. Se noti uno di questi problemi fermati immediatamente. Chiama un carro attrezzi e non tentare di avviare la macchina o di collegare i cavi della batteria.
  8. 8
    Collega la prima pinza rossa al polo positivo (+) della batteria scarica. Adesso collega l'altra estremità di questo cavo al polo positivo (+) della batteria carica.
    • Ricorda, è importante l'ordine in cui attacchi le pinze, quindi segui queste istruzioni scrupolosamente.
  9. 9
    Collega la prima pinza nera al polo negativo (-) della batteria carica.
  10. 10
    Connetti la seconda pinza nera a un solido pezzo di metallo della scocca o del motore della macchina in panne. Meglio se non arrugginito e verniciato. Non collegare la seconda pinza al polo negativo della batteria scarica, fallo solo come ultima risorsa, nel caso gli altri collegamenti non sortissero l'effetto desiderato. Leggi la sezione Consigli per maggiori dettagli su quali parti di metallo usare.
  11. 11
    Accendi il veicolo di soccorso, in maniera che carichi la sua batteria e, di conseguenza, anche quella del veicolo in panne.
  12. 12
    Lascia girare il motore al minimo per circa 5 minuti prima di provare a mettere in moto la macchina in avaria. Non accelerare i giri del motore, la batteria scarica non si ricaricherà più velocemente.
  13. 13
    Prova ad avviare la macchina in panne. Se non parte al primo colpo attendi ancora 5 minuti per permettere alla batteria di caricarsi un altro po', quindi prova nuovamente. Ripeti questi passaggi finché il motore non si avvia.
  14. 14
    Rimuovi i cavi di collegamento in ordine inverso rispetto a come li hai collegati (parti dalla pinza che hai collegato al telaio o al motore della macchina in panne e vai a ritroso).
  15. 15
    Mantieni il motore della macchina appena riavviata leggermente sopra al minimo, per una ventina di minuti, per agevolare la ricarica della batteria. In alternativa puoi fare un bel giro in macchina per il tuo quartiere.

Consigli

  • Non usare dei cavi economici con una sezione troppo piccola. Utilizza dei cavi robusti, spessi e di buona qualità.
  • Osserva la confezione dei tuoi cavi, molti di loro hanno le istruzioni a corredo anche in versione di immagini, ti spiegheranno come eseguire i collegamenti.
  • Non collegare prima i poli negativi e poi i poli positivi altrimenti, se la pinza collegata al polo positivo ti dovesse scivolare di mano e dovesse toccare la scocca dell'auto, si creerebbe un corto circuito con un massiccio flusso di corrente che potrebbe saldare la pinza al metallo dell'auto.
  • Quando cerchi un punto metallico per collegare l'ultima pinza puoi provare a collegarla ad un punto del motore ben lucente. Parti verniciate, sporche di olio o arrugginite non funzionerebbero. Bulloni, viti o altri punti sporgenti sono perfetti. Quando trovi un buon punto di collegamento sappi che potranno generarsi delle scintille, saranno indice del fatto che il circuito è chiuso e funzionante. Proprio per questo motivo è meglio evitare di collegare la pinza alla batteria, le eventuali scintille prodotte potrebbero infiammare l'idrogeno da essa rilasciato.
  • Prima di provare ad avviare la macchina con i cavi potrebbe essere necessario rimuovere il collegamento del motore alla batteria della macchina in panne per pulire i poli e i cavi di collegamento con una spazzola metallica. In questo modo verranno rimosse tutte le tracce di corrosione e la conducibilità elettrica aumenterà.
  • Dopo aver avviato la macchina in panne aspetta almeno 10 minuti prima di congedare il benefattore che ti ha aiutato, la batteria in avaria potrebbe abbandonarti una seconda volta, soprattutto se mantieni il motore al minimo dei giri.
  • Ricorda che non tutti i veicoli hanno la batteria nello stesso posto. Normalmente la troverai nel cofano motore, ma potresti trovarla nell'abitacolo, oppure nel baule.
  • Usa delle protezioni: se hai a disposizione degli occhiali protettivi e/o dei guanti usali. Chiunque non indossi questi indumenti di sicurezza dovrebbe stare a debita distanza dai veicoli.

Avvertenze

  • Non incrociare i cavi mentre li colleghi alla batteria della macchina.
  • Assicurati di eseguire i collegamenti correttamente.
  • Avvisa le persone intorno a te di stare lontane, la batteria potrebbe esplodere se non esegui i collegamenti in modo corretto.
  • Il processo di carica e scarica di una batteria produce idrogeno e, in alcune circostanze, la batteria potrebbe esplodere. È per questo motivo che si sconsiglia di collegare direttamente i poli delle due batterie. Usa questa ipotesi come ultima risorsa e prendi le dovute precauzioni. Assicurati che tutti si allontanino, le scintille prodotte dal collegamento potrebbero far esplodere la batteria.
  • Mantieni sempre il viso il più lontano possibile dalle batterie.
  • Proteggi sempre i tuoi occhi indossando degli occhiali protettivi.
  • Se l'alternatore del veicolo di soccorso è usurato, o molto piccolo, esiste una piccola probabilità che si possa rompere durante questa operazione.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Jump Your Battery, Español: pasar corriente a la batería de un auto, Français: démarrer avec une batterie en panne, Deutsch: Eine Batterie überbrücken, Русский: прикурить аккумулятор автомобиля, 中文: 跨接蓄电池, Bahasa Indonesia: Menjumper Aki Mobil Anda, Nederlands: Een lege accu verhelpen met startkabels, Čeština: Jak nastartovat auto přes startovací kabely, العربية: شحن بطارية سيارتك من سيارة أخرى

Questa pagina è stata letta 421 951 volte.
Hai trovato utile questo articolo?