Come Avviare una Newsletter

Ci sono molti metodi per avviare una newsletter professionale. Se non hai mai creato una newsletter personale, qui trovi alcuni consigli utili per iniziare.

Metodo 1 di 1:
Avvia la tua Newsletter

  1. 1
    Definisci l'obiettivo della tua newsletter. Le caratteristiche principali di una Newsletter dipendono soprattutto dal tuo scopo: lo fai solo per divertimento? Per fare soldi? Per attirare nuovi visitatori al tuo sito Web? Per pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi? Per educare? Informare?
  2. 2
    Identifica il contenuto che intendi scrivere. Quale argomento stai affrontando, e quanto specifico vuoi essere? Poiché le newsletter sono disponibili in varie forme, c'è una varietà di soggetti che si può coprire. Una newsletter online si può inviare a comunità online o gruppi, mentre le newsletter stampate possono essere inviate a società, negozi in città o scuole.
  3. 3
    Identifica il target di riferimento. Chi sono e cosa vogliono sapere? Come la newsletter potrà essergli utile? Se stai scrivendo per degli adolescenti, per esempio, assicurati che il tuo stile di scrittura sia appropriato. Se stai scrivendo per un'azienda, allo stesso modo, assicurati che il tuo stile è compatibile con l'ambiente di lavoro.
  4. 4
    Determina il programma di produzione. Avrai bisogno di sapere quanto tempo ci vorrà per scrivere e modificare il contenuto e impostarlo nella newsletter.
  5. 5
    Determina quante persone servono per iniziare. All'esordio, probabilmente non avrai molte persone ad aiutarti. E nel mondo tecnologicamente avanzato di oggi, si può probabilmente gestire la maggior parte del lavoro da soli. Se la pianificazione di produzione (dal passaggio precedente) è più frequente di ogni due settimane, probabilmente avrai bisogno di almeno 2-3 persone ad aiutarti.
  6. 6
    Determina come il notiziario sarà pubblicato. Se è online, assicurarsi di avere una lista di e-mail o un sito Web per pubblicare il contenuto. Se è stampato, determinare se è una newsletter da spedire o da distribuire in un luogo pubblico. Le newsletter stampate richiedono una stampante, anche la tua laserjet casalinga potrebbe funzionare.
  7. 7
    Comincia a lavorare. La chiave per far funzionare la tua newsletter è semplicemente pubblicarla. Che sia online o stampata, è importante che tu segua il tuo programma di produzione. Se hai più contenuto da pubblicare più frequentemente, assicurati che i tuoi lettori non siano disturbati da ciò.
    Pubblicità

Consigli

  • Gli esseri umani amano ridere. È preferibile includere qualche scherzo, storie o fumetti.
  • Un Software di Desktop publishing può istituire una newsletter in poco tempo. Software più avanzati possono creare sia versioni online sia versioni da stampare della tua newsletter.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non prendersi troppo sul serio. Una newsletter è diversa da un giornale in quanto non ha bisogno di seguire le regole implicite del giornalismo, né d'imporre l'obiettività di un articolo.
  • Non va bene prendere materiale protetto da copyright e ripubblicarlo, anche se si accredita la fonte originale. È necessario avere il permesso per utilizzare materiale protetto da copyright. Detto questo, ci sono molte informazioni di dominio pubblico che puoi sfruttare per generare contenuti interessanti per la tua newsletter.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 1 841 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità