Scarica PDF Scarica PDF

Avere un giardino e/o degli animali è qualcosa che si può fare per il proprio piacere personale, ma anche per condividerlo con gli altri: in questo caso si parla di fattoria didattica o zoo interattivo. Probabilmente, in questo caso, si farà anche pagare un prezzo ai visitatori! Leggi come avviare questo tipo di attività!

Passaggi

  1. 1
    Compra o affitta un pezzo di terra che vada bene per il tuo progetto. In generale, dovrà rispettare i regolamenti che si applicano ai terreni adibiti a uso commerciale o agricolo. Dovrà essere della grandezza giusta e in una zona adeguata.
  2. 2
    Pianifica il tuo progetto. Dovrai considerare vari aspetti quando pianifichi la tua fattoria didattica o zoo interattivo. Eccone alcuni:
    • Pianifica il modo in cui userai il tuo spazio. Per esempio, una fattoria didattica dovrà avere degli spazi nei quali alimenterai i tuoi animali, li laverai, darai loro un riparo in caso di condizioni climatiche difficili e li mostrerai al pubblico per potervi interagire.
    • Pianifica le coltivazioni che pianterai e che potrai raccogliere per il tuo commercio, se scegli di creare una piccola azienda agricola. I vegetali, i fiori, le piantine e i cespugli sono degli esempi.
    • Pianifica una tabella di marcia. Se ti trovi in una zona che ha una stagione turistica, dovrai poter aprire la tua attività nelle ore in cui pensi che ci sia più possibilità che i turisti vengano alla tua fattoria.
    • Pianifica le risorse finanziarie che ti potranno permettere di sopravvivere mentre crei la tua attività, e di pagare tutte le spese che dovrai fare all'inizio: comprare gli animali, le attrezzature, i semi e gli altri prodotti di cui avrai bisogno.
    • Fai dei piani per riuscire a creare la tua fattoria. Potrebbe essere una buona idea quella di trovare dei partner, anziché quella di assumere persone, se hai pochi soldi.
  3. 3
    Controlla i regolamenti per la tua nuova attività. Dovrai stipulare un'assicurazione speciale contro i danneggiamenti, se la tua fattoria ha un accesso pubblico, e dovrai avere anche una licenza commerciale o anche delle licenze professionali per poterla aprire.
  4. 4
    Comincia con poco. Un piccolo giardino, per esempio, può produrre una quantità incredibile di vegetali che durano un'intera stagione, quali pomodori, zucchine, cetrioli, fagioli e altro, e coltivazioni quali grano, meloni e altre ancora che, al contrario, vengono raccolti solo per un piccolo periodo durante la loro stagione.
  5. 5
    Cerca di capire che cosa interessa al pubblico nella tua zona. Se apri la tua fattoria/zoo per scopi commerciali, dovrai cercare di incontrare i gusti del tuo pubblico. Gli zoo interattivi hanno degli animali belli, docili e ben addomesticati quali pecore, capre, maiali, pony, ecc. Cerca di evitare le specie aggressive e gli animali più grandi (ad esempio mucche e cavalli), a meno che tu non sia sicuro di saperli gestire bene.
  6. 6
    Costruisci le infrastrutture. Avrai bisogno di gabbie, un'entrata, vialetti, bagni, parcheggi e magari anche un negozietto di souvenir. Per una piccola azienda agricola, avrai bisogno di un posto dove immagazzinare i tuoi raccolti, uno dove lavorarli, uno dove esporli per venderli – e, ovviamente, il terreno coltivabile stesso.
    Pubblicità

Consigli

  • Le zone dove staranno gli animali dovranno essere tenute ben pulite e dovranno avere delle aree adibite al loro lavaggio.
  • Chiedi ai negozi di alimentari se ti possono donare o vendere a prezzo ridotto della merce per i tuoi bisogni.
  • Molti granai e fienili hanno delle provviste in più: prova a chiedergliele!
  • La diversità è la chiave della sopravvivenza. Se costruisci anche un negozietto che venda libri o altri oggetti collegati agli animali o alle coltivazioni, aiuterai lo sviluppo della tua attività.
  • Avviare una fattoria didattica o uno zoo interattivo è un'attività che ti richiederà un alto investimento di tempo e denaro.
  • Cerca sempre delle fonti alternative di cibo e grano per i tuoi animali.
  • I secchi di plastica o i grandi contenitori di ghiaccio sono perfetti per far giocare i bambini con gli animali, dando loro da mangiare.
  • Contatta degli addestratori di animali conosciuti in modo che possano fare delle lezioni e delle dimostrazioni pratiche.
  • Spesso, le fattorie o gli zoo potrebbero aver bisogno di "supporto addizionale": cani da guardia, recinzioni elettriche e altri dispositivi di sicurezza che possano evitare che gli animali scappino o vengano assaliti dai predatori.
Pubblicità

Avvertenze

  • Gli zoo potrebbero aver bisogno di un'assicurazione e copertura economica per avviare l'attività, ma anche per prevenire eventuali danneggiamenti o perdite.
  • Sarà opportuno installare anche dei segnali che possano essere visti da tutti per prevenire danni o comportamenti errati.
  • Limita l'entrata dei bambini più piccoli nelle aree con gli animali più pericolosi, e assicurati che siano sempre sotto la supervisione di un adulto o di un responsabile dello zoo.
  • Qualsiasi attività commerciale è rischiosa: attento!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Terreno adatto al tuo progetto
  • Investitori o risorse tue
  • Supporto di qualche esperto
  • Volontari o lavoratori
  • Semi, grano & altri tipi di mangime per gli animali
  • Carretti da golf o altri tipi di contenitori con traino per trasportare gli animali e le coltivazioni
  • Pozzi d'acqua e pompe per innaffiare le coltivazioni e dar da bere agli animali

wikiHow Correlati

Creare un Habitat per le Tartarughe di TerraCreare un Habitat per le Tartarughe di Terra
Prendersi Cura di una Lumaca DomesticaPrendersi Cura di una Lumaca Domestica
Nutrire una LumacaNutrire una Lumaca
Riconoscere le ZeccheRiconoscere le Zecche
Nutrire una Tartaruga che si Rifiuta di MangiareNutrire una Tartaruga che si Rifiuta di Mangiare
Prenderti Cura della Tua CoccinellaPrenderti Cura della Tua Coccinella
Costruire una Semplice Incubatrice per Pulcini Fatta in CasaCostruire una Semplice Incubatrice per Pulcini Fatta in Casa
Liberarsi dei Gechi Comuni in CasaLiberarsi dei Gechi Comuni in Casa
Prendersi Cura di un'Ape FeritaPrendersi Cura di un'Ape Ferita
Sopravvivere all'Attacco di un OrsoSopravvivere all'Attacco di un Orso
Sopravvivere all'Attacco di un LupoSopravvivere all'Attacco di un Lupo
Identificare i RagniIdentificare i Ragni
Addestrare un ConiglioAddestrare un Coniglio
Tenere Lontane le VolpiTenere Lontane le Volpi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 28 769 volte
Categorie: Animali
Questa pagina è stata letta 28 769 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità