Scarica PDF Scarica PDF

Se hai un’idea educativa che vorresti fortemente condividere con gli studenti, potresti sentirti abbastanza motivato da avviare una tua scuola di studi superiori basata sui suddetti valori. Come qualunque altro business, è impegnativo fare il primo passo, ma questo lo è ancora di più perché dovrai sottostare a molti requisiti legislativi per assicurare che stai dando un’esperienza educativa appropriata agli studenti che frequentano la tua scuola. Dovrai anche decidere se vuoi un luogo fisico o virtuale, dove quest’ultima è l’opzione più economica per le minori spese generali ma richiede una conoscenza tecnica maggiore. Trovare fondi sarà l’ostacolo maggiore, quello che dovrai considerare dal principio. Se sei ancora di quest’idea, qui ci sono delle linee guida per aiutarti a stabilire se questa è la strada giusta da seguire.

Parte 1 di 6:
Stabilire lo Scopo di una Scuola di Studi Superiori

  1. 1
    Stabilisci la tua nicchia e crea un manifesto con i tuoi obiettivi. Rifletti sulle ragioni che ti spingono ad avviare una scuola superiore. Cosa manca alle attuali istituzioni dedicate all’istruzione nella tua area (o nel mondo) che potresti aggiungere o migliorare? Cos’hanno da offrire la tua idea sull’istruzione, il tuo percorso di studi e il tuo metodo di insegnamento?
    • Esamina le scuole di studi superiori già esistenti simili a quella che vorresti avviare. Cosa offrono adesso che vorresti offrire anche tu? In che modo costruiresti la tua offerta per superare quella delle scuole esistenti? Studenti paganti e i loro sponsor vorranno capire perfettamente cosa distingue il tuo percorso di studi dagli altri.
    • Fai attenzione se stai cercando di far pagare meno delle altre scuole. Potrebbe sembrare una buona idea finché non ti renderai conto di quanto sia costoso fornire un’istruzione. A meno che tu non sia ricoperto di soldi, evita di considerare questa come la prima ragione per aprire una scuola di studi superiori.
  2. 2
    Stabilisci ragioni solide per la tua scuola di studi superiori. Il manifesto di intenzioni dovrebbe includere le ragioni per avviare una scuola di studi superiori, l’approccio educativo, l’offerta formativa e gli obiettivi.
    • Fai leggere il tuo manifesto di intenzioni ad amici e parenti per analizzare i loro pensieri e idee. Chiedi loro se hai reso le intenzioni in modo sufficientemente chiaro. Chiedi se sembra loro una scuola dove vorrebbero andare o dove manderebbero i loro figli. Usa le loro risposte per assicurarti la chiarezza dei propositi e per creare un riassunto che spieghi la tua idea di scuola di studi superiori alla gente cui chiederai consigli e fondi.
  3. 3
    Determina se la tua scuola di studi superiori avrà una sede fisica o sarà solo virtuale. Puoi anche offrire corsi virtuali da sedi reali se vuoi combinare le due opzioni. Tieni a mente quanto segue:
    • Una sede fisica può essere costosa da gestire, soprattutto quando stai avviando l’impresa. La sede fisica dovrà essere idonea al numero di studenti che credi frequenteranno i corsi, e dovrai ottenere tutte le certificazioni legislative tra cui quelle riguardanti sicurezza, salute, igiene, assicurazione. Il luogo della sede è altrettanto importante: gli studenti preferiscono zone sicure che possono raggiungere a piedi o in bici, che spesso significa trovare una sede in una zona costosa. Fai molte ricerche prima di stabilire la zona appropriata.
    • I corsi virtuali sono una buona opzione quando stai iniziando perché le spese generali sono minori. Detto ciò, avrai bisogno di una grande esperienza tecnica (o una buona squadra di tecnici informatici), protocolli di sicurezza e privacy eccellenti, molto spazio per i server e contatti per gli studenti 24 ore su 24 per risolvere problemi di accesso o simili. Creare corsi richiederà una conoscenza di ciò che funziona e ciò che non funziona e non avrai molto margine per gli errori in un’epoca dove la gente si aspetta che la tecnologia funzioni in modo appropriato e senza intoppi dal principio.
    Pubblicità

Parte 2 di 6:
Ottenere Consigli e Fondi

  1. 1
    Cerca il consiglio di professionisti con esperienza nell’avviare scuole di studi superiori. Trova degli esperti che ti possano aiutare negli affari, nella gestione delle finanze e nell’istruzione. Incontra fondatori di altre scuole di studi superiori per indicazioni specifiche e suggerimenti su come affrontare gli ostacoli che incontrerai lungo il percorso.
  2. 2
    Cerca metodi di finanziamento per stabilire se sarai in grado di procedere nel percorso. Se avvierai una scuola non-profit, cerca fondazioni o individui che potrebbero essere interessati a fare donazioni per finanziare la scuola. Fai delle presentazioni per incoraggiare il supporto della comunità.
    • Cerca finanziamenti a fondo perduto per avviare la tua scuola. Questi cambieranno a seconda della regione e del sistema legislativo, perciò fai una ricerca molto ampia per trovare più opzioni possibili. Ovviamente, cerca persone che potrebbero trovare la tua idea di educazione in linea con il loro modo di concepire gli obiettivi dell’istruzione.
    • Verifica con i rappresentanti locali e ministeriali la possibilità di un interesse nel finanziare una nuova scuola di studi superiori per vantaggi economici o culturali per la regione.
    • Cerca opzioni di finanziamenti o prestiti se invece opererai come un’istituzione commerciale.
    Pubblicità

Parte 4 di 6:
Sbrogliare i Requisiti Normativi e Fondativi

  1. 1
    Fai ricerche sui requisiti delle istituzioni educative della tua regione. Comincia con il Ministero dell’Istruzione. Molto probabilmente dovrai chiedere un’autorizzazione per operare. Potresti ottenere un’autorizzazione provvisoria per iniziare e poi ti saranno richieste informazioni aggiuntive per l’approvazione finale. Una volta stabiliti i requisiti per l’autorizzazione nella tua regione, sarai in grado di sapere a che punto dovrai spedire le domande di approvazione per avviare la scuola di studi superiori.
  2. 2
    Forma un comitato di fondatori. Puoi formare un comitato di fondatori con i colleghi partecipanti e i sostenitori per consigli e informazioni. Dovrebbero far parte di questo comitato persone con una varietà di esperienze in settori come legge, istruzione ed economia.
    • Dovrai assumere un consiglio di amministrazione formale se vuoi operare come un’organizzazione non-profit.
  3. 3
    Aggiungi o presenta lo status di non-profit.
  4. 4
    Finalizza le tue opzioni di finanziamento.
    • Fai partire i prestiti, fondi o donazioni.
    • Organizza eventi di auto-finanziamento per raccogliere aiuti aggiuntivi.
  5. 5
    Sviluppa la tua infrastruttura. Stabilire la politica e le procedure sarà guidato in larga misura dai regolamenti statali e dal ministero che sovrintende la formazione di università e scuole di studi superiori. Questo è il motivo per cui fare ricerche prima di cominciare è così importante.
    • La tua infrastruttura includerà procedure operative, educative, di offerta formativa, economiche, legali, di assunzione, di formazione, di ammissione e iscrizione.
    • Stabilisci la sede. La tua scuola di studi superiori sarà virtuale, avrà una sede fisica o entrambe?
    • Determina il livello di istruzione e i corsi che offrirai. Una parte di questo sarà determinata dai requisiti statali. Sviluppa un percorso formativo per la tua scuola basato sui requisiti statali nel garantire titoli di studio approvati.
    • Comincia a fare rete e colloqui con potenziali insegnanti e assumere membri chiave dello staff. Potrai assumere insegnanti basandoti sulle iscrizioni, ma avrai bisogno di un gruppo di insegnanti qualificati per attirarle.
    Pubblicità

Parte 5 di 6:
Promuovere la Scuola di Studi Superiori

  1. 1
    Promuovi la tua scuola. La promozione è fondamentale per attirare studenti. Il passaparola è una forma di promozione iniziale importante, perciò dì ai tuoi amici di dirlo ai loro amici e così via. Crea depliant e un sito web eccezionali per diffondere la novità in modo facile e veloce.
    • Crea un sito web per fare rete, condividere la tua filosofia di insegnamento e informare gli studenti dei programmi. Fai uso di social network, Facebook, Google+ e Twitter, per raggiungere un ampio pubblico.
    • Offri informazioni sull’ammissione e assistenza finanziaria. Potresti offrire una borsa di studio per invogliare la gente a iscriversi. Assicurati che un’offerta del genere si accordi con il tuo budget.
    • Organizza occasioni informative o eventi per attirare l’attenzione.
    • Fai pubblicità online e offline attraverso giornali, riviste, post, blog e volantini. La portata della pubblicità dipende dal budget.

Parte 6 di 6:
Ottenere l'Accreditamento

  1. 1
    Fai richiesta di accreditamento. L’accreditamento è un passaggio fondamentale per le scuole di studi superiori perché distinguerà la tua scuola da quelle “fabbriche di diplomi” che non hanno programmi educativi appropriati e non sottostanno a requisiti formativi tali da rilasciare titoli o diplomi.
    • Puoi fare richiesta di accreditamento una volta che hai studenti e hai iniziato i corsi. L’accreditamento è un processo in cui la tua scuola è controllata da un gruppo di esaminatori per stabilire la qualità del programma che offri.
    • C’è una lista di scuole di studi superiori accreditate a livello regionale e nazionale.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Gestire una scuola di studi superiori è un affare competitivo. Molti le gestiscono con budget davvero ridotti. Più incerto è il budget e più la scuola sarà incline al fallimento, visto che ogni traccia di problemi economici può far sì che gli studenti non si iscrivano o tolgano l’iscrizione.
  • Questo articolo presenta delle indicazioni base al processo di avviare una scuola di studi superiori. Importante sarà chiedere consigli legali e finanziari per stabilire l’idoneità del progetto di aprire una scuola con i tuoi obiettivi e finanziamenti, il clima attuale e altre sfide che potresti dover affrontare. Non è un’impresa facile e richiederà molta energia, costanza e determinazione per avere successo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0
Convertire i Secondi in MinutiConvertire i Secondi in Minuti
Rispondere Quando Ti Chiedono Come StaiRispondere Quando Ti Chiedono Come Stai
Far Ripartire una Penna a Sfera SeccaFar Ripartire una Penna a Sfera Secca
Scrivere in CodiceScrivere in Codice
Diventare una Persona AcculturataDiventare una Persona Acculturata
Scusarsi Dopo un Comportamento ScorrettoScusarsi Dopo un Comportamento Scorretto
Piegare e Inserire una Lettera in una BustaPiegare e Inserire una Lettera in una Busta
Pianificare una LezionePianificare una Lezione
Costruire la Bisettrice di un AngoloCostruire la Bisettrice di un Angolo
Trasferire gli Ebook su KindleTrasferire gli Ebook su Kindle
Scrivere l'Indirizzo su un PaccoScrivere l'Indirizzo su un Pacco
Scrivere un Discorso di BenvenutoScrivere un Discorso di Benvenuto
Ricordare Qualcosa che Hai DimenticatoRicordare Qualcosa che Hai Dimenticato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 751 volte
Questa pagina è stata letta 5 751 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità