Se ti piace un ragazzo, magari stai cercando di avvicinarti a lui. Se ti senti molto nervosa o non sai che cosa fare, non avere paura. Avvicinarti a un ragazzo può essere divertente, facile e un ottimo modo per accrescere la tua autostima. Ti farai conoscere e gli farai capire che sei interessata, rimanendo te stessa e chiacchierando con lui.

Parte 1 di 3:
Farti Notare

  1. 1
    Assicurati che sappia chi sei. Se siete già compagni di classe o se lavorate insieme nello stesso ufficio, non sarà difficile. Tuttavia, potresti avere una cotta per un ragazzo con cui non hai mai parlato. In questo caso, ci sono molti metodi per fargli sapere chi sei senza dargli l'impressione di seguirlo ovunque.[1]
    • Se avete amici in comune, chiedi a uno di loro di presentarti.
    • Se il ragazzo lavora in un negozio o in un bar che frequenti, assicurati di recarti spesso lì quando lavora. Fagli delle domande sulle pietanze del menu o sugli articoli che vende. Sii amichevole e ringrazialo per il suo aiuto.
    • Metti "Mi piace" alle sue foto e ai post sui social media se ne hai la possibilità.
    • Se siete colleghi o compagni di classe, ma normalmente non parlate, trova un motivo per farlo. Organizza una festa in ufficio e nota se si offre di aiutarti. Siediti accanto a lui in classe e chiedigli se può prestarti una matita.
  2. 2
    Cura il tuo aspetto. Non puoi mai sapere (o forse sì) quando incontrerai il ragazzo che ti piace. Può capitare quando meno te lo aspetti, perciò cerca sempre di avere un bell'aspetto, in modo da sentirti sicura di te quando parlerete. Indossa degli abiti che mettono in mostra la tua personalità e che ti fanno sentire speciale.
    • Se hai un accessorio preferito, come un cappello speciale, indossalo. Può diventare parte del tuo look caratteristico, aiutarti a migliorare la tua autostima e farti restare impressa nella memoria del ragazzo che ti piace.
    • Cerca di sembrare quanto più attraente possibile, ma assicurati anche di vestirti in modo appropriato. Non dovresti presentarti al lavoro con un abito troppo scollato solo per fare buona impressione sul ragazzo che ti piace e neppure indossare un vestito troppo elegante per andare a scuola.
  3. 3
    Presentati. Se sei molto timida, questo passaggio può essere particolarmente difficile per te. Tuttavia, quasi tutte le persone sono felici di incontrare nuovi amici e si sentono a loro agio quando qualcuno trova il tempo di presentarsi con educazione.[2]
    • Scegli frasi semplici. Se frequenti il locale dove lavora e ha imparato a riconoscere la tua faccia, la prossima volta che lo vedi ti basta dire "Ciao, sono Laura. Non credo di conoscere il tuo nome".
    • Puoi dire anche "Ti vedo spesso in giro, ma non credo che ci siamo presentati. Sono Monica".
  4. 4
    Fagli dei complimenti. Le persone si ricordano sempre di chi rivolge loro dei complimenti. Si sentono apprezzate e capiscono che hai notato qualcosa in loro. Trova un elemento del suo aspetto o qualcosa che ha fatto che tu possa elogiare. Assocerà la tua compagnia con le sensazioni positive dovute al complimento.[3]
    • Digli che ti piace un suo indumento, in particolare se ha una caratteristica che ti permette di identificarlo. Ad esempio, potresti dire: "Bella maglietta. Anch'io amo quel gruppo musicale".
    • Fagli un complimento sul suo lavoro. Puoi dire "Prepari sempre il caffè migliore", oppure "Sei davvero un ottimo compagno di banco".
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Salutare

  1. 1
    Guardalo negli occhi in modo seducente. Puoi farlo in molti modi diversi. Di solito, dovrai mantenere il contatto visivo per almeno quattro secondi prima di distogliere lo sguardo con timidezza. Incrociare il suo sguardo in questo modo gli farà capire che stai flirtando con lui.[4]
    • Se ti senti davvero audace e sexy, puoi leccarti le labbra con discrezione. Questo atteggiamento è considerato piuttosto esplicito, perciò assicurati di sapere che cosa stai facendo.
    • Flirtare e fissare una persona non sono la stessa cosa. Assicurati di interpretare bene i segnali che lui ti manda e di reagire di conseguenza; non limitarti a fissarlo.
  2. 2
    Sorridi. Può sembrarti banale, ma se ti senti molto nervosa o timida, potresti dimenticare di sorridere. Farlo, però, è importantissimo. Farai capire al ragazzo che ti piace che sei amichevole e accessibile, dimostrandogli anche di essere interessata a lui.[5]
    • Sorridere mettendo in mostra i denti e stringendo leggermente gli occhi trasmette calore umano e dà l'impressione che tu sia davvero entusiasta di vedere una persona.
  3. 3
    Comincia con "Ciao". Anche in questo caso è più facile a dirsi che a farsi. È normale sentire la timidezza che ti assale quando sei in compagnia del ragazzo che ti piace. Tuttavia, dovresti trovare almeno il coraggio di salutare.[6]
    • Puoi aspettare che ti guardi o che incroci il tuo sguardo. Appena lo fa, prova a dire "Ciao. Come va?".
    • Se di solito lo saluti nei corridoi o quando lui si trova al lavoro, prova ad aggiungere "Buona giornata" o "Sono felice di vederti".
  4. 4
    Seguilo sui social media. Questo passaggio dovrebbe essere più semplice di una conversazione reale. Se non è fuori luogo, diventa sua amica su Facebook o su un'altra piattaforma sociale. Sarà particolarmente facile se avete amici comuni o se frequentate compagnie simili.
    • Se seguivi il ragazzo che ti piace su un sito di appuntamenti, puoi usare l'applicazione per indicare che ti piace il suo profilo.
    • Quando diventi sua amica sui social, cogli l'occasione per scrivergli un breve messaggio. Prova a dire "Ehi! Le foto che hai pubblicato oggi sono davvero bellissime!", in maniera da far partire una conversazione.
  5. 5
    Fai un'affermazione. Servirà a farti sembrare molto sicura di te. Prova a dire qualcosa sull'ambiente che ti circonda. Ciò potrebbe far nascere una conversazione e farà capire al ragazzo che ti piace che sei una persona interessante.[7]
    • Puoi dire "Wow, il clima in questo periodo è davvero incredibile, non è vero?" oppure "Il caffè in questo bar è davvero delizioso".
    • Puoi anche chiedergli aiuto o domandargli delle indicazioni. Prova a dire: "Non sono mai stata qui prima d'ora. Mi consiglieresti quale caffè prendere?" oppure "Puoi dirmi come arrivare alla biblioteca da qui?".
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Fargli Capire che Ti Piace

  1. 1
    Assicurati che il ragazzo che ti piace sia disponibile. Puoi risparmiarti situazioni imbarazzanti informandoti sulla sua situazione sentimentale prima di agire. Se non lo conosci bene, puoi provare a scoprire ciò che ti interessa in molti modi.[8]
    • Controlla se ha la fede al dito.
    • Su internet, cerca foto di lui con una compagna.
    • Ascolta quando parla. Rivela molte informazioni su di sé e sulla sua vita privata senza mai fare riferimento a una partner?
    • Rivolge lo sguardo su tutte le persone presenti? Può essere un segnale che è single e in cerca di amore.
  2. 2
    Fai qualcosa di carino per lui. Si tratta di un ottimo metodo per fargli capire che ti piace senza usare le parole. Puoi compiere un piccolo gesto, ma assicurati che lo noti e che lo apprezzi.
    • Se arriva sempre in classe senza una penna o una matita, portane una speciale per lui. Dagliela e spiegagli: "Ho notato che una di queste può esserti utile".
    • Se lavori in un locale che lui frequenta, regalagli qualcosa o fagli uno sconto se ne hai la possibilità. Se invece sei tu a frequentare il suo luogo di lavoro, lasciagli una mancia abbondante o portagli qualcosa. Ad esempio, potresti dire: "Prepari sempre dei panini buonissimi. Ho pensato di ricambiare il favore con dei biscotti che ho preparato con le mie mani".
  3. 3
    Sii esplicita. Se non riesci a capire se gli piaci o se ha ricevuto i segnali che gli hai mandato, puoi sempre provare a essere diretta. Per un ragazzo questo comportamento può essere molto eccitante, perché non dovrà sprecare tempo a cercare di interpretare le tue intenzioni.[9]
    • Puoi essere chiara senza essere esigente. Prova a dire "Mi piacerebbe molto se uscissimo insieme, se a te va bene".
    • Puoi fargli sapere anche che cosa ti piace di lui. Prova a dire "Mi sembri davvero una persona interessante. Ti piacerebbe se uscissimo insieme qualche volta?".
    • Alcune persone apprezzano la totale onestà e dicono frasi come "Devo confessarti che ho davvero una bella cotta per te". In alcuni casi questo approccio può essere considerato affascinante, ma in altre situazioni potrebbe allontanare il ragazzo che ti piace. Lui potrebbe non sapere come comportarsi o sentirsi con le spalle al muro.
  4. 4
    Scrivigli un biglietto. Può essere un modo carino per fargli capire che sei interessata a lui. Allo stesso tempo, puoi fargli avere il tuo numero, in modo da dare a lui la possibilità di farsi avanti. Scegli una frase semplice. Non c'è bisogno di confessare il tuo amore eterno.
    • Scrivi il tuo numero su un foglietto di carta e consegnaglielo. Puoi dire qualcosa di seducente, come "Credo che tu sia interessato a questo!".
    • Non dare mai il tuo numero a un ragazzo che non hai incontrato prima d'ora e con il quale non hai amici in comune, per motivi di sicurezza.
  5. 5
    Invia un messaggio di testo o via internet. Ovviamente, devi avere il numero del ragazzo che ti piace o essere connessa con lui su un social media per poterlo fare. Tuttavia, se ne hai la possibilità, questo mezzo di comunicazione è poco impegnativo e divertente.[10]
    • Non limitarti a una frase generica e banale tipo "Come va?". Fagli una domanda prendendo spunto dal suo profilo, oppure chiedigli un consiglio su qualche cosa.
    • Ad esempio, puoi dire "Ehi, com'è quel ristorante di cui hai pubblicato le foto? Stavo pensando di provarlo questa settimana".
  6. 6
    Invitalo a un evento. Potresti aver paura di chiedere al ragazzo che ti piace di uscire con te, ma probabilmente a lui farebbe piacere. A quasi tutti gli uomini non capita spesso di ricevere degli inviti a uscire, perciò per lui si tratterà probabilmente di un'occasione emozionante. Preparati in anticipo a un evento divertente al quale lo vuoi invitare.[11]
    • Scegli un evento che si svolge in una giornata precisa, come un concerto o una partita di calcio. Non invitarlo a prendere qualcosa da bere.
    • Puoi dire "Ehi, ho un biglietto in più per ___. Ti piacerebbe venire con me?".
    Pubblicità

Consigli

  • Segui sempre il tuo istinto. Se pensi che un ragazzo possa essere interessato a te, probabilmente è così. Se sei timida, non avere fretta, ma non mollare.
  • Sii te stessa. La sicurezza nei tuoi mezzi e la consapevolezza di te sono gli aspetti più importanti da tenere a mente quando frequenti una persona.
  • Ricorda che è sempre possibile ricevere un rifiuto, ma non devi preoccuparti. Se un ragazzo non è interessato a te, non significa che tu abbia un brutto carattere. Vai avanti. Ci sono molti altri uomini che meritano più di lui le tue attenzioni.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 43 472 volte
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 43 472 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità