wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 490 volte
Il presente articolo illustra come procedere nel caso in cui tu debba far uscire da una gabbia una moffetta (meglio conosciuta come puzzola americana) la quale vi sia rimasta intrappolata. La moffetta è famosa per la capacità di difendersi con la secrezione di un liquido maleodorante, il quale è però anche molto difficile da rimuovere dai vestiti e può causare irritazioni cutanee e cecità temporanea quando messo a contatto con gli occhi. Leggi quindi attentamente i seguenti passaggi per evitare sgradevoli sorprese.
Passaggi
-
1Aspetta fino a che la moffetta si sia addormentata o almeno che si sia calmata.
-
2Procurati un lenzuolo o una tela catramata con cui proteggerti dalla secrezione di liquido della moffetta e coprire la gabbia.
-
3Avvolgiti completamente dalla testa ai piedi con sacchi di plastica (vanno bene anche quelli per la spazzatura), attaccandoli gli uni agli altri con nastro adesivo in modo da farli aderire uno sopra l'altro (partendo dai piedi fino ad arrivare alla testa) perché non cadano e non si spostino quando ti muovi o ti pieghi. Pratica dei buchi per occhi, naso e bocca sul sacchetto con cui coprirai la testa per poter respirare e per non perdere la visibilità se la plastica si spostasse. Se indossi degli occhiali, fissali al sacchetto con del nastro adesivo.
-
4Indossa dei guanti di plastica. Se usi guanti usa e getta, indossane due paia uno sopra l'altro dato che tendono a strapparsi facilmente.
-
5Indossa una maschera, una visiera o un paio di occhiali protettivi. La secrezione liquida delle moffette può accecarti per circa 15 minuti.
-
6Procurati un bastone con cui tenere aperto l'ingresso della gabbia, per evitare che la moffetta possa richiudersi nella trappola.
-
7Reggi la tela catramata davanti a te tenendo le braccia distese e avvicinati alla trappola controvento guardando da sopra la tela.
-
8Ricopri completamente la gabbia su tutti i lati con la tela catramata o il lenzuolo. Tieni a mente su quale lato si trova l'uscita della trappola.
-
9Se possibile, e se ciò contribuisce ad operare in maggiore sicurezza, sposta la gabbia altrove oppure orientala per far uscire la moffetta in una direzione più indicata.
-
10Orienta lo sportello di uscita della gabbia in modo che il vento sia a favore così che se anche la moffetta dovesse secernere liquido, la secrezione non ti venga addosso e venga trasportata via dal vento.
-
11Posizionati a lato della gabbia e, facendo grande attenzione, libera lentamente l'uscita della gabbia dalla tela catramata. Indossando i guanti, procedi quindi ad aprire lo sportello e fermarlo con il bastone. Infine allontanati dalla gabbia.
-
12Aspetta che la moffetta esca dalla gabbia e si allontani. Potrebbe volerci del tempo.
-
13BUONA FORTUNA a te e alla moffetta.Pubblicità
Avvertenze
- La secrezione liquida delle moffette può causare cecità temporanea.
Cose che ti Serviranno
- Tela catramata o lenzuolo
- Sacchetti di plastica per i rifiuti per coprire completamente il tuo corpo
- Guanti di plastica, anche usa e getta
- Maschera, visiera o occhiali protettivi (molto importante)
- Un bastone per tenere aperto lo sportello di uscita della gabbia