Scarica PDF Scarica PDF

Ti sei preso una bella cotta e non sai bene che cosa fare? Probabilmente ti senti strano, timido o confuso. È naturale sentirsi attratti da qualcuno, ma può essere difficile fare dei passi concreti per instaurare un rapporto. Mettiti in azione per trasformare la cotta in una relazione. Prova a seguire questi passaggi per avvicinarti alla persona che ti piace.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Instaurare una Connessione

  1. 1
    Scopri quali sono i vostri interessi in comune. Uno dei modi più facili per avvicinarsi a qualcuno è individuare le attività e gli interessi condivisi da entrambi. Inizia a parlare di qualcosa che piaccia all'altra persona. Determina le passioni che avete in comune e dedica loro più tempo [1] .<br<
    • Per esempio, potresti chiedere: "Ti piace stare nella tua squadra di calcio? Anch'io giocavo" o "Ho notato che ti piace disegnare. Quali sono i tuoi soggetti preferiti? A volte io faccio degli schizzi su un diario".
    • Fai più attività che piacciano sia a te che all'altra persona, assicurati solo di non dedicare loro tutto il tuo tempo.
    • Considera quali sono le vostre differenze. A volte per imparare a conoscere qualcuno bisogna capire le differenze di approccio nei confronti degli interessi in comune.
  2. 2
    Per iniziare, cerca di diventare suo amico. Può essere difficile tenere sotto controllo i sentimenti, ma è importante conoscere la persona di cui ti sei preso una cotta. Non vorresti che fosse anche una persona con cui valga la pena di avere un bel rapporto di amicizia [2] ?
    • Se non pensi che possa essere una buona amica o avete interessi troppo diversi, riflettici su. Ti piacerebbe avere un rapporto stretto con qualcuno che non considereresti un buon amico?
    • Lascia che sia l'amicizia a far nascere la relazione, non il contrario. Non avere fretta. Cerca di distrarti dai sentimenti che nutri nei suoi confronti e impegnati a coltivare innanzitutto una buona amicizia.
    • Potresti invitare la persona che ti piace e i suoi amici a fare qualcosa nel weekend insieme a te e alla tua comitiva. All'inizio le interazioni dovrebbero essere rilassate, non provare a capire se le piaci.
  3. 3
    Impara ad ascoltare. Sforzati di capire che cosa le piace. Sii positivo e sorridi. Dimostrale di ascoltare quello che ti dice. Non farti distrarre da altro. Non distogliere lo sguardo a causa della tua timidezza.
    • Se ascolti quello che ti dice e non pensi solo al suo aspetto fisico, potrai capire effettivamente com'è fatta.
    • Dopo aver ascoltato, potresti rispondere dicendo: "Mi sembra molto interessante" o "Wow, che bello!".
    • Fai delle domande mirate. Se ascolti veramente una persona, allora presti attenzione a quello che ti dice. Chiedile di approfondire l'argomento di cui sta parlando o di chiarirti quello che ti confonde.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Avere Autostima

  1. 1
    Sii te stesso. È importante essere se stessi. Parla delle tue preferenze e delle tue avversioni in maniera onesta. Non provare a essere falso o a imitare una persona che in realtà detesti. Pensa a quello che conta davvero per te.
    • Vestiti e comportati in un modo che reputi comodo e naturale.
  2. 2
    Cerca di credere in te stesso. Sei una persona unica e meravigliosa. Riconoscilo, vai orgoglioso di quello che sei e di quello che hai fatto. Non devi avere paura di essere te stesso e di dimostrare agli altri che hai una buona autostima [3] .
    • Sii positivo e circondati di persone che abbiano una buona predisposizione.
  3. 3
    Cerca di essere affabile e gentile. Il segreto sta nella gentilezza. Se sei alla mano e amichevole, la persona che ti piace potrebbe notarti, mentre se sei scortese, freddo o scostante, potrebbe esitare a diventare tua amica o a lasciarti avvicinare.
    • Cerca di superare la tua timidezza instaurando almeno una breve conversazione. Potresti farle dei complimenti o parlare di un'attività che state facendo entrambi.
    • Potresti dirle: "Mi piace la tua maglietta" o "Sai suonare proprio bene la chitarra".
  4. 4
    Prenditi cura del tuo aspetto fisico. Cerca di essere presentabile curando il corpo. Lava i capelli e scegli dei bei vestiti. Non devi metterti in ghingheri tutti i giorni, ma se hai un aspetto curato, le persone saranno più propense a parlarti o a notarti.
    • Non vestirti in maniera provocante. Potresti mandare il messaggio sbagliato non solo alla persona che ti piace, ma anche alla gente in generale.
    • Se sei una ragazza, non devi esagerare con il trucco o indossare vestiti di alta moda. Devi semplicemente essere presentabile e in forma. Potresti anche portare un profumo delicato.
    • Se sei un ragazzo, non dare l'impressione di essere appena caduto dal letto. Indossa vestiti puliti e magari mettiti un profumo.
  5. 5
    Evita di iperanalizzare la situazione. Probabilmente conosci la persona che ti piace, ma ancora non siete buoni amici. Come succede con qualsiasi nuova conoscenza, il rapporto potrebbe diventare stretto o meno. Non idealizzarla. È comunque una persona normalissima, come chiunque altro [4] .
    • Ci vuole tempo per coltivare una nuova amicizia o relazione sentimentale. Questa persona non ti noterà da un giorno all'altro.
    • Se ti ignora, cerca di capire che forse non lo sta facendo intenzionalmente. Se l'aula, la scuola o il posto di lavoro è grande, spesso è possibile notare qualcuno solo dopo averci interagito personalmente un paio di volte.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Dimostrare Interesse

  1. 1
    Prenditi del tempo per parlarci di persona. Cerca di appartarti con lei e di fare qualcosa insieme, senza i vostri amici. Considera le seguenti idee:
    • Tornare a casa insieme dopo essere usciti da scuola.
    • Stare da soli per un po' a scuola o all'uscita.
    • Fare i compiti insieme.
    • Mostrarti disponibile ad aiutarla a fare qualcosa.
  2. 2
    Usa il linguaggio del corpo. Esistono diversi modi per dimostrare interesse senza dire nemmeno una parola. Guardala negli occhi. Sorridi. Ridi quando fa una battuta. Appoggia la tua mano sulla sua spalla. Sfiorati le labbra mentre parla. Se ti dice che è triste o preoccupata per qualcosa, abbracciala [5] .
    • Se siete seduti vicini durante un lungo viaggio in macchina, appoggia la testa sulla sua spalla.
    • Osserva come risponde al tuo linguaggio del corpo. Si comporta nello stesso modo o si ritrae?
    • I segnali non verbali aiutano a capire quello che una persona pensa, ma non dice.
  3. 3
    Flirta con la persona che ti piace. Prova a corteggiarla apertamente facendole dei complimenti. Fai riferimento a un elemento specifico, senza dire solo "Mi piaci". Puoi farlo attraverso il linguaggio del corpo, un bigliettino o dicendole direttamente quello che pensi [6] .
    • Prova a dirle: "Mi piace molto parlare con te", anziché dire impulsivamente: "Mi piaci".
    • Potresti anche dirle: "Mi piacciono i tuoi capelli", "Mi piace stare in tua compagnia" o "Sei una persona fantastica".
  4. 4
    Dalle spazio. Se trascorri molto tempo in compagnia della persona che ti piace e ti sembra che lei esiti a parlare, cerca di non risultare appiccicoso. Lo stesso vale per i tuoi amici, la tua famiglia o qualsiasi altra persona che frequenti. Dimostrare che sei indipendente può farti sembrare più interessante.
    • Non dedicare tutto il tuo tempo alla persona che ti piace. Ricorda che ci sono molte altre persone interessanti e attività divertenti da fare. La persona che ti piace non dovrebbe essere l'unica cosa che conta nella tua vita.
    • Dopo aver trascorso del tempo lontani, la persona che ti piace potrebbe fare maggiormente caso a te. Lascia che senta la tua mancanza per qualche tempo. Magari si accorgerà della tua assenza.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a fare amicizia con i suoi amici. Imparare a conoscerli può aiutarti ad avvicinarti a lei.
Pubblicità

Avvertenze

  • Evita di pedinarla o di metterla a disagio. Se ti chiede di darle un po' di spazio, rispettalo. È un essere umano, proprio come te, e probabilmente ne ha bisogno.
  • Evita di metterla su un piedistallo. Impara a conoscerla davvero. Prima di innamorarti follemente di qualcuno, non vorresti capire com'è fatto davvero?
Pubblicità

wikiHow Correlati

Capire se Piaci a una RagazzaCapire se Piaci a una Ragazza
Capire se Piaci a un RagazzoCapire se Piaci a un Ragazzo
Fingere di avere la FebbreFingere di avere la Febbre
Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti PiaceScambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace
Fingere di Stare Male per non Andare a ScuolaFingere di Stare Male per non Andare a Scuola
Capire se un Ragazzo ha una Cotta per TeCapire se un Ragazzo ha una Cotta per Te
Capire se ti Piace un RagazzoCapire se ti Piace un Ragazzo
Saltare la Scuola e Rimanere a CasaSaltare la Scuola e Rimanere a Casa
Capire se per un Ragazzo sei più di un'AmicaCapire se per un Ragazzo sei più di un'Amica
Eccitare il Tuo RagazzoEccitare il Tuo Ragazzo
Riconoscere i Genitori TossiciRiconoscere i Genitori Tossici
Dare il Primo BacioDare il Primo Bacio
Tenere Calmi i Tuoi Genitori Dopo Aver Preso un Brutto VotoTenere Calmi i Tuoi Genitori Dopo Aver Preso un Brutto Voto
Fare Soldi (per Adolescenti)Fare Soldi (per Adolescenti)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Joshua Pompey
Co-redatto da:
Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Joshua Pompey. Joshua Pompey è un esperto di relazioni che da oltre 10 anni aiuta le persone a navigare nel mondo degli incontri online. Dal 2009 gestisce un’attività di consulenza per relazioni con un tasso di successo superiore al 99%. Del suo lavoro hanno parlato CNBC, Good Morning America, Wired e Refinery29. Lo hanno descritto come il più grande esperto di appuntamenti online al mondo. Questo articolo è stato visualizzato 3 349 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 3 349 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità