Le bombe da bagno sono perfette per rendere ancora più piacevole un bagno caldo, mentre non è affatto piacevole che facciano le bollicine o si rompano prima ancora di avere la possibilità di usarle. Dato che reagiscono a contatto con l’umidità, durano più a lungo quando vengono confezionate nel modo giusto. Per fortuna avvolgere una bomba da bagno usando un sacchetto di plastica o della pellicola trasparente è facile. Se hai intenzione di regalarle, esistono metodi molto semplici per impacchettarle.

Metodo 1 di 4:
Avvolgere le Bombe da Bagno con un Sacchetto di Plastica

  1. 1
    Per iniziare, assicurati che le bombe da bagno siano asciutte. Se sono fatte in casa, lasciale asciugare per 24-48 ore. Nelle zone particolarmente umide richiedono ancora più tempo per essiccarsi. Considera che le bombe da bagno sono particolarmente reattive all’umidità. Di conseguenza, se non si asciugano bene prima della conservazione, potrebbero fare le bollicine prima del tempo o sgretolarsi [1].
    • Per capire se sono asciutte, toccale su ogni singolo lato.
    • Se le hai comprate, allora già saranno asciutte.
  2. 2
    Metti la bomba da bagno in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica. È preferibile che ogni singola bomba venga riposta in una bustina separata, altrimenti verranno compresse e si sgretoleranno. Basta usare dei semplici sacchetti a chiusura ermetica: l’importante è che siano abbastanza capienti per le bombe [2].
    • Se sono piccole, puoi provare a usare dei sacchetti per snack, in modo da avvolgerle saldamente e quindi proteggerle meglio.
  3. 3
    Pressa il sacchetto per eliminare l’aria e stringerlo bene intorno alla bomba. Le bombe da bagno vanno mantenute il più asciutte possibile, quindi premi la bustina per far fuoriuscire l’aria [3].
    • Ti conviene chiudere quasi tutta la bustina, per poi lasciare un piccolo foro su un’estremità e far fuoriuscire l’aria attraverso questa fessura.
  4. 4
    Chiudi il sacchetto per proteggere la bomba dall’aria e dall’umidità. Passa il dito sulla chiusura ermetica per diverse volte allo scopo di assicurarti che sia ben chiusa. In caso contrario la bomba da bagno potrebbe iniziare a sgretolarsi prima del tempo.
  5. 5
    Conserva le bombe da bagno in un posto asciutto e pulito. L'ideale è usare un mobiletto. Se possibile non tenerle in bagno, in modo da farle durare più a lungo. Il vapore della doccia può attivare le bombe, facendole sgretolare prima del tempo. A ogni modo, se le chiudi correttamente puoi tenerle in un mobiletto del bagno [4].
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Avvolgere le Bombe da Bagno con la Pellicola Trasparente

  1. 1
    Assicurati che le bombe da bagno siano completamente asciutte, prima di avvolgerle. Se le hai fatte in casa, il procedimento di solito richiede almeno 24 ore (di più in una zona umida). Se le avvolgi quando sono bagnate, potrebbero fare le bollicine prima del tempo o sgretolarsi [5].
    • Se vivi in una zona umida, possono volerci fino a 48 ore affinché le bombe da bagno si asciughino completamente.
    • Se le hai acquistate, sicuramente già saranno asciutte.
  2. 2
    Posiziona la bomba da bagno su un foglio di pellicola trasparente. Opta per la pellicola trasparente comunemente usata in cucina. Appoggiala sul piano di lavoro e poi metti la bomba da bagno al centro. La parte inferiore della bomba sarà rivolta verso l'alto [6].
    • In alternativa puoi mettere la bomba sul piano di lavoro e poi avvolgerla con la pellicola trasparente. In questo caso, sulla superficie del piano di lavoro verrà appoggiata la parte inferiore della bomba. Alcune persone trovano che questo metodo sia più facile.
    • Per ottenere un risultato professionale, cerca di non stropicciare la pellicola trasparente prima di avvolgere la bomba.
  3. 3
    Stringi bene la pellicola trasparente intorno alla bomba. La pellicola dovrebbe essere avvolta nel modo più saldo possibile intorno alla sfera, in modo da ottenere una chiusura ermetica. In fondo alla sfera dovrebbe penzolare della pellicola trasparente in eccesso, che sarà considerata la base della bomba da bagno [7].
    • La base della bomba sarà il punto in cui dovrai sigillare la pellicola trasparente.
  4. 4
    Stringi la pellicola trasparente alla base della bomba. Non dovrebbe allentarsi in alcun punto. La bomba va infatti ricoperta saldamente con la pellicola [8].
  5. 5
    Attorciglia la base della pellicola trasparente per diverse volte al fine di sigillarla. Assicurati che non si afflosci intorno alla bomba. Ogni volta che attorcigli la pellicola trasparente dovresti stringerla un po’ di più ed espellere l’aria. Continua ad attorcigliarla fino a sigillare saldamente la base [9].
  6. 6
    Taglia la coda della pellicola trasparente. Cerca di eseguire il taglio il più vicino possibile alla bomba da bagno senza però incidere l’involucro stesso. Al posto della coda dovrebbe rimanere solo una piccola protuberanza [10].
    • Se temi di commettere un errore puoi sempre spuntare gradualmente la coda procedendo a mano a mano verso la base.
  7. 7
    Metti un adesivo o un pezzo di scotch sulla base. L’adesivo chiuderà ermeticamente la bomba da bagno fino a quando non arriverà il momento di usarla. In questo modo eviterai che la coda si disfaccia [11].
    • Il semplice nastro adesivo va benissimo, ma per ottenere un effetto più piacevole alla vista potresti usare un adesivo ornamentale.
  8. 8
    Conserva le bombe da bagno in un posto fresco e asciutto. Le bombe da bagno sono sensibili all’umidità anche all’interno della pellicola trasparente. Per ottenere un buon risultato tienile in un mobiletto, dove difficilmente verranno esposte all’aria umida [12].
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Avvolgere le Bombe da Bagno con il Film Termoretraibile

  1. 1
    Per iniziare, assicurati che le bombe da bagno siano asciutte. Se le hai fatte in casa è necessario farle asciugare prima di impacchettarle, altrimenti potrebbero iniziare a sgretolarsi. Una bomba da bagno richiede circa 24 ore per asciugarsi completamente, anche 48 qualora vivessi in una zona umida.
    • Se le hai acquistate, allora dovrebbero già essere asciutte.
  2. 2
    Compra dei sacchetti di film termoretraibile in un negozio che vende articoli per il fai da te o su internet. Puoi trovare dei sacchetti in film termoretraibile appositamente studiati per i prodotti da bagno. Sono facili da usare e permettono di ottenere una confezione professionale [13].
    • Al momento dell’acquisto, cerca dei sacchetti pensati proprio per le bombe da bagno. Le dimensioni migliori? 15x15 cm o 15x10 cm.
  3. 3
    Metti una bomba da bagno in un sacchetto di film termoretraibile. Basta infilarla nel foro della bustina. In seguito, premi la zona dell’apertura per far combaciare le estremità [14].
  4. 4
    Se hai una macchina sigillante a caldo, usala per chiudere il sacchetto. Per ottenere un risultato perfetto dovresti usare una macchina sigillante a caldo. Premi fra di loro le 2 estremità aperte, quindi sigillale con questo dispositivo. In questo modo sarà più facile modellare la bustina intorno alla bomba.
    • Le macchine sigillanti a caldo di dimensioni normali o mini sono reperibili nei negozi che vendono prodotti per il fai da te o su internet.
    • Se non hai una macchina sigillante puoi comunque usare i sacchetti in film termoretraibile. Tuttavia, il risultato finale non sarà altrettanto pulito.
  5. 5
    Riscalda il sacchetto con un asciugacapelli per farlo restringere. Tieni l’ugello del phon a circa 15 cm di distanza dal film termoretraibile. Muovi l’asciugacapelli mentre riscaldi la pellicola. Esegui la procedura fino a quando il sacchetto non si sarà modellato intorno alla bomba da bagno [15].
    • Solitamente questa procedura richiede pochi minuti.
  6. 6
    Conserva le bombe da bagno in un posto asciutto e pulito. Scegli un luogo in cui non verranno interessate dall’umidità, come per esempio un mobiletto. L’aria umida potrebbe indurle a fare le bollicine prima del tempo [16].
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Fare un Pacchetto Regalo

  1. 1
    Per ottenere un buon risultato, prendi una bomba da bagno che è già stata avvolta con della pellicola di plastica, altrimenti potrebbe cominciare a sgretolarsi prima che il destinatario del regalo abbia la possibilità di usarla. Dato che la bomba da bagno verrà esposta all’aria aperta, è particolarmente importante avvolgerla con un involucro di plastica [17].
    • La pellicola trasparente e il film termoretraibile sono i materiali più indicati per le bombe da bagno destinate a essere regalate.
  2. 2
    Copri la bomba da bagno con della carta velina per preparare il regalo in maniera facile e veloce. La carta velina non solo è bella alla vista, ma è anche il materiale usato tradizionalmente per avvolgere le bombe da bagno. Coprile con un foglio di carta velina avvolgendole completamente, quindi fissa l’estremità della carta alla bomba usando un adesivo [18].
    • Scegli della carta velina adatta al colore o alla profumazione della bomba da bagno. Per esempio, usa della carta velina verde per una bomba alla menta piperita.
    • Puoi anche mettere la bomba da bagno al centro della carta velina per poi avvolgerla intorno alla sfera. Per creare un bel regalo, fissa un nastro sulla parte superiore.
  3. 3
    Per ottenere un effetto piacevole alla vista, usa tulle e nastro. Taglia un quadrato grande di tulle, quindi stendilo su una superficie asciutta e pulita. Appoggia la bomba da bagno al centro del quadrato. Ripiega il tulle intorno alla sfera, quindi lega un nastro sulla sommità della bomba da bagno per fissare il tulle [19].
    • Scegli del tulle e del nastro che vadano bene per il colore o la profumazione della bomba da bagno.
  4. 4
    Per preparare una confezione regalo di impatto, adagia una o più bombe da bagno in una scatola per dolci. Puoi reperirla in un negozio che vende articoli per il fai da te oppure su internet. Prima di sistemare le bombe da bagno, impila diversi fogli di carta velina all’interno della scatola [20].
    • Se hai intenzione di mettere più di una bomba da bagno nella confezione, è bene separare le sfere con della carta velina o avvolgerle con la carta velina prima di riporle nella scatola. In questo modo eviterai che si sfreghino fra loro e che si sgretolino.
    • Le scatole per dolci sono piccole confezioni regalo di cartoncino spesso usate per impacchettare biscotti o cioccolatini.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non hai voglia di avvolgere le bombe da bagno puoi metterle anche in un barattolo o un contenitore a chiusura ermetica [21].

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Fare il Tuo Profumo Personale

Come

Sistemare delle Scarpe che Fanno Male

Come

Restare Fresco Quando il Clima è Caldo

Come

Mettere i Lacci alle Scarpe

Come

Indossare Scarpe di Taglia più Grande

Come

Fare un Massaggio alla Schiena

Come

Restringere i Vestiti Lavandoli

Come

Usare una Pietra Pomice

Come

Creare Tagli sulle Sopracciglia

Come

Applicare le Unghie Finte senza Colla

Come

Snellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi

Come

Realizzare il Balayage

Come

Fare il Profumo (Metodo dei Fiori e dell'Acqua)

Come

Usare lo Shampoo Viola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questa pagina è stata letta 911 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità