Scarica PDF Scarica PDF

Avvolgere le posate nel tovagliolo è un modo decorativo di apparecchiare la tavola durante una cena. Inoltre il “piccolo rotolino” è più facile da portare insieme al piatto, se la festa è a buffet, e conferisce alla tavola un aspetto più curato.

Passaggi

  1. 1
    Metti un tovagliolo quadrato sul tavolo in modo che un angolo sia rivolto verso di te e il quadrato sembri un rombo. Non ci devono essere grinze nel tessuto e il tovagliolo deve essere ben lisciato. Se necessario, stiralo.
  2. 2
    Porta l’angolo inferiore verso quello superiore. Ora dovresti avere un triangolo. Allinea perfettamente le cuciture e liscia tutte le pieghe del tessuto.
  3. 3
    Appoggia il coltello parallelo al bordo inferiore. Mettilo in maniera tale che l’angolo superiore del triangolo sia centrato con la metà del coltello stesso. Lascia un certo spazio dal bordo del tovagliolo. Metti la forchetta proprio sopra il coltello così che, sovrapposti, formino una linea retta.
  4. 4
    Piega il bordo inferiore del tovagliolo sopra le posate e liscialo lungo la piega. Tieni il tessuto in posizione con una mano così rimarrà fermo mentre ripieghi all’interno le estremità. Con l’altra mano porta l’angolo destro del triangolo sopra le posate. Ripeti lo stesso passaggio per l’angolo sinistro, i due angoli si sovrapporranno al centro. Assicurati che il tessuto avvolga le posate ben strette sia a sinistra che a destra. Ora il tovagliolo dovrebbe avere la forma di una casetta con il tetto a punta.
  5. 5
    Tieni sempre le posate ben strette contro il bordo e arrotolale nel tovagliolo fin verso l’angolo superiore. Ricorda che il tessuto deve essere sempre teso e aderente così non si aprirà tanto facilmente.
  6. 6
    Fissa il rotolino con un portatovagliolo ad anello o con un pezzo di nastro. Metti il rotolino sulla tavola in modo che le cuciture siano verso il basso. Puoi appoggiarlo alla destra del piatto oppure sopra il piatto stesso. Se la festa è a buffet, puoi lasciare le posate così disposte in un cestino dove gli invitati possono prenderle.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi usare anche i tovaglioli di carta per questo progetto. In questo caso, spiega del tutto il tovagliolo in modo che diventi un grosso quadrato, poi segui le stesse istruzioni sopra riportate. Se non lo apri bene, il tovagliolo risulterà troppo piccolo per contenere le posate. Stai attento a non romperlo.
  • Puoi usare qualunque cosa per fissare il tovagliolo arrotolato. Se stai organizzando una festa all’aperto puoi usare dei rametti di rampicante o dei lunghi steli d’erba. Se invece si tratta di un evento per le bambine, potresti usare dei braccialetti con cui poi omaggiare le piccole ospiti. Oppure puoi decidere di non mettere nulla per fissare il tovagliolo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tovagliolo di tessuto
  • Coltello da tavola
  • Forchetta
  • Cucchiaio
  • Portatovagliolo ad anello
  • Nastro
  • Cestino

wikiHow Correlati

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)
Mangiare con le Bacchette
Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate
Accelerare la Lievitazione dell'ImpastoAccelerare la Lievitazione dell'Impasto
Aprire una Scatoletta senza ApriscatoleAprire una Scatoletta senza Apriscatole
Sostituire il Bicarbonato di Sodio
Bollire l'Acqua con il Microonde
Cuocere il Riso Parboiled
Utilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in FornoUtilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in Forno
Cucinare le Uova di QuagliaCucinare le Uova di Quaglia
Preparare dei Pancake Proteici
Mangiare il Burro di ArachidiMangiare il Burro di Arachidi
Cuocere il Riso Basmati IntegraleCuocere il Riso Basmati Integrale
Aprire un Barattolo SottovuotoAprire un Barattolo Sottovuoto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 741 volte
Categorie: Cucina
Questa pagina è stata letta 5 741 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità