Come Azzerare la Spia di Avaria del Motore

Scritto in collaborazione con: Jay Safford

In questo Articolo:Usare uno Strumento di DiagnosticaCancellare il Codice (Vecchio Metodo)Riferimenti

Le spie di avaria del motore, dette anche semplicemente spie motore, si accendono quando c'è un problema al motore stesso o al sistema di controllo delle emissioni di scarico. Dovresti sempre sottoporre la macchina a un controllo quando il computer di bordo mostra dei codici di errore, in modo da determinarne la causa. Una volta risolto il guasto di fondo potrai azzerare la spia. Questo articolo ti spiega come precedere.

1
Usare uno Strumento di Diagnostica

  1. 1
    Acquista o prendi a noleggio uno scanner OBD-II. La sigla “OBD” sta per “On-Board Diagnostics” (Diagnostica a bordo) e questi apparecchi sono adatti a tutti i veicoli immatricolati dopo il 1996. Acquistarne uno nuovo può essere costoso, pertanto, se non hai in programma di usarlo frequentemente, potresti noleggiarne uno, per esempio da un negozio di autoricambi o presso un tuo parente.
    • I veicoli prodotti prima degli anno Novanta potrebbero non essere provvisti di una porta OBD sotto il cruscotto, e se anche ce l'avessero potrebbe essere una OBD-I e non una OBD-II, per cui ti potrebbe servire uno scanner differente.
  2. 2
    Collega lo strumento di diagnostica, o scanner, all'apposito connettore (OBD-II) che si trova sotto la colonna dello sterzo. Ruota il blocchetto di accensione su "On" e spegni tutti gli accessori.
  3. 3
    Ruota la chiave in posizione "On" e premere il tasto "Read" sullo scanner. Inserisci la chiave nel quadro di accensione e girala ma senza avviare il veicolo. Una volta accese le luci sul cruscotto, spegni tutti gli accessori del veicolo, come la radio, quindi premi il pulsante "Read" sullo scanner per accedere al codice della spia del motore di controllo.
    • Il codice sarà composto da una serie di lettere e numeri. Registra tutti i codici in modo che tu possa capire cosa rappresentano e apportare le riparazioni necessarie al tuo veicolo.
    • Alcuni scanner spiegano i codici, altri no. Se non ottieni una spiegazione, consulta il manuale d'uso o cerca online.
  4. 4
    Premi il tasto "Erase" oppure "Cancella" dello scanner, per azzerare il codice di errore. In questo modo, si spegne la spia motore. Alcuni dispositivi di diagnostica sono dotati di funzioni simili al "fermo immagine" che permettono di registrare i dati forniti dai sensori; cancellando i codici, si cancella anche questo file. Alcuni scanner hanno un sistema di scelta automatica e il tasto "Erase" potrebbe essere sostituito dalle funzioni "Sì" oppure "Azzera".

    Attenzione: una volta che il sistema OBD si resetta (il che si verifica dopo alcuni cicli di guida o un certo numero di chilometri, a seconda del veicolo), la luce si riaccenderà, se il problema non è stato risolto.

2
Cancellare il Codice (Vecchio Metodo)

  1. 1
    Scollega la batteria dell'auto staccando entrambi i terminali, positivo e negativo negativo. Se necessario, usa una chiave inglese.

    Attenzione: cancellare i codici staccando la batteria del tuo veicolo può anche cancellare la memoria della radio e di altri componenti della vettura.

  2. 2
    Mantieni premuto il clacson per 30 secondi per scaricare l'elettricità residua presente nel condensatore.
  3. 3
    Aspetta 15 minuti e poi ripristina i cablaggi della batteria. I codici dovrebbero essere cancellati e di conseguenza la spia motore dovrebbe spegnersi. Questa procedura potrebbe non funzionare con tutti i computer di bordo. Se la spia si accende nuovamente dopo avere collegato la batteria, potrebbe esserci un problema reale con il motore, che andrebbe affrontato e risolto.

Avvertenze

  • Cancellare i codici scollegando la batteria dall'impianto elettrico provoca la perdita della memoria dell'autoradio e di altri dispositivi di bordo. Questo metodo viene consigliato come ultima risorsa.
  • I sistemi di controllo delle emissioni presenti sull'auto registreranno la procedura di azzeramento; di conseguenza, la vettura potrebbe non superare la revisione. Prima di sottoporla a un controllo dei gas di scarico, guida la macchina per almeno 320 km.
  • Rivolgiti a un meccanico o a un negozio di autoricambi, se il codice di errore continua a presentarsi o non trovi le informazioni necessarie per risolvere il problema. Potrebbe essere necessario l'intervento di un tecnico qualificato per ispezionare la macchina e resettare i codici.
  • Le officine affidabili non azzerano la spia del motore senza riparare il guasto di fondo, perché è una pratica illegale. Questo procedimento è accettabile solo se la vettura ha superato un controllo diagnostico per trovare il problema.
  • La spia motore accesa indica un problema del veicolo. Potrebbe essere pericoloso resettarla senza appurare il danno di fondo.

Cose che ti Serviranno

  • Strumento per diagnosi dell'auto
  • Chiave inglese

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Jay Safford. Jay Safford lavora come consulente automobilistico e responsabile di progetto a Lake Worth, in Florida. Possiede la certificazione ASE (Eccellenza del Servizio Automobilistico), Ford e L1 (specializzazione nel rendimento del motore). Si occupa di riparazioni automobilistiche dal 2005.

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Reset a Check Engine Light, Español: apagar la luz de check engine en tu automóvil, Deutsch: Die Motorkontrollleuchte zurücksetzen, Português: Reiniciar a Luz de Verificação do Motor, Русский: перезапустить контрольную лампу индикации неисправности двигателя, Français: éteindre le témoin moteur sur un tableau de bord, Nederlands: Het motorstoringslampje resetten, 中文: 重置发动机故障灯, ไทย: รีเซ็ตไฟ Check Engine, Türkçe: Motor Arıza Lambası Nasıl Söndürülür, 日本語: エンジン警告灯をリセットする, Bahasa Indonesia: Mereset Lampu Check Engine, العربية: إعادة ضبط ضوء فحص المحرك

Questa pagina è stata letta 61 431 volte.
Hai trovato utile questo articolo?