Come Baciare Bene

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Prepararti al BacioPerfezionare un Bacio con le Labbra ChiusePerfezionare un Bacio alla FranceseBaciare Castamente

Da un bacio amichevole sulla guancia a un bacio alla francese appassionato, baciare è uno dei piaceri più belli della vita, e non costa nulla. Se da un lato un buon bacio può aumentare l'intimità e l'amore che provi per la tua partner, un cattivo bacio ha il potenziale di rompere una relazione sul nascere e annullare tutto il romanticismo. Non farti prendere dal panico, però: persino i più inesperti sono in grado di diventare veri maestri nell'arte del bacio. Leggi questo articolo per scoprire come.

Parte 1
Prepararti al Bacio

  1. 1
    Prepara le labbra. Mantienile rilassate e leggermente aperte per far capire alla partner di essere pronto a baciarla.
    • Evita di corrugarle o arricciarle, perché questo manderà il messaggio sbagliato e baciare sarà fisicamente difficile.
    • Combatti la secchezza con un burrocacao o inumidendo leggermente le labbra. Se sei una ragazza, cerca di preferire un burrocacao classico al lucidalabbra, dal momento che quest'ultimo può risultare appiccicoso. Il burrocacao, invece, rende le labbra irresistibilmente morbide, lucide e piacevoli.
  2. 2
    Rinfresca l'alito. L'importanza di una buona igiene orale non va trascurata ai fini di un bacio. Infatti, se non te ne prendi cura, rischi di scoraggiare immediatamente la tua partner. Per evitare di avere l'alito cattivo quando vuoi baciare qualcuno, ricorda di usare il filo interdentale e spazzolare i denti prima dell'appuntamento. Nel corso della serata, tieni in tasca una confezione di mentine, in modo da poterne masticare una non appena l'atmosfera inizia a riscaldarsi.
    • Se vai fuori a cena con la tua partner, cerca di tenerti rigorosamente alla larga da cibi dall'odore pungente o fastidioso. Evita piatti a base di formaggio, pesce, cipolle crude o in cui sia presente dell'aglio in abbondanza.
    • Tuttavia, non esagerare nemmeno con le mentine. Naturalmente, l'alito deve essere fresco, ma senza dare la sensazione che tu abbia appena ingerito un intero tubetto di dentifricio!
    • Se la menta non è il tuo sapore preferito, puoi anche masticare una gomma dall'aroma fruttato.
    • Se non hai mentine o gomme da masticare, vai in bagno e risciacqua la bocca per rinfrescare almeno un po' l'alito.
  3. 3
    Crea l'atmosfera giusta. Fai capire alla tua partner che vuoi baciarla guardandola negli occhi e sorridendo. Cerca di flirtare leggermente e rompi la barriera del contatto fisico. Questa barriera esiste perché finora il vostro rapporto è stato prettamente platonico. Supera questo limite sfiorandole il braccio quando ridi, prendendola per mano o strofinando il tuo ginocchio con il suo mentre siete seduti.
    • Se vi trovate nel bel mezzo di una conversazione, allora rallenta e abbassa leggermente la voce per indicare che sei pronto a smettere di parlare e iniziare a baciarla.
    • In vista del primo bacio con una nuova partner, alcuni ragazzi si innervosiscono tanto da finire per parlare troppo pur di evitare silenzi imbarazzanti. Evita di farlo, perché potrebbe rovinare il momento e indurre la tua partner a perdere il proprio interesse.
  4. 4
    Credi in te stesso. Essere calmo e sicuro di te può migliorare il tuo modo di baciare. L'autostima è molto attraente, quindi ripeti a te stesso che sei sul punto di dare un bacio meraviglioso. Fallo anche se dovesse essere il primo in assoluto.
    • Non aver paura di praticare le tue tecniche sulla mano o un cuscino. Puoi anche provare a leccare un lecca-lecca o un cono gelato, in modo che i muscoli e i nervi delle labbra e della bocca si abituino al movimento necessario per il bacio alla francese.
    • Ti serve un pizzico di audacia per metterti in gioco e farti avanti per il bacio, quindi fai il più possibile appello al tuo coraggio.
  5. 5
    Avvicinati alla tua partner per baciarla. Se sei pronto e pensi che sia arrivato il momento giusto, fai un passo in avanti verso la tua lei e piegati per baciarla. Vuoi aggiungere un pizzico di romanticismo? Puoi fare un gesto intimo, come toccarle il viso o scostarle i capelli dagli occhi poco prima di inclinarti.
    • Mentre ti pieghi in avanti, guarda la tua partner per capire se inclinare la testa a sinistra o a destra. Ricorda di muoverla nella direzione opposta rispetto a quella della tua ragazza. A ogni modo, non fissarla, devi semplicemente controllare in maniera discreta verso quale lato piega il capo.
    • Dovresti inoltre piegare leggermente indietro la testa e puntare le labbra e il mento in avanti per evitare di sbattere la tua fronte contro la sua.
  6. 6
    Chiudi gli occhi. A volte, con tutto il nervosismo che gira intorno all'esperienza del primo bacio, si rischia di dimenticare di chiudere gli occhi. Questo è sbagliato per due ragioni. Innanzitutto, generalmente dà la sensazione che tu ci stia pensando su troppo. Chiudere gli occhi ti aiuta a rilassarti, a lasciare andare le inibizioni e ad assaporare il momento.
    • In secondo luogo, se la tua partner apre gli occhi durante il bacio e si accorge che la stai fissando, questo momento sarebbe abbastanza inquietante, e probabilmente ucciderà il romanticismo.
    • Tuttavia, ricorda questa accortezza: non chiudere gli occhi finché le tue labbra non avranno incontrato quelle della tua ragazza. In caso contrario, rischiate di scontrarvi con la fronte, il naso o il mento.

Parte 2
Perfezionare un Bacio con le Labbra Chiuse

  1. 1
    Inizia lentamente. Quando cominci a baciarla, mantieni la bocca chiusa. Non vorrai di certo affrettare la tua partner o sembrare disperato. Parti da qualche bacio lento e dolce, indugiando sulle sue labbra.
    • Previeni i momenti di noia cambiando la posizione delle labbra tra un bacio e l'altro. Piega leggermente la testa più a sinistra o a destra, oppure cambia interamente lato, in modo che il capo si inclini verso la direzione opposta rispetto a quella precedente.
  2. 2
    Tra un bacio e l'altro, guarda la tua partner negli occhi. Dopo il primo bacio, ritraiti molto leggermente e incontra lo sguardo della tua ragazza. Questo ti permette di fare due azioni. In primo luogo, sarai in grado di valutare se le è piaciuto e se dovresti continuare.
    • In secondo luogo, puoi prenderti un istante per rendere ancora più romantica l'atmosfera. Come? Guardando la tua partner negli occhi e facendo un piccolo gesto, come appoggiare la tua mano sulla sua nuca e spingerla a te per un altro bacio (se ti sembra che lo desideri).
  3. 3
    Prova ad abbracciare la tua partner. Baciarsi è un'esperienza intima. Inclinarti verso la tua ragazza per un bacio è normale la prima volta. Tuttavia, nel tempo, rimanere distanti e lasciare che siano solo le labbra a toccarsi può risultare un po' strano. Una volta che la tua partner si sarà dimostrata disposta a baciarti, avvicinati a lei e instaura un contatto fisico più profondo. Ecco alcuni modi per farlo:
    • Abbracciala all'altezza delle spalle o del punto vita.
    • Appoggia la tua mano sulla sua nuca per rendere più profondo il bacio.
    • Fai scorrere le dita tra i suoi capelli.
    • Premi il tuo corpo contro il suo in modo che rimanga ben poco spazio tra di voi.
  4. 4
    Non dimenticare di respirare. Dal momento che la bocca è impegnata, devi respirare con il naso durante il bacio. Se non riesci a inspirare abbastanza aria in questo modo, allora, ogni tanto, allontana il viso da quello della tua ragazza per riprendere fiato.

Parte 3
Perfezionare un Bacio alla Francese

  1. 1
    Apri leggermente la bocca. Se è da qualche tempo che vi baciate senza lingua, è arrivato il momento di intensificare i baci. Congiungi le tue labbra con quelle della tua partner in modo che il suo labbro inferiore si trovi tra le tue labbra. Poi, apri delicatamente la bocca per farle capire che sei pronto per un bacio alla francese.
    • Ovviamente, non aprire talmente tanto la bocca da far sembrare che tu voglia divorare il viso della tua partner. Invece, aprila in maniera discreta e seducente.
  2. 2
    Per un po', continua a baciare la tua partner con la bocca aperta, ma senza lingua. Prima del bacio alla francese, soffermati per baciarla con la bocca aperta, in modo da avvicinarti gradualmente a uno scambio più appassionato.
    • Se hai problemi a trovare un buon ritmo durante il bacio, prova a mimare la parola "pesca" con la bocca (anche se, ovviamente, non dirla ad alta voce). Questo può aiutarti a seguire un certo ritmo con la tua partner. Puoi anche provare a mimare la parola "ma".
  3. 3
    Usa leggermente la lingua. All'inizio, parti delicatamente: muovi la lingua nella parte frontale della bocca della tua partner. Evita di infilarla immediatamente troppo in profondità nella sua bocca, perché questo potrebbe scoraggiarla non poco. Avvinghia la tua lingua alla sua mediante movimenti lenti e sciolti, e, prima di andare oltre, lascia che la tua partner ricambi.
    • Inizia toccando leggermente la punta della tua lingua con quella della tua ragazza.
    • Presta attenzione ai movimenti della tua partner. Saper baciare bene significa essere in sintonia con l'altra persona e trovare un ritmo che funzioni per entrambi. Se inizia ad allontanarsi, ritrai la lingua.
  4. 4
    Usa un po' più di lingua. Se entrambi vi sentite a vostro agio con i baci più intimi, puoi infilare la lingua più in profondità nella bocca della tua partner e cominciare a usarla per massaggiare la sua lingua. I movimenti lenti e giocosi eseguiti con la lingua sono eccitanti e ti aiuteranno a rendere più appassionato il bacio. Lascia che la tua lingua esplori la bocca della tua partner e avvinghiala circolarmente intorno alla sua. A ogni modo, ci sono degli aspetti che vanno assolutamente evitati mentre il bacio diventa più profondo.
    • Non provare a infilare troppo in profondità la tua lingua nella bocca della tua partner. Questo potrebbe provocarle una sensazione spiacevole, come se stesse soffocando.
    • Non spingere bruscamente la lingua dentro e fuori la bocca della tua partner. I movimenti lenti e delicati saranno molto più intimi rispetto a quelli poco controllati, veloci e simili a una turbina.
    • Non usare talmente tanto la lingua da finire praticamente per leccare il viso della tua partner. I baci umidi solitamente risultano sciatti e disattenti, quindi cerca di non far finire la saliva sulle labbra o il viso della tua ragazza.
  5. 5
    Adattati allo stile della tua ragazza. Per baciare bene, devi anche essere in grado di abituarti al modo in cui la tua ragazza preferisce essere baciata. Mentre la baci, prova diversi movimenti e osserva come reagisce. Per esempio, potresti provare a usare un po' più di lingua o giocare alla "lotta libera" contro la sua.
    • È importante ricordare che tutti hanno uno stile diverso per quanto riguarda l'arte del bacio. Potresti impiegare un po' di tempo per trovare un ritmo insieme alla tua ragazza, ma ricorda solo che anche lei presta attenzione ai tuoi movimenti. Un bacio è un duetto, non un assolo.
  6. 6
    Cerca di non far sbattere i tuoi denti contro i suoi. Questo movimento può rovinare leggermente l'atmosfera che si viene a creare con il bacio. Quando baci qualcuno, controlla i denti affinché non causino problemi. Puoi farlo piegando la testa verso diversi angoli. Non spalancare la bocca, altrimenti può essere più facile provocare incidenti.
  7. 7
    Potresti succhiare il labbro inferiore della tua partner. Prova a mordere o succhiare delicatamente (la parola chiave è proprio delicatezza) il labbro inferiore della tua ragazza, ma puoi farlo anche con quello superiore. Se fatto correttamente, questo movimento può accenderla non poco.
    • Se mentre succhi il labbro ti accorgi che lo stai tirando eccessivamente verso di te, probabilmente lo stai facendo troppo aggressivamente. Cerca di eseguire questo movimento in maniera delicata e giocosa, non aggressiva o intensa.
  8. 8
    Usa le mani. Appoggia delicatamente le mani sul punto vita, le spalle, il viso o il collo della tua partner; se lei non ti ha ancora toccato, prendi l'iniziativa. L'atmosfera si riscalda? Stringi più forte la tua ragazza e lascia scorrere le mani da una parte del corpo all'altra. Accarezzare le spalle o il collo della tua partner può comunicarle che vuoi avvicinarti di più a lei, che ti piace baciarla o che desideri di più.
    • Aumenta l'intensità del momento appoggiando le mani sul retro della testa della tua partner e afferrandole i capelli. Puoi anche lasciare scorrere le mani lungo la sua schiena.
    • A ogni modo, non stringere la tua partner talmente forte da soffocarla. Se comincia a tirarsi indietro o spostarsi, lasciala andare. Mai toccarla senza il suo permesso. Tieniti alla larga dalle parti intime finché non sarai sicuro che voglia essere toccata in queste zone.
  9. 9
    Fai qualcosa di diverso. Saper baciare bene non significa fare tutto alla perfezione, altrimenti lo scambio rischia di diventare meccanico. Mentre ci si scambia effusioni, a volte è stimolante introdurre qualcosa di nuovo, in modo da sorprendere la partner (positivamente) e farsi desiderare di più.
    • Quando la tua partner ha le labbra socchiuse, prova a leccare la parte centrale, oppure usa la tua lingua per accarezzare brevemente il tetto della sua bocca. Potrebbe trovarlo insolito, ma molto sexy.
    • Quando le vostre labbra sono unite, prova a inspirare con la bocca invece che con il naso, come se stessi incorporando il suo respiro. Può essere un gesto estremamente intimo, a condizione di non esagerare.
    • Prova a baciare la tua partner seguendo una sorta di scia dalla bocca alle orecchie, poi succhiale delicatamente il lobo (se porta gli orecchini, attento!).
  10. 10
    Bacia altre parti del corpo della tua partner. Saper baciare bene significa anche andare oltre la bocca ed esplorare altre zone. Dopo qualche bacio alla francese, lascia vagare la tua bocca. Realizza delle vere e proprie scie con i baci partendo dal viso della tua ragazza e continuando fino al collo o alla spalla (se è nuda).
    • Assicurati di non lasciare tracce di saliva sul collo della tua partner. Questi baci dovrebbero essere intimi ma asciutti.
  11. 11
    Mostra tutta la tua passione. Se ti dimostri ben predisposto al bacio, la tua partner si sentirà più coinvolta. Dovresti essere completamente presente nel momento e provare a evitare di lasciare che la mente vaghi altrove. Permettiti di rilassarti e non chiederti per tutta la durata del bacio cosa starà mai pensando l'altra persona. Segui la corrente e divertiti.
    • Se il telefono squilla, non rispondere. Per la tua partner, sarebbe indice di scarso interesse. Concentrati interamente su di lei e su quello che sta succedendo tra di voi.

Parte 4
Baciare Castamente

  1. 1
    Decidi dove e quando baciare questa persona. I baci casti vanno riservati ad amici e parenti a cui vuoi molto bene. Sono adeguati per la guancia e, in alcuni casi, per la mano e la fronte.
    • In molte culture, come quella italiana, è appropriato baciare un amico o un familiare una o due volte sulla guancia quando ci si incontra o ci si saluta prima di andarsene. I baci sulla fronte generalmente hanno una natura più romantica, e vanno bene per i propri partner, amici intimi e/o ex.
  2. 2
    Arriccia le labbra. Per un bacio amichevole, dovresti sempre protendere le labbra in avanti e mantenerle completamente asciutte. I baci umidi possono essere estremamente sgradevoli, quindi, se necessario, prima assicurati di tamponare la bocca.
    • Se sei una ragazza e hai applicato il rossetto o il lucidalabbra, sarebbe meglio tamponarne gli eccessi con una salvietta (a meno che, ovviamente, tu non stia cercando deliberatamente di lasciare il segno sulla guancia di una persona).
  3. 3
    Bacia l'altra persona. Il bacio dovrebbe essere breve e secco per evitare di mandare un messaggio sbagliato o metterla a disagio.
    • Evita di soffermarti troppo a lungo, a meno che non speri che un bacio casto si trasformi in uno scambio più intimo.

Consigli

  • Rilassati. Baciare dovrebbe essere un'attività gradevole. Più rilassato e sicuro ti senti, migliori saranno i baci.
  • Sii pienamente presente. Se sei annoiato, distratto o eccessivamente nervoso, sarà difficile creare l'atmosfera giusta per un bacio appassionato. Se sei preso dalla situazione, anche la tua partner lo sarà.
  • Come con tutte le altre abilità, il bacio alla francese richiede pratica. Più esperienza hai, meno nervoso ti sentirai. Inoltre, se sei disinvolto, sarà più facile imparare a soddisfare la tua partner.
  • Le mentine sono le tue migliori amiche. Masticane una per 10 minuti circa prima della fine dell'appuntamento. Evita le gomme da masticare, perché per la tua partner saranno fastidiose mentre vi bacerete.
  • Il modo migliore per avere labbra morbide e da baciare per tutto l'anno è mantenere una buona idratazione ed esfoliarle occasionalmente con uno spazzolino da denti o una spugna vegetale.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

Español: besar bien, Português: Beijar Bem, Français: bien embrasser, Deutsch: Ein guter Küsser sein, 中文: 做接吻高手, Čeština: Jak se naučit skvěle líbat, 日本語: キスが上手になる, Bahasa Indonesia: Menjadi Pemberi Ciuman yang Baik, ไทย: เป็นนักจูบที่ดี, Tiếng Việt: Trở thành Người hôn giỏi

Questa pagina è stata letta 67 839 volte.
Hai trovato utile questo articolo?