Come Baciare alla Francese

3 Parti:Farsi AvantiBaciare alla Francese come un Vero EspertoTecniche Avanzate

Forse l'hai visto al cinema o ne hai letto una descrizione in un libro: si tratta del bacio alla francese, un gesto eterno e passionale di amore romantico. Ovunque tu viva, puoi imparare come baciano i francesi senza incorrere in problemi imbarazzanti! Leggi questo articolo per imparare come baciare alla francese.

Parte 1
Farsi Avanti

  1. 1
    Mantieni le labbra morbide. Una bocca soffice, morbida e ben idratata è ideale da baciare. Prima di buttarti, assicurati che non siano screpolate e secche grazie a questi trucchi:
    • Applica il burro di cacao. Distribuiscine un po' sulle labbra e strofinale tra loro (se sei una ragazza, puoi sceglierne uno colorato e aromatizzato!). Per evitare di ungere il tuo partner, dovresti applicare il burro di cacao o il gloss almeno un'ora prima di baciarlo.
    • Bevi molta acqua. Le labbra secche sono sintomo di disidratazione. Con un bicchiere d'acqua o due dovresti iniziare a notare la reidratazione delle labbra entro 20-30 minuti.
    • Leccati le labbra. Se hai davvero fretta, passa velocemente la lingua sulle labbra e strofinale tra loro. Ciò dovrebbe inumidirle appena, senza farle sembrare bavose o unte.
  2. 2
    Rinfresca l'alito. Non è bello avere un alito pesante quando si sta per baciare qualcuno, che sia un bacio alla francese o no. Siccome dovrai tenere aperta la bocca, un alito fresco è particolarmente importante. Pratica una buona igiene dentale regolarmente. Se sai che bacerai qualcuno, prenditi un attimo per spazzolarti i denti o sciacquati almeno la bocca con l'acqua.
    • Se pensi che ci sia l'eventualità di baciare qualcuno, portati dietro delle mentine o gomme da masticare al gusto di menta per mantenere l'alito sempre fresco.
    • Evita il cibo che lascia un cattivo retrogusto o residui spiacevoli, come l'aglio, il caffè, le cipolle, il latte e il granoturco. Se sei invitata a una cena romantica, scegli le pietanze in modo strategico.
  3. 3
    Trova il momento giusto. Un buon bacio — specialmente se si tratta del primo bacio — è il culmine di una tensione crescente di un'intimità costruita poco a poco. Scegli il momento giusto per assicurarti che tu e il tuo partner siate entrambi pronti a lasciarvi trasportare e perdervi nel bacio. Quando è il momento giusto? Dipende dalla situazione specifica, ma ci sono alcuni segnali da tenere a mente:
    • Avete una completa privacy. Che siate sul balcone o seduti su una panchina nel parco, non dovrete preoccuparvi che qualcuno vi interrompa.
    • L'altra persona manda dei segnali specifici, ad esempio chiude gli occhi, fissa le tue labbra oppure si avvicina progressivamente a te. Che tu stia baciando un ragazzo o una ragazza, il suo linguaggio corporeo dovrebbe darti la certezza del momento esatto in cui devi agire.
    • L'appuntamento è andato benissimo. L'automobile o la veranda sono entrambi dei buoni posti per scambiarsi il bacio della buona notte, lontani da occhi indiscreti.
    • Sembra proprio la cosa giusta da fare. Se senti il bisogno impellente di baciare qualcuno, non avere troppa paura e provaci. Devi essere comunque preparato a eventuali situazioni imbarazzanti o scomode qualora scoprissi che l'altra persona non condivide i tuoi sentimenti.
    • Chiedi. Se non sei sicuro che l'altra persona provi qualcosa per te, apri l'argomento. È meglio ottenere il permesso per il primo bacio, anche se in maniera goffa, e continuare in maniera fiduciosa, piuttosto che rischiare di perdere l'opportunità di baciare quella persona speciale (con il rischio che non sia interessata).
  4. 4
    Stabilisci un contatto visivo. Fissa intensamente il tuo partner. Se vuoi rendere più che evidenti le tue intenzioni, sposta lentamente lo sguardo sulle sue labbra, poi torna a guardarlo negli occhi. Potresti anche abbassare lo sguardo per qualche secondo, prima di tornare a perderti nei suoi occhi: è un modo dolcissimo per dimostrargli che sei sopraffatto dai sentimenti che provi alla sua vista.
    • Le ragazze che vogliono sembrare più civettuole, possono abbassare lo sguardo per poi rialzarlo lentamente con un dolce movimento delle ciglia.
  5. 5
    Sorridi. Se sei davvero eccitato alla prospettiva di baciare chi ti trovi davanti, dimostralo! Un sorriso rende la situazione spensierata e divertente, aiutandoti a creare un'atmosfera tranquilla e rilassata. Assicurati che il tuo sorriso sia dolce e sincero, non troppo forzato, tirato o inquietante. Mostrati felice quando ti trovi in compagnia di questa persona. Mentre sorridi, cerca di catturare il suo sguardo o abbassa gli occhi solo per alcuni secondi prima di tornare a guardarla.
    • Puoi optare per un sorriso a labbra socchiuse, piuttosto che mostrare i denti, perché potrebbe sembrare più un atteggiamento amichevole, piuttosto che romantico.
  6. 6
    Stempera l'imbarazzo del contatto fisico. Dopo il sorriso e gli sguardi romantici, puoi decidere se baciare questa persona senza averla mai sfiorata prima oppure stabilisci prima un contatto fisico. Magari, quando ti siedi accanto a lei, puoi sfiorare distrattamente la sua gamba con la tua, puoi tenerla per mano, appoggiare la mano sul suo ginocchio, dare un colpetto al suo braccio o dimostrare semplicemente un segno d'affetto. Se in precedenza l'hai già baciata sulle labbra, allora infrangere la barriera fisica che vi divide potrebbe sembrare naturale: dovresti sforzarti di toccarla prima di baciarla, in modo che entrambi vi sentiate a vostro agio.
    • Puoi anche infrangere la barriera fisica mentre ti avvicini per baciare l'altra persona. Se siete in piedi, puoi sfiorarle le braccia, il collo o le spalle. Se invece siete seduti, puoi metterle una mano sulla schiena. Ricorda, alle ragazze piace molto essere prese per il punto vita!
  7. 7
    Fatti avanti. Quando ti sembra il momento giusto, buttati! In generale, dovresti muoverti in maniera così lenta da permettere - eventualmente - all'altra persona di dirti di no, ma non tanto da far scemare l'atmosfera del momento. Quando hai la sensazione che sia il momento giusto, inizia ad avvicinarti e quando il tuo viso sarà a pochi centimetri dal suo, puoi piegare leggermente la testa per baciarla dolcemente.
    • Prenditela comoda. Un approccio morbido scioglie la tensione ed è un preludio al seguito. Fai in modo che l'altra persona abbia l'opportunità di acconsentire oppure no. Quando noterà che ti avvicini, potrebbe venirti incontro, perciò dovrai fare in modo di muoverti con dolcezza per evitare che le vostre teste si scontrino.
  8. 8
    Piega lentamente la testa da un lato così i nasi non si scontreranno. Inclinala nella direzione opposta all'altra persona. Anche se vuoi che sia tutto perfetto, non agitarti troppo. Riuscirete a trovare una posizione confortevole in modo istintivo, senza farvi intralciare dal naso.
    • Diversamente da quanto tu possa evincere dai film, non deve accadere al rallentatore. Non preoccuparti di farlo perfettamente: avrai tutto il tempo per trovare la posizione più comoda per entrambi.
  9. 9
    Chiudi gli occhi proprio prima del contatto. Baciarsi a occhi aperti è generalmente associato a disonestà e falsità. Tienili invece chiusi per concentrarti sul partner e goderti il contatto tra le labbra. Chiudere gli occhi ti aiuta anche a vivere il momento, invece di distrarti con ciò che accade attorno: aprendoli, potresti rompere l'atmosfera.
    • Potrai riaprirli in seguito, alla fine del bacio.
  10. 10
    Tieni la bocca in una posizione che favorisca il bacio. Evita di sporgere le labbra in avanti, rigide, come se stessi per baciare tua nonna; oltre a comunicare sentimenti poco romantici, impediresti al tuo partner di essere disponibile per un bacio francese. D'altra parte, tenere la bocca completamente chiusa e immobile comunica comunque un disinteresse. Ecco una buona via di mezzo:
    • Protendi le labbra appena un po'. Spingile in avanti leggermente, con un minimo accenno di tensione muscolare.
    • Apri leggermente la bocca. Invece di buttarti in maniera aggressiva su un bacio a bocca completamente aperta, mantieni le labbra appena socchiuse in modo che la lingua possa scivolare tra loro.

Parte 2
Baciare alla Francese come un Vero Esperto

  1. 1
    Appoggia le labbra su quelle del tuo partner immaginando che la tua bocca sia una piuma: così aumenterai l'eccitazione e le sue aspettative prima di lanciarti nel bacio alla francese. Gli farai capire, inoltre, che vuoi più di un semplice bacio senza essere troppo diretta.
    • Mantieni lenti i movimenti. Scambiare baci veloci e leggeri non ha la stessa sensualità di quelli più rilassati. Comportati come se avessi tutto il tempo del mondo. Il ritmo dovrebbe essere crescente.
  2. 2
    Sonda il terreno. Dopo esservi baciati senza l'uso della lingua, puoi far capire all'altra persona che sei disponibile ad andare oltre. In generale, se si tratta del vostro primo bacio, dovresti andarci piano per essere certo di non precorrere i tempi. Per assicurarti che sia il momento giusto per un bacio alla francese, metti alla prova la disponibilità del tuo partner controllando i seguenti segnali:
    • Apri maggiormente la bocca per invitare l'altra persona a fare un primo tentativo di contatto con la lingua.
    • Stringi il labbro inferiore dell'altra persona tra le tue labbra e passaci leggermente la punta della lingua. Il movimento deve essere morbido e rapido, in modo che il contatto duri meno di un secondo. Se l'altra persona è interessata, avrà modo di ricambiare.
    • Sappi quando tirarti indietro. Se il tuo partner non ricambia, torna al bacio regolare. Non arrabbiarti e non farlo sentire in colpa.
  3. 3
    Esplora con la lingua. Se l'altra persona sembra interessata, vai avanti e inizia con il vero bacio alla francese. Ricordati: lingua in movimento e tocchi leggeri. Fai scivolare lentamente la lingua nella bocca del tuo partner, muovendola un po', se te la senti. Puoi iniziare appoggiandola sopra o sotto la sua lingua, magari spostandola in movimenti circolari se ti senti impavido. Però, per non rompere l'atmosfera, assicurati che l'altra persona reagisca positivamente e ti assecondi a sua volta. Ecco alcune cose da tenere in mente esplorando il bacio francese:
    • Gioca. Sposta in avanti la tua lingua per toccare leggermente quella dell'altra persona, poi tirala indietro, invitandola a fare la prossima mossa.
    • Le lingue sono cariche di terminazioni nervose, dunque il semplice tocco è molto piacevole.
    • Non andare troppo in profondità. All'inizio mantieniti in superficie. Segui il ritmo del tuo partner.
  4. 4
    Respira. Quando il bacio dura a lungo, può capitare di trattenere il respiro. Tuttavia, l'affanno non è molto romantico. Cerca di respirare in modo regolare. Una volta trovato il ritmo giusto, dovrai essere in grado di trovare quella particolare combinazione che ti permetterà di respirare senza interrompere il flusso dei baci. Ecco come fare:
    • Fai piccoli respiri con il naso mentre baci.
    • Non temere di fermarti per qualche secondo, guardando l'altra persona negli occhi e sorridendole. Anche una pausa può essere molto sexy. Allontanati in modo che le fronti si sfiorino, mantieni il contatto degli occhi e sorridi.
    • Acquisendo sicurezza, puoi provare a respirare anche con la bocca. Condividere il respiro può essere romantico (ma non piace a tutti).

Parte 3
Tecniche Avanzate

  1. 1
    Fai un mix. I baci sono come i fiocchi di neve: non ce ne sono due identici. Quando avrai imparato a baciare in questo modo, sarai tentato di fare lo stesso ogni volta, ma dovresti evitarlo per rendere tutto più interessante. Dovresti provare a cambiare qualcosa di tanto in tanto, per non cadere nella monotonia. Inserisci delle variazioni quando ti sentirai più a tuo agio. Ecco qualche spunto:
    • Velocità. Cambiare la velocità dei baci è un ottimo modo per provare qualcosa di diverso senza intimidire il tuo partner. Dopo essere diventato un esperto di baci lenti, prova ad accelerare per qualche secondo: resterete entrambi senza fiato!
    • Profondità. Passa dalla superficie ai baci più profondi o, se vuoi giocare un po', torna ai baci più superficiali.
    • Pressione. Esercitane di più con la lingua, insistendo appena e continuando a muoverla, se conosci bene il tuo partner e sai di non infastidirlo.
    • Denti. Potresti mordicchiare le labbra dell'altra persona, ma ricorda di provarci con delicatezza e di comprendere la sua reazione prima di rifarlo. Sappi comunque che non tutti amano i morsi.
  2. 2
    Usa le mani in maniera gentile, specialmente durante il primo bacio. Però evita di tenerle rigide ai tuoi lati. Sfiorando il partner potrai creare una maggiore intimità tra di voi. Ecco che cosa devi sapere sull'uso delle mani durante il bacio alla francese:
    • Come regola generale, inizia posando le mani sui suoi fianchi e poi spostale lentamente sul suo viso e tra i capelli.
    • Accarezza la schiena dell'altra persona per farle capire che ti senti a tuo agio in sua compagnia.
    • Sostienile il viso con le mani appoggiandole sulle sue guance e sul collo.
    • Se vuoi andare sul classico, puoi anche abbracciarla.
  3. 3
    Interpreta il suo linguaggio del corpo. Ognuno bacia in maniera diversa e non a tutti piacciono le stesse cose. Un buon bacio avviene quando ci si sente coinvolti, si dà e si riceve, si presta attenzione alle aspettative dell'altra persona. La cosa più importante è assicurarsi che il partner sia a proprio agio con i baci e i gesti affettivi.
    • Non tutti amano essere baciati allo stesso modo, quindi se il tuo partner precedente poteva avere una preferenza, magari quello attuale preferisce altro. Devi imparare a leggere i segnali e adattarti a quello stile che mette entrambi a proprio agio.
    • Se il tuo partner ti respinge o non sembra a proprio agio, devi rallentare e provare qualcos'altro.
    • Lascia che l'altra persona ti baci a sua volta, sempre nel rispetto del benessere e comfort di entrambi.
    • Fai attenzione ai segnali che possono rivelarti se il tuo partner gradisce un gesto in particolare. Se sospira o geme, se risponde ai tuoi baci in maniera crescente, allora sei sulla strada giusta.
  4. 4
    Fai pratica. Un buon bacio alla francese, come ogni bacio, richiede pratica. Più bacerai una persona, più riuscirete a trovare uno stile che andrà bene a entrambi. Solo perché il primo bacio non è stato eccezionale non significa che non possiate trovare, con pazienza, un ritmo che soddisfi entrambi.
    • Cerca anche di non prenderti troppo sul serio. Se qualcosa non ha funzionato, va bene ridere, magari chiedere scusa e riprovare. Se ti dimostri disperato, invece, rischi di peggiorare la situazione e non c'è alcun motivo di farlo.
    • I primi baci, di solito, così come le prime volte che si fa l'amore, non sono entusiasmanti. Parte del divertimento è migliorare – insieme.
  5. 5
    Comunica quello che senti, dai un feedback al tuo partner. Se non ti piace quello che fa, diglielo, ma con un approccio delicato: offri una critica costruttiva e bilanciala con un complimento. Allo stesso modo, se il tuo partner è onesto e sincero, non devi reagire male o prendertela, altrimenti rischi che eviti di comunicare con te in futuro.
    • Anche se con il bacio va male, ridere insieme sull'accaduto sarà comunque un gesto di grande intimità. La cosa importante è che siate onesti su come vi sentite e su ciò che volete migliorare.
    • Bisognerebbe anche comunicare, raccontando al partner quanto lo trovi attraente, quanto ti piace. Se riuscirai a far percepire quanto sei felice di stare con lui, baciare alla francese diventerà ancora più naturale.

Consigli

  • Non ci sono regole neppure sulla durata del bacio. Continuate fino a quando non vi sarete stancati! Tra un bacio e l'altro, introduci qualcosa di nuovo succhiando un labbro. Magari vi ritroverete a baciarvi dopo aver preso un respiro.
  • Sii attivo. Rispondi alle azioni del partner e prendi il "comando" anche tu per quanto concerne i movimenti delle labbra e della lingua. Se ti senti a disagio, non temere di tirarti indietro o di chiudere le labbra. Il tuo partner capirà, se tiene a te.
  • Se la tua salivazione è abbondante, deglutisci periodicamente senza interrompere il bacio. Non ci riesci? Tirati indietro per un attimo. Sorridi per riassicurare il partner, fai una pausa e bacialo con passione.

Avvertenze

  • Mostrati fermo davanti alle richieste che non ti convincono. È lecito dire di no!
  • Il bacio alla francese può causare la trasmissione di malattie infettive come l'herpes e la mononucleosi.
  • Se portate entrambi l'apparecchio, potete comunque baciarvi, ma prestate attenzione per non farvi male.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Appuntamenti

In altre lingue:

English: French Kiss, Español: dar un beso francés, Deutsch: So wird man zum Zungenkuss‐Profi, Português: Beijar de Língua (Beijo Francês), Français: embrasser à la française, Nederlands: Tongzoenen, Русский: целоваться по‐французски, 中文: 法式舌吻, Bahasa Indonesia: Melakukan French Kiss, Čeština: Jak na francouzské líbání, العربية: أداء القبلة الفرنسية, 한국어: 프렌치 키스하는 법, Tiếng Việt: Hôn kiểu Pháp, ไทย: จูบแบบฝรั่งเศส, 日本語: フレンチキスをする

Questa pagina è stata letta 969 981 volte.

Hai trovato utile questo articolo?